Vai al contenuto


Statore vespa pk s 6v


RadioMick
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Ho acquistato da poco una vespa pk 50 s dell'83, che ha lo statore a 6v. A casa, un po' di tempo fa mi ero messo ad avvolgere un trasformatore da 6 a 12 v ac. Volevo sapere dove potevo collegarlo e dove potevo trovare i fili dello statore e anche se conveniva fare questa modifica. Volevo fare questa modifica per mettere delle luci a led decenti , per non fare tutti quei circuiti con i boost step up.

P.S.: Mi sembra che il trasformatore avesse 5A di portata sul primario e 3A sul secondario ma non sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è buona. Dovrai naturalmente raddrizzare la tensione AC 12v che avrai in uscita dal trasformatore..

E fare un calcolo anche spannometrico sugli assorbimenti totali che avrai con tutte le utenze elettriche in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo messaggio. Ho fatto un collegamento provvisorio (Dove ho preso la corrente dalla luce di posizione, per fare dei test) e ho visto che i volt arrivano anche a 26v di picco perché, infatti, la vespa fa 6v al minimo. Quindi prima dovrei montare un regolatore e poi il ponte a diodi. Resta il fatto che devo trovare il filo che porta la 6v (Ho visto qualche schema e dovrebbe essere quello giallo).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, RadioMick dice:

Grazie per il tuo messaggio. Ho fatto un collegamento provvisorio (Dove ho preso la corrente dalla luce di posizione, per fare dei test) e ho visto che i volt arrivano anche a 26v di picco perché, infatti, la vespa fa 6v al minimo. Quindi prima dovrei montare un regolatore e poi il ponte a diodi. Resta il fatto che devo trovare il filo che porta la 6v (Ho visto qualche schema e dovrebbe essere quello giallo).

Tieni sempre presente che quella è la tensione "a vuoto". Cioè senza carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, LuckyLuciano dice:

Tieni sempre presente che quella è la tensione "a vuoto". Cioè senza carico.

Si sì quello è ovvio. Vi farò sapere tra un po' perché prima devo fare il collaudo perché il proprietario aveva perso il libretto. Fatta revisione e libretto comincio a passare i cavi ed a fare i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro lo schema. O meglio: lo schema è chiaro ma non l'obiettivo.
Perchè da come è disegnato sul primario hai 6v e sul secondario 12v. Quindi con un rapporto di trasformazione 1:2

Fin qui ci siamo.

Dopo di che entri nel regolatore per avere 12v AC e DC costanti.

Anche qui ci siamo.

Ma non capisco il perchè di un trasformatore 1:2 quando già la vespa eroga 6v AC variabili con i giri.

Tu vorresti ALMENO o meglio NON MENO di 12v anche al regime minino?

Se la risposta è affermativa il discorso ed anche lo schema son a mio parere corretti.

Se così fosse però vorrei sapere come useresti 12v AC regolata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LuckyLuciano dice:

Tu vorresti ALMENO o meglio NON MENO di 12v anche al regime minino?

Si, io vorrei 12v costanti e visto che il trasformatore anche al minimo fa 12v dovrebbe andare bene.

Comunque mi sono spiegato male io: avevo pensato di comprare il regolatore con anche lo spinotto per ricaricare la batteria. Se il trasformatore riesce a fornire gli ampere necessari per ricaricarla, alimento tutto l'impianto con i 12 V DC della batteria. Se gli ampere per caricare la batteria non bastano metto un ponte a diodi sull'uscita della 12 V AC regolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, RadioMick dice:

Si, io vorrei 12v costanti e visto che il trasformatore anche al minimo fa 12v dovrebbe andare bene.

Comunque mi sono spiegato male io: avevo pensato di comprare il regolatore con anche lo spinotto per ricaricare la batteria. Se il trasformatore riesce a fornire gli ampere necessari per ricaricarla, alimento tutto l'impianto con i 12 V DC della batteria. Se gli ampere per caricare la batteria non bastano metto un ponte a diodi sull'uscita della 12 V AC regolata.

 

Ok tutto chiaro. Bisogna in primis dimensionare il trasformatore per almeno 50W.
Dopo di che dimensionare il regolatore in quanto tu avrai sempre oltre 12v da regolare. Anzi in taluni casi anche 50v da regolare a 12v. Il che vuol dire un bel pò di calore da smaltire.

