Vai al contenuto


contachilometri a fondo scala


Muto
 Share

Recommended Posts

Buonasera signori, vorrei sottoporvi un problema, che poi magari un problema vero e proprio non è; giudicherete voi stessi.

Ho cambiato i rapporti della primaria al mio PK 50 con 75cc sotto, come gia detto in un mio topic " rapporti primaria ".

L'ho provata nel rettilineo davanti casa, perché non essendo ancora assicurata, non volevo spingermi più in là.

Essa è arrivata a fondo scala del tachimetro ( 60 km/h ) e allungava ancora. Una vera bestia😈.

Ora il mio dubbio: farà male al tachimetro andara a fondo scala?

Penso a tutti quei piccoli ingranaggi interni, o che ne so al cavo.

Che ne dite?

Posso tenere il mio o dovrò cambiarlo con uno del pk 125 ?

Grazie a tutti, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 ore fa, Muto dice:

Buonasera signori, vorrei sottoporvi un problema, che poi magari un problema vero e proprio non è; giudicherete voi stessi.

Ho cambiato i rapporti della primaria al mio PK 50 con 75cc sotto, come gia detto in un mio topic " rapporti primaria ".

L'ho provata nel rettilineo davanti casa, perché non essendo ancora assicurata, non volevo spingermi più in là.

Essa è arrivata a fondo scala del tachimetro ( 60 km/h ) e allungava ancora. Una vera bestia😈.

Ora il mio dubbio: farà male al tachimetro andara a fondo scala?

Penso a tutti quei piccoli ingranaggi interni, o che ne so al cavo.

Che ne dite?

Posso tenere il mio o dovrò cambiarlo con uno del pk 125 ?

Grazie a tutti, Enrico

Se trovi quello del PK 125 cambiarlo non fa male, almeno sai a che velocità vai. Comunque alla lunga potrebbe starare lo strumento essendo sempre sotto sforzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Muto dice:

Grazie,su ebay ho trovato dei contakm made in India.

Saranno affidabili?

Per qualche tirata sporadica ogni tanto oltre la velocità massima segnata dal contachilometri io non cambierei nulla. A maggior ragione se cambi un prodotto originale con uno replica di qualità più bassa made in india ;)        Come va con la rapportatura ?  tienici aggiornato se il consiglio si è rivelato corretto per le tue esigenze :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Omobono Tenni dice:

tienici aggiornato se il consiglio si è rivelato corretto per le tue esigenze :) 

Ciao Guglielmo,vi aggiorno subito, la 18/67 sembra andare bene, Dico sembra, perché non essendo

ancora assicurata l'ho provata per brevi tratti; solo davanti a casa.

Il contakm va a fondo scala ( 60 km/h ) ed essa allunga ancora.

La lancetta l'ho fatta arrivare più o meno dove dovrebbe esserci il 70; ma ne aveva ancora.

Mi chiedo e vi chiedo: se il tachimetro dopo i 60 non ha un fermo come sullo " 0 ", pensate soffra lo stesso

a far arrivare la lancetta oltre il massimo?

Enrico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Muto dice:

Ciao Guglielmo,vi aggiorno subito, la 18/67 sembra andare bene, Dico sembra, perché non essendo

ancora assicurata l'ho provata per brevi tratti; solo davanti a casa.

Il contakm va a fondo scala ( 60 km/h ) ed essa allunga ancora.

La lancetta l'ho fatta arrivare più o meno dove dovrebbe esserci il 70; ma ne aveva ancora.

Mi chiedo e vi chiedo: se il tachimetro dopo i 60 non ha un fermo come sullo " 0 ", pensate soffra lo stesso

a far arrivare la lancetta oltre il massimo?

Enrico

 

Per me, (e qualcuno più preparato saprà confermare o smentire) a logica finché la lancetta può ancora spostarsi il contachilometri soffre solo della maggiore usura data dal girare più velocemente degli ingranaggi, roba pertanto di poco conto.   La mia 50n presumibilmente con questa campana ed i 75cc. allungava in discesa sino agli 80km/h segnati dal tachimetro (nel mio caso un veglia con fondo 80).  

Al posto tuo la userei un po' prima di ordinarne un secondo per capire come ti trovi e quante volte sono realmente le occasioni in cui vai alle più alte velocità.  E' più probabile che lo cambierai più per preservare il suo originale ed avere uno strumento in grado di misurare le velocità più alte.  

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Omobono Tenni dice:

Al posto tuo la userei un po' prima di ordinarne un secondo

Penso proprio che farò così.

Non vedo l'ora di assicurarla ( 1° aprile sigh ), per scaldarla bene e farci un po' di strda sopra.

Poi si vedrà con il tachimetro cosa mi converrà fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...