paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 14:36 Share Inviato 27 maggio 2008 - 14:36 questa mattina, come ogni mattina, ho preso la Vespa per andare all'università Parto da casa e tutto sembra andare bene, mi fermo ad un semaforo rosso e noto che la mia Vespa ha un pò il minimo alto e tra me e me penso..."quando torno a casa devo regolarlo" Scatta il verde...prima, seconda e terza..altro semaforo rosso...mi fermo e non appena metto il piede per terra...la mia Vespa si spegne!!!! Mi sposto di poki metri con la vespa a spinta e la prima cosa che faccio è cambiare la candela...la vespa parte ma sembra "scarburatissima", per tenerla in moto devo accelerare al massimo...come se il fumo avesse difficoltà ad uscire dalla marmitta oppure come se aspirasse troppa aria!!! ...con una media dei 20 km/h in terza e con acceleratore al massimo riesco a tornare a casa e ho potuto notare che su strada dritta sembra quasi che la vespa voglia "aprirsi", raggiungo i 30-35 km/h ma nulla più!!!! cosa mai può essere??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 maggio 2008 - 14:49 Share Inviato 27 maggio 2008 - 14:49 Prenderà aria da qualche parte. Non è che si è allentato il carburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 14:53 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 14:53 ho provato a muoverlo con le mani ma sembra ben stretto...magari provo con la chiave giusta!!!ma se fosse un problema di carburatore lento, vista la quantità enorme di aria che sembra aspirare, dovrei avere il carburatore lentissimo!!!...cmq adesso controllo per sicurezza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 15:51 Share Inviato 27 maggio 2008 - 15:51 Controlla che non si sia rotto o sfilato il manicotto flessibile dell'aspirazione che va al vano sottosella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 16:08 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 16:08 ho rismontato il carburatore,ho controllato tutti i serraggi dai quali poteva entrare aria ma era tutto ok....anke il soffietto in gomma è ok!!! la vespa è partita....ma continua a fare quel rumore che non riesco a capire se è rumore di marmitta chiusa oppure di aspirazione di aria!!!con la vespa sul cavalletto ed in moto, se accelero la vespa riesce a salire di giri ma molto lentamente... ...inoltre quando è in moto sento provenire da dietro al carburatore un rumore che assomiglia al rumore che fa uno scooter quando lo accendi senza filtro.... bho...non so cosa pensare!!!...aiuti?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.v. Inviato 27 maggio 2008 - 16:58 Share Inviato 27 maggio 2008 - 16:58 prova a controllare il volano magari hai schiavellato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 17:21 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:21 prova a controllare il volano magari hai schiavellato. per controllare quanto mi hai suggerito, bisogna smontare il volano oppure lo si può verificare anke senza smontare nulla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 17:27 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:27 magari ti è schiattato il paraolio lato volano, oppure ha ceduto uno dei prigionieri della testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 17:33 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:33 magari ti è schiattato il paraolio lato volano, oppure ha ceduto uno dei prigionieri della testa. per smontare il volano devo avere qualke attrezzo particolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 18:39 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:39 nessun altro suggerimento??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 18:45 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:45 Per vedere se hai schiavettato devi togliere il volano e serve un estrattore, costo circa 8 euro. Per cambiare il paraolio devi comunque togliere il volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 18:49 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:49 domani lo compro e verifico ...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!! la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 18:51 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:51 domani lo compro e verifico...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!! la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!! Beh non è detto. Comunque potrebbe non essere il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 18:56 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:56 domani lo compro e verifico...