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Problema carburazione M1X su carter LML


pisa_p
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Ciao a tutti, dopo tante prove e dopo aver letto tutto ciò che ho trovato in rete compreso il GSF, ho pensato di aprire una discussione sul mio motore perchè non trovo soluzione.

Carter LML lamellare (lavorato come di consueto)

M1xl 2009 (fasi basse) montato al carter con ammissione tappata. Cilindro perfettamente originale. Testa a 1,5 kg, squish 1,55, loctite 510 nessuno sfiato. Ho usato questo cilindro perchè era su uno scaffale dal 2012.

Pistone nuovo misura A

Albero Quattrini per px125. Il mio progetto era nato a valvola, ma poi i miei carter erano un po' "brutti" e ho trovato un carter LML perfetto. Comunque è un buon albero e non credo sia lui la causa dei miei mali(spero).

SI24 con condotto vaschetta-max allargato a 2mm e rubinetto fast flow, raccordato alla vaschetta, ovalizzato, vaschetta raccordata al lamellare. Lamellare senza traversino e lamelle 0,35, stopper originale. Ho provato anche la pompa benzina con bypass. Non ho problemi di portata. Tutto ovviamente con guarnizioni nuove, spillo nuovo, nessun trafilaggio, tutto perfetto.

Marmitta Polini Original con collettore MRP, molle e anello di tenuta viton. Nessuno sfiato.

i rapporti sono 12/57 13/41 17/39 21/37, ovvero quadruplo piaggio originale, pirma del 200, seconda lunga drt, terza corta drt e 4 corta drt . Primaria 23/65, frizione tipo cosa con 12 molle originali campana malossi, dischi cr80 sip, piattelo e nottolino crimagliera crimaz. Avevo la 6 molle ,ma con molle dr non tiene, con malossi è troppo dura in città. Tre e tre non tiene.

Accensione fissa 17 gradi, volano nuovo LML (2.3kg)

Centralina BGM pipetta NGK, candela ngk8

Il motore fa quello che volevo io, ovvero da 0 a 100 molto veloce con una buona coppia, uso in città, poco rumore, consumi ok.

In quarta prende circa 7300 che con la polini va bene così,  con la pinasco turing sfonda gli 8000. Non ho provato la m3px perchè non mi interessa su questo motore e dovrei fare un paio di modifiche per montarla al collettore e silenziatore che ho girato verso l'alto e non entra con la pancia VNB chiusa. Quindi niente per ora.

Raramente supero i 100 orari, viaggio di solito a 5000 giri, circa 80 orari. Mi sono fatto il motore in questo modo per stare comodo in centro storico a 30 orari in terza, 40-50 in quarta e fuori avere un po' di allungo e un buono sprint ai semafori. Insomma tutto ok così.

In rilascio però mi da le pistonate, in tutte le marce, a tutti i regimi. Praticamente quando scende verso il minimo sento i classici scoppi a distanza con leggera spinta in avanti, che mi danno molto fastidio e sono molto invadenti. Mi succede dopo una tiratina 1-2 fra i semafori, lascio il gas freno (marcia inserita e frizione attaccata) e sento i PAM..........PAM.......PAMMM tiro la frizione e minimo perfetto bassissimo subito. Ovviamente lo fa in discesa, quando rallento per svoltare....insomma in città è un continuo. A volte non lo fa. Non so perchè , ma solo a volte tanto che credo di aver risolto e poi riprende a farlo. Se giro piano fra bassi e medi da pensionato la candela spesso si imbratta, se smagrisco il minimo al max tutto ok ma poi ai medi a 4000 5000 giri a gas costante la candela schiarisce forse troppo e col minimo magro devo andare su di getto del MAX.

Praticamente posso girare bene sia con 52-140 e 160-be3-120 oppure con 48-160 e 160-be3-135. Qualcosa non va...

