Vai al contenuto


PX125E - Si spegne in marcia


rockashacka
 Share

Recommended Posts

Allora ieri mi sono sparato per la prima volta un giretto di 50km con un bel paio di sgasate (il motore e' un 177 con un Dell'Orto SI 20/20)

Tutto procede bene sino a che non arrivo a 1km da casa, scalo le marce al semaforo e dalla seconda alla prima si spegne il motore. Esattamente lo stesso suono che fa il motore quando si spegne a causa del rubinetto benzina chiuso. Il tempo di mettere in folle e riaccendere ed il motore riparte: faccio 2/300 metri e tutto va bene fino a che non scalo di nuovo per fare una curva e zac, il motore si spegne di nuovo. Arrivo a casa comunque ed il motore suona un po' in sordina, goffo...

Una serie di googlate ed evinco che il problema e' che non arriva benzina al motore e dentro di me do la colpa ad un ipotetico surriscaldamento di qualcosa...

Stamattina provo a fare un giro del quartiere e non ci sono problemi, viaggio tranquillo a giri bassi, tiro un po' la terza, scalo, prime, seconde. Nessun problema.

Allora decido di revisionare/pulire il carburatore - prima volta che lo faccio - e tutto va liscio, a parte il fatto che scopro che il coperchio della scatola del carburatore e' di un modello diverso dalla base per cui quando chiudo il tutto c'e' una fessura che secondo me, da ignorante, non e' ne' bella ne' aiuta la resa. Ma d'altronde c'era anche prima che si presentasse il problema quindi amen.

Faccio il primo giro del quartiere, tutto tranquillo a parte quando decido di sgasare, tiro la seconda, metto la terza ed il motore si spegne...

A che santo devo fare voto secondo voi?

Cosa mi suggerite? E' la prima volta che mi capita una cosa del genere in 3 mesi che giro con questa Vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Hai provato a cambiare la candela? 

Controlla anche che non ci sia dello sporco nel serbatoio, che possa occludere il flusso della benzina al carburatore: togli il tubo di alimentazione dal carburatore e apri il rubinetto, verifica che il flusso sia costante e abbondante. 

Puoi anche soffiare nel tubo e vedere se sale della sporcizia dal rubinetto. 

Potrebbe essere anche un problema elettrico: un connettore sporco/mal inserito/difettoso sull'impianto di accensione. 

Se non trovi nulla, io toglierei la testata e farei una verifica delle condizioni del cilindro...giusto per eliminare l'ipotesi di una grippata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier,

come sempre grazie dei consigli.

La candela non l'ho toccata, ci avevo pensato ma complice il weekend pasquale non ho combinato niente. Non ne ho una di riserva.

Ho pensato al discorso del tubo benzina, ma in confidenza mi fa un po' paura metterci le mani. In effetti il meccanico un paio di settimane fa ha smontato il serbatoio per far passare un cavo. Ci provo in settimana, sperando di avere tempo.

Se il problema e' elettrico mi tocca riportarla dal meccanico, non ci capisco un'acca.

Scusa la mia ignoranza, ma pensavo che in caso di grippata il cilindro si bloccasse completamente all'interno del carter...

Vabbe' la laurea in PX si avvicina sempre di piu' :D

a buon rendere!

2 hours ago, Pier2162 said:

Ciao. 

Hai provato a cambiare la candela? 

Controlla anche che non ci sia dello sporco nel serbatoio, che possa occludere il flusso della benzina al carburatore: togli il tubo di alimentazione dal carburatore e apri il rubinetto, verifica che il flusso sia costante e abbondante. 

Puoi anche soffiare nel tubo e vedere se sale della sporcizia dal rubinetto. 

Potrebbe essere anche un problema elettrico: un connettore sporco/mal inserito/difettoso sull'impianto di accensione. 

Se non trovi nulla, io toglierei la testata e farei una verifica delle condizioni del cilindro...giusto per eliminare l'ipotesi di una grippata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto un problema simile, tempo fa. PX 150E Arcobaleno con 177 e SI 20-20. Il motore girava perfetto, poi una mattina in tangenziale ha perso giri fino a spegnersi.

Quando si raffreddava un po', ripartiva come nulla fosse successo, per poi rispegnersi dopo un po'.

Ho provato anch'io a cambiare candela, a togliere il tappo benzina (metti che fosse tappato lo sfiato...), a pulire i connettori e a cambiare la centralina.

