Vai al contenuto


Toppa standard per la sella King&Queen


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, non so se qualcuno si è cimentato e se è una cosa che tutti fanno, di sicuro a me dava fastidio e quindi ho fatto la modifica che vi sottopongo, nel caso che serva a qualche vespista.

Allora, la questione è la sella K&Q: ha una sua serratura specifica il che significa portarsi appresso un'altra chiave quando la si monta. Siccome a me la cosa da fastidio, nella nuova 150 da viaggio che sto montando ho deciso che tutte le selle avranno la chiave unica della Vespa. E così ho comprato il kit di 5 chiusure della Pk primo modello e ho usato tutti i nottolini: bloccasterzo/avviamento, bauletto anteriore, sella standard, sella monoposto e sella K&Q. Quindi qualsiasi sella monto, sia che vada solo o con la zavorra, uso quotidiano o grande viaggio, la chiave resta una e una sola per tutto il mezzo. Ora, gli altri cambi sono facili, basta sostituire il nottolino con quello nuovo e il gioco è fatto. Non è così per la K&Q. Ha una serratura più lunga, con un nottolino a un solo lato, la chiave proprietaria si inserisce solo in un verso (e non come nelle altre serrature dove ha due lati uguali per cui o così o colì la infili lo stesso). Come fare?

Smonto il tutto, levo il nottolino originale e provo quello nuovo… intanto per fermarlo al bottone quadrato (quello che si preme per aprire) ci metto una rondella spaccata che non lo fa uscire, poi per farlo andare a battuta con il meccanismo devo allargare il foro sulla parete interna (vedi foto). Ok, fatto, solo che il bottone di apertura esce dalla sua sede. Quindi faccio due minibuchi con la punta dell'1,8 e avvito due minivite che fanno da fermo. In più, siccome il nottolino gira a 360 gradi, faccio altri due buchini sulla parte interna per fare da fermo alle viti. In ultimo ho dovuto accorciare il pezzo che 'apre' la serratura e molare due 'facce' in modo che il nottolino originale quando è in stato di 'chiuso' non prema la chiusura, mentre quando gira in 'apertura' riesce a premere e aprire la sella. 

Allego un paio di foto del lavoro.

IMG_6479.JPG

IMG_6478.JPG

IMG_6480.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...