 

Detto questo ovviamente ho fatto varie prove, tutte con si24 anticipo 17° Polini Original. Anche con Pinasco turing, si sposta in problema di 1000 giri in alto, imbratta i medi, pistonate meno forti. NOn mi piace il rumore e perdo troppi bassi per l'uso che ne voglio fare. Anticipo provato anche a 18,19,20 gradi circa. Non cambia il problema. Anche con marmitta originale, sempre pistonate.

Ho provato quattro accensioni nuove e funzionanti, due volani LML, uno nuovo senza ghiera avviamento  e uno usato con ghiera, un volano p200e alleggerito a 2600 gr e uno originale p200 da tre chili originale. Montate 4 centraline diverse, una nuova BGM, una nuova ducati, due vecchie ducati, cavi candela nuovi sia classici a forchetta che in silincone e pipetta NGK.

Provato tre 24si dellorto diversi e uno spaco 24 nuovo, ghigliottina 04 e 05, minimo 50-120, 52-140, 48-160, 55-160, 50-160. Tutti spianati senza perdite e funzionanti su altri tre motori.

Scatola carburatore ne ho provate tre o quattro, una nuova LML, una LML con miscelatore, due PX senza miscelatore raccordate e spianate , senza perdite di alcun tipo.

Per il max ho provato dal 160/be3/120 al 185/be2/135, con tutte le combinazioni di max, min, emulsionatore e calibratore aria (anche 120 e 140). Il filtro l'ho provato originale, con foro da 3 sopra il max, foro da 3 su min e 5 su max e foro da 5 sul min e 8 sul max, combinati in tutti i modi. NOn ho provato il be5, be1, be4 e be6, vanno in direzione opposta al mio porblema secondo me. Provate tre o quattro ghigliottine 04 originali dellorto, una spaco una 05 che ovviamente peggiora ingrassando.

Ho tutti getti originali dellorto, avevo il 128,130,132 e 135 SIP di dieci anni fa e vista la discrepanza con i dellorto (circa 5 punti in meno) li ho sostituiti in modo da avere un set tutto dellorto. Anche minimo e emulsionatori. I getti minimo della serie 160 dal 58 in poi non mi fido dei pinasco visto che non sono calibrati bene. Forse prenderò i KMT....altri 30 e passa euro...

Ho ottenuto diverse erogazioni più o meno soddisfacenti. Nelle prove ho fatto fuori diverse candele (magari va bene a gas aperto ma in città a 30 orari in 3 imbroda e fa fuori la candela) ,provati vari gradfi terminci ngk 7,8,9 e due champion equivalenti ngk7 (no ricordo il codice).

Nessun trafilaggio nè dai carter, nè dal carburatore, nè paraolio lato frizione(prova tappo olio, scaricato l'olio non c'è miscela, misurato olio ed è 250 cc quanto ne avevo messo 2000 km fa). Scarico perfetto senza sfiati (anello viton e molle) nessun trafilaggio nè dalla base del cilindro nè altrove, ho i carter più immacolati del mondo dopo 2000 km di prove. Smontata testa, cilindro tutto ok. Cielo del pistone nero secco , camera di scoppio nera secca. Questo mi lascia perplesso. Ma niente "olio" motore.

Tutte le prove fatte non eliminano mai le pistonate in rilascio. Sono più o meno evidenti, più o meno frequenti, ma ci sono sempre. Mai avute su nessun motore in passato. Solo di LML ne ho altri due in garage ma con polini e cilindro 150 originale. Il 150 sta allegro al minimo come dovrebbe essere, il polini quando chiudo è muto.

Oggi cambierò il paraolio lato volano che mi ha lasciato due giorni fa fra una prova e l'altra (paraolio in viton 24/35/7 doppio labbro) e metto il corteco blu 24/35/6. Quel 7 mi lascia perpelsso pe ril foro lubrificazione...comunque, ora metto il corteco blu, ma non penso che sia influente sui bassi grassi o pistonate. Chissà...forse aspirava in rilascio? li scoppi sono di magro?

Nel dubbio sostituisco anche il tubo benzina Toyox e metto l'originale.

Quello che mi chiedo: chi monta carter LML con questo cilindro o con altri, in rilascio, ha le pistonate? a me danno fastidio e vorrei eliminarle.

