Vai al contenuto


Lampadine Frecce Px


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ,
Qualche giorno fa avevo pensato di installare le frecce (gemme) fumè sul mio PX (81) . Tale modifica impone la sostituzione delle lampadine delle frecce ,in quanto la colorazione arancione della freccia viene data dal corpo luminoso esterno in plastica (appunto arancione). Installando queste gemme fumè bisogna utilizzare le lampadine previste per i modelli di Px con gemme bianche , lampadine che hanno il vetro arancione. Veniamo al punto .

Ho notato confrontando i due modelli di lampadina che i piolini sul corpo non sono disposti allo stesso modo . Nel caso delle frecce "vetro trasparente" questi due piolini (che fanno contatto nel corpo freccia) sono disposti a 180° uno dall'altro . Nel caso delle frecce "vetro arancione" questa angolatura non è mantenuta ,infatti i due piolini sono disposti a meno di 180° uno dall'altro. Manco a dirlo questa diversa disposizione non permette l'inserimento corretto nel corpo freccia. O meglio per quanto riguarda le due frecce anteriori ci sono riuscito ,dietro non c'è stato verso..
La domanda allora è la seguente : devo cambiare tutto il corpo freccia oppure posso trovare lampadine con una diversa disposizione dei due piolini (a 180°) ?
E nel caso la seconda ipotesi fosse possibile , come faccio a specificare tale caratteristica (sul web,presso un rivenditore etc) ?
Grazie
ah allego qualche foto più chiarificatoria delle mie parole
Un saluto a tutti
2l.thumb.jpg.3d5982c2f4e2ad9d517ba814a412799a.jpg

 

ara.jpg.b62021a6844eef4c18dd7211f3ca351f.jpgbia.thumb.jpg.d8f2f835988b20361def9bcaab19d451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mio ho limato, eliminandolo, uno dei due piolini. Stanno ferme lo stesso, anche se preferirei trovare proprio la lampadina adatta. Per trovare quella corretta cercando sul web quelle proprio per vespa px arancioni dovresti risolvere, meglio se i rivenditori allegassero qualche foto degli innesti.

Modificato da manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà queste lampadine "arancioni" le ho prese proprio in uno store online che tratta principalmente vespa ,davo per scontato che fossero "giuste" :boh:. Le foto delle inserzioni sono comunque spesso solo indicative (ahinoi) .
Potrei provare a chiedere direttamente in Piaggio ..chissà a che prezzo :censore:
PS : girovagando per un negozio cinese l'altro giorno mi sono imbattutto nello stesso modello (sempre 12V 21W) ,anche quello aveva i due piolini sfalsati :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

un caro e competente amico mi ha dato una bella dritta ! :risata1:
I due modelli di lampadina in questione si differenziano per una lettera nella sigla ! Quella con i piolini sfalsati ha sigla PY21W ( tale sigla si vede (male) anche nella foto con le due lampadine affiancate) . Invece la lampadina con i piolini a 180° ha sigla P21W .
Forse siamo al capolinea , non appena ho un attimo libero cerco di acquistare quest'ultimo modello e vi dirò ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie per aver pubblicato la differenza tra le due lampade. Ora ci do' un'occhiata io. Sarebbe comodo trovarla in qualche negozio di bricolage senza acquistarle online e spendere più di spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, manuel dice:

Ho dato un'occhiata su internet, ma trovo solo le PY21W, le P21W le trovo solo trasparenti :(

Si avevo dato un'occhiata veloce anche io ed ho notato che non sono facilmente "trovabili" ,c'è da mettersi con un po' di pazienza ( io purtroppo in questi giorni ne ho poca) .
Dopo una veloce ricerca ho trovato   QUESTO   (ma c'è sempre da cercare con cura)
Sapere comunque esattamente cosa cercare non è poco però :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,  ma mi sa che la ricerca è  inutile. Ogni sigla identifica la specifica lampadina..sia per colore che per innesto. Improbabile quindi trovare la lampada arancione con i piolini posizionati come quella bianca. Questa cosa è  volutamente fatta per evitare che siano montare lampade sbagliate in portalampada di un certo tipo. Infatti, al di la che potete sostituire la gemma alla vostra px, non è  corretto montare, ad esempio, una lampada bianca sulla MY e  una arancione sulle più vecchie. Se con la vespa si può  " giocare" tra colore lampada e gemma, nelle auto non è così  semplice, quindi la distinzione dell'innesto evita montaggi errati e creare un lampeggio bianco e non arancio.

