Vai al contenuto


Video: pulizia interna marmitta dalle incrostazioni


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

CIao amici, in questo breve video do una pulita alla marmitta dalle incrostazioni interne, ho usato il cannello per essere più professionale ed ottenere un risultato migliore, ma in passato l'ho sempre bruciata sul fuoco, che va bene uguale direi!
Consigli e suggerimenti sempre ben accetti!
Un saluto, 

 Matteo mpfreerider

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, mi fa molto felice avere questi riscontri e capire di essere sulla giusta linea! Come sapete, non sono un meccanico e non voglio esserlo, però sono dell' idea che a tanti vespisti, come a me, piaccia "pasticciare" sulla propria Vespa e prendersene cura, in più credo sia utile prendere confidenza e manualità con gli interventi meccanici semplici, che possono sempre tornare utili quando siamo in giro o in viaggio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buongiorno 😊 io preferisco utilizzare la soda caustica....procedimento meno impegnativo con ottimo risultato, infatti dopo non c'è bisogno di riverniciare la marmitta, esternamente resta intatta.

ovviamente guanti, occhiali e tutte le protezioni del caso obbligatorie.

Dunque tra fuoco/fiamma e soda io sono per la soda 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespino, conosco il metodo della soda ma non l'ho mai utilizzato perchè mi spaventa un po', buono a sapersi che il risultato è ottimo.

Per la riverniciatura, non so voi, ma le mie padelle arrivano sempre in uno stato di ruggine ed usura esterna che devo riverniciarle comunque. E' vero anche che io la uso anche d'inverno e col sale delle nostre strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per come è fatta la marmitta del px è impossibile che possa tapparsi sia da originale che, a maggior ragione, da modificata.

Pulire internamente una marmitta, se non parliamo di quelle da gran premio studiate al decimo di millimetro, è una operazione che non ha senso perché la marmitta si "autoaggiusta" depositando i residui carboniosi nei tratti troppi grandi (per dirla semplice). Questo in generale.

Se parliamo delle semi-espansioni per vespa, ha ancora meno senso perché la "pulizia" rovina sia il fonoassorbente sia la robustezza della lamiera (che viene giocoforza ossidata).

Morale della favola: non "pulite" le marmitte 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Damiano_W1R dice:

Per come è fatta la marmitta del px è impossibile che possa tapparsi sia da originale che, a maggior ragione, da modificata.

Pulire internamente una marmitta, se non parliamo di quelle da gran premio studiate al decimo di millimetro, è una operazione che non ha senso perché la marmitta si "autoaggiusta" depositando i residui carboniosi nei tratti troppi grandi (per dirla semplice). Questo in generale.

Se parliamo delle semi-espansioni per vespa, ha ancora meno senso perché la "pulizia" rovina sia il fonoassorbente sia la robustezza della lamiera (che viene giocoforza ossidata).

Morale della favola: non "pulite" le marmitte 😘

Ti posso garantire che nella mia esperienza fare pulizia ad una marmitta tappata cambia le prestazioni dal giorno alla notte, non sono d'accordo con quanto hai scritto..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, manuel dice:

Ti posso garantire che nella mia esperienza fare pulizia ad una marmitta tappata cambia le prestazioni dal giorno alla notte, non sono d'accordo con quanto hai scritto..

Parli di una marmitta per vespa px o per qualche altro mezzo?

Su vespa 50 ad esempio le marmitte si possono tappare perché i gas sono più freddi ed i fori più piccoli.

Su vespa large l'unica cosa che in genere aumenta è il rumore (che può anche illudere di andare più forte)

In generale la "pulizia" con fuoco o soda, degradando la lamiera, è comunque una pratica da evitare, se per qualche motivo la marmitta è tappata è bene cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Damiano_W1R dice:

Parli di una marmitta per vespa px o per qualche altro mezzo?

Su vespa 50 ad esempio le marmitte si possono tappare perché i gas sono più freddi ed i fori più piccoli.

