Vai al contenuto


Carburazione PX 177 con SI 20/20


rockashacka
 Share

Recommended Posts

Siccome non sono capace di stare con le mani in mano, un paio di settimane fa ho smontato il carburatore seguendo il tutorial di Agatino.

Prima sorpresa.
Il coperchio dell'airbox e' di un carburatore senza miscelatore, mentre il mio ce l'ha (non utilizzato ma c'e') quindi, come avrete indovinato, c'e' una fessura.

Smonto tutto lo smontabile come da video, pulisco e aspetto che si asciughi visto che non ho il compressore e poi rimonto (credo di avere fatto tutto ad hoc).
Incredulo e grato che la Vespa sia ripartita al primo colpo, regolo il minimo, altrimenti mi muore al semaforo e mi stramaledicono e poi parto.

Seconda sorpresa.
Prima, no problem, seconda mi sembra un po' piu' corta del solito e la terza, che mi sembrava di aver tirato in passato fino ai 65/70, si mura ai 60. Non so spiegarmi bene, non tira indietro eh, ma e' come se si soffocasse (per quello che ne capisco, credo arrivi troppa miscela). Cambio in quarta, tiro ed arriva ai 70/75 e poi fa lo stesso scherzo, quando prima arrivavo agli 80 e qualcosa.

Ed ora le domande:

- come mi consigliate di muovermi a riguardo del problema in accelerazione?

- la fessura nell'airbox di quanto puo' incidere sulla resa del motore?

Grazie e buon fine settimana!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il video è simpatico ma secondo me, con un piccolo passaggio in più, si toglie il carburatore dalla sede e lo si pulisce come si deve.
Per il tuo problema fai così: Togli il coperchio e fai una prova senza per vedere se cambia qualcosa.
Nel caso dovesse cambiare, può significare che potresti avere il passaggio dell'aria, che parte dal sottosella, ostruito.
Ti sei annotato i valori dei vari componenti delle colonne dei getti? (o come li chiama Agatino "gli spruzzi")

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sempre sul pezzo Gigi (presumo che le due G con cui ti firmi siano un abbreviazione)!

Da studente novello, l'idea di togliere tutto il carburatore, senza avere il kit di guarnizioni di riserva, mi faceva onestamente paura.
Credo comunque lui abbia un video sullo smontaggio completo del carburatore.

Provo a togliere il coperchio in settimana e vedo (al momento ho ancora il colera e sono in malattia).
A riguardo dei getti, se l'avessi saputo l'avrei fatto. E li ho pure guardati i numeri stampigliati...

In tutti i casi, tra un mese e mezzo vengo in vacanza in Italia e mi compro il coperchio dell'airbox, il kit di guarnizioni e se serve il kit di getti. Che a comprarli da qua mi vengono il doppio con la spedizione se non il triplo.

Grazie mille

1 hour ago, Echospro said:

Il video è simpatico ma secondo me, con un piccolo passaggio in più, si toglie il carburatore dalla sede e lo si pulisce come si deve.
Per il tuo problema fai così: Togli il coperchio e fai una prova senza per vedere se cambia qualcosa.
Nel caso dovesse cambiare, può significare che potresti avere il passaggio dell'aria, che parte dal sottosella, ostruito.
Ti sei annotato i valori dei vari componenti delle colonne dei getti? (o come li chiama Agatino "gli spruzzi")

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, Gg sta per Gigi :ok:
Le guarnizioni di un SI le ricavi tranquillamente da una carta per guarnizioni o da un foglio di cartoncino che comperi a pochi spiccioli in cartoleria.
Se poi stai attento, le guarnizioni in carta non serve nemmeno sostituirle se non sono logore o rotte.
L'unica della quale potresti avere bisogno è lo spillo, ma se tiene va benissimo quello che hai.
Il coperchio maggiorato per un 20/20 lo puoi creare tu con una punta da 2 mm e un trapano.
QUI trovi lo spunto per fare tutto, magari lascia perdere il foro del pozzetto che nel tuo caso va già bene così.
Tra l'altro il coperchio lo puoi smontare anche senza togliere il carburatore, ma intanto che ci sei ..... QUI il video dello stesso youtuber 
Io personalmente, una volta smontato a pezzi, metto tutte le parti in metallo in un pentolino con acqua e poche gocce (ma davvero 2 o 3 gocce) di detersivo per i piatti; non crederai ai tuoi occhi.
Soffia tutto bene mi raccomando, e mentre rimonti segnati i componenti delle colonne dei getti e il numero della saracinesca.
Buon divertimento!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gigi,

La dritta sul cartoncino e' buona, me la segno.

