Jump to content


PX125E ARCOBALENO ELESTART SABBIATURA O SOLO RIVERNICIATURA


elrambo
 Share

Recommended Posts

 Buonasera a tutti, finalmente per (a mio parere) soli 600€ son riuscito a portarmi a casa una bella vespa arcobaleno px125e, non proprio al top di carrozzeria,ma visto che e un mezzo del 1984 con tutte parti originali mai sostituite, non posso lamentarmi, soprattutto perché bastavano un paio di colpi alla pedalina che partiva. Purtroppo visto che non ha né targa ne documenti,ne posseggo un passaggio di proprietà ho trovato molte difficoltà nella reimmatricolazione del veicolo (contattando varie agenzie,cercando di risalire alla targa dal telaio,cercando qualche losco individuo che potesse darmi qualche documento o qualsiasi cosa potesse servire allo scopo) ho abbandonato l'idea di usarla in questi ormai passati mesi estivi percorrendo le strade italiane col vento tra i capelli. Ma...finalmente un agenzia e riuscita a risalire alla targa e si può cominciare.quindi ho subito iniziato a sbullonare, strappare,spruzzare svitol su ogni bullone cercando di estrarre ciò che ritengo sia da sostituire,  cavi e guaine di freni acceleratore etc.. ho optato pure per sostituzione ganasce (Polini) e ammortizzatori (carbone,stesso stile degli originali),con revisione di forcella anteriore,serbatoio olio e benzina,carburatore e vari pezzi smontati sono indeciso se occuparmi pure del impianto elettrico

rps20210927_230145.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ops per sbaglio ho inviato prima di finire di scrivere.

 

Mi consigliate di mettere mano pure all'impianto elettrico?inoltre per come e messa pensavo di verniciare semplicemente sopra alla vernice che già c'è,secondo voi e un male? Ora posto altre foto

rps20210927_230513.jpg

rps20210927_230722.jpg

rps20210927_230652.jpg

rps20210927_230626.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Utenti Registrati
STAFF

Innanzi tutto, complimenti per l'acquisto.

Per quanto riguarda il restauro della vespa, lo farai tu o ti affiderai ad altri, per la carrozzeria? Dalle foto, non sempre si può giudicare i danni arrecati dalla ruggine.

In linea di massima, direi che se la ruggine non è passante, non dovrebbe essere necessario far sabbiate la vespa. Quanto meno, potresti procedere ad una sabbiatura parziale, ovvero solo su alcune parti, tipo la pedana. Se dovessi decidere di farla sabbiare interamente, è imperativo proteggere la zona della punzonatura, perchè in molti si sono ritrovati ad avere un telaio da buttar via perchè la sabbiatura aveva portato via la punzonatura!!! Basta anche sovrapporre più strati di nastro carta sulla punzonatura e raccomandare al sabbiatore di non insistere su quella zona.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno senatore, la ruggine e meno di quello che sembra in foto, chi me l'ha venduta ha messo ferox sulle parti arrugginite e pure sulla vernice, non e passante. Il lavoro lo farò io, nel caso non la sabbiassi come potrei agire? A me piace che risulti un po' consumata la vespa,in realtà non mi piacerebbe un restauro vero e proprio con carrozzeria tutta luccicante, vorrei però fare un bel recupero perché credo sia messa ancora bene. Non sabbiando come dovrei agire? Grattare solo dove c'è ruggine e poi verniciare? Non risulterebbe lo scalino con la vernice rimasta? Parlando in giro, vedendo un po' i prezzi,valutando la mia attrezzatura credo che non sabbierei. Per adesso ho tolto serbatoio, sella, forcella anteriore, il manubrio ( tenuto su dai cavi della corrente e quelli delle manopole che ho già comprato da sostituire insieme a tutti gli altri), il bauletto, il pedale del freno e la gomma del tappetino centrale, dovrò togliere pure bordo scudo e le strisce sulla pedana (il montaggio mi preoccupa un po', anche su questo mi servirebbe consiglio). 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...