Vai al contenuto


Ceppi Freno: Quali e perché (Esperienze di frenata)


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Buongiorno a tutti.
Dopo aver provato parecchi tipi di ceppi freno sia sull'anteriore che sul posteriore, volevo condividere le varie esperienze sui sistemi di montaggio (ed eventualmente i "trucchi") per aumentare la frenata.
in questi giorni ho tolto i ceppi Malossi dall'anteriore, montate qualche mese fa, perché purtroppo non mi hanno dato il feedback che mi aspettavo, anzi, ne sono rimasto parecchio deluso perché, nonostante la doppia camma (QUI la modifica) ed il tamburo nuovo, la frenata era a dir poco inesistente.
Al loro posto ho montato dei ceppi d'epoca contenenti dell'amianto che sono riuscito a recuperare da fondi di magazzino. Nei prossimi giorni proverò la frenata dopo averli assestati.
Invece sul posteriore, dove monto NewFren intagliate con la leva allungata ed il tamburo nuovo, la frenata non mi dispiace affatto.

Attendo i vostri commenti.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo ad usare ganasce marchiate e imbustate Piaggio, che intaglio io diagonalmente, e mi sono sempre trovato abbastanza bene

Per il miglior rendimento, intagliandole bisogna prestare attenzione al verso del taglio: con la rotazione della ruota, devono "scaricare" la polvere verso il piatto ganasce e non verso l'interno del tamburo

:ciao:

 

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, personalmente pur non avendo feeling con il brand Malossi,per quanto riguarda le ganasce devo dire chapeau!

 

MA, per avere una frenata efficiente, ci vuole un tamburo nuovo o seminuovo, spiego il perché:

 

Sul mio px200e ho montato il piatto ganasce arcobaleno nuovo, avevo le newfren ant+post,con le quali ho fatto circa 20.000 km, ovviamente la miglior efficacia era palpabile perché arrivavo dall'inutile piatto ganasce di serie. Poi nel maggio del 2019 prima di partire per la 1000 km,ho voluto montare le ganasce Malossi, con le quali come tutte devi fare un minimo di "rodaggio" per assestarle, in quel frangete avevo la sensazione che la mia persone con il brand Malossi,mproprio non ne voleva sapere di andare d'accordo. Dopo 100-150 km le cose sono cambiate in modo esponenziale, il loro punto di forza soprattutto per il freno posteriore, non è per  la frenata di emergenza che si fa a 30 kmh, ma a velocita più sostenute, già 50/60 kmhi risultati si vedono, nel senso che le ganasce di altri brand tendono a bloccare la ruota,infatti sino a 30 kmh sembrano più efficienti della ganasce Malossi, ma  dai 50 in  poi l'anteriore non fa rimpiangere il freno a disco, mentre il posteriore annulla quasi totalmente il bloccaggio della ruota a vantaggio dell'azione frenante, Vi posso dire che viaggiavi a circa 110 kmh, quando un pirla non ha rispettato lo stop e mi ha tagliato la strada  quando mancavano 20 metri all'incrocio, ho frenato di colpo ,il freno posteriore ha inchiodato per meno di mezzo secondo ,per poi eseguire la sua funzione in modo stabile, permettendomi di evitare l'impatto. Dopo 30.000 km le ho sostituite con due coppie Malossi nuove, ma avrei potuto fare ancora almeno 10.000 km.

P.S. l'anteriore ha così tanto mordente ,che la gomma sui lati si consuma in modo irregolare, si formano tipo degli scalini

 

 

Mentre sul px125e ho acquistato una forcella arcobaleno, aveva il tamburo anteriore con i solchi e con poco materiale, ho cercato di tirarlo a pari con la tela abrasiva, in questo caso la frenata sulla ruota anteriore era insoddisfacente, mentre il freno posteriore con il tamburo in buone condizioni, le ganasce hanno confermato la loro efficienza

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domenica ho fatto un po' di chilometri ed ho cercato di stressare i freni.
Alla fine i vecchi ceppi inquinanti fanno un gran lavoro e devo dire che la vespa "frena" meglio.

Domande:
Ho sempre intagliato i ferodi come descritto da @farob, dietro lo sono tuttora, ma realmente serve?
In questa discussione viene presentata una modifica che mi intriga: qualcuno l'ha provata?
Nessuno ha mai pensato di fare dei lavori al tamburo? E se si, quali?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Echospro dice:


In questa discussione viene presentata una modifica che mi intriga: qualcuno l'ha provata?
Nessuno ha mai pensato di fare dei lavori al tamburo? E se si, quali?

Ciao
Gg

ciao Gigi,l'avevo fatta sul px125e prearcobaleno "quello che avevo alla befana benefica nel 2020".Migliore sensibilmente la frenata,ma nulla a che fare con il nostr piatto a doppia camma

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
19 ore fa, paletti dice:

ciao Gigi,l'avevo fatta sul px125e prearcobaleno "quello che avevo alla befana benefica nel 2020".Migliore sensibilmente la frenata,ma nulla a che fare con il nostr piatto a doppia camma

 

6 ore fa, vitopk50xl dice:

Io è un po’ di tempo che ci giro su pk (forcella tipo vecchio) trovandola un ottima soluzione per migliorare la frenata soprattutto quando si è in due sulla vespa 

Pareri discordi  :mah:
A livello di affidabilità però mi sembra di capire che la modifica resiste.
@vitopk50xl dove hai preso il Bozzello e che diametro ha? Grazie.
Mi piacerebbe provarlo con il piatto Arcobaleno

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piastrine serrafilo originale, tondino da 20mm di bronzo, spessore 5mm con gola centrale da 1,5mm con profondità 1,5mm con foro centrale da 8,5mm, tubetto idraulico da 8mm di diametro esterno in inox lunghezza 10mm con una o due rondelle piane da 6mm (se bisognano) e permetto M6 per 20mm con dado autobloccante, l’importante è controllare se la puleggia gira libera, altrimenti c’è da allungare un po’ il tubetto inox che fa boccola di scorrimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me i ferodi Malossi sono piaciuti molto. Montate ant. su px arcobaleno sono le migliori che ho provato come forza frenante e modulabilità. Mi incuriosiscono anche le Polini, ma non le ho provate.

Mi piacevano le Piaggio (marchiate Nifo) ma non le ho più trovate, ho montato delle Piaggio (non Nifo) al posteriore ma non sono modulabili, passano dal rallentare al bloccaggio. Le cambio..

Altre provate negli anni sono le Newfein in versioni diverse. Le Malossi però mi sono piaciute di più..

Sulla 50l ho delle DR che hanno parecchia forza frenante e sono anche ben modulabili. L'anteriore è meno incisivo di quello del px ma considerando i tamburi piccoli fanno un ottimo lavoro.. 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...