Alla fine ho risolto cambiando lo statore: probabilmente si trattava di una saldatura da rifare o di un pick-up mal funzionante, non l'ho mai appurato (di elettronica non capisco un fico secco nemmeno io)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
47 minuti fa, farob dice:

io ho avuto un problema simile, tempo fa. PX 150E Arcobaleno con 177 e SI 20-20. Il motore girava perfetto, poi una mattina in tangenziale ha perso giri fino a spegnersi.

Quando si raffreddava un po', ripartiva come nulla fosse successo, per poi rispegnersi dopo un po'.

Ho provato anch'io a cambiare candela, a togliere il tappo benzina (metti che fosse tappato lo sfiato...), a pulire i connettori e a cambiare la centralina.

Alla fine ho risolto cambiando lo statore: probabilmente si trattava di una saldatura da rifare o di un pick-up mal funzionante, non l'ho mai appurato (di elettronica non capisco un fico secco nemmeno io)

:ciao:

Quoto Robi!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io controllerei il percorso del tubo carburante che su px è abbastanza delicato, controlla che non ci siano strozzature o "sifoni" che ti rallentano il flusso e che potrebbero creare un effetto on-off. per lo statore misura le impedenze con un tester sugli avvolgimenti prima di comprare ricambi che oggi ne trovi uno buono e 12 no, considera anche un eventuale guasto su bobina AT che potrebbe dare il problema a caldo, ti consiglio di considerare unicamente le bobine "Ducati Energia" quelle di concorrenza da 10 euri le butti dopo due mesi di utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza, piuttosto che andare alla cieca e provare tante cose insieme datti una scaletta.

1- controlla la scintilla. Il comportamento della moto che muore potrebbe essere che hai un contatto a massa del filo che da la scintilla, verifica quindi che la scintilla sia bella viva e costante

2- controlla che arrivi benzina al carburatore, lo vedi abbastanza facilmente soprattutto se hai un tubo trasparente in ingresso al carburatore. Inoltre se provando a spedivellare ti si ingolfa e scoppia, la benzina passa sicura...

3- verifica il rubinetto benzina, prova ad aprirlo e chiuderlo e vedi se arriva benzina al carburatore..

secondo me puoi partire cosi e poi passare ad estrattori e statori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alpaca,

Nell'ordine controllero' il tubo benzina, sperando di non dover smadonnare troppo e poi daro' un occhiata al serbatoio che non ci siano schifezze (se va bene il serbatoio e' dell'84 e chissa' se e' mai stato pulito).

Per quanto riguarda tester/impianto elettrico, per me e' arabo antico. Se hai qualche link da suggerire per uno che mastica poco niente di impianti elettrici ti ringrazio in anticipo.

Buona giornata

1 hour ago, Alpaca said:

io controllerei il percorso del tubo carburante che su px è abbastanza delicato, controlla che non ci siano strozzature o "sifoni" che ti rallentano il flusso e che potrebbero creare un effetto on-off. per lo statore misura le impedenze con un tester sugli avvolgimenti prima di comprare ricambi che oggi ne trovi uno buono e 12 no, considera anche un eventuale guasto su bobina AT che potrebbe dare il problema a caldo, ti consiglio di considerare unicamente le bobine "Ducati Energia" quelle di concorrenza da 10 euri le butti dopo due mesi di utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andrea,

1 - non ho proprio idea di come fare. Pero' se ho capito il concetto, tu dici che potrebbe esserci un contatto (a massa) da qualche parte tra la bobina ducati - presumo sia la scatola rettangolare blu alla sx del volano per intenderci - ed il portacandela, giusto?

2 - Confermo tubo trasparente. Confermo anche l'ingolfamento, ho dovuto ripartire a spinta l'altro giorno :D

3 - Ok, ci provo.

Grazie mille!

2 minutes ago, Andrepx said:

Per mia esperienza, piuttosto che andare alla cieca e provare tante cose insieme datti una scaletta.

1- controlla la scintilla. Il comportamento della moto che muore potrebbe essere che hai un contatto a massa del filo che da la scintilla, verifica quindi che la scintilla sia bella viva e costante

2- controlla che arrivi benzina al carburatore, lo vedi abbastanza facilmente soprattutto se hai un tubo trasparente in ingresso al carburatore. Inoltre se provando a spedivellare ti si ingolfa e scoppia, la benzina passa sicura...

