Vai al contenuto


Dubbi vari px150e arcobaleno... la compro?


korovamilk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi stavo per coronare il mio sogno da adolescente e mettere le mani sulla mia prima Vespa, ossia una px150e arcobaleno (VLX1T, immatricolata nel 1985) iscritta ASI (cosa che mi interessa ai fini assicurativi perchè partirei dalla classe 14). Putroppo complice sia l'infatuazione cui accennavo, sia il fatto che l'ho vista dopo il tramonto, al primo incontro mi erano sfuggiti svariati particolari (che magari se interessa posso approfondire postando altre foto). Il mezzo verrebbe via per 3000€ - a fronte dei 3300€ richiesti sull'annuncio - alla fine pur sempre circa 1000€ in meno di mezzi analoghi che vedo negli annunci della mia zona.

Oggi secondo appuntamento alla luce del sole, peró già con l'obiettivo di portarsela direttamente a casa (il venditore dista 50km da casa mia).

Le magagne purtroppo ci sono: il tachimetro non va (potrebbe essere il cavo, oppure...? la scorsa volta comunque andava), alcuni graffi sul motore e paraspruzzi posteriore (in zona parecchio nascosta) oltre al coperchio molleggio forcella spaccato che fanno immaginare un incidente/caduta/strisciata lato dx (di cui per fortuna non trovo traccia sul telaio). Il restauro, ad attento esame, sembra sia stato fatto decisamente alla buona (diversi bulloni arrugginiti, la verniciatura in alcuni punti lascia a desiderare, si nota proprio che la lamiera ha imperfezioni che sono state ricoperte). Il mezzo presenta inoltre un colore non standard per quel modello/annata (un verde acqua che comunque a me non dispiace, inoltre il mezzo è ormai iscritto ASI, quindi non credo mi cambi nulla - o sbaglio?).
Il gruppo termico, infine, è stato sostituito con un 175cc e avrebbe all'attivo solo 1000km.
In ogni caso, la voglia di Vespa è tanta, per cui alla fine decido di prenderla così com'è per l'unico prezzo che sembra accettare il venditore (quello già comunicatomi la scorsa volta, quando il mezzo in penombra sembrava perfetto).

Tutto bene? Non proprio. Arrivati in agenzia esce fuori la visura del PRA (colpa mia non averla fatta prima: avevo visto tutti i documenti + ASI quindi davo per scontato fosse tutto in regola), e sul foglio sta scritto:

Iscritta ipoteca LEGALE il 25/03/1986 con atto del 01/03/1986 scadenza credito 12/11/1985 importo euro 629,04

Il venditore, dapprima caduto dalle nuvole, alla fine ricorda che al momento dell'acquisto (un anno e mezzo fa) in agenzia glielo avevano fatto notare ma lui non ci ha dato peso. Effettivamente dovrebbe trattarsi del finanziamento, probabilmente estinto e mai cancellato, ma (leggevo proprio su questo forum) "non essere tanto contento perchè quando vuoi rottamare la tua moto ti sarà richiesto di togliere il gravame dal complementare". Secondo vostra esperienza questa cosa potrebbe portare davvero problemi in futuro?
Il venditore dice che domani si informerà su come cancellare l'ipoteca ma da quel che leggo in rete credo sia impossibile (il creditore è una finanziaria che probabilmente non esiste più da decenni).

A questo punto però, sommate le magagne di cui sopra e l'irremovibilità a trattare sul prezzo (€3000 tondi + passaggio completamente a mio carico), mi sono riservato di approfondire e riflettere.

Chiedo quindi un parere a voi amici vespisti: secondo voi dovrei iniziare a guardare qualche altra Vespa (sigh) o limando un po' il prezzo ne vale comunque la pena?

 

Allego alcune foto della mia bella

 

Grazie in anticipo

 

 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare . Se già hai notato che il restauro è approssimativo non sai alla fine cosa ci fosse lì sotto alla vernice luccicante . So bene che la smania è tanta , ma a mente fredda poi probabilmente te ne pentiresti . 3000 euro poi per un px 150 , per giunta restaurato così così e con magagne ... lascia che li tiri fuori qualcun altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, FedeBO dice:

Lascia stare . Se già hai notato che il restauro è approssimativo non sai alla fine cosa ci fosse lì sotto alla vernice luccicante . So bene che la smania è tanta , ma a mente fredda poi probabilmente te ne pentiresti . 3000 euro poi per un px 150 , per giunta restaurato così così e con magagne ... lascia che li tiri fuori qualcun altro 

Grazie mille per il tuo tempo e per il tuo parere, FedeBO.

Se posso chiederti, orientativamente, secondo te per un mezzo equivalente (px150 marciante, restaurato e quindi esteticamente ok, anche non fmi/asi) fino a che punto vale la pena spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono la persona giusta a cui chiedere , io non pagherei così tanto e soprattutto per i restaurati chiederei delle foto del prima , durante e dopo almeno , non mi fiderei . io preferisco i conservati ad ogni modo. Leggi un po’ in giro quali sono le Zone critiche da osservare bene quando vai a vedere un mezzo, documentati e fai con calma , anche se non è facile. Ci vuole pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, korovamilk dice:

Le magagne evidenti comunque sono queste

photo_2022-01-14_11-45-13.jpg

 

 

 

 

 

 

Ciao ,

mi pronuncio solo sulla prima foto qui sopra: se ti riferisci ai "buchi" come magagna visto che sono al centro della foto, magagna non lo sono . Sono le elettro-puntature originali piaggio che collegano la scocca al tunnel.

E' un bene che ci siano, se non si sono il più delle volte sono ricoperti da stucco.

Per il resto accetta il consiglio che ti hanno già dato : lascia perdere e cerca un'altra vespa 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, exstreme dice:

 

Ciao ,

mi pronuncio solo sulla prima foto qui sopra: se ti riferisci ai "buchi" come magagna visto che sono al centro della foto, magagna non lo sono . Sono le elettro-puntature originali piaggio che collegano la scocca al tunnel.

E' un bene che ci siano, se non si sono il più delle volte sono ricoperti da stucco.

Per il resto accetta il consiglio che ti hanno già dato : lascia perdere e cerca un'altra vespa 😉

Ciao e grazie per la risposta.

No, nella foto intendevo la pedana che mi sembrava un po' "scollata" e in parte deformata (sempre al centro, sotto il listello) e a destra si vedono anche delle imperfezioni della verniciatura. Della punzonatura sapevo 🙂

 

Ho contattato il venditore e ho detto che non sono più interessato. Grazie a tutti dei contributi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...