Vai al contenuto


in c60 cambia tutto, il Malossi SPORT come va configurato?


azanutta
 Share

Recommended Posts

Buonasera Signori,

apro un ennesimo post con riflessioni e domande particolari per i nostri amati malossoni visto che leggendo da quasi 6 mesi non ho trovato ancora lumi per i miei dubbi.

Ho un vecchio motore 200 con cilindro 210 Sport 2016 P&P. A giorni lo apro per cuscinetti banco ed ho gia pronta la lista spesa per portare tutto in corsa 60:

- albero mazzucchelli amt166m 138/6

- primaria allungata benelli z63 denti dritti

- spessori vari 0,8 - 1 - 2 mm

- carburatore 28mm, marca TBD

In previsione ovviamente c’è la raccordatura dei carter e la lavorazione della valvola di aspirazione, forse la modifica della luce di scarico.

Ci sono due video su youtube che continuo a guardare per chiarirmi il primo dubbio su questo upgrade: quelli di Damiano e Franceso W1R sulle fasi e gli spessori e quello di Mista Freak Moped sul portare in c60 il malossi Sport. {ringrazio entrambi perchè sono sempre pronti a dare consigli preziosi!!!}

I nostri connazionali suggeriscono uno spessore sotto al cilindro di 0.7mm per avere fasi 126/181 e non uscire col cilindro dal pistone, anche se io metterei comunque la basetta sotto la testa da 1mm.

In Oltralpe invece sono convinti che sia sufficiente spessorare 2mm sotto la testa, fasi piu contenute 121/178, senza lavorazioni o sbattimenti… un bel motore da coppia.

Il mio dubbio quindi è: Siccome vorrei comunque usare l'espansione Malossi MHR, ma non vorrei ritrovarmi con un cannone che gira bene solo a 10000 rpm, posso spessore solo la testa? 2mm possono andare bene? Dai miei conti (vedi immagine allegata) dovrei arrivare a uno squish di ca. 1.3mm e fasi 119/176. L'espansione rende lostesso? ha senso usarla e qual'è il suo effetto se utilizzata così fuori specifiche?

image.thumb.png.af1a77eff32c58998b2acf4832bbcfac.png

Qualcuno ha fatto qualche test e mi può dare qualche sua impressione?

Il mio secondo dubbio per il miglior sfruttamento di questa termica riguarda le rapportature. Il manuale malossi specifica che: 

"Per ottenere un completo sfruttamento della potenza é indispensabile montare una primaria allungata." 23/64 oppure 24/63.

Ma sono preoccupato di sbagliare con la scelta; c'è da considerare che siamo in c60 e le opzioni di fasature che ho riportato sopra cambiano anch'esse la curva di potenza, assieme alla marmitta.

A titolo di esempio, il 126/181, fasato per girare più alto, potrebbe non avere la coppia necessaria per tirare la 4a. In una prova veloce con l'espansione malossi, buttata sul 210 in c57, cambio originale 200, in 3a si arriva a 100 km/h con un ottimo tiro, appena inserisco la 4a mura e più di 85 km/h non va. Deduco che svuota tanto ai bassi e che la scelta del cambio diventa qui cruciale. Un rapporto troppo lungo non si riuscirebbe a tirare perchè agisce su un range di giri che non ha potenza.

Anche per questo dubbio, Italia e Germania hanno 2 diverse opinioni: W1R che mi ha suggerito 126/181 (0.7mm di basetta), propone un rapporto allungato mentre i Tedeschi (121/178) suggeriscono di lasciare il cambio del 200 (23/65) o al massimo mettere un 24/65 se si riesce a fare un motore bello performante. Tuttavia non riesco a "collegare i pezzi" e a capire quale sia la migliore opzione per questo setup!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inizio il poema dicendo che: i consigli di tutti sono sempre ben accetti, ma non c'è consiglio migliore di quello che arriva dalla tua testa e/o dalla tua esperienza...

Dopodiché io non sono un fan del tedesco ma al di là dei vari Youtuber ti dico che devi darti da subito un po' di linee guida da seguire perché altrimenti rischi di fare una inutile insalata mista e alla fine non apprezzare il risultato.

Già la termica Malossi sport montata con una espansione secondo me non va molto d'accordo.

Il "nuovo" cilindro sport post 2016 e il MHR non differiscono solo per le fasi secondo me ma anche per i lanci dei travasi, ecco perché basettare e lavorare un cilindro sport non credo proprio equivalga a montare un MHR...

Il tuo post è un po' lungo e faccio fatica a ricordare tutto ma credo sia meglio andare per gradi...