Potresti anche non usare un regolatore del genere. Ma un semplice regolatoe AC/AC e poi un semplice Diodo Shottky da 50A. Con in uscita un condensatore elettrolitico da 4700uF. Molto più semplice e con meno problemi di calore. Per non parlare poi del costo irrisorio.
La corrente raddrizzata e livellata la userai per caricare la batteria.

Sulla batteria collegherai tutte le utenze.

Ne ho fatti altri di impianti in questo modo e funzionano senza problemi. Anche su impianti SPECIAL notoriamente ridicoli come wattaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LuckyLuciano dice:

Anzi in taluni casi anche 50v da regolare a 12v. Il che vuol dire un bel pò di calore da smaltire.

Scalda molto?

 

2 minuti fa, LuckyLuciano dice:

Ma un semplice regolatoe AC/AC e poi un semplice Diodo Shottky da 50A. Con in uscita un condensatore elettrolitico da 4700uF.

Potresti mettere qualche link del regolatore AC/AC e del diodo Shottky?. Poi dopo questi componenti dove sarebbe piu' comodo metterli? In una scatoletta di derivazione sopra la ruota di scorta? Il trasformatore ho visto che entra perfettamente nel sotto sella...

P.S: Per caricare la batteria non servono 13V di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, LuckyLuciano dice:

Ne ho fatti altri di impianti in questo modo e funzionano senza problemi. Anche su impianti SPECIAL notoriamente ridicoli come wattaggio.

Su impianti special come hai fatto a ricaricare la batteria a 12V?

Comunque il trasformatore dovrebbe avere di diametro 1,5 sul primario (I fili sono 3 da 0,5) e 1,3-1,4 sul secondario, cioe' una portata media di 4A

Io a casa ho anche questi ponti a diodi 1000v 10A (BOJACK KBU1010), possono andare bene anche questi?

Modificato da RadioMick
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RadioMick dice:

Scalda molto?

 

Direi proprio di si.

 

3 ore fa, RadioMick dice:

Potresti mettere qualche link del regolatore AC/AC e del diodo Shottky?. Poi dopo questi componenti dove sarebbe piu' comodo metterli? In una scatoletta di derivazione sopra la ruota di scorta? Il trasformatore ho visto che entra perfettamente nel sotto sella...

P.S: Per caricare la batteria non servono 13V di solito?

Io ne ho fatti diversi. Molti recuperand le porcherie fatte da altri pseudotecnici smanettoni. Quindi ho usato varie tecniche in base a come era già stato impostato l'impianto elettrico. Più che altro per non dissanguare quel povero sventurato che nonostante le spese sostenute fino a quel momento ancora non aveva un impianto funzionante.

Personalmente ho usato i classici regolatori 3 PIN come questo:

Regolatore tensione DUCATI 12 volt 20 ampere corrente alternata per VESPA  50 125 150 200 cc.

Per poi aggiungere un diodo Shottky qualsiasi. Basta che sia da almeno 10-15A. Io ne avevo da 50A ed ho usato quello.

2 PC Rhrg5060 50a 600v Ultra Fast Rectifier 45ns for sale online | eBay

Con infine un elettrolitico da 4700uF.
Questa tensione infine alimenta uno Step-Up da 10A settato a 14v. In modo che nonostante al minimo ci siano 6v AC, si riesca a caricare una batteria con le luci LED accese.

Modificato da LuckyLuciano
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RadioMick dice:

Comunque il trasformatore dovrebbe avere di diametro 1,5 sul primario (I fili sono 3 da 0,5) e 1,3-1,4 sul secondario, cioe' una portata media di 4A

Io a casa ho anche questi ponti a diodi 1000v 10A (BOJACK KBU1010), possono andare bene anche questi?

 

Io lo dimensionerei con carico massimo di 10A.

Il ponte diodi è superfluo perchè non usi 2 diodi su 4 di quelli entrocontenuti. Alla fine "noi" abbiamo un solo cavetto in AC. E' molto più economico e pratico utilizzare un semplice diodo. Se shottky è meglio avendo una caduta di tensione inferiore ad un diodo raddrizzatore tradizionale.

