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Problema frecce vespa px


manuel
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Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto. Nella mia px 125 del 2000 a volte le frecce improvvisamente non funzionano, o meglio azionando il devio sia a dx che a sx restano fisse le frecce, compresa la spia sul manubrio.

Ho pulito i contatti sia delle pance, che all'interno del bauletto grattando con la carta vetrata le superfici di contatto delle masse togliendo proprio la vernice, ma spesso e volentieri si ripropone il problema.

Ad esempio oggi sono partito dal box, ho fatto una ventina di km e tutto funzionava a dovere, quando dopo qualche ora sono ripartito fin da subito c'era il difetto, fino a qualche km da casa dove tutto funzionava di nuovo regolarmente.

Cosa può essere? Io avrei pensato all'intermittenza, anche perchè (correggetemi se sbaglio) se fosse una massa dovrebbe dare il problema solo nel lato incriminato, giusto? Invece quando lo fa succede su entrambe le linee dx e sx.

Aspetto vostri consigli, non riesco a venirne a capo.

Grazie in anticipo

Manuel

Edited by manuel
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42 minuti fa, manuel dice:

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto. Nella mia px 125 del 2000 a volte le frecce improvvisamente non funzionano, o meglio azionando il devio sia a dx che a sx restano fisse le frecce, compresa la spia sul manubrio.

Ho pulito i contatti sia delle pance, che all'interno del bauletto grattando con la carta vetrata le superfici di contatto delle masse togliendo proprio la vernice, ma spesso e volentieri si ripropone il problema.

Ad esempio oggi sono partito dal box, ho fatto una ventina di km e tutto funzionava a dovere, quando dopo qualche ora sono ripartito fin da subito c'era il difetto, fino a qualche km da casa dove tutto funzionava di nuovo regolarmente.

Cosa può essere? Io avrei pensato all'intermittenza, anche perchè (correggetemi se sbaglio) se fosse una massa dovrebbe dare il problema solo nel lato incriminato, giusto? Invece quando lo fa succede su entrambe le linee dx e sx.

Aspetto vostri consigli, non riesco a venirne a capo.

Grazie in anticipo

Manuel

42 minuti fa, manuel dice:

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto. Nella mia px 125 del 2000 a volte le frecce improvvisamente non funzionano, o meglio azionando il devio sia a dx che a sx restano fisse le frecce, compresa la spia sul manubrio.

Ho pulito i contatti sia delle pance, che all'interno del bauletto grattando con la carta vetrata le superfici di contatto delle masse togliendo proprio la vernice, ma spesso e volentieri si ripropone il problema.

Ad esempio oggi sono partito dal box, ho fatto una ventina di km e tutto funzionava a dovere, quando dopo qualche ora sono ripartito fin da subito c'era il difetto, fino a qualche km da casa dove tutto funzionava di nuovo regolarmente.

Cosa può essere? Io avrei pensato all'intermittenza, anche perchè (correggetemi se sbaglio) se fosse una massa dovrebbe dare il problema solo nel lato incriminato, giusto? Invece quando lo fa succede su entrambe le linee dx e sx.

Aspetto vostri consigli, non riesco a venirne a capo.

Grazie in anticipo

Manuel

 Prova a seguire questi test

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Prova a descrivere meglio...quando casualmente hai il problema, le frecce che non funzionano, sono le anteriori, le posteriori o un lato l'anteriore e l'altro la posteriore? Cerca di notare la cosa perché può dare una migliore indicazione del problema

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Improvvisamente restano accese fisse le frecce anteriori e posteriori e la spia sul manubrio resta fissa con la luce che "brilla" come se facesse falso contatto.. lo stesso comportamento lo fa sia a dx che a sx. 

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Ok, quindi sul solito lato ti trovi con anteriore e posteriore contemporaneamente accese....e questo dovrebbe essere impossibile a meno che qualcuno non abbia sostituito nel tempo l'ntermittenza con una non idonea oppure l'ntermittenza ha i contatti in corto.... controlla ad devio che sia tutto ok.... altrimenti l'ntermittenza andrà sostituita.

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Mi sono spiegato male, hai ragione. Volevo dire che restano fisse nel senso che lampeggiano talmente poco che sembrano quasi fisse, fanno un "tremore" lo stesso comportamento che fa la spia sul manubrio. Per quanto riguarda il devio, ho controllato tutte le saldature e non ho riscontrato problemi, anche perché quando funziona lo fa correttamente.

L'intermittenza è quella originale guilera verde.

Edited by manuel
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Ok allora non restano fisse accese, ma lampeggiano poco e una alternata all'altra,  corretto?.... dato che al devio non hai rilevato problemi, credo che i terminali dellintermittenza abbiano preso gioco internamente alla scatoletta. Andrà  sostituita. Se hai un amico puoi provare a fare uno scambio,altrimenti prendila nuova

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Ce ne sono tanti tipi di concorrenza, ma non tutte funzionano esattamente come deve essere nel px, quindi per non sbagliare ti dico si originale, a patto di prenderla in rete, che ha un prezzo ancora "buono"... al magazzino ricambi piaggio costa inspiegabilmente un botto

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5 minuti fa, manuel dice:

Esatto quello è il comportamento, procederò a sostituire l'intermittenza, poi vediamo (spero di risolvere ehehe).

Consigli di comprare la guilera originale?

ciao,dopo aver appurato che i ganc scricanpo la massa sul metallo e non sulla vernice, i portalampade sono in perfetto stato, le lampade idem, i contatti sotto il nasello se il tuo modello ce li ha, il devioluci funzionante, i contatti interni al telaio (dove si inserisce il perno del cofano prima di chiuderlo).

