Vai al contenuto


Video: velocità massima DR 177cc, quanto farà?


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Ciao amici, dopo aver montato la marmitta, non restava che vedere la velocità massima! Non avevo mai fatto una prova seria, anche perchè il tachimetro originale segnava velocità folli già da originale 😁, quindi adesso con il SIP KOSO ben tarato ed il GPS che ha fornito lo stesso risultato, l'ho stiracchiato per bene e si difende questo DR!.

La velocità di punta non è ovviamente il fine della mia preparazione, infatti l'anticipo è su circa 20°, per avere coppia in basso, e i rapporti originali 20/68 con 4a corta del 125 fanno perdere qualcosa, credo che con uno z22 e l'anticipo a 18° o variabile, possa passare i 105 km/h di GPS.

Video per ridere ovviamente, buona visione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, potresti giocartela con una centralina programmabile e partire con un anticipo corposo per scendere a 18 o anche meno.
Poi però devi adattare lo scarico e la carburazione.
Un bello sbattimento ma con sorprendenti risultati anche per un GT di fascia bassa come il DR
Altrimenti un semplice ritardatore e ti accontenti di risultati comunque buoni.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ho un ritardatore costruitomi da un amico, molto semplice, che non ho mai montato? Ho anche degli appunti dove avevo calcolato come costruirne uno che "perdesse" 1° ogni 500rpm, con una resistenza da 100 ohm.

Devo rispolverarli e cercare di capirci qualcosa e magari lo costruisco e lo provo! Il mio timore è sempre stato che se si guastassero durante il viaggio, non accorgendosene, ci sarebbe un bel danno a seguito di battito in testa esagerato!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda, sul "fattore guasto" puoi stare praticamente tranquillo, in quanto i ritardatori lineari sono fatti con tre componenti passivi che se si dovessero guastare te ne accorgeresti immediatamente, infatti conviene, sia per il costo che per la dimensione, tenerne uno di scorta durante il viaggio.
Il vero problema è la linearità della discesa, perchè al motore andrebbe meglio una curva a campana, dove parti con un anticipo standard, per saliere fino al massimo anticipo e poi, da un certo numero di giri, scendere con una curva che varia da motore a motore.
Non è detto che devi scendere di 1 grado ogni 500 giri, però ti confermo che anche con un ritardatore lineare puoi avere dei buoni vantaggi.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

..il mitico DR 😁💪 Sul mio PX con Polini Original, Albero Mazzu. ritardato e primaria Z22 sono riuscito a fare i 100 kmh GPS ma mi sembrava proprio di trattar male la mia povera vespetta. 
L´avevo provato gisuto per poter dire che ... anche il proletarissimo DR puó fare i 100 :mrgreen:
Gli 80 Kmh se li fa invece bella rilassata.
Poi non posso dire nulla di piú perché non ho mai provato Polini e co. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 5/3/2022 at 16:30, Echospro dice:

Ciao
Gg

Eh si, l' ideale sarebbe avere una bella curva come hai descritto tu, io avevo calcolato che partendo da circa 24° al minimo e scendendo di mezzo grado ogni 1000rpm veniva qualcosa di accettabile, ma ovviamente un grosso compromesso rispetto ad una o più curve programmabili!

Adesso mi è ripreso il trip di montare il conetto di aspirazione, visto che anche il carburatore/scatola/carter è bello raccordato... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2022 at 12:13, PXcruccato dice:

..il mitico DR 😁💪 Sul mio PX con Polini Original, Albero Mazzu. ritardato e primaria Z22 sono riuscito a fare i 100 kmh GPS ma mi sembrava proprio di trattar male la mia povera vespetta. 
L´avevo provato gisuto per poter dire che ... anche il proletarissimo DR puó fare i 100 :mrgreen:
Gli 80 Kmh se li fa invece bella rilassata.
Poi non posso dire nulla di piú perché non ho mai provato Polini e co. ...

Nemmeno io li ho mai provati bene, infatti mi piacerebbe portare sul canale qualche video dove provo le varie Vespe degli amici, c'è qualcuno anche con delle belle preparazioni, e fare una "rubrica" oggettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
13 ore fa, mpfreerider dice:

Adesso mi è ripreso il trip di montare il conetto di aspirazione, visto che anche il carburatore/scatola/carter è bello raccordato... :D

Per il DR ti consiglio come Conetto un Motomeccanica rivisitato.
Allunga il giusto ed aumenta la schiena in modo sensibile.
Obbligo alzare il coperchio e raccordare il cono al venturi.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta Gg, per rivisitato cosa intendi? Va modificato dopo averlo acquistato?

Per il filtro invece? Non mi piace molto il Polini, perchè, se si tiene il cofano montato, pesca aria calda e questo inficia le prestazioni... L'ideale sarebbe mettere una griglia con una trama simile al filtro originale, o proprio essa stessa presa da un filtro originale, e attaccarlo (saldarlo?) al cono, come un classico tromboncino di motori auto da corsa.
Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti posso parlare di tutte le prove che ho fatto.
Partiamo dal filtro: 

Filtro-N-R.jpg.2c2370621fad3f4f87ad9735a619d0f4.jpg      Filtro-N-1-R.jpg.873ca4c724f2d917d00b475f39c2dc4a.jpg

Questo è il filtro auto-costruito che si adatta all'imbocco della scatola, però riduce di parecchio l'apporto d'aria al venturi.
Ora considera il fatto che una qualsiasi cosa che possa danneggiare il motore, sassolini o materiale vario, per raggiungere il venturi dovrebbe fare un percorso che parte dal sottosella, risalire fino al condotto del soffietto, passare il soffietto per poi salire ulteriormente e cadere dentro il venturi del carburatore ..... Un po' improbabile direi.
Ho notato che anche la polvere si ferma nel soffietto e nella scatola che si unge di olio e miscela (che poi è il principio del filtro originale), per cui al venturi ne arriva una quantità minima, ma è anche vero che non percorro strade sterrate.
Quello che è pericoloso invece sono le viti che possono allentarsi e finire nel venturi causando gravi danni e per questo ci sono degli accorgimenti particolari.
Fatte queste considerazioni è da anni che vado senza filtro e finora tutto funziona. (qui ci vuole una grattatina)

Per i Conetti il discorso è un po' più lungo ma cercherò di essere sintetico.
I conetti funzionano bene quando hanno una colonna d'aria stabile sopra; più è alta questa colonna più hai resa.
Più il conetto è alto, quindi il cono è più lungo, più il motore ha schiena ma fatica a salire di giri, mentre più è basso e largo più il motore tende a prendere giri.
La carburazione diventa più stabile se i freni aria non pescano nel venturi, come ad esempio il conetto della Polini, e li modifico anche in tal senso.

Queste sono tutte prove che ho fatto sui miei mezzi o su vespe di amici e sono ovviamente opinabilissime.

Ciao
Gg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...