Vai al contenuto


Vespa px instabile


LeopoldoPks
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

Dallo scorso Novembre, avendo compiuto 16 anni dalla mia pk s 50 sono passato al Px 125 e Arcobaleno. 

Tutta un'altra storia, se non fosse per il fatto che mi sentivo più stabile sulla 50 che su questa, specialmente a velocità più alte.

Nonostante il gommista all'inizio mi avesse montato al contrario la ruota posteriore, mi sono subito accorto e l'ho rimontata correttamente.

Poi ho pensato fossero le pressioni delle gomme, quindi le ho gonfiate secondo il libretto d'uso.

Infine mi é venuto pensato agli ammortizzatori, magari un po' scarichi e da cambiare, cosa che farò subito in vista dell'estate.

Stasera, abbassandomi ad altezza pedana mi sono accorto di un altro particolare: il braccio del carter (non so il nome preciso, comunque il braccio coi silent block che va a collegarsi al telaio) é storto rispetto al telaio, infatti sul lato destro il tubo sborda rispetto alla lamiera, facendo vedere il silent block, mentre sul lato sinistro é tutto allineato e non sporge; allego qualche foto.

Quest'ultimo dettaglio é confermato anche dal consumo irregolare della ruota anteriore, accentuato a sinistra (me ne sono accorto appena montate le gomme e col tempo i "peletti" sul lato destro non si staccano, pur piegando)

Comunque devo cambiare la marmitta quindi devo passare dal meccanico e farò vedere anche a lui. 

Spero che questa sensazione di instabilità (sembra che ci siano folate di vento permanenti) sia dovuta solamente agli ammortizzatori scarichi o ai silent block usurati.

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente il cedimento dei silent block provoca un disallineamento del motore rispetto al telaio...ma da darti questa sensazione mi pare strano...ne ho viste peggio e alla guida non dava la sensazione di   prendere folate di vento. Più pericoloso invece se lammortizzatorejposyeriorw fosse completamente scarico e rimbalza invece di tornare dolcemente a riposo...poi già che controlli tutto controlla anche che sia ben stretto il mozzo posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sensazione delle folate di vento non é così aggressiva, però comunque la sento instabile. a differenza del 50ino, mi pare di faticare per restare perpendicolare in equilibrio nei rettilinei. Comunque la situazione ammortizzatori é un po' complicata: quello dietro sembra che ancora vada bene (é un Forsa, abbastanza rigido), davanti penso sia quello originale ed é molto morbido, ma sinceramente non ho esperienza per dire se sia esausto o meno(da affondato, non torna in posizione normale così lentamente come credo dovrebbe fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kaliningrad dice:

Cuscinetto ruota anteriore a posto?

Dovrei guardarci...ma a questo punto farò vedere tutto al meccanico e vi aggiornerò... l'importante é che il braccio del motore storto sia dovuto al cedimento del silent block...pensavo qualcosa di più grave e forse questo influisce sull'instabilità generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da alcune premesse: 

Il cinquantino (ad esclusione delle 50 con ruote da 9") da sempre una maggiore sensazione di stabilità generalmente per tre motivi: 1) le gomme sono più proporzionate come dimensioni al mezzo 2) dimensioni e pesi minori del cinquantino e quindi anche meno inerzia 3) prestazioni minori del cinquantino che fanno evidenziare meno i limiti di telaio a velocità più alte. 

Cosa controllare/sostituire per ovviare al problema sulla PX ?

1) Gomme nuove e pressioni corrette. Io mi trovo bene con 1.8 all'anteriore e 2.2/2.3 al posteriore. Sopra 1.8 bar se guido da solo l'anteriore mi comunica molto meno e mi da una sensazione di cadere portandomi a piegare meno.   Salgo a 2.0 all'anteriore e 2.5 al posteriore solo nei viaggi in due con bagagli ma quelle sono condizioni particolari in cui non cerchi la guida sportiva.  Gomme nel mio caso sempre e solo Michelin s83 

2) Sospensioni: una sospensione oramai "stanca" accentua di molto il pompaggio e nel complessivo comunica molto meno ciò che succede alle ruote a velocità più alte.  Il problema delle sospensioni più dure però è uno:  gli ammortizzatori di fascia più economica (carbone ed yss non a gas) hanno un freno idraulico quasi inesistente e lavorando solo di molla risultano in ritorno troppo reattivi.  E' un problema che ho sulle mie yss ad esempio pur rimanendo a mio avviso migliori rispetto agli ammortizzatori originali.      Andare oltre come qualità preferendo bitubo o yss a gas non so quanto ti convenga... i prezzi sono alti e le sospensioni spesso troppo dure rispetto all'utilizzo normale di una vespa.

