Vai al contenuto


Viaggiare all'estero con un mezzo d'epoca


Luigi66
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, la mia domanda è: volendo arrivare in Spagna, l'itinerario sarebbe Palermo-Genova traghetto, e Genova-Barcellona tutta statale e quindi passando dalla Francia, secondo voi è possibile circolare con un mezzo d'epoca quindi sprovvisto di frecce (nel mio caso GTR del 73), non conoscendo il Codice stradale dei due paesi. Qualcuno di Voi lo ha già fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio è quello di informarsi prima della partenza sui regolamenti delle Nazioni che si attraversano . Sul discorso frecce non saprei , ma ricordo vecchi post nella sezione viaggi dove si faceva riferimento a determinate regole che qui in Italia non ci sono , ad esempio l'obbligo (in Francia mi sembra) di viaggiare con gilet catarifrangente omologato, kit pronto soccorso ,guanti omologati . Attenzione anche al discorso patenti , all'estero la B potrebbe non bastare.
Un utente (viaggiatore) che la sa lunga sulla questione è @clafo

Spero possa aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Razos dice:

Il consiglio è quello di informarsi prima della partenza sui regolamenti delle Nazioni che si attraversano . Sul discorso frecce non saprei , ma ricordo vecchi post nella sezione viaggi dove si faceva riferimento a determinate regole che qui in Italia non ci sono , ad esempio l'obbligo (in Francia mi sembra) di viaggiare con gilet catarifrangente omologato, kit pronto soccorso ,guanti omologati . Attenzione anche al discorso patenti , all'estero la B potrebbe non bastare.
Un utente (viaggiatore) che la sa lunga sulla questione è @clafo

Spero possa aiutarti

Grazie per la referenza e la fiducia! 😊
Si, confermo quanto hai già detto. Si la patente B per il 125 è valida solo in Italia.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, clafo dice:

Grazie per la referenza e la fiducia! 😊
Si, confermo quanto hai già detto. Si la patente B per il 125 è valida solo in Italia.

Ciao. Clafo.

ciao, quindi ci vuole la AB?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la patente serve la A B quasi dappertutto in Europa
In Svizzera mi hanno fatto un controllo meticoloso proprio sulla patente , non fossi stato in regola erano grane grosse , ed i gendarmi conoscevano perfettamente la legislazione Italiana in merito .....
 
In Francia e in vari Paesi del Nord Europa c’e’ l’ obbligo di luci accese anche di giorno , su qualunque strada
 
L’ assicurazione copre dappertutto , anche se storica
 
Ho sempre viaggiato con il PX , a parte un viaggetto in Savoia con la Primavera , ma penso non ci siano problemi anche se non si hanno le frecce 
 
Altro non so , girando stracarico davo nell’ occhio , e mi hanno fermato varie volte in varie Nazioni , ma mai nessuno mi ha fatto problemi ...
 
Ciao
Guabix 
 
p.s. A Stoccolma mi hanno "palettato" in pieno centro storico quasi davanti al palazzo reale , zona pedonale , me la sono cavata rispondendo alle loro contestazioni ( fatte in Inglese , che capisco ... ) facendo finta di non capire e parlando solo in dialetto Piemontese , con la faccia piu’ “imbambolata” possibile ...
Non gli ho neanche dato i documenti ... dopo 5 minuti mi hanno mandato via .... 😄
Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

piccola precisazione.. basta la patente A1 fino a 125 cc (e 16 anni compiuti) o la A per le cilindrate oltre 125cc.

con o senza patente B.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, ghiaccio dice:

Buonasera a tutti

Riguardo alla patente solo nella Nazione di residenza si puo' guidare con la A1, riguardo l'estero deve essere in possesso della A

In effetti, per le 125cc., è sufficiente la A1 anche all'estero, almeno nella UE.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...