Su vespa large l'unica cosa che in genere aumenta è il rumore (che può anche illudere di andare più forte)

In generale la "pulizia" con fuoco o soda, degradando la lamiera, è comunque una pratica da evitare, se per qualche motivo la marmitta è tappata è bene cambiarla.

Mi è capitato in modo più evidente su una 50 special, ma quello è ovvio che tende a tapparsi di più rispetto ad una large, basta guardarne la costruzione e la dimensione dei collettori. Io mi riferivo al discorso finale dove annunciavi di non pulire le marmitte 😂

È chiaro che è sempre preferibile buttare un pezzo vecchio e usurato per uno nuovo (purché sia della stessa qualità), ma in linea di massima dire che pulire le marmitte è inutile mi sembra un po' azzardato dai 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, manuel dice:

Mi è capitato in modo più evidente su una 50 special, ma quello è ovvio che tende a tapparsi di più rispetto ad una large, basta guardarne la costruzione e la dimensione dei collettori. Io mi riferivo al discorso finale dove annunciavi di non pulire le marmitte 😂

È chiaro che è sempre preferibile buttare un pezzo vecchio e usurato per uno nuovo (purché sia della stessa qualità), ma in linea di massima dire che pulire le marmitte è inutile mi sembra un po' azzardato dai 😊

Quando si parla di marmitte per motori piccoli, anche se riesce a stapparle, comunque si può rovinare la lamiera e il fono assorbente (se c'è).

Aggiusto il tiro del precendete commento:
La "pulizia" tramite calore e/o basi/acidi forti, è sempre dannosa per la marmitta, su vespa PX -oggetto del "tutorial"- è anche inutile perché la marmitta non si può tappare (specie quella del video) 😁.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, non ho resistito a dire la mia,naturalmente passando per un bastian contrario.,

 

Premetto che, piuttosto che spendere un 100 e rotti euro per uno smartphone,o qualche altra diavoleria,la investo nella Vespa,in modo tale nella occorrenza di avere la necessità di sostituire la marmitta,nel caso fosse intasata,ma nella mia esperienza con 20.000 km annui,non si è mai presentata.Recentemente,su un dei miei px,con un 244 a valvola e il SI26,avevo montato una Big Box Sport stock,la quale è stata adeguatamente rinforzata all'interno  e all'esterno.

Tale marmitta è stata montata su un mio vecchio 221 mhr malossi a valvola,con il quale ho percorso almeno oltre 15.000 km,successivamente è stata mon tata su un malossi mhr 210 di un mio amico,poi l'ho montata sul mio 221 mhr lamellare per 6-7.000 km,a settembre del 2020 ho subito un incidente e ho danneggiato la Vespa,allora il mio amico con il 210 mhr malossi,che nel frattempo è diventato 221,ha rimontata per qualche mese,dopo di che ho voluto provarla per un po su un mio 225 pinasco,a fine febbraio 2022 l'ho montata sul mio 244 e andava ancora molto bene.Per sfizio, ho voluto prenderne una nuova,dopotutto aveva sulle spalle oltre 30.000 km,pensando di avere una resa migliore.

Una volta montata,la Vespam andava decisamente meno, solamente dopo aver percorso oltre 1.500km ha iniziato a migliorare.,Ora va perfettamente come prima.

 

Questo vuol dire che contrariamente di ciò che pensavo,una marmitta intonsa per dare il meglio si deve assestare con le "incrostazioni " nei punti giusti

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta che si debba assestare, ma incrostazioni di km e km di utilizzo per me e la mia esperienza sono assolutamente peggiorative, altrimenti non calcolereste le marmitte su quote da vuote. Non dovremmo pulire nemmeno teste e cilindri allora, si autoadattano anche loro agli spessori? No, semplicemente i residui sono frutto di una combustione imperfetta e si accumulano a prescindere (avete mai smontato un collettore di un auto Diesel con EGR?).

