Vai al contenuto


Luci LED


ilbintar
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Buongiorno
Io ho un impianto full led: Finalmente ho visto la LUCE :mrgreen:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

P200E
Ho acquistato da moped technologies il kit e poi ho rivisitato l'impianto per montare le luci senza modificarlo troppo in modo che sia una cosa reversibile.
Il bello è che con una semplice batteria da 1,3Ah faccio funzionare tutto.
Le lampade sono ..... al loro posto, tutte a LED tranne le tre dello sterzo (Spie e illuminazione tachimetro)


Questo è il circuito che adatta l'impianto originale 

1123825806_MontaggiodellaLogica-11R.thumb.jpg.0133f773c44a30c69c68a5969f614092.jpg

Contiene regolatore, intermittenza frecce e logica di comando per il sottochiave.

E questo è il risultato

Il tutto senza tirare un filo!!! 
Così l'impianto rimane reversibile al 100%

Ciao
Gg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Echospro dice:

P200E
Ho acquistato da moped technologies il kit e poi ho rivisitato l'impianto per montare le luci senza modificarlo troppo in modo che sia una cosa reversibile.
Il bello è che con una semplice batteria da 1,3Ah faccio funzionare tutto.
Le lampade sono ..... al loro posto, tutte a LED tranne le tre dello sterzo (Spie e illuminazione tachimetro)


Questo è il circuito che adatta l'impianto originale 

1123825806_MontaggiodellaLogica-11R.thumb.jpg.0133f773c44a30c69c68a5969f614092.jpg

Contiene regolatore, intermittenza frecce e logica di comando per il sottochiave.

E questo è il risultato

Il tutto senza tirare un filo!!! 
Così l'impianto rimane reversibile al 100%

Ciao
Gg

 

 

Caspita Gigi, che figata

Io invece un annetto fa avevo cambiato solo la lampada del faro anteriore mettendone una a led trovata in un negozio cinese, giusto per provarla. Senza cambiare nulla: via l'alogena, su quella a led (vedi qui: https://www.vesparesources.com/topic/71244-luci-e-fari-a-led-vespa-px-2007/?do=findComment&comment=1171585 )

Pensavo che sarebbe durata niente, invece è ancora lì :mrgreen:

Come del resto lo stop supplementare montato sotto il bauletto posteriore, messo molti anni fa e ancora attivo (anche se in questo caso ero convinto che la lampadina a filamento dello stop originale facesse in qualche modo da "tampone", salvando i led dal bruciarsi)

:ciao:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Robi, come va?
Ci ho pensato un po' per questa modifica ma poi mi sono convinto e rubando il tempo l'ho attuata.
L'impianto è il suo originale, vanno fatte delle semplici correzioni al comando delle frecce e un po' più complesse (di tipo meccanico) al comando del clacson.
Il resto rimane invariato, nessun filo da passare.
Ho preparato questa piastra in alluminio con cablato il tutto e che si fissa con la sola vite che regge il regolatore.
Collegato i fili e la batteria (che funge da tampone) ed ho fatto.
Alla prima occasione ti mostro il risultato.

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, Echospro dice:

P200E
Ho acquistato da moped technologies il kit e poi ho rivisitato l'impianto per montare le luci senza modificarlo troppo in modo che sia una cosa reversibile.
Il bello è che con una semplice batteria da 1,3Ah faccio funzionare tutto.
Le lampade sono ..... al loro posto, tutte a LED tranne le tre dello sterzo (Spie e illuminazione tachimetro)


Questo è il circuito che adatta l'impianto originale 

1123825806_MontaggiodellaLogica-11R.thumb.jpg.0133f773c44a30c69c68a5969f614092.jpg

Contiene regolatore, intermittenza frecce e logica di comando per il sottochiave.

E questo è il risultato

Il tutto senza tirare un filo!!! 
Così l'impianto rimane reversibile al 100%

Ciao
Gg

 

 

invece a me da sempre non vanno le frecce, un PX200E,un PX 125E niente da fare

regolatore di tensione px bianco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Paolo, monta i Led!

Grazie alla foto di Paletti ho messo a confronto i due vani, con l'impianto originale e con la piastra cablata.
Questa la piastra

828846568_Assemblaggio-19R.thumb.jpg.01ad689aa81a25835be46a9ad6105b4a.jpg

Questo il raffronto
772794697_MontaggiodellaLogica-14R.thumb.jpg.b5180647a5dc84b70e97db183b107aec.jpg

Cerchiata in rosso la vite di fissaggio

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspè Aspè vediamo quanto ho capito, il regolatore è a 4 poli:

  1. Ingresso AC da Giallo Vespa a Giallo/Verde circuito
  2. Uscita AC ponticellato con Giallo su Ingresso AC esce un Bianco che perdo nei pressi scatoletta in basso a sinistra
  3. Uscita DC (che mi sa che sia solo la semionda positiva...) ai fusibili, attraverso il Rosso di sezione maggiore su  Grigio e Verde Vespa per le luci, attraverso il Rosso di sezione inferiore verso la batteria.
  4. Massa è massa 🤣

Mi sono perso poi nella fascettatura dei cavi, il relè sembra restituire attraverso il Blu un alimentazione di riferimento? Per controllo? Carica batteria? Mantenimento?

