Vai al contenuto


PX125E - la prima fatica ad entrare...


rockashacka
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, 

eccomi di nuovo qui a cercare di imparare!

Premessa: abito a Sydney per cui non date per scontata la reperibilita' di materiale e strumenti che si puo' avere in Italia, sigh...

Ho un px125e dell'85 con un 177 (presumo Pinasco ma non saprei)

Ultimamente noto che quando il motore e' caldo (non surriscaldato) e scalo le marce quando approccio un semaforo, la prima e' dura ad entrare.
Non succede sempre ma quando succede a volte riesco a farla entrare "a spinta", tenendo premuto il freno anteriore e frizione e spingendo la Vespa avanti ed indietro.
Come capirete, e' una rottura ed e' abbastanza fastidioso (per non parlare dello sforzo fisico) in un contesto di traffico urbano sostenuto, tipo 5 semafori in un kilometro...
Altre volte parto in seconda visto che la prima e la seconda sono belle corte.

Cosi' a caldo, qual'e' il problema secondo voi? E soprattutto, come risolverlo?

Grazie mille e buon fine settimana!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco. 

Avevo lo stesso problema sul mio px150e, ho risolto regolando bene i cavi del cambio sul selettore e quelli della frizione. 

Puoi provare a vedere se con la vespa in movimento, a bassissima velocità, la prima entra senza problemi. 

Se si, il problema è la frizione che non stacca bene, devi tirare un po' il cavo, oppure la frizione è alla frutta. 

Ti consiglio anche di verificare che i cilindretti blocca cavo del cambio, sul preselettore, non vadano ad urtare la copertura, te ne accorgi perché si quest'ultima rimangono dei graffi. 

In caso affermativo, puoi mettere un po' di grasso che toglie l'attrito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Pier,

Nel tempo tra il mio post ed il tuo messaggio ho smanettato un po' sulla frizione, che devo comunque regolare meglio.

Poi, siccome sono curioso, ho tolto il coperchio del selettore (che non sapevo cosa fosse😃  ma tanto finche' ci sono solo viti si puo' sistemare tutto) ed uno dei bloccafili era allentato. Ho tirato il cavo e risistemato il tutto e sembra andare meglio.

Non ho controllato il discorso della prima se entra a bassa velocita' oppure se c'e' attrito tra i blocchetti ed il coperchio del selettore.

12 hours ago, Pier2162 said:

Ciao Marco. 

Avevo lo stesso problema sul mio px150e, ho risolto regolando bene i cavi del cambio sul selettore e quelli della frizione. 

Puoi provare a vedere se con la vespa in movimento, a bassissima velocità, la prima entra senza problemi. 

Se si, il problema è la frizione che non stacca bene, devi tirare un po' il cavo, oppure la frizione è alla frutta. 

Ti consiglio anche di verificare che i cilindretti blocca cavo del cambio, sul preselettore, non vadano ad urtare la copertura, te ne accorgi perché si quest'ultima rimangono dei graffi. 

In caso affermativo, puoi mettere un po' di grasso che toglie l'attrito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

Da una bella ingrassata al selettore, nella zona dove scorre il rullino di blocco (verso il gruppo termico...). 

Ti consiglio anche di lubrificare i cavi al manubrio, togliendo il coperchio e spruzzando dell'olio spray nelle guaine. Lubrifica anche il movimento della manopola.

Se è tempo che non viene fatto, la polvere tende a indurire il movimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...