Avendo provato e controllato tutto mi chiedo se devo rassegnarmi (ma non mi piace come gira in rilascio) , se c'è un qualche trucco che mi sfugge.

Ho letto molto quanto scrive Mista FreakMoped su germanscooterforum e ho guardato i suoi video su youtube, direi che un po' di cose le sa sui carter LML: lui usa un minimo molto grasso, rapporto 1.8 con lamelle Boyesen ma il tartagliamento l'ha risolto solo alzando il carburatore di 1 cm . Io ho telaio OLD, già faccio fatica a togliere il coperchio originale vecchio tipo. Lui usa un 50/100 di getto, io devo andare di 48/160. Ogni motore è a se, ma secondo lui non è normale essere così magri su motori elaborati.

 

Ho letto quanto scritto qui e altrove da Mega, ma non ho trovato niente in più di quanto ho provato. Forse le lamelle da 0.40  che aprendo meno al minimo e quindi anche in rilascio dovrebbero smagrire e chiedere un getto minimo più ricco? Risolvendo quindi le pistonate? Alzare lo stopper di 2mm per una maggiore apertura, ma dovrebbe valere ad alti giri non in basso.

Altra soluzione è quella di montare il PHBH con collettore malossi valvola rotante sul pacco LML (quello MRP non ci sta secondo me nel mio telaio e non posso alzare dietro ) tanto a me non serve andare forte in alto, e vedere se almeno cambia qualcosa. E' che volevo una motore "cittadino" e semplice.

Ultima soluzione, carter a valvola e tanti saluti al lamellare LML, mi sta facendo impazzire e sono un po' stufo sinceramente.

 

Ciao

Marco.

Modificato da pisa_p
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Cambiato paraolio volano. Pare, dopo un giretto di 20 km, fosse quello. Avevo montato un paraolio in Viton doppio labbro, qualcosa è andato storto, non si vedeva alcun trafilaggio forse tirava aria solo in determinate condizioni. Ora ho montato il buon vecchio corteco blu.

Per sicurezza ho sostituito anche tubo benzina, tolto il toyox e messo orignale lungo 55 CM, potrei accoricare a 53, ma fra fast flow SIP, canale allargato carburatore e motore non esasperato non dovrei avere svuotamenti vaschetta.

Ora sembra "grassa" su tutto l'arco di utilizzo, anzi ora non smagrisce aprendo il gas, resta costante con 55/160 e 160/be3/125, le pistonate in rilacio sono sparite (pare, non voglio essere troppo positivo)  e il minimo gira con quel ritmo che mi sembra normale e anche un paio di minuti al semaforo non ingolafano come prima (pare, sempre prudenza in queste cose). Quindi aspirava aria ed io ero convinto che fosse grassa.

Adesso si riparte con la carburazione spero da un punto fermo. Devo riprovare getti diversi, emulsionatori, freni aria, filtri forellati e via dicendo.

Nel frattempo avevo preparato un phbh28, anche qui ho tutte le ghigliottine dalla 30 alla 60, valvola benzina 300 nuova con spillo, vaschetta in metallo, galleggianti neri in tre pesi diversi e bianchi in due pesi, 5 o sei spilli serie X, la serie av da 260 a 266, kit revisione imbustato, collettore per valvola malossi da raccorare al lamellare LML (vediamo, poi MRP per LML), kit aria ecc.  Per ora mi sa che lo tengo pulito da parte, alla fine deve andare bene col 24, più silenzioso e più "semplice".

Ciao

Marco.

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Bravo perché hai fatto tante prove; gli scoppiettii in rilascio sono normalissimi, ma se le chiami “pistonate” immagino “tirassero un po’ indietro” quando avvenivano. Quando successe a me erano sinonimo di magrezza al minimo ed in rilascio erano dovuti appunto ad aspirazione di aria , vedi paraolio lato volano . Ti auguro di aver risolto e grazie per la condivisone che fa sempre bene ed è l’obiettivo di un forum.

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Fatto altri 30 km circa fra città ed extraurbano. Ora va bene, forse un pelo grassa, ma va bene così!