La soluzione più pratica e comunque funzionale è  limare uno dei piolini, ma attenzione: uno dei due ben preciso, non a caso! altrimenti la lampada non innesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Niente da fare :roll:
ho fatto da cavia ordinando dal sito linkato qualche post prima di questo ; tralasciando il sito per nulla intuitivo, la comunicazione assente in maniera totale ed i tempi di spedizione biblici ( ordine del 5 novembre ,pacco arrivato oggi 19 novembre).. alla fine mi sono arrivate altre 8 lampadine con i piolini sfalsati ..

Ormai ne sto facendo collezione :nono:

A questo punto la domanda è inevitabile :

Il 4/11/2021 at 23:00, snaicol dice:

La soluzione più pratica e comunque funzionale è  limare uno dei piolini, ma attenzione: uno dei due ben preciso, non a caso!


Quale dei due va limato ? 😅

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

😂😂😂 comunque se posso consolarti anche se non hai trovato le lampade giuste, le mie con un piolino limato sono lì dal 2015 e non hanno mai dato problemi. All'epoca accesi la mola da banco e limai i piolini senza pensarci troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah entrambi non solo un piolino come consigliato da Snaicol ?  Ma almeno uno dei due non dovrebbe entrare in quella gola ad L nel corpo freccia per restare solido con quest'ultimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Premetto che da quando sono passato ai led trovo in giro di tutto, ma comunque volevo darvi il mio modesto contributo di quando ero un giovane "tamarro" e si usava mettere la luce gialla nel faro (non so per quale motivo ma si usava) :boh:
La soluzione era questa (come esempio)

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, manuel dice:

Sisi, un piolino per lampadina intendevo, altrimenti non si blocca certo. Dicevo che non so quale dei due ho limato, l'ho semplicemente fatto a caso 😊

Ah ecco ora mi torna .. Toccherà andare di lima allora :sbonk:

5 ore fa, Echospro dice:

Premetto che da quando sono passato ai led trovo in giro di tutto, ma comunque volevo darvi il mio modesto contributo di quando ero un giovane "tamarro" e si usava mettere la luce gialla nel faro (non so per quale motivo ma si usava) :boh:
La soluzione era questa (come esempio)

Ciao
Gg

Non si finisce mai di imparare .. non pensavo esistessero vernice apposite per lampadine ad incandescenza .. Grazie per il suggerimento , altra dritta molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Echospro dice:

Premetto che da quando sono passato ai led trovo in giro di tutto, ma comunque volevo darvi il mio modesto contributo di quando ero un giovane "tamarro" e si usava mettere la luce gialla nel faro (non so per quale motivo ma si usava) :boh:
La soluzione era questa (come esempio)

Ciao
Gg

Avevo pensato anch'io all'epoca questa soluzione, ma neanche io pensavo che esistessero vernici apposite e con un arancione normale penso si scolorisca presto. Grazie dell'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piolino uno solo, ma non uno a caso. L'alloggio  ha una altezza per accoglierlo, se limi quello sbagliato, l'altro non riesce ad entrare e girare. Non mi ricordo sinceramente..lo provi e via su una sola lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuntio vobis gaudium magnum .. habemus lampadine corrette !! :risata1:
Le ho trovate proprio dal venditore segnalato prima . Dopo una mail in cui lamentavo l'errore nell'ordine mi hanno risposto dicendo che avrebbero provveduto ad una nuova spedizione della merce corretta . Faccio notare che nel sito (sempre linkato prima) sono ben segnalate le categorie di lampadine. Ebbene nonostante fossi preparato psicologicamente all'inevitabile (ovvero l'ennesima confezione di lampadine con i piolini sfalsati , sono arrivate quelle corrette!  Allora esistono !! :-)
Ah anche questa volta tracking ..manco a parlarne !! :mogli:
Veniamo alle foto :
lamp.thumb.jpeg.b7eece76c86796bf706db236ba6cf522.jpeg
 

La lampadina sul corpo ha la scritta "12V21W" pressofusa e non stampata a colore come nel caso delle lampadine con i piolini sfalsati .

429443553_lampdiet.thumb.jpeg.170a3e5292148d660e8808aa7635c00c.jpeg

_____

le tre lampadine
trislamp.thumb.jpg.09572b21a932d0d753e3f31c5ba81181.jpg

_____

Ho voluto postare anche la foto delle due confezioni , magari queste sigle possono aiutare anche un domani con l'identificazione dei due modelli .
PS : ne ho ordinate 8 ,quindi la confezione non è arrivata completa . Esiste la possibilità che per la spedizione siano state utilizzate anche confezioni di altre tipologie di lampadine. Ad ogni modo le scritte sembrano "coerenti" con il prodotto.

Bene ,non resta che montarle e provarle  :D

LampScato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...