Vai al contenuto


Numeri di telaio vespa px m09


costa60
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti mi e capitato l'occasione di comprare una vespa px 125 completa ma demolita, inzialmente pensavo di usarla come pezzi di ricambio, ma poi guardandola bene e viste le ottime condizione ho pensato che forse valeva la pena reimmatricolarla e qui sono iniziati i primi problemi.

Non avendo nessun riferimento, tranne il numero di telaio, ho fatto una riverca per capire bene il modello e l'anno di costruzione, ho provato a cercare nei vari database, ma non si  riesce a trovare nulla.

Qulacuno, gentilmente, mi puo dare delle indicazioni dove cercare  o cosa fare per tovare qualche dato relativo a questa vespa io sono arrivato fino a qui:

La vespa è uguale ad un Arcobaleno ma ha la forcella con freno a disco, il coprimanubrio presenta i due fori per l'allogiamento degli specchietti retrovisori, sulla pancia destra ha la scritta VESPA grande, mentre sullo scudo anteriore  la scritta VESPA obliqua piccola,  il telaio è ben leggibile ed e' VLX2T* 60129XX *  l' omologazione è DGM 16772 EST 22282 B OM , presenta anche vicino al telaio un adesivo di colore grigio che riporta oltre a questi dati anche la sigla del motore che è un  VNX1M   e il numero del colore che è 724 .

Con questi dati, ho dedotto, che  dovrebbe essere un px m09m del 1998, ma non trovo nulla che me lo possa confermare con certezza.

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, tu dici che la vespa è demolita, ma come fai a dirlo? Te l'avrà detto il tizio da cui l'hai comprata, immagino. Chi l'ha demolita, lui? Non ti ha dato nessun documento attestante la demolizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho nessun documento ne libretto ne targa, ha me la venduta un mio carissimo amico, che a sua volta la comprata in un mercatino per un progetto che poi non e' andato a buon fine e la venduta a me a un prezzo molto ragionevole.

Il mio intento iniziale era quello di recuperare tutti i pezzi come ricambi per le mie, cofani, manubrio con pompa reno a disco, forcella con freno a disco, motore ecc ecc. ma poi ragionandoci sopra ho pensato, visto le condizioni che forse vale la pena di provare a reimmatricolarla.

Per questo motivo sto cercando informazioni piu' dettagliate, infatti volevo sapere se il numero di telaio cosi alto di numerazione sia giusto ed avere piu informazioni sul'anno di costruzione, poi andro dai carabinieri per verificare col telaio che non sia rubata, in pratica volevo fare una valutazione completa se ne vale la pena o no, altrimenti lascio perdere la utilizzo come vespa donatrice, del resto la vespa e come il maiale non si buta via niete torna tutto utile anche il telaio che è perfetto.

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, costa60 dice:

Purtroppo non ho nessun documento ne libretto ne targa, ha me la venduta un mio carissimo amico, che a sua volta la comprata in un mercatino per un progetto che poi non e' andato a buon fine e la venduta a me a un prezzo molto ragionevole.

Il mio intento iniziale era quello di recuperare tutti i pezzi come ricambi per le mie, cofani, manubrio con pompa reno a disco, forcella con freno a disco, motore ecc ecc. ma poi ragionandoci sopra ho pensato, visto le condizioni che forse vale la pena di provare a reimmatricolarla.

Per questo motivo sto cercando informazioni piu' dettagliate, infatti volevo sapere se il numero di telaio cosi alto di numerazione sia giusto ed avere piu informazioni sul'anno di costruzione, poi andro dai carabinieri per verificare col telaio che non sia rubata, in pratica volevo fare una valutazione completa se ne vale la pena o no, altrimenti lascio perdere la utilizzo come vespa donatrice, del resto la vespa e come il maiale non si buta via niete torna tutto utile anche il telaio che è perfetto.

Ciao grazie

 

Prima di recuperare pezzi in giro, io  andrei per direttissima dai carabinieri a fare le tutte verifiche del caso,  e visto che ci sono stati 3 passaggi di proprietà (almeno)  ci andrei con una scrittura privata in mano che mi tuteli  casomai uscisse qualcosa di "strano".

Ricorda che oltre ad essere rubata , una vespa demolita così recente può avere percepito ecoincentivi, ed anche lì sono guai, nel caso. Le ff.oo. potrebbero fornirti il numero di targa originale per poter eseguire una visura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2021 at 22:26, costa60 dice:

 una vespa px 125 completa ma demolita, .....

.....  il telaio è ben leggibile ed e' VLX2T* 60129XX *  l' omologazione è DGM 16772 EST 22282 B OM ,

VLX2T  è un px150 🤨

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

VLX2T non mi torna e, oltre a dover essere un 150 cc. che, quindi, non può avere un motore VNX1M, che è di 125 cc., ha anche un'estensione d'omologazione che non ho mai sentito, semmai dovrebbe essere Est 22283 B, ma sempre per telaio VLX1T.