La prendo con filosofia, ho rispolverato la carburazione degli SI 😁

Mi fa rabbia aver perso tempo con la mia presunzione di aver chiuso bene il motore, non poteva essere il paraolio volano! E invece...

Ora me la posso godere un po' ! Un grazie al forum, leggendo ho trovato tanti spunti interessanti.

Ciao

Marco

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  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento. Non era il paraolio. Facendo i travasi avevo assottigliato troppo l'alluminio del travaso di sinistra, praticamente si é aperto nel vano frizione!! Aperto tutto il motore infilato il cacciavite nel buchino si é allargato fino a mezzo centimetro. In quella posizione passava aria a regimi alti, ma il buco era troppo alto per tirare olio in modo significativo. Chiuso con bicomponente, ora vediamo se tiene...

Questo non mi era mai successo, ho decisamente perso la mano in certi lavori 😅

Ora si carbura, rimane il problema delle LML ad essere grasse al minimo, col 48/160 Tartaglia ancora, dovrei alesare un 50/160 a 50/170 oppure modificare una ghigliottina con un'unghiata più profonda, oppure phbh...

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MODERATOR

Non ho capito che carburatore hai (un 24 Spaco?) e che colonne.
Inoltre il foro del pozzetto da 2 è molto per un 135 di getto e tende ad ingrassare tanto ai bassi.
Che ghigliottina hai?

Ciao
Gg

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Adesso ho 24 dell'orto, aperto a 2 mm il condotto del max, 160/be3/125, 48/160 ghigliottina 04 vite aria 1, 1/4.

Lamellare lml, monopetalo, no traversino, lamell carbonio 0,35.

Anticipo 17 gradi statore piaggio volano 2.3 kg arcobaleno tutti nuovo.

Provata Polini original e pinasco Turing.

No trafilaggi marmitta, ho molle e anello in Vuitton su flangia saldata mrp. Testa chiusa a 1.5 kg con loctite 510.

Ho comunque provato anche un 24 spaco nuovo non modificato con ghigliottina 04 spaco e dellorto, altri due 24 dell'orto non modificati, torrette diverse, getti diversi. Ho anche provato il filtro con un foro da 3, poi 3 e 3, poi 3 e 5, infine 5 e 8.

Non ho provato la ghigliottina piatta, ma ingrassa,.

Poi varie prove di emulsionatori, col be2 rimane grassa al minimo e smagrisce ai medi ovviamente.be5, be4 e be1 peggio.

Freno da 120,140,160,185 non cambia in basso. Ho miglioramenti con un getto max da 120, ma in alto é troppo magra secondo me. Anche il 120 col  freno aria da 140 non da benefici.

Come minimo ho provato 48/160, 50/160, 55/160, 52/140,50/120 . Il migliore é il 52/140 come risposta ai bassi, ma Tartaglia a filo gas.

Ora col 48/160 va meglio ma non benissimo, sotto é un po' vuota.

Ho letto varie discussioni e sembra un problema del tipo di ammissione della LML, con padella originale non ho il problema. Stesso discorso su un altro blocco lml con Polini, come metto padella o espansione Tartaglia a filo gas.

Pare che il lamellare piatto al minimo sia sempre grasso. Potrei provare il 45/160 ma é un compromesso, troppa poca benzina. Ora sto guardando gli alesatori per farmi un 50/170, é la stesso getto che consiglia Quattrini su m244 con 24si, ha senso, smagrisce aumentando i giri ma la minimo c'è benzina. Forse farei un 52/170.

Comunque é per cercare il pelo nell'uovo.

Ho provato anche con la pompa benzina, anzi ero partito con quella su carburatore non modificato, l'ho tolta proprio perche pensavo premesse troppo sullo spillo nonostante il bypass.

Ultimo test che devo fare é alzare lo stop del petalo di 2mm, tanto per vedere che fa o lamelle da 0.40.

In Germania su GSF consigliano di alzare il carburatore di 1 cm, pare che risolva il problema, ma non ho spazio, il telaio é vnb e non voglio alzare dietro.

