Vai al contenuto


Ingranaggi tachimetro PK 50 S


Carlo73
 Share

Recommended Posts

Salve . Sono in possesso di una vespa PK50S del 1982 era di mio padre che ,purtroppo , non c'è più . Piano piano l'ho rimessa a nuovo . ora vorrei ripristinare anche il tachimetro e mi sono accorto che nel mozzo anteriore non ci sono gli ingranaggi . In rete ho trovato varie soluzioni , ma vorrei sapere su questo modello cosa c'è montato . 

Grazie in anticipo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non so risponderti perchè non mi soinoi mai messo a cercare questi componenti.  Come varie siluzioni cosa hai trovato? Penso che dovrebbero andar bene gli ingranaggi che si usano per la Special con cerchi da 10 pollici. Almeno credo che la differenza possa stare nel diverdso rapporto a seconda della ruota,quelli per cerchi da 9 avranno un dievrso numero di denti. Il filo già l'hai? E' strano che manchino solo gli ingranaggi. A parte la PK125 che ho incrociato una sola volta le 50 erano tutte senza contachilometri. Se incrocio qualche ricambio in qualche catalogo ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Redivivus , avrei trovato l'ingranaggio cilindrico che va a collegarsi al cavo quadro del tachimetro . Non so se basta quello oppure serve un'ulteriore  ingranaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Pensavo fosse più facile trovare gli ingranaggi ma mi sbagliavo.

Dove hai cercato e cosa hai trovato? Pensavo che Special e Primavera utilizzassero gli stessi ingranaggi ma sui cataloghi ci sono delle differenze. Visto che il mozzo PK non è tanto diverso credevo di risolvere con lo stesso kit.

Questo è quello che c'è sul catalogo Cif.

pag284.jpg

Secondo questo catalogo dovrebbero essere uguali e col kit 5677-A dovresti essere a posto.

Tu hai l'ingranaggio rosso? Ti manca quello nero? Non c'è il codice di quello,forse non si vende singolarmente.

Ho guardato anche il catalogo Olympia ed RMS ed è stato allora che mi sono sorti dubbi su altre differenze che ignoro. Diciamo che ho scelto quello con una soluzione più semplice.

Di silito vendono i kit compketi di strumento,filo ed ingranaggi per vari modelli ma non per PK.

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Redivivus hai fatto centro dopo che mi hai scritto ho smontato il tappio laterale del mozzo (tappo di gomma all'interno c'è molto grasso e un dado "sinistro" al posto di quello ci vuole l'ingranaggio nero che ha incorporato il dado e ovviamente l'ingranaggio rosso . Ho ordinato il tutto . Grazie infinite per la disponibilità sei stato super. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Di niente. Non ho fatto molto,non ho neanche provato a cercare sul forum. Avrò visto una guida tanti anni fa da qualche parte senza mai approfondire.

C'è un video sul montaggio del contachilometri sulla special. Anche se si tratta di un modello diverso il lavoro dovrebbe essere lo stesso. Si palra del daddo sinistrorso anche se non si sofferma molto su quel particolare. Se non sbaglio alla lista dei componenti potrebbe mancare una piccola piastrina da monatre sul mozzo per bloccare il filo. Forse su alcuni modelli potrebe già esserci. Chiedo scusa ma non sono molto infromato.

 

Nel frattempo ho solo fatto un calcolo sul rapporto del numero di denti dei due ingrananggi e almeno i conti tornano.  Quello sul mozzo ha dieci denti e quello sul filo otto. Per ogni giro della ruota e del relativo ingranaggio sul mozzo l'altro sul filo ne compie 1,25. I contachilometri sono tarati per segnare un metro ad ogni giro. Se non ricordo male da calcolatore la circonferenza della ruota è circ 127cm ovvero 1,27m contro gli 1,25m segnati dallo strumento. Teoricamente segnerebbe un filino in meno ma ci sarebbero da considerare le tolleranze dello strumento e la circonferenza effetttiva del pneumatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Di niente. Non ho fatto molto,non ho neanche provato a cercare sul forum. Avrò visto una guida tanti anni fa da qualche parte senza mai approfondire.

C'è un video sul montaggio del contachilometri sulla special. Anche se si tratta di un modello diverso il lavoro dovrebbe essere lo stesso. Si palra del daddo sinistrorso anche se non si sofferma molto su quel particolare. Se non sbaglio alla lista dei componenti potrebbe mancare una piccola piastrina da monatre sul mozzo per bloccare il filo. Forse su alcuni modelli potrebe già esserci. Chiedo scusa ma non sono molto infromato.

 

Nel frattempo ho solo fatto un calcolo sul rapporto del numero di denti dei due ingrananggi e almeno i conti tornano.  Quello sul mozzo ha dieci denti e quello sul filo otto. Per ogni giro della ruota e del relativo ingranaggio sul mozzo l'altro sul filo ne compie 1,25. I contachilometri sono tarati per segnare un metro ad ogni giro. Se non ricordo male da calcolatore la circonferenza della ruota è circ 127cm ovvero 1,27m contro gli 1,25m segnati dallo strumento. Teoricamente segnerebbe un filino in meno ma ci sarebbero da considerare le tolleranze dello strumento e la circonferenza effetttiva del pneumatico.

Tutto esatto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho sudato freddo quando ho notato i colori degli ingranaggi ed ho consultato di nuovo il catalogo Olympia. Alla fine dopo aver trovato i due componenti nel negozio on line ho capito il perchè mi cinfoindevo ed interpretavo male il catalogo.

L'Olympia vende i due ingranaggi singolarmente e stando alla descrizione sono entrambi di colore rosso. Sul catalogo Cif se ne vede uno nero,non so se poi sia così anche nella realtà ma poco importa,il numero dei denti è sempre il medesimo come pure la lista delel applicazioni.

Se non sbaglio il codice Olympia di quello lungo con otto denti è 71303 mentre di quello tondo da 10 è 71304.

0-994332-INGRANAGGIO-Z-8.jpg
0-994455-INGRANAGGIO-Z-10.jpg

Riassumendo questa coppia gi ingranaggi va bene per tutte le Vespe col mozzo tito la Special e ruote 3.00-10 compreso la Vespa 90 e la PK XL.

Coppia ingranaggi

Provo a spiegare cosa mi ingannava nella consultazione del catalogo.

Per i kit completi di strumento e filo oltre al codice Olympia ce n'è un altro indicato da un P puntata ed un codice numerico,forse intendono un codice Piaggio.

Questo codice intende il kit completo e così è normale che per Special e Primavera cambi visto che gli strumenti sono diversi. All'inizio pensavo che il codice si riferisse agli ingranaggi perchè pisto proiprio dopo la descrizione di questi.

Andando avanti nel catagolo ci sono anche i soli ingranaggi come ricambio ma qui fraintendevo nuovamente. I due codici che formano la coppia degli ingranangi erano messi di fronte all'immagine dell'ingranaggio lungo,dopo c'è l'immagine di un ingrannaggio tondo con codici diverdsi ed un lista di modelli di Vespe dove però mancava quello per i modelli che ci interessano in questo caso.

Una coppia di ingranaggi l'ho formata e so dove va applicata. Per altri modelli non saprei come fare. Ad esempio nei ricambi manca una coppia per i modelli coin ruote da 9 pollici e per i modelli dalla PK XL Rush in poi c'è solo l'ingranaggio lungo.

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...