 

Per il discorso resistenze, come il forum testimonia, lo hanno sempre fatto tutti, e io con lo stesso scarico ho fatto migliaia di km in svariate condizioni per tutta Europa estate ed Inverno e come vedete, sono ancora li!

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mpfreerider dice:

Ci sta che si debba assestare, ma incrostazioni di km e km di utilizzo per me e la mia esperienza sono assolutamente peggiorative, altrimenti non calcolereste le marmitte su quote da vuote. Non dovremmo pulire nemmeno teste e cilindri allora, si autoadattano anche loro agli spessori? No, semplicemente i residui sono frutto di una combustione imperfetta e si accumulano a prescindere (avete mai smontato un collettore di un auto Diesel con EGR?).

 

Per il discorso resistenze, come il forum testimonia, lo hanno sempre fatto tutti, e io con lo stesso scarico ho fatto migliaia di km in svariate condizioni per tutta Europa estate ed Inverno e come vedete, sono ancora li!

 

Saluti!

I residui in camera di scoppio oltre ad elevare il rapporto di compressione, coibentano le pareti riducendo lo scambio termico, quindi non c'entra nulla, idem le valvole EGR dei motori diesel.😁

Se tutti fanno qualcosa non per forza è ben fatto, ci sono molti falsi miti e la Vespa con la sua semplicità illude chiunque di essere un meccanico.😥

Ho visto un po' il tuo canale YT, da "collega" più esperto mi permetto di darti un consiglio, sposta il focus sui viaggi/storie, i video sono ben raccontati e piacevoli da vedere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano, io sono sempre aperto ad imparare perchè non è il mio mestiere, ed è proprio imparando dagli altri vespisti (molti qui sul forum) che ho potuto raccogliere quel poco che so e che mi ha portato in sicurezza in giro nei miei viaggi. Quindi, filtrando ovviamente la mole di informazioni, ho trovato molto aiuto in questo scambio di informazioni con vespisti più esperti.


Ora, senza polemica, ma chiedendo proprio un parere esperto, quindi lo spessore degli accumuli non inficia le prestazioni?
Perchè consideriamo che a volte gli accumuli non sono frutto di condizioni di lavoro normali, ma magari di utilizzi gravosi, scorretti, carburazioni errate, miscele grasse ecc... In questi casi, che tra vespisti sono molto diffusi, non gli fa bene dargli una pulita?? A sensazione devo dirti che più volte mi è sempre sembrato di sì.

 

Chiaro, si potrebbe sostituire la marmitta, ma lo spirito che ho imparato proprio dal Vespismo è quello di provare a ripararlo e continuare ad utilizzarlo, vuoi solo per il gusto di smanettarci, prendere confidenza con la meccanica e l'officina e sentire di avere coccolato la Vespa.

Alcune volte col buon tornaconto di un vero meccanico che dopo ha dovuto sistemare la questione per bene😁

(l' EGR era per fare un palese esempio di un condotto che si intasa tantissimo per il passaggio di gas di scarico e riduce notevolmente le prestazioni)

Modificato da mpfreerider
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Matteo, ottimo video, chiaro e pulito come sempre. 
Non ho mai bruciato uno scarico, forse in tempi di gioventù quando le lire erano poche, e non saprei dire se migliora o meno le prestazioni, ma sicuramente appaga la vista ed l'udito.

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, mpfreerider dice:

Ciao Damiano, io sono sempre aperto ad imparare perchè non è il mio mestiere, ed è proprio imparando dagli altri vespisti (molti qui sul forum) che ho potuto raccogliere quel poco che so e che mi ha portato in sicurezza in giro nei miei viaggi. Quindi, filtrando ovviamente la mole di informazioni, ho trovato molto aiuto in questo scambio di informazioni con vespisti più esperti.


Ora, senza polemica, ma chiedendo proprio un parere esperto, quindi lo spessore degli accumuli non inficia le prestazioni?
Perchè consideriamo che a volte gli accumuli non sono frutto di condizioni di lavoro normali, ma magari di utilizzi gravosi, scorretti, carburazioni errate, miscele grasse ecc... In questi casi, che tra vespisti sono molto diffusi, non gli fa bene dargli una pulita?? A sensazione devo dirti che più volte mi è sempre sembrato di sì.