3- verifica il rubinetto benzina, prova ad aprirlo e chiuderlo e vedi se arriva benzina al carburatore..

secondo me puoi partire cosi e poi passare ad estrattori e statori..

Link al commento
Condividi su altri siti

@farob @Echospro grazie del suggerimento, mi erano sfuggiti i vostri post.

Onestamente, sono molto propenso per il tubo benzina e/o sporcizia nel serbatoio, visto che un paio di settimane fa il meccanico ha dovuto toglierlo per far passare un filo. Purtroppo e' un po' un cane ed e' anche l'unico qui in citta': brava persona ma siccome ha fatto tanta festa da giovane 😜 se non e' in giornata fa il lavoro un po' come viene...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ecco un link di un simpatico vespista come noi che si diverte a metterci mano (https://www.sonoinofficina.com/statore-vespa-come-testarlo/). Non serve smontare nulla devi solo staccare i fili che arrivano alla centralina (quella da cui parte il cavo alta tensione che arriva alla candela) sono nell'ordine verde bianco e rosso.  ti servirà solo il multimetro (tester) con cui misurare i valori e verificare che siano entro specifica, non troverai mai il valore esatto dichiarato ma sempre una misura che si avvicina entro una certa tolleranza. è un lavoro alla portata di chiunque non ti preoccupare, è molto più difficile a dirsi che a farsi. nel caso trovi valori sballati oppure bobine interrotte il mio consiglio è quello di cercare di revisionare lo statore che hai (se originale) perchè i ricambi come dico fino allo spasimo, specie se di concorrenza e specialmentissimamente se molto economici sono soldi buttati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rockashacka dice:

Grazie mille Andrea,

1 - non ho proprio idea di come fare. Pero' se ho capito il concetto, tu dici che potrebbe esserci un contatto (a massa) da qualche parte tra la bobina ducati - presumo sia la scatola rettangolare blu alla sx del volano per intenderci - ed il portacandela, giusto?

2 - Confermo tubo trasparente. Confermo anche l'ingolfamento, ho dovuto ripartire a spinta l'altro giorno :D

3 - Ok, ci provo.

Grazie mille!

Guarda la mia è solo una idea in base a quello che mi è successo sulla mia vespa l'estate scorsa.. Purtroppo gli effetti di mancanza benzina o mancanza improvvisa di scintilla sono gli stessi. Per dirti a me moriva a caso accellerando in terza, a volte si e altre no... sembrava proprio che improvvisamente non arrivasse piu benzina . Alla fine ho scoperto che era il filo dietro il blocchetto di accensione un po spellato e che, molto random, toccava o meno il telaio portandomi a massa la vespa...

Per questo prova prima togliendo la candela dal cilindro, la metti a massa sul carter motore e spedivelli. Se fa una bella scintilla ad ogni spedivellata ti sei già tolto tante possibili cause e ti puoi concentrare su carburatore -serbatoio e tubo benzina..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si capisce tutto togliendo la candela quando fa il difetto:
Se è bagnata manca di corrente, altrimenti non arriva benzina.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento (da ridere) con premessa. 

La mia lunga esperienza lavorativa mi ha insegnato di controllare i malfunzionamenti dall'alto al basso. 

Quindi parto come suggerito dalla candela per scoprire che non ho la bussola del 21. Quindi respirone, me la metto via e parto dal serbatoio. Apro il tappo e controllo se ci sono schifezze. 

Risultato? Schifezze quasi niente ma ero praticamente a fine riserva... Ci saranno stati si e no tre cucchiai di miscela! Nelle due occasioni in cui si è spenta in corsa, una era ad un incrocio in frenata in discesa, l'altra in corsa in discesa. Qualcosa mi dice che la combinazione frenata/accelerata/pendenza impedivano la poca benzina che c'era nel serbatoio di arrivare al carburatore... 

Morale, credere alla lancetta del pieno fino ad un certo punto. La spia della riserva non funziona 😂. Adesso vado a comprare la chiave per la candela che un giorno viene buona! 

Grazie mille ragazzi e buon fine settimana! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
10 ore fa, rockashacka dice:

Adesso vado a comprare la chiave per la candela che un giorno viene buona! 

Si ma fai miscela prima! :azz:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno dei primi anni di vespismo era capitato anche a me 😂.

In ogni caso meglio così, te la sei cavata senza spese ed è tutto ok, top.

Ho visto anche io il video di "sono in officina", test affidabile, semplice e veloce da eseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...