Vai al contenuto


Gruppo luci posteriore non funziona - PX125E Arcobaleno


rockashacka
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, 

pian piano sto mettendo le mani sul mio PX per riuscire a portarlo in strada senza che mi ammazzino...

Premetto che il mezzo e' stato assemblato con i pezzi disponibili - in Australia i ricambi non sono proprio facili facili da trovare e quando li trovi, costicchiano.

Come da titolo, il gruppo luci posteriore - freno e posizione - non funziona.

- Freno. Ho smontato il pedale, smontato, pulito e rimontato l'interruttore senza che nulla cambiasse. Anzi no, mi sono accorto che il gommino del pedale si sta sgretolando :(

- Luce posizione. Ho controllato le lampadine. I filamenti sono intatti e per quanto riguarda quella di posizione, l'ho scambiata con una di quelle delle frecce senza che nulla cambiasse.

Premetto che non me ne intendo troppo di impianti elettrici, quindi abbiate un po' di pazienza. Intanto mi sono comprato il tester che non si sa mai...

Allego foto centralina (?) e gruppo luci posteriore.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

IMG_20220123_122305.jpg

IMG_20220123_122438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,anzi no buonasera,li avete un fuso orario diverso.

 

Allora a livello pratico siamo simili,meccanicamente so qualche cosa,ma impianto elettrico buio totale,tuttavia,secondo me basterebbe dare una controllata dove ho evidenziato in rosso,perché a prima vista non mi danno tanta sicurezza.

 

I contatti devono essere in perfetta efficienza,puliti e ben serrati.Per pulirli ci sono dei prodotti in bombolette spray ,dedicati alla pulizia delle parti elettriche.

 

Secondo me sistemato quello  che ho evidenziato dovrebbe funzionare

 

P.S. di dove sei precisamente?

 

 

IMG_20220123_122438.jpg.01bae5fbb8ed8a9bf8d962ce1c674c9e.jpg

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'impianto elettrico della vespa è molto semplice (soprattutto luci posteriori) e con un tester ci fai tutto e puoi risalure alla genesi del problema.

Io mi muoverei in questo modo:

- Innanzitutto con il tester andrei a controllare il "concentratore" sotto il nasello e vedere se arriva corrente;

- Qualora arrivasse, collegherei lo spinotto e andrei avanti, sempre controllando;

- Fino ad arrivare alla lampadina.

- Nel caso non arivasse corrente comincerei a tornare indietro fino a trovare l'interruzione.

Prova a controllare anche i fili di massa se sono collegati bene e se vanno a massa (sempre con il tester).

Sicuramente mi procurerei uno schema dell'impianto elettrico dove puoi trovare i colori dei fili elettrici e le posizioni.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao - G.Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 1/27/2022 at 7:47 PM, paletti said:

buongiorno,anzi no buonasera,li avete un fuso orario diverso.

 

Allora a livello pratico siamo simili,meccanicamente so qualche cosa,ma impianto elettrico buio totale,tuttavia,secondo me basterebbe dare una controllata dove ho evidenziato in rosso,perché a prima vista non mi danno tanta sicurezza.

 

I contatti devono essere in perfetta efficienza,puliti e ben serrati.Per pulirli ci sono dei prodotti in bombolette spray ,dedicati alla pulizia delle parti elettriche.

 

Secondo me sistemato quello  che ho evidenziato dovrebbe funzionare

 

P.S. di dove sei precisamente?

 

 

IMG_20220123_122438.jpg.01bae5fbb8ed8a9bf8d962ce1c674c9e.jpg

Ciao paletti,

scusa il ritardo ma sono stato parecchio indaffarato.

Grazie per i suggerimenti, alla fine l'ho portata dal meccanico perche' se avessi iniziato a metterci le mani io, magari avrei risolto ma ci avrei messo un sacco di tempo. Volevo godermi il resto dell'estate sulle due ruote!

