Vai al contenuto


Recommended Posts

Salve, ho da poco completato un restauro ad una vespa P80 X con motore vnx1m 125 rubinetto benzina nuovo dip high flow tubo benzina nuovo da 8 mm carburatore dell'orto 20 20 originale revisionato. Per fare le varie prove per la carburazione ho utilizzato la miscela vecchia che era nel serbatoio. Faceva fumo e cattivo odore ma la vespa comunque andava e tirava abbastanza. Ieri sera finalmente la finisco e vado a fare il pieno al benzinaio. Benzina super miscelata al 2% con olio motore 2T Castrol full sintetic. La vespa al benzinaio fa fatica a ripartire. Si accende a malapena solo con acceleratore girato a manetta. Rimane accesa ma il motore gorgoglia e non riesce a salire di giri e inoltre fa un gran fumo bianco come se la miscela fosse troppo grassa e ogni tanto si spegne come se si stesse ingolfando. I giri sono così bassi che non posso neanche innestare la prima. Dopo 5 minuti di tentativi i giri iniziano a salire come se nulla fosse. Dopo un paio di km lo stesso problema. Pulisco la candela, aggiungo benzina pulita per smagrire un po' la miscela avvito la vite della carburazione per smagrire. Nulla sembra fare la differenza ma dopo qualche minuto facendo girare il motore in questa maniera dal nulla riparte a girare normalmente.

Oggi vado a comprare una candela nuova perché monta ancora quella vecchia ma mi sembra strano che dipenda dalla candela visto che il problema si è presentato subito dopo il pieno. Altre possibili cause?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ha preso dello sporco presente nel serbatoio ?

Il rerbatoio, rubinetto, filtro del rubinetto e filtro del carbutatore sono stai preventivamente puliti ?

Questa l'unica cosa che mi viene in mente . . . oltre al carburatore che ha dello sporco in giro.

 

Ciao - G.Luca

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Il rubinetto e il tubo sono nuovi. Serbatoio e carburatore sono stati puliti. Come mai questa cosa è accaduta dopo il pieno non me lo riesco a spiegare. Magari le cose sono scollegate anche perché appena fatto il pieno la benzina nel tubo è ancora quella vecchia ma sarebbe una coincidenza piuttosto insolita perché tra le varie prove avrò fatto almeno 10 20 km col carburante vecchio ed è andata bene. Cercando di ripartire dal benzinaio sono iniziati i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, Lepestino dice:

fa un gran fumo bianco

Paraolio lato frizione?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
12 ore fa, Lepestino dice:

Ciao grazie per la risposta. Ci ho pensato ma dovrebbe farlo sempre non a tratti. Inoltre il motore dovrebbe girare bene e fare solo molto fumo.

Purtroppo non sempre è costante il problema col paraolio, tra l'altro il fumo biancastro è sintomo di olio che brucia.
Puoi fare la prova del tappo dell'olio e ti togli ogni dubbio.
Se a motore acceso al minimo, togliendo il tappo di carico dell'olio del cambio, il motore varia di giri significa che il paraolio è andato.
Spero di no perché occorrerebbe riaprire i carter, ma nel caso io uso i Corteco Blu, secondo me sono quelli che danno meno problemi.

Parere personale: per un motore originale gli oli miscela full syntetic non sono il massimo.
Meglio un base minerale, brucia meglio e lascia meno residui.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me il problema è l'olio: il sintetico Castrol per motori alte prestazioni non va bene per la vespa perchè paradossalmente non brucia bene alle temperature di funzionamento relativamente basse della vespa.
Meglio un sintetico ma con specifiche più basse non superiori ad APIC TC.

Inoltre evita le benzine additivate a più alto numero di ottano perchè gli additivi compromettono la miscibilità dell'olio con la benzina e non è il massimo.

Altra ipotesi: hai fatto male il calcolo della percentuale di olio e invece del 2% l'hai fatta al 10%.

Altra ipotesi: non è che invece della benzina ti ha messo il gasolio?

Io svuoterei il serbatoio  e rifarei la prova mettendo benzina verde normale

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere che la vecchia benzina ha sporcato il rubinetto e il carburatore,anche se sono nuovi di zecca,la benzina vecchia ha lasciato il segno.Un qualsiasi veicolo a motore, va messo in moto con carburante fresco,

Verifica anche gli sfiati del tappo del serbatoio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...