E volendo fare un lavoro particolare non utilizzerei la solita batteria a secco per antifurto ma un bel kit di supercondensatori.

16V 20F Ultracapacitor Motore Batteria di Avviamento Auto di Richiamo  Super-Condensatore JAN10 Whosale & Dropship – Grandado

2 ore fa, RadioMick dice:

Su impianti special come hai fatto a ricaricare la batteria a 12V?

Col survoltore. E siamo al pelo con la capacità dell'impianto elettrico della Special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso ho capito.

10 ore fa, LuckyLuciano dice:

Io lo dimensionerei con carico massimo di 10A.

Se dobbiamo dimensionare l'impianto a 10A meglio farlo senza trasformatore perche' quello fatto da me, come ti ho detto, porta 4A circa. Quindi adotterei il tuo impianto, solo che non so dove trovare il regolatore 6v ac. Avevo altre due domande: Dove fisso lo step-up? I condensatori dopo un p' che stanno fermi non si scaricano?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, RadioMick dice:

Ok adesso ho capito.

Se dobbiamo dimensionare l'impianto a 10A meglio farlo senza trasformatore perche' quello fatto da me, come ti ho detto, porta 4A circa. Quindi adotterei il tuo impianto, solo che non so dove trovare il regolatore 6v ac. Avevo altre due domande: Dove fisso lo step-up? I condensatori dopo un p' che stanno fermi non si scaricano?

 

Come regolatore 6v è sufficiente anche un modello del genere:

Regolatore di tensione 6 volt ciclomotore RT107

 

 

 

Il regolatore 12v AC io l'ho comprato online. 15€ e rotti.

Naturalmente copia della copia della copia del DUCATI. Proprio da morto di fame. 😅

Lo step-up non essendo stagno l'ho fissato nel sottosella.

I supercondensatori hanno una bassissima autoscarica. Certo è che se usi la vespa 1 volta alla settimana si scaricano. Ma chi se ne importa. come metti in moto si ricaricano istantaneamente.

Modificato da LuckyLuciano
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In linea generale a mio parere bisogna sempre prima sapere dove si vuole arrivare. In modo analitico. Altrimenti si spendono soldi a caso in prove completamente campate in aria del quale non si conosce la reale funzionalità. E quindi anche il reale limite.

Quindi direi, sempre a mio modesto parere, di decidere su che linea seguire.

Voglio un impianto LED a 6v oppure 12v?

Fatto ciò: quanta corrente ho a disposizione dall'impianto elettrico originale?

La batteria mi serve per davvero?

Se scelgo la linea dei 12v cosa faccio? Prima Regolo la tensione e poi la raddrizzo? Oppure Raddrizzo e poi regolo? Come regolo la tensione? A salire con step-up od a scendere con Step-down?

Ci sono innumerevoli strade per raggiungere lo stesso obiettivo. Personalmente le ho provate praticamente tutte. Ed a meno di grossolani errori funzionano tutte perfettamente.

 

 

Modificato da LuckyLuciano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto. Ricapitolando io farei: prima regolo la 6v, poi la raddrizzo, metto uno step-up che carica i condensatori che sono collegati a tutte le utenze. Potrebbe andare bene cosi'?

https://www.amazon.it/ANGEEK-12-60V-12-80V-600W-DC-DC/dp/B07RL9QD9M

Questo step-up e' da 10A ed ha anche il trimmer per regolare gli ampere. In questo caso dovrei metterlo al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, RadioMick dice:

Grazie dell'aiuto. Ricapitolando io farei: prima regolo la 6v, poi la raddrizzo, metto uno step-up che carica i condensatori che sono collegati a tutte le utenze. Potrebbe andare bene cosi'?

https://www.amazon.it/ANGEEK-12-60V-12-80V-600W-DC-DC/dp/B07RL9QD9M

Questo step-up e' da 10A ed ha anche il trimmer per regolare gli ampere. In questo caso dovrei metterlo al massimo?

 

Ci sei quasi.

Perchè quasi? Perchè in linea teorica è OK. Ma hai scelto uno step-up che inizia a regolare da 12v in su. Devi sceglierne uno che regola a partire da 5v visto che tu ne hai 6v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosita', quanti ampere, e quindi quanti watt eroga lo statore della vespa pk 50 s? Poi non riesco a trovare uno step-up adatto, tu hai qualche link sia dello step-up che del kit dei supercondensatori?

