Vai al contenuto


50 da restauro totale


andre84
 Share

Recommended Posts

Dopo aver dato via la mia 50 r mi è tornata voglia di avere una faro tondo. Ho trovato una 50 ma non ho capito se n o l. Non ha documenti ma denuncia smarrimento, e di 50 faro tondo ha solo telaio. Il manubrio e i cerchi sono special. Motore elaborato quindi non saprei se i Carter sono stati toccati o altro. Condizioni da restauro totale con ruggine pedana tunnel e fianco, ma il resto coperto di vernice penso sopra la sua originale rossa. 

Non so se ha marciume e  bisogno di cambiare pedana e o tunnel, perché dalle foto non si nota. 

Ora considerando come si presenta con componenti non del modello, quale può essere grosso modo una buona offerta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

una L sicuramente no, in quanto ha i fori per le strisce "tutto gomma", quindi una N o una R al limite. L'assenza di cresta fa propendere per una N

che seriale ha il telaio?   così  capiamo subito 

Di lavoro per rispristino ce n'è parecchio. I mozzi chiusi completi  da 9" costano ,ed i prezzi per ripristino  manubrio  faro tondo sono diventati folli, occorrono almeno 200€,

quindi dagli un  cifra contenuta a ragion veduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio. Non avevo fatto caso ai fori pedana quindi è una n perché è del 66. Ho messo in conto che mancano anche carburatore e cilindro originale e non so altro non l ho vista di persona. Mi ha sparato 600. Considerando lo sbattimento per reperire tutti i pezzi poi collaudo ecc e le condizioni che potrebbero essere sorprendenti in modo negativo non so se varrà la pena. Il fatto è che non riesco a trovare una 50 faro tondo da restauro qui in zona.. e di verniciate alla membro di cane con dettagli sbagliati per cifre fuori mercato nemmeno ci penso. 

Stavo pensando di fare un offerta decisamente più bassa di ciò che chiede. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andre84 dice:

Grazie del consiglio. Non avevo fatto caso ai fori pedana quindi è una n perché è del 66. Ho messo in conto che mancano anche carburatore e cilindro originale e non so altro non l ho vista di persona. Mi ha sparato 600. Considerando lo sbattimento per reperire tutti i pezzi poi collaudo ecc e le condizioni che potrebbero essere sorprendenti in modo negativo non so se varrà la pena. Il fatto è che non riesco a trovare una 50 faro tondo da restauro qui in zona.. e di verniciate alla membro di cane con dettagli sbagliati per cifre fuori mercato nemmeno ci penso. 

Stavo pensando di fare un offerta decisamente più bassa di ciò che chiede. 

 

 

guarda 600 euro è già un prezzo ragionevolissimo. : prova ad offrire 500 / 550  ma , in caso di rifiuto,  prendila ugualmente a 600. Non si trova più nulla  a quella cifra.

Il tamburo posteriore sembrerebbe PK, e per questioni di semplicità (ed affidabilità) facile che il blocco motore sia proprio di un PK

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, exstreme dice:

guarda 600 euro è già un prezzo ragionevolissimo. : prova ad offrire 500 / 550  ma , in caso di rifiuto,  prendila ugualmente a 600. Non si trova più nulla  a quella cifra.

Il tamburo posteriore sembrerebbe PK, e per questioni di semplicità (ed affidabilità) facile che il blocco motore sia proprio di un PK

Effettivamente non si trova più nulla a prezzi decenti... 

Prima voglio accertarmi che almeno il tunnel non sia devastato. 

Una cosa, dice che aveva fatto ricerche nei portali per verificare se fosse rubata, evidentemente l aveva acquistata così come è.. Ma avendo fatto denuncia smarrimento dei documenti in caserma, in teoria le forze dell ordine dovrebbero già vedere se rubata? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, andre84 dice:

Effettivamente non si trova più nulla a prezzi decenti... 

Prima voglio accertarmi che almeno il tunnel non sia devastato. 

Una cosa, dice che aveva fatto ricerche nei portali per verificare se fosse rubata, evidentemente l aveva acquistata così come è.. Ma avendo fatto denuncia smarrimento dei documenti in caserma, in teoria le forze dell ordine dovrebbero già vedere se rubata? 

 

Il prezzo è corretto (o almeno, è molto alto ma oramai le quotazioni sono salite anche per i rottami). 

Sulla denuncia di smarrimento è come dici tu ma se esiste una denuncia sua allora sarà lui a dover andare avanti con le procedure ed una volta ottenuti i documenti dovrete fare passaggio di proprietà. 

Vi sarebbe altrimenti la possibilità di fare una nuova denuncia tu spiegando in caso il passaggio della proprietà del veicolo presentando scrittura di vendita privata ma, qualora dovessero pervenire problemi ti assumeresti tu i rischi e poi son rogne difenderti per vie legali facendo valere l'incauto acquisto. 

