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La Vespa si spegne improvvisamente per poi ripartire dopo diversi minuti


Kikko10
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Ciao,

ultimamente la mia Vespa PX mi sta facendo tribolare più del dovuto tanto da maledirla e di minacciarla di venderla al migliore offerente. Ieri ,dopo essere partito da casa ed aver percorso circa 20km di strada perlopiù pianeggiante, improvvisamente si è spenta la Vespa mentre ero a circa 4/5 dell'acceleratore a circa 90km/h. Si è spenta come se avessi spento la Vespa girando la chiave di accensione, senza quindi alcun borbottìo. Porto sempre con me una candela di riserva ed anche una centralina di accensione che ho immediatamente cambiato dopo essermi accostato a bordo strada. Cambiate entrambe la Vespa non ne ha voluto sapere di ripartire. Appurato che il problema non era questo, ho rimontato quindi la vecchia candela e la vecchia centralina. Per i primi 45 minuti non mi sono dato per vinto ed ho provato a riaccendere la Vespa senza successo. Circa 2 ore dopo l'accaduto è arrivato un mio amico con un furgone per caricare la Vespa e portarla a casa; per scrupolo ho provato ad accenderla ed è ripartita alla prima pedalata! Ho colto la palla al balzo, sono salito in sella ed ho provato ad arrivare a casa ma circa 3km dopo si è spenta di nuovo. Ho atteso 2 minuti, ho provato ad accenderla e sono riuscito a fare ancora qualche centinaio di metri per poi spegnersi di nuovo. Ho compiuto questa operazione altre due o 3 volte per poi arrendermi definitivamente e caricare la Vespa sul furgone riportandola nel garage di casa mia. Durante questi mini-tratti, soprattutto in quello da 3km, ho provato ad tirarla un po' ed il motore sembrava essere in perfetta forma. Che caspita può essere successo?

Faccio due premesse: la prima è che circa tre settimane ho cambiato lo statore perché non andavano più fari e frecce (nel frattempo ho percorso circa 100km); la seconda è che il giorno prima che la Vespa si fermasse, per motivi che non sto qua a spiegarvi, ho STUPIDAMENTE fatto una miscela  tremendamente grassa. Non so quanto perché l'ho fatta a occhio. Nel dubbio, per non rischiare di farla troppo magra, penso di aver esagerato con l'olio (Motul 710 sintetico) e quindi di avere avuto una miscela almeno al 5%. Può questa miscela super-grassa essere stata la causa dello spegnimento? Come già scritto la Vespa si è sempre spenta come se mancasse la corrente, non ha mai fatto alcun borbottio come quando manca benzina.

Grazie!

Edited by Kikko10
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Visto che hai gia provato un altra centralina,concentrati su pick up e bobina alimentazione dello statore e sullo sfiato del tappo serbatoio.rubinetto benzina e filtri benzina rubinetto e carburatore.Dai sintomi sembra piu un problema elettrico ma non si sa mai.

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Grazie per la risposta. Puzza anche a me di problema elettrico, infatti subito ho cambiato centralina e candela. Però, cribbio, lo statore è nuovo di zecca. Magari, per carità, può essere difettoso ma mi auguro non sia quello avendo 3 settimane e 100km di vita.

Edited by Kikko10
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14 minuti fa, Kikko10 dice:

Grazie per la risposta. Puzza anche a me di problema elettrico, infatti subito ho cambiato centralina e candela. Però, cribbio, lo statore è nuovo di zecca. Magari, per carità, può essere difettoso ma mi auguro non sia quello avendo 3 settimane e 100km di vita.

Se lo statore è di origine asiatica tutto è possibile, io mi fido solo dei Ducati, ma è un parere puramente personale

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34 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Visto che hai gia provato un altra centralina,concentrati su pick up e bobina alimentazione dello statore e sullo sfiato del tappo serbatoio.rubinetto benzina e filtri benzina rubinetto e carburatore.Dai sintomi sembra piu un problema elettrico ma non si sa mai.

Quoto e aggiungo che potresti provare ad accenderla scollegando il filo verde che proviene dalla chiave e va alla centralina per escludere un falso contatto sulla massa

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Aggiornamento delle 18:30. Tornato a casa dal lavoro ho provato ad accendere la Vespa: alla seconda pedivellata è partita e sembra non avere alcun problema. Non ci sono salito in sella ma l'ho lasciata qualche minuto accesa in garage e non ho riscontrato alcun sintomo di malattia. Nel dubbio ho svuotato il serbatoio con la miscela iper-grassa per metterci quella che uso di solito al 2,5%. Resta sempre da capirne la causa. 

Edited by Kikko10
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Questa sera ho pulito il serbatoio e tutti i tubi della benzina. Ho controllato i cavi elettrici sotto il manubrio e sono tutti isolati. Ho controllato con il tester la centralina e il cavo verde che va all'accensione. Ho ri-riempito il serbatoio con la miscela "giusta" al 2,5% e ho acceso la Vespa che è partita subito. Sembra tutto ok. 

Mi sono deciso ad aprire il volano ed ecco, forse, il problema. Quando ho cambiato lo statore ad agosto una delle 3 viti si è spanata e ne ho messa una non tradizionale che avevo in casa. Avevo misurato l'altezza della testa ma evidentemente pochi decimi di millimetro sono stati fatali perché ritengo che tale vite tocchi il volano in fase di rotazione creando detriti e, suppongo, surriscaldando. Allego foto della vite in questione, del volano come era ad agosto prima del cambio dello statore e del volano come è oggi. So che era già rovinato ma è una cosa vecchia che non c'entra niente con questo problema. Nella foto del "Volano oggi" si vede che la vite tocca il volano e si vede come questo sia stato ulteriormente "mangiato" dalla stessa. Può essere questa la diagnosi definitiva? 

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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