Vai al contenuto


Carburazione e getti carburatore PX 150 E Arcobaleno


Gianluca_67
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, ho una domanda, forse fatta un milione di volte, ma non me ne vogliate, sono novizio (soprattutto novizio di vespa!!!):

Ho una vespa PX150E ARCOBALENO con mix separato dell'86. L'ho completamente ristrutturata in tutto e per tutto (come uscita da mamma Piaggio ieri).

Nel ristrutturarla gli ho montato un gruppo termico PINASCO 177, cilindro in ghisa (quindi normale, nulla di che) ma non ho fatto nessun anticipo, raccordatura o altro.

Montato carburatore originale (nuovo) Dellorto SI 20-20 (quello di serie).

Domanda: devo cambiare getto del massimo, freno d'aria o emulsionatore, getto del minimo o similare, rispetto all'originale ?

Se "SI" che numero di getto/i ? . . . consigli ?

La vespa funziona bene e gira molto bene "a caldo", invece a freddo (diciamo dopo 5 minuti che è accesa sul cavalletto al minimo prima di partire) parte e sembra frenata (imballata se accelero), faccio fatica a spiegare con precisione, ma il concetto è quello.

Siccome sono proprio alla prima esperienza con la vespa, chiedo se secondo voi è normale o c'è qualcosa da sistemare.

Forse carburazione ? - Ma ripero, a caldo gira molto bene (rotonda e non perde un colpo, sia in accelerazione che in decelerazione).

In tal caso, consigli ?

Parte, si accende (con aria tirata) al primo colpo e poi tolgo aria e continua a girare bene.

 

Grazie anticipatamente a chi potesse, volesse essermi di aiuto anche solo per un consiglio, contronto o parere.

Grzie - Gianluca

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ho la tua stessa Vespa, la mia del 1985, con lo stesso gruppo termico 177 (io monto un DR). 

Il carburatore anche sulla mia è originale, così come i getti, non è necessario cambiarli. 

Il fatto che quando rimane accesa al minimo per alcuni minuti sembra poi non accelerare bene quando si parte è dovuto al fatto che il miscelatore al minimo ingrassa troppo la miscela, per tanto che cerchi di regolare la benzina al minimo non ottieni mai un funzionamento regolare proprio per colpa del miscelatore, ma è una sua caratteristica e non ci si può fare nulla, è normale questo comportamento.

Il miscelatore tende ad ingrassare la miscela al minimo, essere regolare a velocità medie e smagrire al massimo, il mio consiglio è di non tirarla mai a massima velocità per lunghi tratti, ma di viaggiare a circa 75~80 km/h. 

Non c'è comunque bisogno di scaldare il motore al minimo per 5 minuti, basta partire a bassa velocità per i primi 4~5 km...i motori a 2 tempi raffreddati ad aria vanno in temperatura in brevissimo tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica modifica che ho apportato al motore è stato di montare una frizione a 7 molle al posto della originale a 6, perché col gruppo termico maggiorato c'era il rischio che potesse slittare...a me hanno consigliato così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Il fatto che quando rimane accesa al minimo per alcuni minuti sembra poi non accelerare bene quando si parte è dovuto al fatto che il miscelatore al minimo ingrassa troppo la miscela, per tanto che cerchi di regolare la benzina al minimo non ottieni mai un funzionamento regolare proprio per colpa del miscelatore, ma è una sua caratteristica e non ci si può fare nulla, è normale questo comportamento.

Il miscelatore tende ad ingrassare la miscela al minimo

Secondo me invece il miscelatore (che tra l'altro non sappiamo se la sua vespa ce l'ha o no) non ha alcuna influenza sul disturbo segnalato (che mi pare abbastanza normale e per niente preoccupante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier e grazie per i consigli.

Relativamente alla frizione .... lasciamo stare.

Come del resto tutto, ho cambiato anche la frizione con una malossi a 4 dischi (6 molle grandi e 6 molle piccole).

Mi stavo facendo venire la lussazione del polso talmente era dura.

Prima volta tolte la molle piccole (consiglio di Malossi), ma ancora inutilizzabile.

Seconda volta smontata e cambiato 3 molle (alternate) con me molle originali.

Ora funziona bene e bella morbida.

Io non ci devo fare la corse, al massimo qualche giretto con la moglie.

. . . Altro che 75/80 km/h ...... già a 60 mi sembra fin troppo.

Sono un motociclista da almeno 35 anni e sulla vespa mi sembra di volare già a 60 km/h ..... altro che manetta.

Ciao e grazie - Gianluca 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Kaliningrad dice:

Secondo me invece il miscelatore (che tra l'altro non sappiamo se la sua vespa ce l'ha o no) non ha alcuna influenza sul disturbo segnalato (che mi pare abbastanza normale e per niente preoccupante).

Ciao, certo che lo sappiamo, l'ho espressamente scritto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Gianluca_67 dice:

Domanda: devo cambiare getto del massimo, freno d'aria o emulsionatore, getto del minimo o similare, rispetto all'originale ?

..io comunque una occhiata alla candela ogni tanto la darei per vedere come é effettivamente la carburazione. Due punti in piú al getto massimo potrebbero non far male.
Ma solo la candela ha l ´ultima parola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...