Devi considerare l'utilizzo che farai della vespa cioè da solo o in coppia, da sparo o da viaggi, pesi poco o tanto, pianura o montagna e poi ancora, io su una elaborazione del genere i denti elicoidali li butterei nel ferro... Però se il tedesco dice di lasciare la primaria originale... Boh vedi tu.

Una bella riflessione e poi si comincia sul serio.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pulun dice:

Ciao, inizio il poema dicendo che: i consigli di tutti sono sempre ben accetti, ma non c'è consiglio migliore di quello che arriva dalla tua testa e/o dalla tua esperienza...

Dopodiché io non sono un fan del tedesco ma al di là dei vari Youtuber ti dico che devi darti da subito un po' di linee guida da seguire perché altrimenti rischi di fare una inutile insalata mista e alla fine non apprezzare il risultato.

Già la termica Malossi sport montata con una espansione secondo me non va molto d'accordo.

Il "nuovo" cilindro sport post 2016 e il MHR non differiscono solo per le fasi secondo me ma anche per i lanci dei travasi, ecco perché basettare e lavorare un cilindro sport non credo proprio equivalga a montare un MHR...

Il tuo post è un po' lungo e faccio fatica a ricordare tutto ma credo sia meglio andare per gradi...

Devi considerare l'utilizzo che farai della vespa cioè da solo o in coppia, da sparo o da viaggi, pesi poco o tanto, pianura o montagna e poi ancora, io su una elaborazione del genere i denti elicoidali li butterei nel ferro... Però se il tedesco dice di lasciare la primaria originale... Boh vedi tu.

Una bella riflessione e poi si comincia sul serio.

Buon lavoro!

grazie pulun!

con il mezzo farò 80% solo e 20% in coppia, peso 75kg + 60kg di passeggero

viaggi veloci da solo e turistici in coppia, 80% in pianura e 20% in montagna

youtube non lo ritengo una Bibbia, ma una buona aggiunta alla mia scarsa esperienza di elaborazioni px.

Per ora quindi mi sarei orientato su:

  • spessore base cilindro da 0,8mm;
  • spessore testa 1,0mm;
  • squish 1,35mm;
  • luce scarico allargata a 44mm e abbassata 1mm sotto il PMI;
  • albero mazzucchelli con fasi 138°/6°;
  • lavorazione valvola per durata fase aspirazione di 197°;
  • durata fasi scarico/travaso 180°/125° (blow-down ca. 28°);
  • accensione sip variabile 22° @ 4000rpm, 18° @ 6000rpm, 15° @ 8000rpm;
  • frizione/primaria 23/64 denti (2,78:1), velocità @ 6500rpm ca. 115km/h;
  • carburatore 28mm ed espansione Malossi (se va male, Megadella slx 8 coni)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, azanutta dice:

grazie pulun!

con il mezzo farò 80% solo e 20% in coppia, peso 75kg + 60kg di passeggero

viaggi veloci da solo e turistici in coppia, 80% in pianura e 20% in montagna

youtube non lo ritengo una Bibbia, ma una buona aggiunta alla mia scarsa esperienza di elaborazioni px.

Per ora quindi mi sarei orientato su:

  • spessore base cilindro da 0,8mm;
  • spessore testa 1,0mm;
  • squish 1,35mm;
  • luce scarico allargata a 44mm e abbassata 1mm sotto il PMI;
  • albero mazzucchelli con fasi 138°/6°;
  • lavorazione valvola per durata fase aspirazione di 197°;
  • durata fasi scarico/travaso 180°/125° (blow-down ca. 28°);
  • accensione sip variabile 22° @ 4000rpm, 18° @ 6000rpm, 15° @ 8000rpm;
  • frizione/primaria 23/64 denti (2,78:1), velocità @ 6500rpm ca. 115km/h;
  • carburatore 28mm ed espansione Malossi (se va male, Megadella slx 8 coni)

Una bella pompata al tranquillo Malossi sport... Non condivido ma se uno non ha gli schei per prendere il MHR allora ci può stare.

Io consiglio sempre che tu non sia già in possesso dei componenti che hai elencato:

Se hai la testa Malossi anche squish 1,0 dato che con una cospicua fase di scarico e un ampliamento della luce non avrai problema (si spera) di detonazione.

Io con un vecchio 210 e un Polini ghisa 208 rivisitato ho girato con squish 1 con una testa fatta decentemente (simile alla Malossi) e non ho mai avuto problemi ma benefici...

Poi occhio ad allargare la luce di scarico che vicino ci sono i prigionieri e se sfondi poi bisogna imboccolare ecc ecc.