Le altre scatole sono l'intermittenza e poi? Stacca batteria automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ho capito niente! :azz:
La spinetta è la presa della batteria per un eventuale manutentore di carica.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga, ho montato il faro a led e ho alcune domandine da fare:

Ma il regolatore di serie non va bene? (regola la tensione a 12v)

le lampade a led, sebbene sia a doppio contatto, non sono biluce, è normale? (anabagliante e abbagliante è la stessa cosa)

Saluti ai vespisti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilbintar dice:

Salve raga, ho montato il faro a led e ho alcune domandine da fare:

Ma il regolatore di serie non va bene? (regola la tensione a 12v)

le lampade a led, sebbene sia a doppio contatto, non sono biluce, è normale? (anabagliante e abbagliante è la stessa cosa)

Saluti ai vespisti

Ciao le risposte al regolatore sono qui: 

Per la lampada, che lampada è?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespanunzio dice:

Ragazzi, andate sul sito di Tormento, quello della Cosa, e guardate i suoi impianti full led sia per Cosa che per PX. Alcuni miei soci hanno montato il tutto e funziona alla grande ed il bello è che è facile e reversibile.

Di fatto è una modifica molto simile a questa:

e a quella applicata da Echospro. Il vantaggio sta nel kit già pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 ore fa, vespanunzio dice:

Ragazzi, andate sul sito di Tormento

Link?
Grazie :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
10 ore fa, vespanunzio dice:

Bello, ma come tutte queste modifiche utilizzano una batteria molto importante per .... per? Avere le luci a motore spento?
Io ho calcolato che se l'impianto che monto, un IDM, riesce a mantenere accesa una lampadina da 35W più la posizione, con le lampade Led che consumano un quinto di quelle a filamento, sarebbe bastata una batteria tampone per stabilizzare la tensione a 12/13 volts
Ovviamente il tutto funziona a motore acceso, ma con una piccola modifica è possibile sfruttare la piccola batteria da 1,3Ah per avere luce anche a motore spento.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, Santo151 dice:

Complimenti per il copriruota. Lo hai fatto tu o lo hai trovato in vendita già così?

Grazie per i complimenti
Si l'ho fatto io

HPIM2607.thumb.JPG.01561096d8c34322b3e744500ceb041d.JPG

Una volta avevo tempo anche per queste cosette ...... :roll:

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Santo151 dice:

Allora mi tocca raddoppiare la dose di complimenti: bello (lui) e bravo (tu). 😊

 

(Se qualche volta ti scappa di riprovarci, mi prenoto per un esemplare) 

copriruota??A be lui ha anche il comodo baulone posteriore, con dentro la trousse per tagliarsi le unghie,la copertina di lana,la maglietta della salute e le pantofole

vespa px125e stock.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, paletti dice:

copriruota??A be lui ha anche il comodo baulone posteriore, con dentro la trousse per tagliarsi le unghie,la copertina di lana,la maglietta della salute e le pantofole

Non so che baule abbia lui, ma so cosa riesco a far stare nel bauletto io:

Cita

"... nella metà di destra riesco a farci stare il cricco, il gilet, il completo antipioggia (sopra e sotto), il kit di pronto soccorso, la fodera della sella contro il sole, quella contro l'acqua, la tanica morbida d'emergenza, una sporta multiuso e le pezze (3: 2 in cotone e 1 in microfibra). Dall'altra parte tengo invece la sacca degli attrezzi/candele/lampade/cavi/ragno/bloccadisco/torcia (un beauty), tre confezioni di salviette, la sacca impermeabile dei documenti, una trousse di inserti con giravite angolare e chiavi a bussola, e un allarme antifurto a batteria, e mi avanza pure ancora circa 1/4 di bauletto per varie ed eventuali! "

 

Modificato da Santo151
Eliminazione foto
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Santo151 dice:

Non so che baule abbia lui, ma so cosa riesco a far stare nel bauletto io:

 

ciao,innanzitutto tra me e >Gigi (echospro ndr) c'è un rapporto goliardico,lui da del tamarro a me,mentre io da antibaulone convinto,(anche se nei primissimi anni 80 l'avevo vedi foto),lo riempio di parole.

tornando a noi,per carità,ma il necessario per andare in giro ci sta nel bauletto anteriore,poi uso sempre lo zaino,m quello che non ci sta nel bauletto lo metto in spalla.

vespa px 1983 ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...