 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

@Omobono TenniNo ma è un rottame e per i documenti deve passare il collaudo in motorizzazione dopo in restauro integrale.. Quindi va venduta così come è.. 

Parliamo di una 50.per togliermi tutti i dubbi qualora si intraprende la trattativa, penso che mi farò dare numero telaio per fare le verifiche di persona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

 

Sulla denuncia di smarrimento è come dici tu ma se esiste una denuncia sua allora sarà lui a dover andare avanti con le procedure ed una volta ottenuti i documenti dovrete fare passaggio di proprietà. 

Vi sarebbe altrimenti la possibilità di fare una nuova denuncia tu spiegando in caso il passaggio della proprietà del veicolo presentando scrittura di vendita privata ma, qualora dovessero pervenire problemi ti assumeresti tu i rischi e poi son rogne difenderti per vie legali facendo valere l'incauto acquisto. 

 

@Omobono Tenni   permettimi di  correggerti:

la denuncia é a corredo della vespa anche se sporta da un persona differente dal proprietario.  @andre84 può presentare la medesima, accompagnata da una scrittura privata,  per richiedere la nuova carta di circolazione a seguito di collaudo. (senza alcun passaggio di proprietà ed essendo tutelato in caso di problemi)

In altre parole NON deve essere necessariamente colui che ha sporto denuncia a portare avanti la pratica. Chi ti vende la vespa si assume tutte le responsabilità con quella denuncia.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto infatti avevo acquistato una special che devo ancora completare, con relativa denuncia di smarrimento da parte del vigile ma in quel caso ero sicuro perché era appunto dei vigili urbani del mio paese.. 

A volte ci sono cose contraddittorie.. Io presumo che avendo fatto la denuncia, i carabinieri hanno stabilito anche se rubata giusto? Ma non ne sarei sicuro, e non so come funzionano queste cose. Magari dando per scontato che uno va a fare denuncia nemmeno controllano chi lo sa..

Altra cosa se chi vende con la denuncia smarrimento si prende la responsabilità, io compratore in tal caso dovrei essere tranquillo? Non sarebbe comunque un reato di ricettazione se dovesse saltare fuori che è rubata? In quanto le leggi italiane spesso sono un giro enorme da cui non se ne viene a capo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora valutando l acquisto, anche il motore non è il suo ma è un v5a2m, avrei trovato un v5a1m nel caso decidessi di prenderla, ma ha logo esagonale presumo Carter stretti. La 50n 66 aveva Carter stretti? Poi mancherebbe manubrio tamburi cerchi.. Insomma non so se lo sbattimento per reperire e rivendere le parti sbagliate valga la pena.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, andre84 dice:

Sto ancora valutando l acquisto, anche il motore non è il suo ma è un v5a2m, avrei trovato un v5a1m nel caso decidessi di prenderla, ma ha logo esagonale presumo Carter stretti. La 50n 66 aveva Carter stretti? Poi mancherebbe manubrio tamburi cerchi.. Insomma non so se lo sbattimento per reperire e rivendere le parti sbagliate valga la pena.. 

 

La tua 50N del 66  è già UNIFICATA (quindi sportello grande)  , monta carter V5A1M con logo quadro , ma dimensione standard, non carter stretti, che sono ad esclusivo appannaggio delle sole sportellino. 63-65.

Con i  pezzi che hai della tua puoi ampiamente monetizzare (e/o scambiare) , e l'esborso per l'acquisto di quelli che ti servono non  sarà  un salasso.  

Non c'è cosa più bella di cercare il pezzo mancante e compiacersi quando lo si trova (anche per mercatini)  bello ogni oltre aspettativa.

Non so per gli altri ma per me  il bello di un restauro è proprio questo.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, exstreme dice:

 

La tua 50N del 66  è già UNIFICATA (quindi sportello grande)  , monta carter V5A1M con logo quadro , ma dimensione standard, non carter stretti, che sono ad esclusivo appannaggio delle sole sportellino. 63-65.

Con i  pezzi che hai della tua puoi ampiamente monetizzare (e/o scambiare) , e l'esborso per l'acquisto di quelli che ti servono non  sarà  un salasso.  

Non c'è cosa più bella di cercare il pezzo mancante e compiacersi quando lo si trova (anche per mercatini)  bello ogni oltre aspettativa.

Non so per gli altri ma per me  il bello di un restauro è proprio questo.

 

 

 

 

 

Quoto Extreme.

Io, dopo 11 anni ho ripreso la 3^ 50 del 64. Ora, finalmente, recuperate piano piano le parti mancanti,

posso ricomporre il trio delle 50 del 64  🤩

Per 5/600 euro puoi  azzardare a prenderla. Per poterla rimettere a nuovo, avrai parecchi pezzi da reperire.

Se hai pazienza, li puoi reperire anche a buon prezzo. Basta non lasciarsi prendere dalla foga del clic del mouse. 

