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Helicoil


Muto
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Buonasera ragazzi.

Ho spanato il foro del tappo di rabbocco dell'olio. Ho risolto temporaneamente con del teflon ma, 

esso trafila sempre. Ora, mi sapreste spiegare o dire dove guardare sul web per capire come si usa l'Helicoil?

Vi ringrazio moltissimo, Enrico

 

 

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Scusate ragazzi ma avevo appena postato la discussione quando mi è arrivata una notifica

ma, essendo scritta con 'sto c***o di inglese non ci ho capito  una mazza.

Mi sono perso qualcosa? L'italiano non è più la nostra lingua?

Perché per poter scrivere su di un forum ( forum è latino non inglese ) italiano bisogna saper  

la lingua anglosassone?

Scusate se sono uscito dal solco.

Enrico

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Non ti allarmare per le notifiche, si tratta di nuove funzionalità di cui anch'io non ho ancora capito l'utilità,  comunque basta copiare il testo ed usare google translator per farti una idea.

Per quanto riguarda l'helicoil io ho usato questi (li trovi anche su amazon) e mi sono trovato bene:

Basta guardare le immagini per capire come funziona, i kit sono completi, manca solo il giramaschi.

V-Coil è il nome del prodotto, ripensando però all'utilizzo che vuoi farne tu (a carter chiusi immagino) il pezzettino che serve ad inserire l'helicoil e che va rimosso battendo resterebbe all'interno, non sarebbe una buona idea.

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Ciao

Modificato da querida-presencia
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2 ore fa, querida-presencia dice:

V-Coil è il nome del prodotto, ripensando però all'utilizzo che vuoi farne tu (a carter chiusi immagino) il pezzettino che serve ad inserire l'helicoil e che va rimosso battendo resterebbe all'interno, non sarebbe una buona idea.

images.jpeg.jpg.de6050d91ed3d81e3307a73b408bb2d7.jpg

Mi sa di no e non è che abbia tanta voglia di aprire il tutto per questo.

Grazie comunque, Enrico

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Ciao Enrico, ti dico come ho risolto io così puoi farti un'idea.

Ho cosparso il maschiatore con il grasso in modo che i trucioli di alluminio restassero appiccicati sull'utensile e non cadessero all'interno del motore, poi per scrupolo (qualche truciolino cade comunque nel motore) ho fatto un lavaggio con il gasolio ed in effetti è servito a far cadere dallo scarico dell'olio quei pochi residui della maschiatura.
Dopodiché ho scelto un helicoil di lunghezza leggermente superiore a quella della vite/tappo dell'olio, in questo modo non è necessario rimuovere il pezzettino che serve per "girare" l'helicoil nella filettatura. L'ho semplicemente lasciato lì.

Devi avere l'accortezza di "imboccare" il maschiatore ben dritto ed in asse con il foro perché se vai storto, la vite dell'olio non si monterà più in asse e la guarnizione non farà tenuta non essendo più parallela al piano sul carter.

Modificato da cera89
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Una possibile alternativa è allargare leggermente il foro spanato del carter e maschiare direttamente il nuovo foro con un diametro appropriato, usando quindi un bullone un po' più grande

E ricorda di non tirare alla morte il bullone, in fondo è solo un tappo

 

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  • 2 weeks later...

Un'altra possibilità è quella di usare delle boccole filettate al posto dell'helicoil.

Queste una volta inserite non richiedono la rottura di alcun particolare.

Io le ho usate per ripristinare il filetto del supporto marmitta.

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Il 24/9/2021 at 09:24, Anzi dice:

n'altra possibilità è quella di usare delle boccole filettate al posto dell'helicoil.

Queste una volta inserite non richiedono la rottura di alcun particolare.

Io le ho usate per ripristinare il filetto del supporto marmitta.

Ciao Anzi e grazie per la risposta.

Mi sapresti dire come,  queste boccole le  hai fissate aall'interno del foro?

E dove potrei trovarle?

Grazie, Enrico

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Ciao Enrico,

le boccole hanno un filetto esterno e uno interno. Allargando quindi il foro spannato gli rifai il filetto con un maschio che abbia lo stesso passo del filetto esterno della boccola. Altrimenti credo esistano boccole da infilare a pressione. Si usano nel legno, ma non so se esistono anche per l'alluminio o sue leghe ...

@Anzi saprà delucidarci di sicuro ;-)

In ogni caso sarà necessario un lavaggio come già consigliato da @cera89

Modificato da Kalimero
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Il principio per montarle è lo stesso dell'helicoil.

Foro, filetto e poi avvitate all'interno con l'apposito attrezzo. 

Il vantaggio secondo me è che irrobustisce le pareti della parte filettata in alluminio.

Il problema è lo stesso dell'helicoil, per ripristinare un filetto dei acquistare un kit.

Io ho avuto la fortuna che un mio collega aveva già il kit e me l'ha prestato.

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