Vai al contenuto


Consigli per recupero numeri di telaio


_claudio_
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e buon Pasqua a tutti!

Scrivo perchè vorrei intraprendere il restauro di una vespa 50 (metà anni 60) e vorrei alcuni pareri.

La vespa appartiene a mio suocero ed è stata abbandonata all'aperto per anni nella casa di campagna, ha diverse ammaccature sullo scudo a cause di un incidente ed il motore risulta bloccato (quindi sarebbe completamente da revisionare... insomma, lavoro da fare ce ne sarebbe parecchio 🙂 

Uso il condizionale perchè lo farei nell'ottica di rimetterla su strada, e qui sorge il problema: il libretto originale è smarrito e quindi andrebbe reimmatricolata, però i numeri di telaio sono praticamente illeggibili in quanto coperti da ruggine.

 

Girando sul forum ho visto diversi post di utenti che suggeriscono soluzioni di tutti i tipi (spazzole di ottone, nafta, acido muriatico, romox e a tlri prodotti chimici, cif, chiodi o punta a ferro, ecc...), però vorrei qualche consiglio più legato al caso specifico.

La situazione è quella in foto, scondo voi si riesce a fare qualcosa?  O mi conviene abbandonare in partenza? Qualche traccia si vede ma ho il timore di fare dei danni e renderla irrecuperabile in maniera definitiva.

 

Grazie a tutti i anticipo!

ntelaio.thumb.JPG.1a24167dd7df9ef0744cd6b761da4733.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il regolamento  del forum prevede  una presentazione "in piazzetta" 😉

 

In questo caso occorre un azione d'urto con acido muriatico (che poi sarebbe il cloridrico).

Attacca solo ed esclusivamente la ruggine.  Svincola tutto dal telaio in quanto  devi tenere la vespa in orizzontale.

Per evitare sgocciolamenti in giro  io faccio una piccola "diga" di termocolla attorno al seriale . Si creerà una piscinetta  all'interno della quale verserai 2mm di acido e lo lascerai per 24 ore.

Al termine delle 24 ore, asciughi con un straccio e passi delicatamente una spazzola a fili in ottonati (morbidi) .  In questo modo dovresti sterilizzare bene tutta la ruggine presente

Poi valuterai se siano leggibili o meno i numeri.

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...