Vai al contenuto


Px si spegne in marcia


Davide75
 Share

Recommended Posts

Buona sera ho un problema con la mia “nuova” vespa px 150 elestart.

dopo una settimana che l’ho usata ha iniziato a darmi un problema: si spegne in marcia come se mancasse benzina o corrente come mollo l’accelleratore si spegne …… cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

^ Forse manca davvero benzina ...

Scherzi a parte, se vuoi che qualcuno ti aiuti, devi descrivere il più dettagliatamente possibile la configurazione della tua vespa e precisare in quali frangenti ti fa questo lavoro.

Benvenuto nel forum e approfittane per presentarti in piazzetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, riparte? Se così fosse ci sono buone probabilità che sia un problema di alimentazione. Da quando dà questo problema? È stato in concomitanza di qualche lavoro eseguito? Il sottosella è libero?

Se vuoi verificare l'alimentazione devi partire dal tappo del serbatoio (lo sfiato) per poi passare al rubinetto. Il flusso deve essere abbondante. Poi il tubo, libero e non più lungo di 52cm (se non erro ...). Poi il carburatore, il filtro dell'aria, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!

la vespa l’ho acquistata da una settimana… ho percorso circa 120 km per portarla a casa senza problemi….

poi di punto in bianco senza aver fatto nessun lavoro ha iniziato questo problema .

ieri ho fatto un giro di 2 km all’andata andava bene poi ha iniziato a spegnersi, per farla riavviare in marcia usavo frizione scalavo una marcia rallentando e si riavvicina, aaaa gas spalancato va come mollo il gas si spegne 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Kalimero dice:

Ma poi, riparte? Se così fosse ci sono buone probabilità che sia un problema di alimentazione. Da quando dà questo problema? È stato in concomitanza di qualche lavoro eseguito? Il sottosella è libero?

Se vuoi verificare l'alimentazione devi partire dal tappo del serbatoio (lo sfiato) per poi passare al rubinetto. Il flusso deve essere abbondante. Poi il tubo, libero e non più lungo di 52cm (se non erro ...). Poi il carburatore, il filtro dell'aria, ecc. ecc.

Si riparte, nessun lavoro eseguito e sotto sella libero 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Davide75 dice:

Il tappo serbatoio che problema può dare?

Il foro del tappo serbatoio se ostruito può rallentare molto il passaggio della benzina in quanto crea un "sottovuoto".

Per quanto riguarda il tuo problema dopo aver controllato il tappo (dagli una bella soffiata con il compressore al foro di sfiato) procederei a fare una bella pulizia anche del carburatore se non è stata fatta e non vorrei inoltre che il tubo della benzina sotto al serbatoio sia troppo lungo e crei questo problema.

 

Ciao

Modificato da manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Manuel, ho già soffiato lo sfiato del tappo benzina ma purtroppo il problema non è risolto, procederò a fare una pulizia carburatore ( cercando un tutorial ) visto che non sono molto pratico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche controllare il tubo, non vorrei che sia troppo lungo. Comunque una pulizia e sostituzione kit guarnizioni del carburatore e dello spillo oramai che ci sei non fa male. Dipende ovviamente quando è stato fatto l'ultima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potrebbe essere l'occasione. Cambia tutte le guarnizioni e anche lo spillo conico. Quando controlli il tubo della benzina ti consiglio di sostituirlo, proprio perché anche di questo non sai da quanto tempo sta lì, almeno eviti di doverci rimettere le mani improvvisamente se si rompe e comincia a versare benzina. Facci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo:

- parti dal tappo (l'hai già fatto);

- controlla l'interno del serbatoio e in particolare vicino al rubinetto che non ci sia deposito ferruginoso;

- smonta il serbatoio e controlla il getto proveniente dal rubinetto aperto e quando in riserva. Il flusso deve essere abbondante e continuo;

- come ti ha già suggerito @manuel sostituisci il tubo benzina e taglialo alla misura giusta. Qui sul forum troverai abbondanti discussioni in merito (ricordo un 52cm, ma forse 55cm);

- smonta il carburatore e fagli una bella revisione. Acquista anticipatamente il kit guarnizioni. Quando lo rimonterai attento a non stringere troppo i bulloni di fissaggio. Devono schiacciare quanto basta la guarnizione ma non troppo altrimenti rischi di imbarcare il corpo del carburatore;

- pulisci bene il filtro dell'aria e controlla che sia una versione che abbia già i fori dedicati sopra ai getti (anche a tal proposito troverai ampia discussione qui sul forum);

- controlla bene il soffietto che collega la vaschetta al telaio che non abbia troppe impurità e che il foro sotto alla sella sia libero.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Davide75 dice:

In attesa di ordinare un kit carburatore ho smontato tutto, pulito tutto con benzina, soffiato con compressore compresi tutti i getti, una volta rimontato la vespa funziona perfettamente 💪🏼

Ottimo :banana:

Chi fa da sé fa per tre :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Davide75 dice:

Grazie a tutti dei consigli, lavorerò sulla base di quelli !!  

Poi i lavori fatti da soli ti danno molta più soddisfazione, ti rendono autonomo (o quasi, ovviamente dipende dal tipo di intervento) e sei sicuro di ciò che hai fatto o meno. Sono molto contento che hai risolto, per altri dubbi o consigli siamo qui 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

A Proposito di revisionare la frizione qualcuno sa dirmi se si riesce a smontare la campana senza togliere il motore è a fare tutto il lavoro in opera?

Ho visto che bisogna smontare la ruota posteriore… Bisognerà attrezzarsi in qualche maniera tipo con un crick per tenere sollevata la vespa immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Davide75 dice:

A Proposito di revisionare la frizione qualcuno sa dirmi se si riesce a smontare la campana senza togliere il motore è a fare tutto il lavoro in opera?

Ho visto che bisogna smontare la ruota posteriore… Bisognerà attrezzarsi in qualche maniera tipo con un crick per tenere sollevata la vespa immagino

Ciao, sicuramente se no l'hai ti servirà l'estrattore che altro non è che una chiave speciale per rimuovere il dado che blocca la frizione sull'albero, il crick per tenere su la Vespa l'ho usato anch'io per smontare la ruota posteriore quando ho riverniciato i cerchi, per farlo ho rimosso il parafanghino di plastica e ho interposto tra il telaio e il crick un toppetto di legno e ho sollevato un poco, occhio però che in questo modo la Vespa diventa parecchio instabile.

 

Di certo smontare la frizione con il motore sul telaio a mio avviso non è cosa semplice, io per la mia poca esperienza l'ho smontata a banco, magari qualche utente più esperto di me potrà consigliarti qualche tecnica per lavorare in sicurezza, intanto se non li hai già visti, guardati i video su come si smonta la frizione e su come si revisiona.

Ma perchè la vuoi revisionare? Slitta? Salta? In un tuo post precedente ho letto che dopo la pulizia del carburatore il motore funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei revisionarla perché nonostante ho sostituito l’olio del cambio le marce sono ancora un po’ dure da mettere, a volte capita anche di non riuscire a prendere la marcia giusta…….

poi optavo per l’opzione su telaio perché mi sembrava più semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aprire la frizione, dovresti lubrificare bene la manopola e l'interno delle guaine nelle quali scorrono i cavetti. Regola bene la tensione dei cavi tramite i registri e se ancora non è migliorata la situazione, allora apri ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...