Comunque ho un phbh da revisionare che usavo con lamellare al cilindro, almeno li fra ghigliottina e spillo dovrei riuscire a risolvere.

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Ho anche il sip fast flow2 e ho anche cambiato cilindro e pistone, avevo un altro m1xl. Niente, stesso 'difetto'. Domani vedo di rimontare lo spaco 24 nuovo o un altro dell'orto 24, non ho provato dopo aver chiuso il foro che ho trovato nel travaso, magari é proprio il condotto troppo largo. Tanto ormai ho il carburatore in mano tutti i giorni 😂.

Monterei anche il phbh, ma poi sono di nuovo a cercare la carburazione nel tragitto cas lavoro, devo allungare il cavo del gas e sostituire quello dell'aria. Certo al massimo mezz'ora. Non so come vado a il monopetalo eVediamo il collettore mrp secondo me non ci sta nel mio telaio. Ora mi é entrato il tarlo del condotto del max troppo largo, su GSF nella guida sul settaggio SI consigliano sempre 2.5mm

 

https://wiki.germanscooterforum.de/index.php/Vergaser_Dell'orto_SI_Einstellung

 

 

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MODERATOR

Il foro da 2 mm potrebbe causare imbrodamenti ai bassi, era meglio da 1,8mm se utilizzi getti del massimo inferiori al 145.
La ghigliottina 04 inizia a lavorare a circa 1/4 di gas, ovvero quando 'unghiata si intravede nel venturi, quindi non ha influenza sotto.
Secondo me dovresti provare l'emulsionatore BE2 che smagrisce sotto ed ingrassa sopra, e dovrebbe fare al caso tuo.
Il freno aria non lo metterei inferiore a 160 per poi montare un getto massimo adeguato.

Ciao
Gg
 

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Ma si mi hai messo il dubbio, oggi carburatore di fabbrica senza modifiche vediamo se é il foro troppo largo, in 10 minuti lo cambio.

Il Be2 purtroppo non ha risolto. La ghigliottina lascio perdere.

Poi passerò al phbh se non risolvo!

Grazie,

Ciao

Marco

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  • 2 weeks later...

Domenica a fare prove. Cambiato anche carburatore con spacco. Niente da fare. 

Miglior settaggio é stato 140/be3/122 e minimo 48/160. Ma rimane un po' di tartagliamento ai medi, il minimo mi piace poco, il max colora la ceramica della candela rosso chiaro. Ho notato che con un freno aria da 140 ovviamente ingrasso ma mantiene raccordato il getto del max al minimo. Con getto più grande e freno aria più grande fino al 185 imbroda sempre ai medi.

Be2 non mi piace, non risolve il punto critico ai medi, smagrisce transitori perdo prestazioni.

Montato ora un phbh 28 con collettore Malossi valvola sopra la lamella lml.

Il problema delle pistonate in rilascio é risolto, lo spillo chiude a valvola chiusa. Ora sono sempre grasso ai medi ( che noia) Tartaglia a gas costante. Provo a fare un po' di setting, ho tutta la serie AS e AV , getti dal 112 al 140, 4 galleggianti, tre valvole benzina, ghigliottina dalla 30 alla 60, x2,x3,x4,x5,x7,x13. Posso farcela! 

Ora sono cosi

Phbh 28

Soffietto al telaio con venturi in plastica

Max126

Min 53

Valvola 60

Av264

X3 prima tacca

Galleggiante 6.5gr bianco( equivalente 8.8 nero)

Valvola benzina 300

Oggi provo a smagrire i medi con AS264. Se non funziona metto un av262 sempre con x3. Altrimenti passo a x2 che é più magro. Il max va bene, minimo grassoccio ma mi regolo di vite. 

Da capire la mia valvola da 60, usavo  questa configurazione su m1xl, scendendo di polverizzatore magari metto una 50. Insomma, devo carburare ;)

 

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  • 2 weeks later...