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!! la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!! Beh non è detto. Comunque potrebbe non essere il carburatore. il fatto è ke il rumore di aspirazione di aria lo sento provenire da dietro al carburatore...ma come ripeto a pomeriggio l'ho smontato e sembra tutto ok... cmq domani provvedo a comprare l'estrattore del volano e verifico...ma se dovesse essere il paraolio lato volano, si puo sostituire senza aprire il blocco oppure no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 19:04 Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:04 se dovesse essere il paraolio lato volano, si puo sostituire senza aprire il blocco oppure no? Si, si può sostituire senza aprire il blocco, in modo semplice: prendi 2 viti autofilettanti abbastanza sottili, le avviti nel paraolio stando attento a non rovinare la sede e lo tiri fuori con delle pinze. Quello nuovo lo cacci dentro a pressione. Se però il paraolio è letteralmente scoppiato ed i pezzi sono finiti dentro il blocco, allora bisogna aprire, ma è una condizione rara che si manifesta solitamente quando saltano anche i cuscinetti di banco, ma in quel caso devi comunque aprire, però ti ripeto: è difficile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 27 maggio 2008 - 19:09 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:09 grazie GustaV..... domani verifico il tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 27 maggio 2008 - 21:25 Share Inviato 27 maggio 2008 - 21:25 Fai un'altra prova. Togli la cuffia nera sopra al gruppo termico e controlla i serraggi della testa, così per scupolo. Comunque se gira male potrebbe essersi rotta la chiavetta del volano, come dicevano prima, ed allora il volano è fuori fase e la vespa non va. Poi facci sapere se hai risolto. Ciao e buon lavoro. Alex. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 28 maggio 2008 - 14:56 Autore Share Inviato 28 maggio 2008 - 14:56 ...altra domanda... questa mattina ho comprato l'estrattore del volano per proseguire con i controlli ma non riesco a trovare il modo di svitare il dado volano senza che giri l'albero motore!!! ...mi ricordo di aver visto usare dal mio meccanico, un congegno che si avvita al posto della candela e che va a bloccare la fase di salita del pistone e permette quindi di svitare il dado!!! ...è un attrezzo che si può acquistare in giro oppure me lo devo costruire io??? ...ci sono altri modi per smontare il volano???...escludendo la pistola col compressore, mi sembra troppo potente e quindi rischiosa, specie in fase di rimontaggio! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 maggio 2008 - 15:06 Share Inviato 28 maggio 2008 - 15:06 Magari, per ora lo smonti con la pistola ad aria compressa, quando lo rimonti ti ingegni qualcosa L'affare che si inserisce al posto della candela si chiama blocca pistone. Si vende ma si può benissimo costruire utilizzando una vecchia candela ed un pezzo di filetto da 8 mm. Fai saltare il ripieno della candela (ceramica ed elettrodo) il ponticello anche ovviamente, poi ci infili la barra filettata e ti fai mettere due punti di saldatura, che non deve inteccare la filettatura della candela, altrimenti..........butti tutto. Ovviamente la parte che toccherà il pistone arrotondala e allisciala per bene, onde evitare, a lungo andare e dopo diversi utilizzi del blocca pistone, eventuali.......PISTONI BUCATI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 28 maggio 2008 - 15:22 Autore Share Inviato 28 maggio 2008 - 15:22 Magari, per ora lo smonti con la pistola ad aria compressa, quando lo rimonti ti ingegni qualcosa L'affare che si inserisce al posto della candela si chiama blocca pistone. Si vende ma si può benissimo costruire utilizzando una vecchia candela ed un pezzo di filetto da 8 mm. Fai saltare il ripieno della candela (ceramica ed elettrodo) il ponticello anche ovviamente, poi ci infili la barra filettata e ti fai mettere due punti di saldatura, che non deve inteccare la filettatura della candela, altrimenti..........butti tutto. Ovviamente la parte che toccherà il pistone arrotondala e allisciala per bene, onde evitare, a lungo andare e dopo diversi utilizzi del blocca pistone, eventuali.......PISTONI BUCATI quanto la devo fare lunga la parte che entra nel pistone? pensavo ke se la faccio troppo corta sin da non entrare nel cilindro ma rimanendo solo nella camera di combustione, non risolvo nulla...per cui deve essere più lunga....ma quanto in linea di massima?...grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 28 maggio 2008 - 15:28 Autore Share Inviato 28 maggio 2008 - 15:28 http://cgi.ebay.it/BLOCCA-PISTONE-LEGGERO-FUNSIONALE-PORTACHIAVE_W0QQitemZ300224609748QQihZ020QQcategoryZ65367QQcmdZViewItem su egay ho trovato questo...per 8 euro niente male....ma adesso provo a costruirmelo da me...le cose fate da solo sono sempre le più belle...intanto attendo suggerimenti...grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 28 maggio 2008 - 15:32 Share Inviato 28 maggio 2008 - 15:32 mi sono accorto di aver scritto una boiata.. ho cancellato il post non voglio creare confusione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 maggio 2008 - 15:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 maggio 2008 - 15:33 Ben strano sto venditore, però. Avete letto che per il ritiro a mano si pagano 8 euro? Oppure sono io che ho capito male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 28 maggio 2008 - 15:37 Share Inviato 28 maggio 2008 - 15:37 8 € di totale EUR 5,00 Italia Ritiro in zona nn capisco xè se uno gli evita di andare in posta a spedire deve cmq pagare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 maggio 2008 - 15:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 maggio 2008 - 15:41 Si 5, pardon, errore di digitazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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