Se dopo tutti questi controlli non funzionano,  farei l'intermittenza e il regolatore di tensione.

Personalmente dopo aver fatto tutto quello che ho scritto,le frecce funzionavano.Peccato però che dopo 5 km non funzionavano più.

Alle vacanze del Natale scorso, a uno dei miei px dei primi anni 80,ho dato una rinfrescata, l'ho smontata dal motore ,alla forcella,ho sostituito le guaine e i cavi e tutto l'impianto elettrico.

Dopo tutto le frecce non funzionano. Ho 3 px e a nessuno funzionano, mi sono rassegnato, devo indicare con il braccio dove devo svoltare

 

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Ciao Paolo, eh si dovrei fare tutti quei controlli accurati per avere un po' più di certezza anch'io, ma come hai detto tu alla fine fanno quello che vogliono loro, anche a me tocca svoltare con il braccio teso.. il regolatore è nuovo, le lampade bene o male funzionano e poi quando da problemi lo fa da entrambi i lati. I perni sia interni che le masse sugli agganci dei cofani li ho scartavetrati leggermente e sembrano ok. Ordino l'intermittenza, alle brutte se non risolvo saprò che almeno quella è nuova.. che ci vuoi fare..

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11 minuti fa, manuel dice:

Ciao Paolo, eh si dovrei fare tutti quei controlli accurati per avere un po' più di certezza anch'io, ma come hai detto tu alla fine fanno quello che vogliono loro, anche a me tocca svoltare con il braccio teso.. il regolatore è nuovo, le lampade bene o male funzionano e poi quando da problemi lo fa da entrambi i lati. I perni sia interni che le masse sugli agganci dei cofani li ho scartavetrati leggermente e sembrano ok. Ordino l'intermittenza, alle brutte se non risolvo saprò che almeno quella è nuova.. che ci vuoi fare..

io mi sono rassegnato

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9 minuti fa, paletti dice:

io mi sono rassegnato

In effetti da quello che leggo sono abbastanza frequenti problematiche sulle frecce della vespa px. A parte l'intermittenza e il devio che come tutte le cose si possono guastare, le masse sono molto insidiose e rendono il sistema frecce poco affidabile.

Edited by manuel
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ti racconto la mia storia. PX125 del 1983, funzionava bene tutto quando, ad un certo punto le frecce cominciavano a fare problemi. Prima si accendevano solo quelle anteriori, certe volte invece rimanevano fisse (cosi come anche la relativa spia nel contakm), altre volte invece non si accendevano per nulla. Certe volte bastava una buca, per farle smettere di funzionare.

Ho provato diversi espedienti, ma non so quale sia stato quello risolutivo.

  • pulizia e WD40 sui ganci della chiappa al telaio;
  • smontaggio e pulizia connettori devioluci (ci ho trovato dentro una ragnatela con bacarozzo😅)
  • smontaggio e pulizia connettori portalampada

Ora le frecce funzionano, anche se ogni volta prima di partire faccio sempre un controllino che funzionino tutte e 4 :)

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2 minuti fa, Cippo4u dice:

ti racconto la mia storia. PX125 del 1983, funzionava bene tutto quando, ad un certo punto le frecce cominciavano a fare problemi. Prima si accendevano solo quelle anteriori, certe volte invece rimanevano fisse (cosi come anche la relativa spia nel contakm), altre volte invece non si accendevano per nulla. Certe volte bastava una buca, per farle smettere di funzionare.

Ho provato diversi espedienti, ma non so quale sia stato quello risolutivo.

  • pulizia e WD40 sui ganci della chiappa al telaio;
  • smontaggio e pulizia connettori devioluci (ci ho trovato dentro una ragnatela con bacarozzo😅)
  • smontaggio e pulizia connettori portalampada

Ora le frecce funzionano, anche se ogni volta prima di partire faccio sempre un controllino che funzionino tutte e 4 :)

Anche a te quando rimanevano fisse succedeva sia a destra che a sinistra allo stesso modo?

 

Per il discorso della pulizia dei contatti mi sono concentrato sulle pance e sulle masse dentro al bauletto. Ho smontato il coperchio del devio per vedere se c'era qualche filo staccato, ma è tutto ok.

I connettori che hai smontato intendi quelli nella morsettiera sotto al nasello? 

 

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Per i connettori da controllare intendi quelli sotto al nasello?

In ogni caso ho ordinato anche il relè, vedo di controllare il tutto.

Edited by manuel
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Buonasera a tutti, scrivo perché devo correggere. Ho smontato intanto il relè per avvantaggiarmi e ho notato che non è guilera, ma riporta la scritta EFFE Torino, sempre di colore verde come il Guilera. È originale di fabbrica? La vespa è del 2000.

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Ciao a tutti,

oggi mi è arrivata l'intermittenza Guilera, l'ho montata e l'ho provata da fredda in garage e per ora sembra funzionare correttamente, bisognerà vedere con l'utilizzo come si comporterà.

Ho aperto la vecchia intermittenza e all'interno il condensatore era annerito così come una resistenza. Spero che sia stato lì il problema...

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Domani la metto. Premetto che per curiosare meglio ho tirato via il condensatore, comunque metterò la foto. Ci sta che quell' annerimento non c'entri niente con il problema..

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Ecco di seguito qualche foto dell'intermittenza:

Non so se si nota, ma una delle due resistenze è annerita, così come anche il condensatore.

wipvoVV.jpg

uB8h3gG.jpgG4mndNG.jpgDt3zFNu.jpg3A2IoZE.jpg

Edited by manuel
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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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