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Luce stop Primavera 125


nefertario
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buongiorno a tutti e buona pasqua!!!

non crediate che non abbia cercato, l'ho fatto ma di tutto quello che ho letto non ho trovato problemi simili al mio :)

sostanzailmente ho lo stop che non funziona, sono tanti anni ma non mi sono mai deciso a capire il perchè.

tutta la parte elettrica funziona, ho controllaro e sistemato le connessioni al pedale, l'interruttore apre bene, la lampada ed il porta lampada funzionano perchè se inverto con la posizione la luce si accende.

se metto una lampadina all'uscita dello statore cavo azzurro, e tocco il telaio a motore acceso si dovrebbe accendere giusto? non lo fa :(

che prove posso fare per capire? il tester cel'ho anche se ci capisco poco :)

grazie!

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Ciao. Magari esserti presentato prima in "Piazzetta".... 

Si, collegando la lampada tra l'azzurro ed il nero alla scatola di derivazione deve accendersi. 

L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un cavo o la bobina interrotti. 

Prova a collegare il multimetro in tensione alternata ai cavi azzurri e nero e vedi che lettura ti dà. 

Puoi verificare i collegamenti aiutandoti con lo schema elettrico:

https://www.vesparesources.com/files/file/224-schema-elettrico-vespa-125-primavera-et3/

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Ciao. Neanche gli auguri di buona Pasqua mi hanno salvato dal cicchetto sulla presentazione nella sezione apposita 😀😀😀 sono veramente poco pratico di forum. Provo quello che mi hai detto. Pensando ad un filo staccato ho tolto il volano, prima di rimontarlo c'è qualcosa che posso fare? Non mi sembra ci sia niente di strano a vederlo 

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finalmente c'ho messo mano. allora ho scollegato completamente i cavi nella scatolina e collegando solo il cavo blu dello stop a quello delle luci (funzionante) lo stop funziona, quindi ok lato pedale ed interruttore. poi collego il filo dello stop alle luce e vanno anche le luci XDXD ma dico io! sono anni che non va e ora funziona tutto? magati c'è qualche filo scoperto che muovendo il tutto va e non va? se lascio posizione e lucio invertiti cambia qualcosa?

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io ho avuto il problema inverso , stop

ok e posizione ko. Nel mio caso era il cavo che da qualche parte andava in corto, sostituito con uno spezzone di cavo nuovo e ho risolto. Occhio anche ala massa sul portalampada, se non fa bene contatto può giocare brutti scherzi

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Ma hai passato il cavo dove gli altri? Avevo messo al tempo un regolatore di tensione sulle luci e non mi si sono più bruciate, per metterlo anche sullo stop devo prenderne un'altro o posso usare lo stesso?

 

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allora. ho fatto qualche progresso ma ho già mollato causa maltempo XD

collegati singolarmente funziona stop e luci, sia posizione che anabbagliante. collego tutto in quella scatolina infernale ed ovviamente qualcosa non va, lo stop non funziona e funzionano solo le luci di posizione. ho notato che se giro l'interruttore di selezione (quello rettangolare non a levetta) da una parte non si spegne la vespa, dall'altro invece si. è sicuramente qualche filo che tocca quando collego tutto? se invece della scatolina metto dei fast faccio una cavolata? o sennò una spina tipo quelle dell'autoradio, non so come si chiamano

Modificato da nefertario
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L'unico collegamento in comune tra stop ed anabbagliante è il filo giallo, che collega in serie due bobine sullo statore. Controlla bene che non sia pizzicato o rovinato e che ci sia un buon contatto nella scatolina. Pulisci i connettori/occhielli con dello spray per contatti elettrici e se possibile dagli una smerigliata con un po' di carta vetrata fine. 

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5 ore fa, Pier2162 dice:

L'unico collegamento in comune tra stop ed anabbagliante è il filo giallo, che collega in serie due bobine sullo statore. Controlla bene che non sia pizzicato o rovinato e che ci sia un buon contatto nella scatolina. Pulisci i connettori/occhielli con dello spray per contatti elettrici e se possibile dagli una smerigliata con un po' di carta vetrata fine. 

quindi sullo statore c'è un cavetto giallo che le collega=?

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per controllare se labobina fa corrente devi collegare una lampada tra il giallo e l azzurro ,e non a massa alternando i fili in quanto la bobina non ha  l avvolgimento a massa, se ti fa accendere la lampada escludendo il malfunzionamento della bobina bisogna controllare la continuita' dei fili e le masse,per fare questo nessun filo deve essere collegato a interuttori o a portalampade.t5rosso

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44 minuti fa, nefertario dice:

quindi sullo statore c'è un cavetto giallo che le collega=?

No, perdonami, ho sbagliato schema, ho preso quello della ET3. 

È corretto come dice @t5rosso, vedi anche link allegato, questo è lo schema giusto della VMA2.

http://www.vespaclublele.com/wp-content/uploads/2011/11/09-VMA1-VMA21.jpg

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L'unica cosa che hanno in comune è la massa (filo nero). 

La prova indicata da t5rosso serve solo a vedere se la bobina dà corrente.

Se la bobina funziona, allora c'è qualche cavo interrotto o a massa da qualche parte dell'impianto. 

Le parti più probabili sono la zona del piantone dello sterzo sotto il manubrio, il passaggio tra il manubrio ed il blocco luci, l'ingresso dei cavi al telaio in zona motore.

Modificato da Pier2162
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