3) Silent Block, stato tamponi fine corsa ammortizzatori: queste parti in gomma, se usurate come sembra nel tempo influiscono molto sulla sensazione di stabilità poiché in condizioni di stress trasmettono una sensazione di retrotreno ballerino pericolosa. 

4) Stato cerchi: I cerchi del px si storcono facilmente con le buche.  Controlla che non siano da raddrizzare ed in caso visto il costo esiguo sostituiscili o prendi dei tubeless se sei disposto a spendere qualcosa di più 

5) Telaio: ricordo un PX200 di un mio amico tanti anni fa che risultava molto ballerino all'anteriore.  Non riuscivamo a capire poiché sospensioni, forcella e mozzo anteriore sembravano in ordine e le gomme non erano così vecchie...   Dopo vari tentativi scoprimmo che era il telaio che si stava aprendo ed aveva giochi anomali.     Risolto tutto con un restauro a caro prezzo con relativo ripristino del telaio. 

 

Una PX in ordine con una corretta manutenzione non risulterà instabile a patto di trovare un guidatore che impari a conoscerne i suoi limiti e le sue caratteristiche.  

Fattore diverso sono i limiti del progetto (gomme piccole, motore posizionato al lato ecc...) ma quelli sono inevitabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, comunque tengo a precisare una cosa: le due vespa non sono originali di motore, il 50 è 102 e il 125 é 177, quindi le velocità massime che intendo sono un po' più alte di quelle originali.

10 minuti fa, Omobono Tenni dice:

3) Silent Block, stato tamponi fine corsa ammortizzatori: queste parti in gomma, se usurate come sembra nel tempo influiscono molto sulla sensazione di stabilità poiché in condizioni di stress trasmettono una sensazione di retrotreno ballerino pericolosa.

Si forse é un po' questa le sensazione, i silent block gli dirò subito di cambiarli al meccanico.

 

Per gli ammortizzatori stavo pensando a dei carbone ma dicono siano molto duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, LeopoldoPks dice:

Grazie mille, comunque tengo a precisare una cosa: le due vespa non sono originali di motore, il 50 è 102 e il 125 é 177, quindi le velocità massime che intendo sono un po' più alte di quelle originali.

Si forse é un po' questa le sensazione, i silent block gli dirò subito di cambiarli al meccanico.

 

Per gli ammortizzatori stavo pensando a dei carbone ma dicono siano molto duri.

Il discorso resta ;)    Un 102 senza lavorazioni eccessive rende più reattiva e piacevole ma non stravolge la 50 anche perché è di suo sovradimensionata di telaio ed accetta bene modifiche non eccessive.    Stesso discorso vale in proporzione anche per la PX ;) 

 

Io ho gli YSS equivalenti ai carbone. Li puoi regolare, mi trovo generalmente bene e comunque meglio degli originali ma nello sconnesso il ritorno è molto veloce e può far scomporre il veicolo portandoti nella peggiore delle situazioni ad arrivare lungo in frenata.  Tutto dipende però da quanto ti avvicini al limite durante la guida alzando il rischio ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 15/4/2022 at 13:52, LeopoldoPks dice:

Grazie mille, comunque tengo a precisare una cosa: le due vespa non sono originali di motore, il 50 è 102 e il 125 é 177, quindi le velocità massime che intendo sono un po' più alte di quelle originali.

Si forse é un po' questa le sensazione, i silent block gli dirò subito di cambiarli al meccanico.

 

Per gli ammortizzatori stavo pensando a dei carbone ma dicono siano molto duri.

@Leopoldo com'è andata a finire?

risolto il problema?

 Volevo anche ringraziare molto @Omobono per la lista (molto utile) di cosa controllare sul PX per migliorare la stabilità...

Comunque anche io sul 200 (malossi 221) arrivo a 100km/h e poi per paura non riesco più ad aprire.. ho rifatto tutto meticolosamente e rimarrebbe solo l'ammortizzatore BITUBO anteriore un po' scarico e la questione telaio (spero non sia quella, e non saprei come e dove controllare...?)
In rettilineo sento sempre questi refoli di vento che mi sballottano un po' a destra-sinistra e mi fanno mollare il polso. La situazione migliora se mi chino un po' in basso cercando di abbassare il baricentro.... quindi non penso sia una cosa da ammortizzatori (rettilineo piatto senza buche, curve ecc)

c'è anche da dire che non ho mai provato altri PX ben carrozzati per andare oltre i 100... ma non penso proprio sia normale dover cambiare la mutande ogni percorso autostradale... 😩

Modificato da azanutta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...