Vai al contenuto


[Px prima serie] Smontaggio Tamburo Anteriore


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ,la domanda come da titolo è la seguente :
dovrei smontare il tamburo anteriore di un px prima serie (ganci esterni) per la sostituzione delle ganasce . Ho seguito e letto vari tutorial in rete ma sono arrivato ad un punto morto. Nello specifico ho effettuato le seguenti operazioni :
- smontaggio ruota

- rimozione del dado da 19 che tiene il mozzo anteriore (tramite pistola ad aria)
A questo punto si legge (e vede) un po' ovunque che battendo leggermente con un martello di gomma il tamburo dovrebbe venir via , eppure nel mio caso nulla di fatto.
Ho battuto sul perno centrale ,nella zona prigionieri ,sul corpo del tamburo ma niente da fare . Manco a dirlo mi sono fermato quando i colpi del martello di gomma iniziavano a diventare molto poco leggeri ..
Come informazione aggiuntiva posso dire che l'azione "martellante" ha fatto creare un bel mucchio di polvere nera sotto la zona del tamburo .

Qualche consiglio oltre il turpiloquio ? :mrgreen:


PS : Nei tutorial e nei video che ho visionato non viene fatta menzione di un seeger che si trova internamente al tamburo (zona mozzo) ; quest'ultimo è rimovibile anche con il dado da 19 ancora al suo posto. Va tolto per effettuare l'operazione ?
 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaliningrad ,lieto di leggerti :ciao:
Eviterei di mettere mano alla zona cuscinetti-paraolii interna , se ricordo bene è necessaria la pressa per toglierli e reinserirli e come se non bastasse la successione di pezzi (numerosi) interna deve rispettare determinate distanze sull'asse .  Per farla breve fino a quando reggono non credo proprio di toccarli :D .

PS : aggiungo al topic principale che non ho estrattori a ragno (probabilmente utili nel mio caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

allenta il cavo del freno. il tamburo potrebbe essere usurato e le ganasce bloccarlo nel solco, va tolta anche la corda contakm e il relativo pignoncino, poi dando dei colpi di martello di plasica sul retro del tamburo girandolo dovebbe uscire.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, t5rosso dice:

allenta il cavo del freno. il tamburo potrebbe essere usurato e le ganasce bloccarlo nel solco, va tolta anche la corda contakm e il relativo pignoncino, poi dando dei colpi di martello di plasica sul retro del tamburo girandolo dovebbe uscire.t5rosso

Ho fatto così anch'io ed è venuto senza tribulare troppo, il cuscinetto (quello grande che vedi quando smonti il dado) l'ho cambiato perchè fischiava e l'ho picchiato fuori e reinserito senza particolari attrezzature, naturalmente sono stato attento a non rovinare la sede, il cuscinettino a rulli dietro con il parapolvere non li ho cambiati anche se li avevo presi perchè mi sembravano buoni, comunque li vedi entrambi una volta che il mozzo è giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene, perché nel primo post ho letto di togliere il tamburo e poi del seger all'interno dello stesso

Allora, se va tolto il tamburo e solo quello, è  molto semplice

Lasciare montata la ruota

Svitare il dado del mozzo

Girare a sinistra il manubrio

Allentare cavo freno se la leva è parecchio avanti

Colpire, frapponendo un legno, il perno del mozzo con colpetti decisi e continui

Il peso della ruota, la pendenza e i colpetti faranno uscire il tamburo

Se si vuole togliere anche il piatto portaganasce, allora va tolto il seger all'interno del vano rinvio contakm, togliere i dadi ammortizzatore, cavo freno e corda contachilometri e sfilare il piatto.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, t5rosso dice:

allenta il cavo del freno. il tamburo potrebbe essere usurato e le ganasce bloccarlo nel solco, va tolta anche la corda contakm e il relativo pignoncino, poi dando dei colpi di martello di plasica sul retro del tamburo girandolo dovebbe uscire.t5rosso

 

14 ore fa, Vale85 dice:

Ho fatto così anch'io ed è venuto senza tribulare troppo, ...

Grazie proverò ad allentare il cavo del freno anteriore non appena avrò la possibilità di rimettermi all'opera.
Però un tamburo anteriore consumato sarebbe un caso alquanto strano ,dato che i carichi maggiori (pilota,motore,telaio) gravano molto di più sul retrotreno .-

 

2 ore fa, snaicol dice:

Forse non ho capito bene, perché nel primo post ho letto di togliere il tamburo e poi del seger all'interno dello stesso ....

Grazie anche a te per la risposta . Ho parlato del seeger perchè smontando il dado da 19 salta subito all'occhio e pensavo che potesse essere una causa della mancata estrazione del tamburo anteriore . 

Dato che l'idea è quella di sostituire semplicemente le ganasce allora posso lasciarlo al suo posto senza impelagarmi in lavori strani :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...