Vai al contenuto


Liguria - Albenga - Dopo un guasto al cuscinetto devo rottamare la P200E?


12000giri
 Share

Recommended Posts

Grazie mille, vi carico intanto due video di quanto trovato durante la revisione del motore...

Cuscinetto motore

e qui...

Albero motore storto

 

così vi potete fare una idea del danno... a breve anche le foto... sto aspettando che la Vespa arrivi a casa per farle "integrali" ma non vedo l'ora.. peccato il freddo e l'asfalto ghiacciato che non rendono la prova molto piacevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto all'inizio del post, le persone che trabiccolano alla vespa c'è ne son tante, ma quelle che la sanno curare, e curano i tuoi interessi, ce ne son poche. Hai trovato proprio la persona che intendevo, l'appassionato che ha malizia, attenzione e passione con le vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 18/12/2021 at 22:33, 12000giri dice:

Buonasera a tutti. Purtroppo non mi sono fatto sentire per qualche mese ma giungo con ottime notizie e con una di quelle storie che succedono perché devono succedere…

 

un giorno qui a Vercelli cade un palo della luce su una auto parcheggiata, mio padre, il proprietario della Vespa “da rottamare” era a spasso col cane e rientrava verso casa, la strada era bloccata dai vigili del fuoco che stavano mettendo in sicurezza la zona, tra i vari curiosi (mio padre incluso) c’era un signore con un bello smanicato che diceva “Vespa Club Vercelli”. 
 

mio padre lo vede, gli si avvicina e scambia 2 parole raccontando la storia…. 
 

questo signore si rivolge a mio padre dicendogli “ho proprio la persona che fa per lei… si chiama Angelo, vedrà lui in città è il più esperto con le Vespe, le ripara da quando è bambino”. 
 

e così si scopre che questo Angelo abita a pochi metri da casa di mio padre dove si trova la Vespa P200E che secondo l’officina di Albenga era senza speranze…..

 

Preso contatto con questo signor Angelo, gentile e disponibile inizia un veloce turbinio di lavori da fare sulla Vespa, ci dice che ci avrebbe impiegato un po’, una settimana o più perché aveva altro da finire e invece dopo solo un giorno ci chiama con delle foto che parlavano da se…. Il motore era in uno stato pietoso:

albero storto, cilindro segnato, sede valvola erosa, cuscinetto zona cambio rovinato, sede cuscinetto messa malissimo e cuscinetto che è venuto fuori senza nessuna spinta, ingranaggio primaria rotto, frizione completamente sbagliata (molle diverse, dischi consumati, boccola difettosa), carburatore “rappezzato”, passaggio cavi e vari dettagli completamente sbagliati… insomma, un macello… ho ancora i pezzi da fotografarvi e vi fornirò qualche foto… incredibile comunque nonostante tutto che la Vespa andasse in moto lo stesso e tuttosommato prima di rompersi andava anche abbastanza…

 

in questi mesi sono stati coi carter a Brescia presso una ditta specializzata, in breve tempo sono state ricostruite le sedi come da progetto, senza bisogno di cambiare i carter, nuovo albero, nuovo cilindro, purtroppo anche nuovo carburatore, nuova Biella, nuova frizione, Angelo riceve il blocco completato; lo apre e ricontrolla tutto minuziosamente, accertatosi dell’ottimo lavoro ci monta anche il cavalletto che gli abbiamo portato è che volevamo fare in primavera… la Vespa è pronta e rombante… la provano ed è un altro viaggiare, bella rotonda e flessibile in tutto il suo range d’uso, la riprovano e rimangono stupiti da quanto bene giri… tra poco sarà a casa con tutta la parte motoristica rifatta, tutto registrato, bella pulita e pronta a regalare tanti divertenti km che spero i miei trascorrano in vacanza…!!

 

ah dimenticavo… cosa ipotizzate sia costata la riparazione?! Ricambi + manodopera + ricostruzione… provate a sparare un totale… poi con qualche foto vi farò sapere il totale…

 

non vedo l’ora di provarla anche io… inutile dire che nessuno di noi si sarebbe aspettato una cosa simile e quindi ora proprio sotto Natale ci troviamo con la bella Vespa pronta e rombante solo da portare a casa… :)  
 

grazie a tutti voi delle vostre parole, grazie a chi qui ed in privato mi ha offerto aiuto e disponibilità! 
 

a breve anche le foto :)

Ottimo! Non sono questi incidenti di percorso a fermare le Vespe!!!

Goditela.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...