Ho fatto un po' di prove e finalmente ho trovato la soluzione. Avevo letto in giro che in carter lml hanno uno strano comportamento ai bassi con tendenza ad ingrassare. Su si24 non ho risolto.

Ora sono con phbh 28, valvola benzina 300 e sip fast flow, collettore Malossi con monopetalo lml da 0.35 senza traversino ( lo so è solo una prova sto guardando il lamellare MRP). M1x, albero quattrini, marmitta Polini.

Configurazione Phbh

Max 126

Min 53

Av264

X7 4 tacca

Valvola 60

 

Ho provato tuta la serie AV e AS da 262 a 266, spilli X3, x5, x2 e X7. Avevo sempre il problema che la progressione dal minimo al massimo era grassa come con il SI24.

Quindi ho cercato di ragionare un po'... Miglior rendimento da 1/4 al max l'ho avuto con Av264, X3 prima tacca. Ho provato il getto minimo più piccolo ma già col 50 ero magro sotto, la valvola da 50ne 60 niente da fare. Ho provato as262 ma troppo magro in progressione con X3 prima tacca e valvola 60, negli altri casi sempre grassa fino ad 1/8. Per tagliare la testa al toro mi sono fatto un foglio di calcolo excel col calcolo esatto di tutte le aree di passaggio per l'accoppiata spillo polverizzatore alle varie aperture di gas che conclude con un bel grafico. ( E una tabella con gli scarti fra tutti gli spilli serie x) Quindi partendo dalla progressione migliore trovata X3 prima tacca av262 ho fatto alcune simulazioni. Il verdetto é stato av262, X7 4 tacca che é più magro fino al 50% di gas ( leggermente più magro) poi le due curve si sovrappongono alla perfezione.

Fatta la prova progressione perfetta,a ancora un leggero rantolo in basso. Quindi ghigliottina 50, ancora rantolo, con la 60 perfetta. Praticamente col getto min 53 e vite miscela 2 giri ( peretta sarebbe 1 e 3/4)  sotto sotto giusto/grasso quando chiudo il gas e nelle lunghe discese va benissimo se spalanco c'è tutta nessuna incertezza. La ghigliottina smagrisce fino ad un quarto di gas proprio in quel passaggio maledetto che non riuscivo a regolare. 

Oggi giretto di 90 km di cui la metà in collina, poi lunghi traffico e infine provinciali a scorrimento. Tutto perfetto, in centro città posso andare in 4 a 35 orari senza problemi e senza far rumore. Fuori città a filo gas a 80 orari non Tartaglia più, ma neanche a 70 o 60. In collina é molto divertente, ho una rapportatira molto ravvicinata, con terza corta e quarta da 37 con primaria 23/65.

La Polini mura, ma fino al muro tira sempre in modo costante, da 0 a 100 non ha incertezze, anche in salita. Poi sul dritto arriva in un attimo a 115 a circa 7000 giri circa ( non ho guardo i giri... A 5000 sono ad 80 spaccati). Potrei montare una 24/65, ma alla fine così é molto divertente, in pista usavo lo stesso cambio ma 21/68 😁 e m3px. Però in città non ne vale la pena di avere 10.000 giri, devo andarci al lavoro tutti i giorni.

 

Non so se vale la pena il collettore MRP. Mah!

 

Se a qualcuno interessa posso caricare l'excel nei prossimi giorni. Lo sto finendo con tutti i carburatori ( phbh, phbe,phsa,phsb,vhsh,vhsa,vhsb ecc ecc) con tutti i polverizzatori e spilli a catalogo dellorto, ho tutte le tabelle complete. Devo completare i calcoli per gli spilli sezione variabile, é un po' un casino. Non é tutta farina del mio sacco, ho preso diversi file in rete da vari forum ( vespa, moto2t, kart) , e ho cercato di prendere il meglio da tutti.

 

Ciao

Marco

 

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5 minuti fa, pisa_p dice:

verdetto é stato av262, X7 4 tacca che é più magro fino al 50% di gas ( leggermente più magro) poi le due curve si sovrappongono alla perfezione.

Ne avessi scritta una bene  Av264, X7 4 tacca.

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