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puntine vnb come le pulisco?


horusbird
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Volevo provare a pulire e magari scartavetrare leggermente le puntine della VNB che da corrente ma non fa scintilla....

Credevo che il volano avesse la solita asola per registrare le puntine ma non la vedo! :mah:

Devo tirare via il volano?

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Ok ma devo togliere il coprivolano e la cuffia?

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Si hai ragione, ho tolto il coprivolano spostando anche la cuffia e ho scartavetrato le puntine, ma niente scintilla, pensavo allora di togliere il volano per vedere tante volte fosse il condensatore ma, dopo aver tolto il seger e il dado che tiene il volano non ho capito come tirar via il volano, ho provato ad avvitare 2 viti lunghe in due dei fori delle viti del coprivolano e fare un po' da "estrattore" ma il volano non si muove! Qual'e' il trucco per toglierlo?

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azz... vado!

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Horus, Horus. :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::doh:

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Per voi sara' anche una cosa normale e facile, a me il dado mi "tira via" il seger dalla sua sede! :mah: Alla fine ho rinunciato (per ora) e ho rimontato tutto.

Comunque improvvisamente la scintilla ha iniziato a scoccare e dopo aver smontato il carburatore, pulito getti e filtro con una decina di spedalate ha iniziato a scoppiettare fino a che e' partita alla grande!

Ora va in moto alla seconda spedalata, rispetto al px col quale devo tenere tassativamente il gas chiuso, questa vuole mezzo gas aperto per avviarsi... misteri delle Vespe.

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Altro problemino elettrico, mentre prima il clacson suonava alla grande mentre spedalavo, una volta partita la Vespa non funziona piu' ne lui ne nessuna luce e stop!

A volte a motore acceso al minimo tenedo premuto il pulsante del clacson si sente un suono fioco fioco che va e viene.

Cosa posso controllare per risolvere questo nuovo problema?

Altra cosa, il filo singolo bianco che esce dal telaio e va al motore cosa e' e cosa serve? attualmente e' spellato e girato attorno ad una delle viti del carter volano ma ho visto che anche staccandolo non succede nulla.

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Per voi sara' anche una cosa normale e facile, a me il dado mi "tira via" il seger dalla sua sede! :mah: Alla fine ho rinunciato (per ora) e ho rimontato tutto.

Comunque improvvisamente la scintilla ha iniziato a scoccare e dopo aver smontato il carburatore, pulito getti e filtro con una decina di spedalate ha iniziato a scoppiettare fino a che e' partita alla grande!

Ora va in moto alla seconda spedalata, rispetto al px col quale devo tenere tassativamente il gas chiuso, questa vuole mezzo gas aperto per avviarsi... misteri delle Vespe.

Purtroppo, è normale che il dado "tiri via" il seger, accade più spesso di quanto non s'immagini. Controlla che la gola dove entra il seger sia pulita, compra un seger nuovo e poi quando il dado si è "puntato" contro il seger, da qualche colpo al volano con il martello di teflon.

Il filo bianco di cui parli nell'altro messaggio, dovrebbe essere un filo di massa. Per il resto, ora non mi viene in mente nulla, sto in serata no.

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Io questo lo pensavo ma non lo dicevo..... :roll:

Le viti pero' no di sicuro perche' ho badato bene di poggiarle sopra le viti che tengono le bobine, non vorrei invece aver pizzicato qualcosa con il cacciavite che ho messo come contrasto per svitare il dado.

Devo procurarmi un seger nuovo e provare a togliere questo benedetto volano, ho tra l'altro visto che il segere e' un po' incurvato e quindi entrando non perfettamente nella sua sede tende ad uscire quando allento il dado.

Domani con la luce guardo in garage se ne ho uno nuovo.

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Se si è incurvato, mettilo al contrario, metti in "tiro" il dado, dai qualche colpo con il martello di teflon e prova ad allentare ulteriormente il dado. Se senti "stock", hai vinto tu, se esce ancora il seger, ha vinto lui.

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Il volano in questione e' incassato nel carter quindi i punti di presa dell'estrattore non sprei dove agganciarli se non nelle due feritoie ma avevo paura a forzare in quel punto, in ogni caso potrei provare con un estrattore a 2 bracci.

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Comunque stamattina ho dato una bella lavata con l'idropulitrice alla vespa e..... :doh::doh::doh: non va piu' in moto ma luci e clacson funzionano alla grande! :shock:

E' presumibile che ci sia un contatto da qualche parte che inibisce o l'accensione o l'impianto elettrico, a questo punto ipotizzo il filo che spegne il motore o uno dei fili dell'impianto che va a massa.

Ma come cercare?

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con calma ora mi armo di tester e inizio a "battere" i contatti, se magari a qualcuno viene qualche idea questo qui sotto e' lo schema anche se la mia e' senza batteria.

impianto_vnb1

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considerando pure il fatto che all'inizio la scintilla era fioca, non è che c'è qualche massa al telaio che si è staccata oppure è lenta ?!? con l'acqua magari ripristina la conducibilità e va tutto ok, se da asciutta lo rifà ci sono buone probabilità,anche perchè la linea di accensione e del clacson dovrebbe essere separata, e se i difetti sono comuni possono avere una origine comune, quindi una massa..

per capire dove sta non mi pronuncio, nons conosco la vespa, ma al solito tester e lampadina sono ottimi alleati..

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Dopo il lavaggio, hai "soffiato" con cura tutto il motore della vespa? Ovviamente, con l'aria compressa, eh?

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Si era tranciato un filo probabilmente mentre cercavo di estrarre il volano.

Adesso pare sia tutto a posto e gia' che c'ero ho cambiato condensatore e puntine, le luci vanno, il clacson anche.. adesso devo registrare le puntine perche' nonostante faccia una bella scintilla la vespa non ne vuol sapere di andare in moto.

Visto che ho lo spessimetro mi date quialche istruzione per una regolazione ottimale delle puntine?

Grazie

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....

Visto che ho lo spessimetro mi date quialche istruzione per una regolazione ottimale delle puntine?

Grazie

 

... come per la stragrande maggioranza delle Vespe 0.30 - 0.50 mm (diciamo 0.40mm)

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