Vai al contenuto


Problemi erogazione/marmitta bucata?/carburazione?


Toivonen
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti, datemi un parere

 

Ho una 50 N con 102 DR, SHBC/E 19.19 nuovo di pochi mesi con max 85 (non so il minimo), la vespa è stata ferma 30 anni, mi ha fatto tribolare ma poi da giugno ci ho fatto quasi 7000 km. Le prestazioni per le mie esigenze sono ottime, elastica, il cambio è cortino e tirando la terza in posizione eretta (non ho mai provato abbassato) ho visto i 76/77  da gps. Quando a fine estate le temperature si sono abbassate la prima volta ho notato che invece di partire alla prima pedivellata ha iniziato piano piano a necessitarne di più. Il meccanico mi ha fatto una regolazione di fino (suppongo la vite che regola il minimo, non il minimo meccanico) e tutto ok. Al secondo abbassamento di temperature stessa cosa, stesso intervento, ok. Ultimamente ho avuto problemi di avvio a freddo, la vespa si ingolfa e quando parte fa un fumo bianco che in mesi e con temperature fredde non ho mai visto. Ho chiesto al meccanico di farmi vedere la vite (mi ha mostrato quella con le due farfalle, di plastica) e mi ha detto che resecato tutto, da tutto avvitato (ma non ho visto il verso, lui era lato sportellino, io lato fianco chiuso) mi ha dato un po' e che, alla bisogna, dovevo dare, in quella posizione, un giro (posizionati a destra della vespa ruotare verso sinistra). Mi ha detto inoltre di chiudere il rubinetto perché in caso di piccole perdite evito di bagnare la candela. Stamattina non parte. Sollevo la vaschetta, giro completo verso sinistra, provo a pedivellare... si è rotta la pedivella. Riesco a farla partire a spinta. Cambiamo la pedivella, tutto ok. Avevo la marmitta che era un po' mollata. Me la fissa. Vado via. Nel corso della marcia sento un rumore di scarico che la vespa non fa (si sente il motore diverso ma non è una roba eccessiva, è anche piacevole), torno da lui al volo prima che chiudesse, mi stringe qualcosa e mi dice che evidentemente si era mollato un po' anche l'altro lato (non ho ben capito, avevo chiesto se si fosse mollata dal collettore ma mi ha detto no).

Sembra tornata silenziosa, vado via. La prendo oggi pomeriggio, mi si ingolfa. Non parte. faccio prove, niente. Monto una candela originale nuova mai usata, non parte. Dopo diversi smanovramenti riparte con la candela vecchia dopo avergli dato un colpetto sull'elettrodo (consiglio dato da lui). Vado a provare. La vespa fa un rumore di scarico da marmitta bucata (imho), dinamicamente va tutto sommato bene se non fosse che, lanciata e con la terza, se vado full gas pare andare come sempre ma attorno ai 60 mi mura, e si sente murare a 70 e praticamente resta lì, mentre di solito va subito a 80 e li supera abbastanza facilmente (strumento). Stranamente, se quando la lancio con la terza alleggerisco il gas pare che riprenda ad aumentare. 

Torno al box, credendo che fosse troppo abbassato l'elettrodo della candela vecchia rimonto la nuova. Non parte. Rimonto la vecchia, sollevando un pochino l'elettrodo... riparte subito. Allora prima rimonto la nuova, e niente, poi abbasso lievemente l'elettrodo della nuova e... parte a mezzo colpo. Vado a provare di nuovo. Va lievemente meglio, ma stesso comportamento.

 

Premesso che lunedì sono in Piaggio a prendere candele nuove (e quella attuale non aveva 1000 km, adesso ho lasciato la nuova) è possibile che sia la marmitta bucata a darmi questo problema?

sospetto che sia bucata, o che sfiati o che non sia fissata al collettore anche per un motivo: se la tappo la vespa magari scende lievemente di giri ma... non si spegne. 

Consigli? Esperienze? grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento

son stato dal meccanico al mattino presto, abbiamo smontato la marmitta, non si vedevano rotture. Abbiamo rifatto l'accoppiamento al collettore, pulizia e pasta sigillante specifica... la vespa è tornata al suo rombo, bello e caratteristico ma da motore e non da marmitta bucata.

Per quanto riguarda il muro in velocità in full gas, e per quanto riguarda l'imbrattamento e le difficoltà di partenza appena si raffredda o a freddo, secondo lui non è un problema di carburazione ma elettronico, ha controllato le puntine e mi ha detto che sembrano consumate. Mi ha consigliato di prenderle in Piaggio, mi sembra strano perché avevamo cambiato tutto il lato elettronico a giugno (circa 5000 km fa), vediamo quando le monto se si risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 5.000 km ci può stare che una coppia di puntine (magari ricambio moderno e di minore qualità abbinate magari ad un condensatore moderno meno efficiente) possa risultare usurata. 

