Vai al contenuto


Consigli su configurazione PX bassi consumi


Gloster96
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un PX comprato ormai 7 anni fa. Non ho mai toccato il motore, fortunatamente. Adesso ho il pistone abbastanza usurato, e scampana. Al momento monta un 177 polini ghisa, con getto max 108. Consuma meno di 20 km/l. Qualcuno mi ha consigliato di rettificare il gruppo. Però, sinceramente, visto che dove vivo non ci sono strade molto grandi e penso che questo 177 (tra l'altro non raccordato) sia un po' sprecato.

Pensavo magari di mettere un 150, però non saprei nemmeno quale e con quanti travasi. Ho visto che alcuni gruppi 150 hanno 5 travasi, mentre l'originale mi sembra 3.

E poi, nel caso, come potrei configurare il carburatore?

Spero possiate darmi qualche consiglio. Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gloster96, io mi sentirei di consigliarti prima di spendere soldi per un nuovo gruppo termico di misurare il gioco delle fasce del pistone potrebbero essere quelle consumate e la loro sostituzione è sensibilmente meno cara della sostituzione dell'intero gt

Per quanto riguarda i travasi, i PX ne hanno 3, quelli a 5 sono per le LML

Per la carburazione ti metto sotto una tabellina che ho trovato in rete con i settaggi dei carburatori come escono originali.1305402294_Screenshot_20220502-203420_SamsungInternet.jpg.677dd937a26e6b5036cf9cc60819a8ce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vale85 dice:

Ciao Gloster96, io mi sentirei di consigliarti prima di spendere soldi per un nuovo gruppo termico di misurare il gioco delle fasce del pistone potrebbero essere quelle consumate e la loro sostituzione è sensibilmente meno cara della sostituzione dell'intero gt

Per quanto riguarda i travasi, i PX ne hanno 3, quelli a 5 sono per le LML

Per la carburazione ti metto sotto una tabellina che ho trovato in rete con i settaggi dei carburatori come escono originali.1305402294_Screenshot_20220502-203420_SamsungInternet.jpg.677dd937a26e6b5036cf9cc60819a8ce.jpg

Grazie mille, soprattutto per la tabella. Mi sarà senz'altro utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come suggerito, smonta e verifica se effettivamente il cilindro ed il pistone sono rovinati, altrimenti sostituisci le fasce, la guarnizione e dai una bella pulita al tutto. 

Diversamente, la classica ricetta economica del DR177 funziona bene, gli lucidi e spiani un po' la testa, che di fabbrica è grezza e molto alta, carburi con i getti del 150 come base e poi ingrassi il getto del massimo fino al più grande che monta prima di iniziare a murare. Se poi vuoi avere un po' di brio in più fai un foro di 4mm sul filtro aria in corrispondenza del getto max e aumenti il getto nuovamente.

Se abiti in pianura puoi valutare di montare un pignone un dente più lungo ed allargherei anche il foro sul tappo benzina di un poco, in modo da essere sicuri di avere una portata corretta di benzina.

 

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il Polini in ghisa è un signor cilindro e ti conviene, nel caso sia da fare, sostituire il pistone dopo una leggera lappatura.
Controlla però che non siano solo le fasce elastiche ad essere usurate (come ti ha suggerito @Vale85  :  poca spesa ......
Per consumare il giusto devi necessariamente lavorare dentro la curva di rendimento e questo significa avere in ordine il GT, la meccanica, l'omogeneità dei passaggi per poi affinare la carburazione in funzione dei rapporti e dello scarico.
Se ben tarata, anche una centralina che varia l'anticipo nonché lavorare sulla ventilazione del GT influisce sui consumi.
Se poi vuoi abbandonare il Polini per passare ad un 150 originale  (Parlo di 150 Piaggio) a mio parere lo trovo un lavoro inutile e costoso.
A questo punto meglio un onesto DR177 come ti ha suggerito Matteo, anche se personalmente non scarterei il Polini per un altro cilindro in ghisa.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Echospro dice:

 .....nonché lavorare sulla ventilazione.....

Ciao Echo, come si lavora sulla ventilazione?

Nel senso, è chiaro che il volano fa da ventola, c'è qualche modifica utile per migliorare il raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
5 ore fa, Vale85 dice:

Ciao Echo, come si lavora sulla ventilazione?

Nel senso, è chiaro che il volano fa da ventola, c'è qualche modifica utile per migliorare il raffreddamento.

Ciao Vale, montando un'accensione IDM posso scegliere la ventola che meglio di addice alle caratteristiche del mio motore.
Dopo aver provato varie ventole (Vespatronic/Parmakit/etc) mi sono trovato bene con la Polini, che ha una buona portata di aria anche agli alti giri.

1927661189_Ventola-10R.jpg.e6e03b95e29d6b9d1822ebaac5e4605b.jpg


Sia la testata che la guarnizione tra testa e cilindro sono particolari: la testa è una Polini che ha un alettatura importante e la guarnizione è di rame alettata.

Cilindro-Resize.jpg.cc648475d0a473c20c7c3a458047742d.jpg  

Ai convogliatori ho rastremato tutti gli spigoli per avere la massima linearità possibile, così da evitare turbolenze che darebbero fastidio al flusso dell'aria.

IMG-20160425-WA0015-R.jpeg.23095b89df8fdbee475d2e844a71982c.jpeg

Anche l'accensione ad anticipo programmabile influisce parecchio sulla temperatura, come del resto la carburazione.

Piccolezze ...... forse.

Ci sono sul Tubo dei video sull'argomento, alcuni validi e altri meno, ma l'unica cosa che fa testo sono le prove direttamente sul tuo motore.
Come dico sempre: ci vuole pazienza.

Ciao
Gg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Echospro dice:

Ciao Vale, montando un'accensione IDM posso scegliere la ventola che meglio di addice alle caratteristiche del mio motore.
Dopo aver provato varie ventole (Vespatronic/Parmakit/etc) mi sono trovato bene con la Polini, che ha una buona portata di aria anche agli alti giri.

1927661189_Ventola-10R.jpg.e6e03b95e29d6b9d1822ebaac5e4605b.jpg


Sia la testata che la guarnizione tra testa e cilindro sono particolari: la testa è una Polini che ha un alettatura importante e la guarnizione è di rame alettata.

Cilindro-Resize.jpg.cc648475d0a473c20c7c3a458047742d.jpg  

Ai convogliatori ho rastremato tutti gli spigoli per avere la massima linearità possibile, così da evitare turbolenze che darebbero fastidio al flusso dell'aria.

IMG-20160425-WA0015-R.jpeg.23095b89df8fdbee475d2e844a71982c.jpeg

Anche l'accensione ad anticipo programmabile influisce parecchio sulla temperatura, come del resto la carburazione.

Piccolezze ...... forse.

Ci sono sul Tubo dei video sull'argomento, alcuni validi e altri meno, ma l'unica cosa che fa testo sono le prove direttamente sul tuo motore.
Come dico sempre: ci vuole pazienza.

Ciao
Gg

 

 

Non direi piccolezze, ma finiture che ottimozzano il tutti, soprattutto la guarnizione di rame che ho letto in giro che evita battiti indesiderati, comunque avere la possibilità di testare il rendimento delle varie ventole senza smontere il volano è ottimo.

 

Grazie mille della risposta dettagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...