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Motore per pk 50 xl


gianmarcop83
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Ciao a tutti, scusate sono nuovo del gruppo, ho provato a cercare nei vari post ma senza riuscire a trovare risposta  al mio quesito.

sto iniziando a restaurare una Vespa PK50XL del 1986 che mi è stata lasciata da mio nonno.

non sono un esperto pertanto chiedo a voi, attualmente la mia Vespa monta un motore 50 con sigla V5X1M che sto sistemando, vorrei però mantenerlo originale da parte per ogni evenienza. Vorrei montare un motore 125 originale in modo da poter affrontare qualche giro più impegnativo con maggior tranquillità, il mio problema è che non so oltre ai motori dei PK quali altri modelli potrebbero ben adattarsi al mio telaio. Ho sentito che potrebbero adattarsi i 125 ET3 o Primavera ma non ne sono sicuro…

c’è una sorta di tabella con i codici dei motori che sono compatibili tra loro e dove si capisce di che cilindrata sono?

grazie in anticipo a quanti sapranno o potranno rispondermi.

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Il 16/10/2021 at 19:54, gianmarcop83 dice:

Ciao a tutti, scusate sono nuovo del gruppo, ho provato a cercare nei vari post ma senza riuscire a trovare risposta  al mio quesito.

sto iniziando a restaurare una Vespa PK50XL del 1986 che mi è stata lasciata da mio nonno.

non sono un esperto pertanto chiedo a voi, attualmente la mia Vespa monta un motore 50 con sigla V5X1M che sto sistemando, vorrei però mantenerlo originale da parte per ogni evenienza. Vorrei montare un motore 125 originale in modo da poter affrontare qualche giro più impegnativo con maggior tranquillità, il mio problema è che non so oltre ai motori dei PK quali altri modelli potrebbero ben adattarsi al mio telaio. Ho sentito che potrebbero adattarsi i 125 ET3 o Primavera ma non ne sono sicuro…

c’è una sorta di tabella con i codici dei motori che sono compatibili tra loro e dove si capisce di che cilindrata sono?

grazie in anticipo a quanti sapranno o potranno rispondermi.

Ciao

La tua  PK50XL è compatibile praticamente con qualsiasi  motore small frame, diciamo dal 1965 al 1989 (purchè  bifilo)

Se non vuoi toccare il suo originale  ma vuoi lavorare su un blocco alternativo da swap,  io cercherei un V5X1M come il tuo attuale e lo porterei in corsa lunga per 3 semplici motivi:

1. il prezzo un V5X1M lo trovi  completo ed a buon mercato , c'è poca richiesta rispetto ai modelli più vecchi tipo V5A1M/V5A2M e V5A4M molto più ricercati e costosi, non  parliamo di  primavera od Et3  VMA2M / VMB1M, dove lì picchiano vermanete duro.

2. la sigla del carter batterebbe con la sigla a libretto, quindi diciamo che IN PARTE  ti cautelerebbe in caso di controllo  delle ff.oo. , per una semplice revisione biennale, e una rivalsa assicurativa in caso di sinistro

3. la fusione dei carter è molto più robusta, hanno delle migliorie e dei rinforzi introdotti solo dopo la fine della produzione special, per elaborazioni spinte  e dove c'è da scavare sono i più indicati.

Modificato da exstreme
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Quando dici “portarlo in corsa lunga” intendi dire cambiare tutto il gruppo termico albero e campana? O quali altri lavori sono necessari per completare l’upgrade? Porta pazienza ma sono ancora un novellino 😅.

Comunque grazie mille dei tuoi consigli, seguirò sicuramente quanto mi hai suggerito.

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2 minuti fa, gianmarcop83 dice:

Quando dici “portarlo in corsa lunga” intendi dire cambiare tutto il gruppo termico albero e campana? O quali altri lavori sono necessari per completare l’upgrade? Porta pazienza ma sono ancora un novellino 😅.

Comunque grazie mille dei tuoi consigli, seguirò sicuramente quanto mi hai suggerito.

 

Si ,  per un elaborazione BASIC  corsa lunga, oltre alla termica 125/130cc , devi  montare un albero corsa 51mm (almeno) , rapporti più lunghi tipo 24/61-27/69   devi rimuovere  i prigionieri corti e montare quelli lunghi e cuffia alta 

Chiaramente devi dargli da bere con almeno un  carburatore 19

Poi tutto il companatico (marmitta/frizione/ecc)  marmitta va "a sentimento"

 

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