 

Problemi simili ai tuoi li avevo sulla mia 50n 75cc con carburatore 16/10 per via del galleggiante che restava aperto. I risultati erano un mezzo che faceva molto fumo e restava ingolfato.   Risolsi definitivamente sostituendo lo spillo, pulendo bene il carburatore e prendendomi l'abitudine di chiudere la benzina qualche centinaio di metri prima di arrivare a casa a fine giro. 

 

Il serbatoio è pulito ?  Magari si sono accumulate delle impurità ed il carburatore necessita di una revisione. 

 

Quale grado termico usi per la candela ?  Io andrei di B6HS se le temperature esterne sono particolarmente basse ed usi la vespa per brevi tratti prevalentemente cittadini.  Altrimenti, se la usi su strada andrei di B7HS o equivalenti (mi baso per convenienza sulla scala NGK ma su internet trovi facilmente gli equivalenti degli altri marchi). 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 minuti fa, Omobono Tenni dice:

A 5.000 km ci può stare che una coppia di puntine (magari ricambio moderno e di minore qualità abbinate magari ad un condensatore moderno meno efficiente) possa risultare usurata. 

 

Problemi simili ai tuoi li avevo sulla mia 50n 75cc con carburatore 16/10 per via del galleggiante che restava aperto. I risultati erano un mezzo che faceva molto fumo e restava ingolfato.   Risolsi definitivamente sostituendo lo spillo, pulendo bene il carburatore e prendendomi l'abitudine di chiudere la benzina qualche centinaio di metri prima di arrivare a casa a fine giro. 

 

Il serbatoio è pulito ?  Magari si sono accumulate delle impurità ed il carburatore necessita di una revisione. 

 

Quale grado termico usi per la candela ?  Io andrei di B6HS se le temperature esterne sono particolarmente basse ed usi la vespa per brevi tratti prevalentemente cittadini.  Altrimenti, se la usi su strada andrei di B7HS o equivalenti (mi baso per convenienza sulla scala NGK ma su internet trovi facilmente gli equivalenti degli altri marchi). 

si, avevo sostituito i componenti elettrici quest’estate. La uso sia in città che su strada aperta, il fatto è che ha iniziato a darmi questi problemi a dicembre. È restata ferma un mese, ultimamente non partiva alla primissima pedivellata (di solito lo fa, Max due) e da quando ho iniziato ad usarla di nuovo, appena si raffredda, mi fa questo problema, fumo bianco non l’avevo mai visto. Il carburatore è nuovo, ha 5000 km. Il serbatoio è stato pulito e microsabbiato a giugno. A caldo perfetta… mi ha detto il meccanico di chiudere il rubinetto quando la lascio nel box, in modo che se c’è piccola perdita non bagna niente… tutto ok fino all’altro giorno che avevo sommariamente fissato lo scarico, adesso oltre alla difficoltà a freddo  mi mura se la lancio in 3, fino a 65 di strumento tutto ok, poi si pianta a fatica a 70 ( e, se riduco il gas, ricomincia a salire, lentamente). Se apro l’aria spinge di nuovo, non come deve ma sfiora gli 80. Il meccanico mi ha detto che secondo lui dipende dalle puntine, le ha trovate consumate e mi ha detto di prenderle in Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2022 at 15:28, Toivonen dice:

 

si, avevo sostituito i componenti elettrici quest’estate. La uso sia in città che su strada aperta, il fatto è che ha iniziato a darmi questi problemi a dicembre. È restata ferma un mese, ultimamente non partiva alla primissima pedivellata (di solito lo fa, Max due) e da quando ho iniziato ad usarla di nuovo, appena si raffredda, mi fa questo problema, fumo bianco non l’avevo mai visto. Il carburatore è nuovo, ha 5000 km. Il serbatoio è stato pulito e microsabbiato a giugno. A caldo perfetta… mi ha detto il meccanico di chiudere il rubinetto quando la lascio nel box, in modo che se c’è piccola perdita non bagna niente… tutto ok fino all’altro giorno che avevo sommariamente fissato lo scarico, adesso oltre alla difficoltà a freddo  mi mura se la lancio in 3, fino a 65 di strumento tutto ok, poi si pianta a fatica a 70 ( e, se riduco il gas, ricomincia a salire, lentamente). Se apro l’aria spinge di nuovo, non come deve ma sfiora gli 80. Il meccanico mi ha detto che secondo lui dipende dalle puntine, le ha trovate consumate e mi ha detto di prenderle in Piaggio.

A me onestamente sembrano problemi di carburazione risolvibili con una pulita del carburatore. Il mio consiglio è intanto di provare così se hai voglia e tempo di metterci mano tu.  Altrimenti appena la porti dal meccanico fai entrambe le cose sostituendo le puntine e pulendo il carburatore.