Mi sono letto tutto il thread, pero' non ho trovato nulla sul coperchio maggiorato fai da te. Ho ammirato con invidia "Il baluetto" grigio di paletti che mi ha dato una mezza idea, ma devo avere tempo e voglia. Il primo in questo momento manca...

Per il resto delle modifiche, le faro' quando ho la consapevolezza dei non fare castronate.

Sul discorso del detersivo come surfattante ti credo eccome. Le due/tre gocce vengono usate anche nelle miscele di pulizia per i dischi in vinile, assieme ad acqua distillata e alcool!

Per il resto, mi sembra che il succo sia: segna i valori, smonta, pulisci, rimonta, registra e smanetta.

Grazie ancora

2 hours ago, Echospro said:

Si, Gg sta per Gigi :ok:
Le guarnizioni di un SI le ricavi tranquillamente da una carta per guarnizioni o da un foglio di cartoncino che comperi a pochi spiccioli in cartoleria.
Se poi stai attento, le guarnizioni in carta non serve nemmeno sostituirle se non sono logore o rotte.
L'unica della quale potresti avere bisogno è lo spillo, ma se tiene va benissimo quello che hai.
Il coperchio maggiorato per un 20/20 lo puoi creare tu con una punta da 2 mm e un trapano.
QUI trovi lo spunto per fare tutto, magari lascia perdere il foro del pozzetto che nel tuo caso va già bene così.
Tra l'altro il coperchio lo puoi smontare anche senza togliere il carburatore, ma intanto che ci sei ..... QUI il video dello stesso youtuber 
Io personalmente, una volta smontato a pezzi, metto tutte le parti in metallo in un pentolino con acqua e poche gocce (ma davvero 2 o 3 gocce) di detersivo per i piatti; non crederai ai tuoi occhi.
Soffia tutto bene mi raccomando, e mentre rimonti segnati i componenti delle colonne dei getti e il numero della saracinesca.
Buon divertimento!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 ore fa, rockashacka dice:

non ho trovato nulla sul coperchio maggiorato fai da te

Questa è la lavorazione del coperchio

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Echospro

Gigi!! Avanzi da bere...

Ieri ho tolto il coperchio della scatola del carburatore e oggi mi sono fatto un giretto. Quando si e' scaldata, ho tirato la seconda e non ci credevo, sono arrivato ai 50! Poi ho tirato la terza e ho passato i 70 in scioltezza! Quindi il problema e' che con il coperchio chiuso (considerando che comunque c'e' una fessura) non arriva abbastanza aria al Sig. Venturi. 

L'unica cosa che mi chiedo e' che se il carburatore e' inscatolato di serie, girare senza coperchio credo sia rischioso. Ok, c'e' il filtro aria, pero'...

Sto valutando l'idea di autocostruire un coperchio maggiorato o, in alternativa, creare uno o piu' oblo' da coprire con maglia d'acciaio o materiale sintetico.

Domani posto foto dei getti e quant'altro come riferimento. Cosi' se capita a qualcun'altro c'e' un punto di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se il motore ha acquistato tanto senza coperchio secondo me dovresti puntare ad ottimizzare il carburatore con tutti gli annessi (Filtro etc)
Non viaggiare senza coperchio della scatola, le turbolenze sotto la pancia sono imprevedibili sulla carburazione.
Io farei così:
Innanzitutto controllerei il passaggio dell'aria a partire dal sottosella e poi passerei ad un filtro della T5 o meglio ad un conetto con un coperchio della scatola filtro rialzato.
Adatterei ovviamente la carburazione sostituendo i getti e contemporaneamente lavorerei i passaggi del coperchio galleggiante,
Altra musica, soprattutto col conetto: per capirlo basta fare una prova togliendo il filtro.

Aggiungo:
Se conosci un lattoniere o un fabbro che sa fare delle saldature degne di questo nome, puoi alzare il tuo coperchio scatola spendendo 2 soldi.

Tagliato il coperchio ho fatto saldare una comune reggia da imballaggio alzando la scatola di 9 mm (Fai delle prove)

image.png.b9fa472a790f571d026022f22e66dbac.png

Una volta puntata ho chiuso il tutto con dello stagno

image.png.5ddfcf5741a9a221335fda196f9c1974.png

Verniciata e messa a confronto con una scatola standard

image.png.1ddc83dc1d0707afacb0e74481fd187b.png

Un po' di differenza c'è.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...