 

Chiaro, si potrebbe sostituire la marmitta, ma lo spirito che ho imparato proprio dal Vespismo è quello di provare a ripararlo e continuare ad utilizzarlo, vuoi solo per il gusto di smanettarci, prendere confidenza con la meccanica e l'officina e sentire di avere coccolato la Vespa.

Alcune volte col buon tornaconto di un vero meccanico che dopo ha dovuto sistemare la questione per bene😁

(l' EGR era per fare un palese esempio di un condotto che si intasa tantissimo per il passaggio di gas di scarico e riduce notevolmente le prestazioni)

La marmitta del px per come è fatta non può tapparsi (le forature intendo) e questo è un fatto, si possono accumulare depositi sulle pareti, nulla che non possa essere smaltito con una bella tirata.

In condizioni di normale funzionamento i depositi nella marmitta ne migliorano il funzionamento, quindi pulirla la peggiora.

In generale i depositi che si hanno con carburazioni generose sono in genere oleose e non tappano.

Calcola pure che il diametro interno del collettore (la parte più stretta) è ben più largo del diametro interno del collettore di scarico. Prima che sul collettore si formi una crosta di 3-4mm sulla circonferenza tale da farlo risultare più stretto del diametro di scarico ne devi fare di strada.

Il diametro del collettore maggiore del diametro dello scarico è un malus, per questo ci si accumulano i residui.

Detto questo ognuno fa ciò che vuole, però oltre alle opinioni esistono pure i fatti 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza essere di parte con nessuno, porto la mia esperienza in 42 anni di vespe...

Negli anni 70~80 si usava fare miscela direttamente al distributore, dove veniva utilizzato principalmente olio minerale, tant'è che in 5000 km si otturavano la luce di scarico al cilindro e lo spaccafiamma della siluro della mia et3, e vai di smontaggio e pulizia.

Molti grippavano perché quegli olii erano di scarsa qualità, allora si faceva miscela al 3% ma con poi gli esiti di cui sopra. 

Con gli anni e l'arrivo degli olii sintetici per i motori a 2 tempi le cose sono notevolmente migliorate, soprattutto con certi marchi di olio a combustione pulita e bassa fumosità, uniti a eccellente lubrificazione. 

Alcuni di questi olii sono anche utilizzati in ambito aeronautico nei motori a 2 tempi degli aerei ultraleggeri, proprio per il fatto che hanno grande affidabilità e residui di combustione bassissimi, prova ne è che i suddetti motori vengono smontati dopo x ore di volo per la revisione obbligatoria, e si trova tutto perfettamente pulito senza incrostazioni (conosco piloti che li utilizzano espressamente per questo motivo, oltre che per la sicurezza di lubrificazione ed affidabilità, e sono della marca che indico sotto...). 

Uno tra i migliori olii per i motori 2 tempi ed in particolare degli scooter è il Silkolene Scoot 2 prodotto dalla Fuchs, si trova facilmente online a prezzo buono ed è davvero ottimo, lo uso da anni e mai un problema. In occasione di un controllo al cilindro dopo circa 4000 km non ho trovato nessuna incrostazione né sul pistone né allo scarico. 

Ho usato gli olii della Fuchs per anni sulle mie moto, stradali e da cross, oltre che sulle vespe, e mi sono sempre trovato bene. 

Piuttosto che bruciare una marmitta io la cambio, ma preferisco evitare che si incrosti a monte.

Poi ognuno è libero di fare ciò che meglio ritiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Echospro dice:

Ciao Matteo, ottimo video, chiaro e pulito come sempre. 
 

ciao, questo è ovvio.I video sono ineccepibili,anche gradevoli da visualizzare.Le discussioni servono per esaltare le singole divergenze,nel rispetto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...