Non serve fare un condotto a tromba in canna se poi appena pochi mm dopo la canna c'è una forte strozzatura, tutto ciò crea solo problema alle fasce del pistone e pochi benefici.

Fase albero... Boh io inizio l'anticipo poco prima che chiudano i travasi o appena chiusi e tengo un ritardo di 70/75 gradi magari anche di più tanto hai il 28 col collettore e rigurgito non hai problemi.

Lavora la valvola con parsimonia magari più verso il ritardo così dovrai alleggerire meno l'albero motore con tutti i benefici del caso, basta che tu le dia una forma più regolare possibile dall'inizio verso il collettore alla fine in camera di manovella tenendo conto dell'area effettiva del diffusore da 28mm.

Ottimo 125/180 ma anche 185 andranno bene soprattutto se proprio non puoi fare a meno di usare la espansione Malossi.

Credo che essa sia calcolata per il MHR che ha sicuramente più di 180 gradi di scarico.....

La SIP variabile sul tuo motore la risparmierei... O la fissa o la Ducati originale a 19 gradi e zero seghe mentali.

Se devi comprare la primaria prendi la Z62 drt che ha molte più possibilità di pignoni e comunque non accorciare più dell'equivalente di 23/64 altrimenti avrai una inutile vespa da trial...

Ottimo il 28 ma metti assolutamente la pompa benzina a depressione, con una elaborazione così io non ci penserei due volte.

La espansione la lascerei da parte per delle eventuali prove e partirei con una padella giusta, se hai già la megadella parti con quella.

Passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pulun dice:

[...]

Lavora la valvola con parsimonia magari più verso il ritardo così dovrai alleggerire meno l'albero motore con tutti i benefici del caso, basta che tu le dia una forma più regolare possibile dall'inizio verso il collettore alla fine in camera di manovella tenendo conto dell'area effettiva del diffusore da 28mm.

[...]

non capisco questo: perché dici che lavorando verso il ritardo posso alleggerire meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,l'espansione malossi,se è quella nella foto allegata,non è neppure da prendere in considerazione.Piuttosto metti la padella malossi,meglio ancora una faco (clone a buon mercato).

sepentone malossi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paletti dice:

ciao,l'espansione malossi,se è quella nella foto allegata,non è neppure da prendere in considerazione.Piuttosto metti la padella malossi,meglio ancora una faco (clone a buon mercato).

No, è quella nella foto che allego.

Mi domando però come mai dici che non sia "neppure da prendere in considerazione". Hai qualche dato che avvalora questa tua affermazione? è una questione di fasi/lunghezza? di regime di giri del motore e quindi di affidabilità? Ti ringrazio del messaggio, ma senza spiegazioni rimane solo un'opinione come tante.

 

image.png.abe57dbc44bad494c4d3a50a43e2f3a7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, azanutta dice:

No, è quella nella foto che allego.

Mi domando però come mai dici che non sia "neppure da prendere in considerazione". Hai qualche dato che avvalora questa tua affermazione? è una questione di fasi/lunghezza? di regime di giri del motore e quindi di affidabilità? Ti ringrazio del messaggio, ma senza spiegazioni rimane solo un'opinione come tante.

 

image.png.abe57dbc44bad494c4d3a50a43e2f3a7.png

ciao,quella che ho messo in foto,l'avevo provata sul m io mhr natio c57 adattato in c60,gran rumore e non tirava la 4à.Quella che hai messo in foto ha un'ottima resa con fasi spinte, scarico intorno ai 190° ecc,inoltre la devi rinforzare perché si trancia subito

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quella che ho postato io, su parecchi motori M.Sport fatica a tirare la quarta. Tu che cambio avevi? Penso che il problema di riuscire a tirare la 4a sia da ricercare nell'interazione tra curva di potenza e rapporti. Per questo mi sono orientato "solo" su un 23/64 (allungato rispetto allo stock) che risponde come in immagine allegata.
Ho stimato un picco del motore attorno a 7000rpm, contando che questa espansione sposterebbe di ca. 1000rpm la curva in alto (sulla carta, tutto da verificare).

{Avendo fase di scarico ca. 180° (vs. 186° di un MHR), la lunghezza dell'espansione dovrebbe adattarsi ad un range di giri minore (circa 250rpm in meno, più è alta la fase più la stessa marmitta lavora alta)}

Riguardo alla rottura della marmitta. dove pensi che sia da rinforzare? dove ti si è tranciata?

image.thumb.png.c1c755dc857030101ff86a55e7953d24.png

 

 

Modificato da azanutta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...