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Costi di manutenzione ricorrenti vespa?


lillo9546
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Perdonami ma è una domanda poco sensata alla quale non è per nulla facile dare una risposta esaustiva. Ti spiego le motivazioni:

Parli genericamente di "Vespa", e pertanto di un mezzo che va dal 46' al 2017 (permettetemi di escludere gli scooter... non me ne vogliate) e quindi di un mezzo che nella migliore delle ipotesi ha già 5 anni sulle spalle (e conosco molte persone in grado di distruggerle dopo pochi anni) e che mediamente si attesta sui 30 anni di vita. 

Con la necessaria approssimazione diciamo che partendo da un mezzo in perfetta efficienza (mezzo recente utilizzato con cura o interamente restaurato) possiamo dire che il costo di manutenzione è molto basso e si attesta al mero materiale di usura: 1) gomme 2) freni 3)candela 4) pulizia/revisione carburatore periodica 5) sostituzione olio cambio periodica 6) sostituzione liquido freni (modelli con freno a disco) o ingrassaggio cavi 7) sostituzione periodica batteria (se prevista) 8 ) sostituzione lampadine.  Questi interventi, peraltro non necessariamente annuali se si utilizza poco il veicolo hanno una spesa veramente esigua. 

 

Con l'avanzare dei chilometri l'usura ti porterà alla sostituzione dei tamburi, del disco se previsto, delle sospensioni, dei cerchi se ovalizzati o se presentanti ruggine e della revisione del miscelatore se previsto. 

 

Gli interventi straordinari sono i più disparati e provenienti generalmente da guasti di componentistica datata (es. impianto elettrico se mai sostituito), o guasti meccanici.  

 

Ultimo discorso quello delle elaborazioni: qui si apre un mondo anche perché un'elaborazione fatta con criterio coniugata ad uno stile di guida rispettoso del mezzo non sempre porta svantaggi. Altrimenti (e spesso questa seconda ipotesi è la regola) si rischiano frequenti problemi. 

 

Sul costo effettivo della manutenzione basta che cerchi su internet i prezzi delle varie componenti da me citate (ovviamente presenti in diverse tipologie e prezzi) cui aggiungere un doveroso costo di manodopera del meccanico nel caso decidessi di non provvedere personalmente. 

Modificato da Omobono Tenni
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18 ore fa, Omobono Tenni dice:

è molto basso e si attesta al mero materiale di usura: 1) gomme 2) freni 3)candela 4) pulizia/revisione carburatore periodica 5) sostituzione olio cambio periodica 6) sostituzione liquido freni (modelli con freno a disco) o ingrassaggio cavi 7) sostituzione periodica batteria (se prevista) 8 ) sostituzione lampadine.  Questi interventi, peraltro non necessariamente annuali se si utilizza poco il veicolo hanno una spesa veramente esigua.

esattamente intendevo proprio questo..
una vespa tutta originale..
per chi gia la possiede è facile fare una media di spesa annuale ripartendo i costi totali di manutenzione ordinaria durante gli anni..
pero per chi non la possiede questo è pressocchè impossibile :(
possiamo dire che ci aggiriamo sui 200€ annui?

Modificato da lillo9546
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^ Sì, però dipende anche da quanti chilometri si percorrono ogni anno. Ad esempio, la sostituzione della candela, dei pneumatici, delle ganasce dei freni, delle lampadine, ecc. è più legata al km'aggio complessivo che non al tempo trascorso. In funzione di quest'ultimo fattore mi vengono in mente solo l'olio del cambio e il liquido dei freni, che, per le loro caratteristiche chimiche, sarebbe bene non tenere troppo a lungo anche in presenza di km'aggi modesti. Tutto questo senza necessariamente dover seguire alla lettera le prescrizioni del libretto di manutenzione (se non erro, 1 anno per l'olio e 2 anni per il liquido dei freni).

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12 minuti fa, Kaliningrad dice:

^ Sì, però dipende anche da quanti chilometri si percorrono ogni anno. Ad esempio, la sostituzione della candela, dei pneumatici, delle ganasce dei freni, delle lampadine, ecc. è più legata al km'aggio complessivo che non al tempo trascorso. In funzione di quest'ultimo fattore mi vengono in mente solo l'olio del cambio e il liquido dei freni, che, per le loro caratteristiche chimiche, sarebbe bene non tenere troppo a lungo anche in presenza di km'aggi modesti. Tutto questo senza necessariamente dover seguire alla lettera le prescrizioni del libretto di manutenzione (se non erro, 1 anno per l'olio e 2 anni per il liquido dei freni).

3000 km/annui

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18 ore fa, lillo9546 dice:

 

3000 km/annui

... allora il pneumatico posteriore (ca. 60 euro) ti dura due anni, quello anteriore quattro, la candela (ca. 6 euro) tre anni, le ganasce dei freni (non ricordo il prezzo, ma poco, veramente poco) dieci anni. Con un cambio olio ogni due anni (ca. 5 euro), tenendo conto che tutte queste operazioni le puoi fare da solo, direi che te la potresti cavare con ca. 50 €/anno.

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  • 2 weeks later...
Il 29/12/2021 at 11:02, lillo9546 dice:

esattamente intendevo proprio questo..
una vespa tutta originale..
per chi gia la possiede è facile fare una media di spesa annuale ripartendo i costi totali di manutenzione ordinaria durante gli anni..
pero per chi non la possiede questo è pressocchè impossibile :(
possiamo dire che ci aggiriamo sui 200€ annui?

Molto meno. Dipende da quali componenti monti e se ti fai da solo la manutenzione oppure ti affidi ad un meccanico.  

Considera che per il cambio una confezione di olio Motul HD 80W90 minerale costa circa 9 euro e ti dura almeno tre sostituzioni (consiglio di farlo ad ogni inizio estate a prescindere dai chilometri).  

La candela ti costa circa 4€ e puoi sostituirla ogni 2 anni con quel chilometraggio (e la vecchia la pulisci e te la porti dietro in caso di emergenze)

Un paio di gomme Michelin s83 (le preferisco alle Pirelli trovandole il giusto e super collaudato compromesso su di un mezzo originale) costano circa 60/80 euro la coppia compresa la camera d'aria e le sostituirei per sicurezza ogni 2 anni. 

Le ganasce freno vanno da 18 a 40 euro la coppia dipende cosa monti e con quel chilometraggio le cambierai ogni 2 anni circa (usandola in città altrimenti su strada freni anche meno in rapporto con i chilometri fatti). 

 

Insomma a conti fatti ci saranno anni in cui spenderai pochissimo ed altri in cui sarai costretto a spendere qualche centinaio di euro. Inoltre su di un mezzo datato se non interamente revisionato ogni 4-5 anni devi mettere in conto (non significa che devi sostituirli sicuramente, ma è possibile) qualche spesa straordinaria come sospensioni o qualche riparazione elettrica ;) 

 

Un meccanico poco pratico o poco onesto, così come un utilizzo non sempre rispettoso del mezzo (impennate, tirate a freddo, salti, sterrato e chi più ne ha più ne metta) possono far lievitare i costi di manutenzione ma questo è un discorso generico che vale dalla bicicletta alla nuova Bugatti ;) 

 

 

Modificato da Omobono Tenni
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