 

Certo, che se vuoi procedere subito ad un restauro, forse dovresti cercarne un’altra, chiaramente + cara, ma almeno completa.

 

E, anche se la trovassi completa, in un buon restauro, non sai mai dove vai a parare. Tra recupero dei pezzi ammalorati e/o loro sostituzione con parti originali,  si spende sempre oltre il valore effettivo e reale del mezzo…

Vendere poi i pezzi non coevi con quella vespa, non è difficile, ma, cmq non immediato……

Vedi tu.  A te la scelta.-

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@exstreme Mi permetto di farti una domanda che, anche se parzialmente fuori topic, può giovare anche all'utente nell'ipotesi restauro futura:  

Per quanto concerne la struttura in metallo della sella singola so che va del colore della Vespa ma questo vale anche per le file di molle che ammortizzano la sella (non intendo la singola molla grossa) oppure (come penso) vanno smontate e rimontate lasciandole del loro colore nero ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Omobono Tenni dice:

@exstreme Mi permetto di farti una domanda che, anche se parzialmente fuori topic, può giovare anche all'utente nell'ipotesi restauro futura:  

Per quanto concerne la struttura in metallo della sella singola so che va del colore della Vespa ma questo vale anche per le file di molle che ammortizzano la sella (non intendo la singola molla grossa) oppure (come penso) vanno smontate e rimontate lasciandole del loro colore nero ?  

non sono un grande esperto  di selle singole su smallframe, ma le conservate le ho sempre viste con la sola paratia in lamiera in tinta (quella che copre il vano portaoggetti con chiusura a pomellino per intenderci) , tutta la struttura della sella (molle incluse) non in tinta carrozzeria. 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, exstreme dice:

non sono un grande esperto  di selle singole su smallframe, ma le conservate le ho sempre viste con la sola paratia in lamiera in tinta (quella che copre il vano portaoggetti con chiusura a pomellino per intenderci) , tutta la struttura della sella (molle incluse) NON sono  in tinta carrozzeria. 

Grazie per la risposta ;)  

Link al commento
Condividi su altri siti

@exstremegrazie dei consigli.. Ho seguito i tuoi restauri è roba da veri appassionati sempre un piacere vedere ciò che hai documentato.. Il guaio è che la volevo nell immediato e ho ancora 2 vespe da terminare..

@alfredin effetti concordo anche io ha un gusto diverso. Ci penso un attimo e vedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 15/11/2021 at 16:15, andre84 dice:

Esatto infatti avevo acquistato una special che devo ancora completare, con relativa denuncia di smarrimento da parte del vigile ma in quel caso ero sicuro perché era appunto dei vigili urbani del mio paese.. 

A volte ci sono cose contraddittorie.. Io presumo che avendo fatto la denuncia, i carabinieri hanno stabilito anche se rubata giusto? Ma non ne sarei sicuro, e non so come funzionano queste cose. Magari dando per scontato che uno va a fare denuncia nemmeno controllano chi lo sa..

Altra cosa se chi vende con la denuncia smarrimento si prende la responsabilità, io compratore in tal caso dovrei essere tranquillo? Non sarebbe comunque un reato di ricettazione se dovesse saltare fuori che è rubata? In quanto le leggi italiane spesso sono un giro enorme da cui non se ne viene a capo.

Esatto, puoi stare tranquillo, la denuncia fatta vale come buona fede del venditore, comunque, una scrittura privata di vendita con un paio di testimoni la farei.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2021 at 09:40, exstreme dice:

 

La tua 50N del 66  è già UNIFICATA (quindi sportello grande)  , monta carter V5A1M con logo quadro , ma dimensione standard, non carter stretti, che sono ad esclusivo appannaggio delle sole sportellino. 63-65.

Con i  pezzi che hai della tua puoi ampiamente monetizzare (e/o scambiare) , e l'esborso per l'acquisto di quelli che ti servono non  sarà  un salasso.  

Non c'è cosa più bella di cercare il pezzo mancante e compiacersi quando lo si trova (anche per mercatini)  bello ogni oltre aspettativa.

Non so per gli altri ma per me  il bello di un restauro è proprio questo.

 

 

 

 

 

Come posso capire se il motore che ho adocchiato non sia con Carter stretti? Dal numero di serie? Non c è nessunafoto dalla parte volano ma ho numero di serie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andre84 dice:

Come posso capire se il motore che ho adocchiato non sia con Carter stretti? Dal numero di serie? Non c è nessuna foto dalla parte volano ma ho numero di serie. 

metti una foto

la  cosa più evidente  di un carter stretto che ha la traversa dei silent block asimmetrica (come le large per intenderci): il lato lato frizione è molto più sottile del lato volano.

A te serve un V5A1M  con traversa simmetrica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovrebbe essere il motore di una 50 N del 1966.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...