P.S: il trimmer degli ampere devo metterlo al massimo?

Modificato da RadioMick
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RadioMick dice:

Per curiosita', quanti ampere, e quindi quanti watt eroga lo statore della vespa pk 50 s? Poi non riesco a trovare uno step-up adatto, tu hai qualche link sia dello step-up che del kit dei supercondensatori?

P.S: il trimmer degli ampere devo metterlo al massimo?

 

Dovrei vedere sugli schemi. Ma dovremmo essere sugli 80w totali essendo già un modello di accensione elettronica con la possibilità di alimentare luci e frecce.

Se lavori a 6v io ti consiglierei però di non usare uno Step-up. Regoli a 6v, raddrizzi e alimenti le lampade LED a 6v. Non sarebbe più semplice?

A meno che tu voglia comunque lavorare con lampade 12v.

In quel caso, gli unici 2 Step-up funzionanti con alimentazione inferiore a 8.5v sono i seguenti:

1. https://www.amazon.it/gp/product/B08JLT4QLW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

2. https://www.amazon.it/Regolatore-Tensione-LTC1871-Digitale-Alimentazione/dp/B09TPNXJK7/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1OBEO2A92UK4K&keywords=step+up+100w&qid=1647953364&sprefix=step+up+10%2Caps%2C144&sr=8-3

Sto testando proprio in questi giorni il modello 1. Siamo al limite con impianto SPECIAL per caricare una batteria da 5Ah ed avere tutte le luci LED accese.

Proverò prossimamente il modello 2. Giusto per stare un pò più "larghi".

Per i supercondensatori ti consiglio di comprarli su Aliexpress. Costano molto meno di quelli comprati in Cina e rivenduti poi in Italia.

https://it.aliexpress.com/item/1005002290164084.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.49a5105d577Cbo&algo_pvid=d59197a2-62af-4e08-a2fb-263bda2ad396&algo_exp_id=d59197a2-62af-4e08-a2fb-263bda2ad396-8&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000019938118280"}&pdp_pi=-1%3B10.41%3B-1%3B-1%40salePrice%3BEUR%3Bsearch-mainSearch

Nel tuo caso potresti anche semplificare ancora, utilizzando un solo condensatore da 4700uF 35v per lampada. 

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LuckyLuciano dice:

Io volevo fare l'impianto con le lampade a 12v. Comuque volevo sapere se posso collegare una batteria di 5A oppure la batteria di condensatori che mi hai linkato sullo step-up da 10A senza rovinarla. Per il resto tutto chiaro, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche chiederti se il condensatore di livellamento per il ponte a diodi da 4700uF va sempre bene.

Scusa se ti faccio queste domande stupide ma non sono molto ferrato sui calcoli dei condensatori di livellamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RadioMick dice:

Io volevo fare l'impianto con le lampade a 12v. Comuque volevo sapere se posso collegare una batteria di 5A oppure la batteria di condensatori che mi hai linkato sullo step-up da 10A senza rovinarla. Per il resto tutto chiaro, grazie mille!

Si puoi fare entrambe le cose. A te la scelta. Naturalmente il dimensionamento dell'impianto va fatto conoscendo il tipo di lampadine da montare ed il totale assorbimento.
Cosa che ho misurato più volte. E siamo sempre tra 2 e 4A al massimo con lampade accese + clacson attivo.

 

 

1 ora fa, RadioMick dice:

Volevo anche chiederti se il condensatore di livellamento per il ponte a diodi da 4700uF va sempre bene.

Scusa se ti faccio queste domande stupide ma non sono molto ferrato sui calcoli dei condensatori di livellamento.

Si basta e avanza. Da 1000uF in su è tutto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa poi ti lascio in pace😁

Ho trovato questo regolatore a 6V AC che ha incorporato il raddrizzatore. Prendo questo o e' meglio lasciare il raddrizzatore ed il regolatore separati? Poi questo regolatore sembra piccolo, si potrebbe surriscaldare?

https://motomasricambi.it/product/regolatore-di-tensione-bgm-pro-6v-ac-dc-universale/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...