Poi e' saltato fuori che mancava un filo nell'interruttore e non funzionava neanche l'anabbagliante quindi soldi ben spesi per la sicurezza.

Ho speso $500, pero' adesso giro piu' tranquillo.

Sono originario di Mestre (VE)

Buon fine settimana

Modificato da rockashacka
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,

grazie per il suggerimento. Mi sono procurato un tester, ci giochero' un po' per capire come funziona.

Cosi' la prossima volta che si presenta una rogna sono preparato :)

Buon fine settimana!

On 1/27/2022 at 7:57 PM, Gianluca_67 said:

Ciao, l'impianto elettrico della vespa è molto semplice (soprattutto luci posteriori) e con un tester ci fai tutto e puoi risalure alla genesi del problema.

Io mi muoverei in questo modo:

- Innanzitutto con il tester andrei a controllare il "concentratore" sotto il nasello e vedere se arriva corrente;

- Qualora arrivasse, collegherei lo spinotto e andrei avanti, sempre controllando;

- Fino ad arrivare alla lampadina.

- Nel caso non arivasse corrente comincerei a tornare indietro fino a trovare l'interruzione.

Prova a controllare anche i fili di massa se sono collegati bene e se vanno a massa (sempre con il tester).

Sicuramente mi procurerei uno schema dell'impianto elettrico dove puoi trovare i colori dei fili elettrici e le posizioni.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao - G.Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rockashacka dice:

Ciao paletti,

scusa il ritardo ma sono stato parecchio indaffarato.

Grazie per i suggerimenti, alla fine l'ho portata dal meccanico perche' se avessi iniziato a metterci le mani io, magari avrei risolto ma ci avrei messo un sacco di tempo. Volevo godermi il resto dell'estate sulle due ruote!

Poi e' saltato fuori che mancava un filo nell'interruttore e non funzionava neanche l'anabbagliante quindi soldi ben spesi per la sicurezza.

Ho speso $500, pero' adesso giro piu' tranquillo.

Sono originario di Mestre (VE)

Buon fine settimana

ciao,bene.Vivi in Australia?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rockashacka dice:

Si, sono qui da circa una decina di anni. E alla fine, tutto il mondo è paese. 

ciao, se non fosse per la fobia che ho per gli aerei,forse anch'io non sarei più qui.Australia-Nuova Zelanda-Colorado! Una di queste 3 mete sono sempre state il sogno della mia vita.Qui da noi il senso morale è cosa sconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 2/7/2022 at 2:40 AM, paletti said:

ciao, se non fosse per la fobia che ho per gli aerei,forse anch'io non sarei più qui.Australia-Nuova Zelanda-Colorado! Una di queste 3 mete sono sempre state il sogno della mia vita.Qui da noi il senso morale è cosa sconosciuta.

Etica, morale e senso civico sono da mo' sparite in Italia...
Colorado bello, ma gli USA... Sono in caduta libera, fidati che stai meglio in Italia.
Per Australia/NZ dipende se ti piace il mare ti dico Australia, per la montagna, neve e freddo, allora Nuova Zelanda. In questo caso pero' devi abituarti a cenare alle 6/6:30 :D
Ho appena fatto un altro post, sto cercando di capire che olio motore usare, dacci un'occhiata se puoi/vuoi, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rockashacka dice:

Etica, morale e senso civico sono da mo' sparite in Italia...
Colorado bello, ma gli USA... Sono in caduta libera, fidati che stai meglio in Italia.
Per Australia/NZ dipende se ti piace il mare ti dico Australia, per la montagna, neve e freddo, allora Nuova Zelanda. In questo caso pero' devi abituarti a cenare alle 6/6:30 :D
Ho appena fatto un altro post, sto cercando di capire che olio motore usare, dacci un'occhiata se puoi/vuoi, grazie!

ciao sae  80/90 se è elaborato, altrimenti  il sae30 ma non quello SIP perché è troppo liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...