Vai al contenuto



restauro PX150E 1982 (VLX1T)


exstreme
 Share

Recommended Posts

Anche se mi ero ripromesso , niente più restauri integrali , ci sono ricaduto: ecco l'ennesimo restauro.

Un mio collega un giorno, davanti alla fotocopiatrice,  mi chiese se mi interessasse una vespa in regalo,  altrimenti l'avrebbe buttata.

Inutile dire che sono andato il giorno successivo a prenderla. 😄 

CPGO5515.JPG

IXBV0500.JPG

RANY0367.JPG

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giaggio dice:


che modello è? 
mancano componenti?
 

 

E' un PX pre-arcobaleno, quindi già con ganci interni  e forcella da 20mm

Preso così come lo vedi in foto: mancano motore/serbatoio /pance/sella /cerchi / fanale / nasello / frecce/ manetta cambio.

Fortunatamente in garage avevo  diversa roba PX , era di un VNX1t ganci esterni e qualcosa riesco a  riciclare.

Motore già trovato grazie a Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sto racimolando un po' di pezzi mancanti

Avevo già in casa un bauletto PX biancospino di prima verncice  , molto bello rispetto a quello malconcio montato,  però con la classica modifica delle casse  sullo sportello.

Mi preparavo già a chiudere buco per buco con saldatrice , ma poi ho trovato uno sportello NOS  r.o. 149996  davvero a prezzaccio e ho fatto che prenderlo.

Montato  e calza alla perfezione

IMG_2611.JPG

IMG_8404.JPG

IMG_8405.JPG

s-l1600.jpg

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una piccolezza..ma la sella visibile in foto è ,dal punto di vista del telaio , un modello per px prima serie ganci esterni . La si riconosce dall'assenza (nella parte inferiore) di quella staffa metallica che , a sella montata ed in posizione finale, coincide proprio con la "sicurezza anti apertura" dei ganci interni . 
Tra l'altro non si trovano facilmente queste selle per px ganci esterni ..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Razos dice:

Si tratta di una piccolezza..ma la sella visibile in foto è ,dal punto di vista del telaio , un modello per px prima serie ganci esterni . La si riconosce dall'assenza (nella parte inferiore) di quella staffa metallica che , a sella montata ed in posizione finale, coincide proprio con la "sicurezza anti apertura" dei ganci interni . 
Tra l'altro non si trovano facilmente queste selle per px ganci esterni ..

 grazie Razos per la delucidazione.

Avresti una foto del modello con staffa metallica apposito per ganci interni ? Così mi acculturo 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato uno stupendo serbatoio conservato per PX , in azzurro 7002M, pagato una stupidaggine, sfiga vuole il corriere me lo ha crepato lanciandomelo in giardino  ☹️

Ho dovuto saldarlo in quella crepa. Anche se  è davvero bella la vernice lo sabbierò

HOMQ2361.JPG

IMG_3559.JPG

IMG_3959.JPG

IMG_3962.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

per richiuderlo ho utilizzato la tecnica di @vespanunzio

Non avendo rullatrice per la ghiera  h o costruito una piccola presa per tenere premuto vetro contro quadrante e fare un cordone di bicomponente per sigillarli


Stasera,  dopo 24H, lo scozzo e vedremo il risultato

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, exstreme dice:

per richiuderlo ho utilizzato la tecnica di @vespanunzio

Non avendo rullatrice per la ghiera  h o costruito una piccola presa per tenere premuto vetro contro quadrante e fare un cordone di bicomponente per sigillarli


Stasera,  dopo 24H, lo scozzo e vedremo il risultato

 

 

 

 

Che tipo di colla bicomponente hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2021 at 16:25, exstreme dice:

per richiuderlo ho utilizzato la tecnica di @vespanunzio

Non avendo rullatrice per la ghiera  ho costruito una piccola PRESSA  per tenere premuto vetro contro quadrante e fare un cordone di bicomponente per sigillarli
Stasera,  dopo 24H, lo scozzo e vedremo il risultato

 

 

 

 

 

non avevo allegato le immagini della PRESSA ...😁

IMG_4006.JPG

IMG_4008.JPG

IMG_4004.JPG

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

questo il risultato finale. Purtroppo nella fretta dell'incollaggio  mi sono dimenticato di colorare in arancione  la punta della freccia, cosa che avevo già programmato di fare 😩

 

IMG_4259.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2021 at 08:08, exstreme dice:

 grazie Razos per la delucidazione.

Avresti una foto del modello con staffa metallica apposito per ganci interni ? Così mi acculturo 😄

 

scusa per il tremendo ritardo , di solito butto un occhio al forum senza loggarmi quindi addio notifiche :roll:
Ti allego una foto della parte inferiore della sella,dove  è visibile la famosa staffa (anti apertura dei ganci interni)
Attenzione che la sella in foto è per il modello Arcobaleno ,ma la traversa in questione è la medesima per entrambi i modelli di sella
straffasellapx.png.fb4477ec99bf2861c14fe3313252ff65.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Razos dice:

scusa per il tremendo ritardo , di solito butto un occhio al forum senza loggarmi quindi addio notifiche :roll:
Ti allego una foto della parte inferiore della sella,dove  è visibile la famosa staffa (anti apertura dei ganci interni)
Attenzione che la sella in foto è per il modello Arcobaleno ,ma la traversa in questione è la medesima per entrambi i modelli di sella
straffasellapx.png.fb4477ec99bf2861c14fe3313252ff65.png

grazie 😉

Ho guardato il catalogo ricambi ed in effetti nella  variante PRE-arcobaleno la sella passa da r.o. 149913 a nuovo r.o 178500  a partire dal telaio (PX150E)  VLX1T - 345649 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...