Quando avevo le puntine consumate la vespa mi dava improvvisi tagli di erogazione con successivi scoppi ma non murava in accelerazione.   Inoltre se "mura" per problemi elettrici o per problemi di carburatore con una minima esperienza lo riconosci ad orecchio ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo essere sincero anche io penso a problemi di carburazione ma mi ha detto che le puntine sono consumate e che è per quello (tra l'altro... da un momento all'altro?). Tra l'altro la vespa fuma parecchio a freddo e non l'ha mai fatto (ma ci sono, a dire il vero, 3/4 gradi in questi giorni) ma la cosa strana è che aprendo l'aria migliora e che il problema me lo fa se vado "full gas" con la manopola, mentre se alleggerisco, anche se non va come deve, riprende un po' a salire di giri invece di piantarsi a 65/max 70. Ad onor del vero in una "prova" ho sentito rumore tipo scosse elettriche e, nei tentativi di farla partire quando ingolfata, ho sentito puzza di bruciato (elettrico). Ad ogni modo vediamo, ho fatto più di 5000 km e per 13 euro non sarà un problema, le monto originali... nel caso si passa a controllare il carburatore (che è anche lui nuovo, montato 5k km fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi faccio un piccolo update

 

abbiamo messo le puntine nuove originali, regolate... nulla di nulla, sempre lo stesso.

La vespa, spalancando in terza da bassa velocità per lanciarla... non va, si pianta... riprende lentamente, poco, se si parzializza... se si tiene full gas e si tira l'aria... spinge tipo effetto "mollo il freno", non come dovrebbe ma torna a spingere (e, correttamente... se lascio l'aria tirata poi, quando scende ai bassi, non va bene).

Abbiamo provato a montare un getto max 87 (io con l'85 andavo benissimo), niente di niente, va un pelo meglio (si pianta a 70 scarsi invece di 60) ma si sente una certa ruvidità di erogazione (magro, infatti quando faccio le prove poi tiro la frizione perché ho paura di fare danni), adesso sfiora gli 80 di strumento che è comunque sempre pochissimo rispetto a prima.

abbiamo smontato e pulito nuovamente il carburatore, niente. Adesso gliel'ho lasciata ma stamattina mi guardava come chi non sapeva che pesci pigliare (la mia vespa ha questo potere)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buonasera a tutti e bentrovati ragazzi

alla fine ho aperto, fatta revisione completa e, invece di cambiare le fasce/che poi cambi il pistone/che con quello che spendi bla bla… ho messo il gt nuovo, nuovamente 102 DR

 

quindi praticamente ho tutto nuovo, marmitta sito inclusa

ho già fatto 5000 km, la vespa va benissimo, dopo un po’ di punta massima ridotta sono tornato ai 76/78 di gps in posizione eretta, in Base al vento, comunque mai meno di 72 (ho visto 82 con vento a favore), ma con una progressione di cui sono molto contento, la vespa nonostante abbia una carburazione grassoccia (87 di Max, prima avevo l’85) riprende bene anche dal rapporto superiore e basse velocità.

 

tutto okay quindi, ma… c’è una cosa che non me la fa godere in tranquillità 

 

quando sono sui 70 indicati (da quella velocità in poi nel rapporto superiore), ma anche nei rapporti inferiori ad alti giri (è che non tiro mai prima e seconda a quei giri, essendo molto elastica non ne ho bisogno), SOLO se chiudo il gas sento un rumore metallico tipo ziiin ziin. Se riapro il gas, o appena il regime scende, scompare completamente. Non lo fa in nessun altro frangente.

siccome ho paura che sia detonazione (se lo fa a velocità sugli 80 indicati l’impressione che si ha è di un elettroshock, un po’ di questi rumori e poi lo scoppiettio normale), e quindi ho paura di fare un buco nel pistone, ho registrato con telefono in tasca (in seconda, si capisce, credo, nel rapporto più lungo è uguale solo che dura di più). Secondo voi è qualcosa dalla trasmissione, o è detonazione?

non ho idea di quanto sia l’anticipo, chi l’ha fatto mi ha detto ‘normale, solo un po’ anticipato)

ricordo, 102 DR, albero originale leggermente anticipato, 19.19 getto Max 87 (il min credo sia quello di serie col quale è venduto), scatola filtro di serie pk, padellino sito omologato. Motore, paraoli, cuscinetti, guarnizioni tutto nuovo, crociera nuova (e ho la 22/63)

 

uso benzina Q8 alto numero di ottani, olio malossi full sintetico (ogni 2.2 litri di carburante metto miscela come se fosse per 3 litri)

candele originali Piaggio (con elettrodi picchiettati e abbassati ben oltre gli 0.6, se no la vespa… non parte)

ho provato a ingrassare con due quarti di giro la vite miscela ma non cambia niente, se non alterare una carburazione altrimenti perfetta (a minimo poi si imbroda)

ecco il file 

https://www.filemail.com/d/ijnwnighsostcsw

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...