Potresti mettere una foto di punzonatura e targhetta, oscurando gli ultimi 3 numeri seriali?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per le risposte a

Senatore,

Extreme seguiro alla lettera i tuoi consigli, spero sopratutto che non sia rubata o demolita per ecoincentivi.

per Gino, in primis a forza di cercare e vedere numeri di telaio ti dico  che ho sbagliato a scrivere non è un VLX2T ma bensi un VNX2T infatti è come dici tu e Extreme non è un 150 ma bensi un 125, per le foto sabato pulisco bene il numero di telaio  e l'adesivo grigio della piaggio che riporta tutti i dati e il numero dell'omologazione con l'estensione che è         DGM 16772 EST 22282 B OM e poi le posto le foto per farvi vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao, mi aggancio a questa discussione perché sto cercando le stesse informazioni per la mia px 125, omologazione 16772 EST 22282b con telaio VNX2T601xxx

 

mi aiutate a capire se sia la M09? Il vecchio proprietario ha fatto un collage di ricambi e sto impazzendo per riportarla alla totale originalità!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, thetux dice:

Ciao, mi aggancio a questa discussione perché sto cercando le stesse informazioni per la mia px 125, omologazione 16772 EST 22282b con telaio VNX2T601xxx

 

mi aiutate a capire se sia la M09? Il vecchio proprietario ha fatto un collage di ricambi e sto impazzendo per riportarla alla totale originalità!

grazie

Ciao, ci sai dire l'anno e mese di immatricolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vale85 dice:

Ciao, penso che sia la M18

Grazie @Vale85, in effetti dalle caratteristiche anch'io la penso così... il freno a disco è stato introdotto nella M09 e il primo catalizzatore nella M18... solo che, guardando le schede di omologazione presenti nella sezione download, dovrebbe avere il numero di telaio che inizia per ZAPM18xxxxx, o sbaglio?!

 

Potrebbe essere una produzione precedente, aggiornata prima dell'immatricolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stavo dando una occhiata a Vespa Tecnica ed effettivamente dice che dovrebbe essere punzonato con il prefisso ZAPM18 ma anche se fosse la M09 ci sarebbe il prefisso ZAPM09, Quello che mi fa pensare è che è catalitica, c'é l'adesivo Catalized sulla chiappa lato motore?

Ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda di più di me.

Modificato da Vale85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E chiedere ad un concessionario Piaggio? In base a sigla e numero di telaio loro possono identificare il modello, anche tramite il catalogo ricambi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vale85 dice:

Ciao, stavo dando una occhiata a Vespa Tecnica ed effettivamente dice che dovrebbe essere punzonato con il prefisso ZAPM18 ma anche se fosse la M09 ci sarebbe il prefisso ZAPM09, Quello che mi fa pensare è che è catalitica, c'é l'adesivo Catalized sulla chiappa lato motore?

Ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda di più di me.

Purtroppo non ci sono targhette originali: è stata riverniciata e sul cofano sinistro attaccata la targhetta P125X 😔

 

1 ora fa, GiPiRat dice:

E chiedere ad un concessionario Piaggio? In base a sigla e numero di telaio loro possono identificare il modello, anche tramite il catalogo ricambi.

Ciao, Gino

Grazie Gino, non ci avevo pensato! 😅 Oltre che curiosità, mi servirebbe proprio per capire quali siano o ricambi corretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io.ho già rivisto px del 98/99 siglate come.le vecchie px...non mi sono mai addentrato nella finale del perché...

Ad ogni modo  alla px di Thetux c'è  un bauletto che risale almeno a 15 anni prima. Non è  di quella serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, snaicol dice:

Ad ogni modo  alla px di Thetux c'è  un bauletto che risale almeno a 15 anni prima. Non è  di quella serie.

@snaicol grazie dell'informazione... pensavo di aver scoperto tutto ed invece mi sbagliavo... domattina andrò nel concessionario piaggio (fra l'altro quello da cui è stata acquistata dal primo proprietario) a capirne qualcosa in più... l'ho comprata per tenerla ed usarla e non per rivenderla ma la vorrei riportare totalmente alla sua originalità :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardavo ancora una volta la vespa è mettevo insieme i pezzi scritti dagli altri utenti...

Dato che è un 2000 ha anche la scritta anteriore sullo scudo "vespa" che non coincide con il modello. Potrebbe essere che per una caduta, sia stato grattato scudo e bauletto(quindi sostituito) e riverniciato l'anteriore,  applicando una scritta diversa. Chiedi qualche informazione al vecchio proprietario, se puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2022 at 08:48, thetux dice:

Questo è tutto ciò che si legge, in area punzonatura, insieme ad alcune foto della mia "belva"

IMG_0221.JPG

IMG_0217.JPG

IMG_0218.JPG

IMG_0222.JPG

Questa, dal n° di telaio, è una PX125E del 1982. Freno a disco, sella, scritte, tapetio centrale e cavalletto non c'entrano nulla col modello originale, sono tutti pezzi trapiantati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2022 at 14:25, IRCANODR177 dice:

Questa, dal n° di telaio, è una PX125E del 1982. Freno a disco, sella, scritte, tapetio centrale e cavalletto non c'entrano nulla col modello originale, sono tutti pezzi trapiantati

Ma cosa hai inserito per arrivare a tale conclusione?  Ha espressamente detto che la vespa è  del 2000 (coerente anche alla numerazione telaio 6xxxxx) Quindi a parte bauletto, faro posteriore e qualche altro dettaglio, il modello è una pre My con freno a disco. Non è  una px dell 82 trasformata ad una più odierna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
20 ore fa, snaicol dice:

Ma cosa hai inserito per arrivare a tale conclusione?  Ha espressamente detto che la vespa è  del 2000 (coerente anche alla numerazione telaio 6xxxxx) Quindi a parte bauletto, faro posteriore e qualche altro dettaglio, il modello è una pre My con freno a disco. Non è  una px dell 82 trasformata ad una più odierna.

Quoto, infatti il numero di telaio non corrisponde assolutamente con quelli del 1982 ma è di parecchio successivo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...