Vai al contenuto


Azzerare il contachilometri dell'ET3


Anzi
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

ho aperto il contachilometri per inserire la molla della lampadina caduta all'interno e se riesco a replicare il lamierino che delimita la lampada,

inserisco anche quello. Visto che ho restaurato completamente la vespa, motore compreso, volevo azzerare il contachilometri.

Ho letto il post di Ndea46 che mi ha aiutato molto ma purtroppo si ferma all'apertura e visualizzazione dei componenti.

Vorrei sapere come proseguire per azzerarlo senza fare danni.

Allego foto di quello che vedo ora.

Grazie per l'aiuto

P1050166.thumb.JPG.2fc0fa1e619d3bbcbb42582e32afce18.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprendo questa volontà di azzerare il contakm . Anche se il mezzo viene restaurato di sana pianta resta comunque un mezzo ultradecennale ,con la sua storia e tutto . Azzerare il contakm non gli restituisce gli anni già trascorsi .
Tra l'altro , ma potrei sbagliarmi , la manomissione del kilometraggio è una pratica illegale ( non a caso da qualche anno sul tagliando delle revisioni viene segnato ed applicato il kilometraggio rilevato durante la verifica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, durante il restauro ho dovuto sostituire anche il contachilometri rotto, quello attuale oltre al problema della supporto lampadina,

riporta un chilometraggio che non centra nulla con quello reale della mia vespa.

La mia domanda rimane valida per chi vollesse darmi un'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Anzi, io ho seguito questa guida per azzerare il mio
https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=202

Prova a vedere se ti è di aiuto la parte dell'azzeramento, anche se nella guida si parla di tachimetro Special, ma tanto tu lo smontaggio lo hai già fatto e non credo cambi molto nel sistema del rullo numerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cera89.

Ti chiedo alcuni chiarimenti.

Una volta liberato dal supporto il rullo con i numeri, questi girano liberamente o bisogna allentare la rondella + molla che c'è sulla destra del perno ?

L'alberino con i rullini bianchi dentati deve essere incastrato sulla file dei numeri 3 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Anzi dice:

Una volta liberato dal supporto il rullo con i numeri, questi girano liberamente o bisogna allentare la rondella + molla che c'è sulla destra del perno ?

Perdonami ma proprio non ricordo...tu intanto estrai il rullo dalla sede, poi te ne accorgi subito se girano liberi.

 

13 minuti fa, Anzi dice:

L'alberino con i rullini bianchi dentati deve essere incastrato sulla file dei numeri 3 ?

Come puoi osservare, ogni rullino bianco alterna sia denti piccoli sia denti grandi...devi far combaciare le alette grandi con le scanalature della fila dei numeri 3 mentre reinserisci il rullo numerato in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Anzi dice:

Si è così, però togliere la ghiera cromata è un'impresa.

Non so se resterà intera quando la rimonto.

 

Non avendo la rullatrice  ed avendo assassinato la sua  originale (mi pare  di aver capito) riutilizzarla per richiuderlo ti porta ad ottenere un lavoro approssimativo, non soddisfacente dal mio punto di vista.

Ti consiglio di prendere una ghiera repro , con i comodissimi  dentini , per pochi euro. Per essere riprodotta il risultato finale non è affatto male, anzi. 

 

5335b60fbb555131f207c1f2743d60d4.jpg

 

747023f8b13f834230052b923d9349a6.jpg

 

5009cb11f9ee8dce5594528613f0d8a4.jpg

 

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Anzi dice:

Exstreme hai ragione, il risultato è ottimo. Mi consigli dove acquistarla ?

 

all'epoca (5 anni fa) lo avevo preso su ebay ( credo  fosse motocapuano)  , ma è lo stesso che hanno quasi tutti i ricambisti.

Questo sicuramente è il medesimo , perchè si vedono chiaramente i "dentini" nella parte posteriore,  e credo sia anche  il prezzo più basso 😉

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/contachilometri/kit-revisione-cornice-e-trasparente-contachilometri-per-vespa-ss-primavera-ts-rally-50-90-125-150-160-180-200.1.25.1079.gp.5946.uw

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, exstreme said:

 

all'epoca (5 anni fa) lo avevo preso su ebay ( credo  fosse motocapuano)  , ma è lo stesso che hanno quasi tutti i ricambisti.

Questo sicuramente è il medesimo , perchè si vedono chiaramente i "dentini" nella parte posteriore,  e credo sia anche  il prezzo più basso 😉

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/contachilometri/kit-revisione-cornice-e-trasparente-contachilometri-per-vespa-ss-primavera-ts-rally-50-90-125-150-160-180-200.1.25.1079.gp.5946.uw

 

 

Grazie Exstreme, te l'ho chiesto perchè la cornice la posso trovare a prezzi che vanno da 5 a 20 euro + ssp e vorrei prenderne una come la tua che ha dato un'ottimo risultato.

Ieri ho tolto il rullino con i numeri e confermo che sono liberi, quindi si possono posizionare in linea senza grossi problemi, fissandoli poi con il nastro adesivo.

La difficoltà nasce dal fatto che anche le piccole ruote dentate bianche girano libere e incastrare i dentini più grandi nella fila numerata con il 3 non è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...