Vai al contenuto


Liguria - Albenga - Dopo un guasto al cuscinetto devo rottamare la P200E?


12000giri
 Share

Recommended Posts

Buonasera pur provenendo da una famiglia di possessori di Vespa io ho cominciato a guidarle solo nel 2014, da quel momento mi son sempre goduto le mie due Vespe (P200E e Primavera125) e oggi purtroppo è venuto fuori il primo problema davvero fastidioso dopo tutti questi anni...

Sono in vacanza in Liguria, mi trovo a Ceriale (SV) accompagnato dalla P200E che ho regalato a mio padre e che ci dividiamo e...

- all'altezza di Albenga la P200E tossisce verso i 70kmh e molla un po' per poi riprendere come nulla fosse,

- nessun rumore, nessuna vibrazione, decido di rallentare e tiro la frizione, si spegne istantaneamente,

- riaccendo con pedivella, metto la prima perché suonava bene, penso tra me e me qualche zozzeria nel carburatore,

- tempo di mettere la seconda: tiro la frizione, sento un rumorino meccanico e la Vespa si spegne prima ancora di lasciare la frizione una volta in seconda.

Mi fermo e controllo, motore completamente bloccato, totalmente bloccato, muovendo la pedivella si sente che il motore non si muove minimamente.

 

Parto con una lunga camminata, circa 5km raggiungo l'officina Icardi di Albenga (SV), dove un meccanico molto preparato e non giovanissimo mi assiste, sblocca la Vespa manovrando con una chiave sull'albero (la fa girare all'indietro per qualche giro e poi magicamente il motore si libera dal blocco), mi spiega che a suo avviso si tratta di una esplosione del cuscinetto che sta in corrispondenza del paraolio del cambio e di conseguenza la Vespa si è bloccata perché i frammenti del cuscinetto hanno raggiunto i manovellismi e la "valvola". Mi ha anche fatto sentire il soffio dallo sfiato del cambio a testimonianza di come l'olio del cambio sia trafilato dal paraolio per poi essere bruciato dal motore.. insomma, diagnosi disastrosa, da confermare smontando...

 

e qui viene il dramma: Il Meccanico erge una bandiera di onestà e mi fa uno spiegone molto dettagliato su come, se la valvola dovesse essere danneggiata, la spesa della riparazione potrebbe ampiamente superare i 1000€, salvo poi ritrattare e correggersi dicendomi che "non ci sono più i carter del 200 così vecchio, non li fa nessuno, non si trovano" riassumendo che in pratica la Vespa è da rottamare perché motori così non se ne trovano e quelli che si trovano sono fregature, la Vespa è irreparabile, me la tiene e me la smonta il 20 Settembre solo per confermarmi la diagnosi, ma non me la tiene se non gli pago il lavoro; io volevo lasciargliela solo una notte ma "ho l'officina piena" così come il parcheggio retrostante con ampi spazi... così torno A PIEDI a Ceriale facendomi 6km di strada totali compreso anche il portarla in un luogo sicuro che ovviamente non è proprio accanto l'officina.

 

Stanco e incollato dal caldo penso proprio che la porterò a Vercelli, dove vivo, ma sono davvero dispiaciuto e mi chiedo, ma davvero una P200E del 78 che condivide i carter con la Rally 200 non ha ricambi? ma davvero nessuno fa i carter? Ma davvero la mia Vespa non può che essere rottamata?

 

Qualcuno può venire incontro a me e mio padre con alcune risposte tipo:

- ma c'è un meccanico che abbia voglia di curare questo paziente così malato in zona Albenga-Ceriale (SV)?

- ma davvero non esistono più i carter di un motore che comunque equipaggia anche un modello ambitissimo come la Rally?

Cosa fareste voi? Devo rottamarla?

 

Grazie, spero di trovare una risposta diversa dalla rottamazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 12000giri dice:

Buonasera pur provenendo da una famiglia di possessori di Vespa io ho cominciato a guidarle solo nel 2014, da quel momento mi son sempre goduto le mie due Vespe (P200E e Primavera125) e oggi purtroppo è venuto fuori il primo problema davvero fastidioso dopo tutti questi anni...

Sono in vacanza in Liguria, mi trovo a Ceriale (SV) accompagnato dalla P200E che ho regalato a mio padre e che ci dividiamo e...

- all'altezza di Albenga la P200E tossisce verso i 70kmh e molla un po' per poi riprendere come nulla fosse,

- nessun rumore, nessuna vibrazione, decido di rallentare e tiro la frizione, si spegne istantaneamente,

- riaccendo con pedivella, metto la prima perché suonava bene, penso tra me e me qualche zozzeria nel carburatore,

- tempo di mettere la seconda: tiro la frizione, sento un rumorino meccanico e la Vespa si spegne prima ancora di lasciare la frizione una volta in seconda.

Mi fermo e controllo, motore completamente bloccato, totalmente bloccato, muovendo la pedivella si sente che il motore non si muove minimamente.

 

Parto con una lunga camminata, circa 5km raggiungo l'officina Icardi di Albenga (SV), dove un meccanico molto preparato e non giovanissimo mi assiste, sblocca la Vespa manovrando con una chiave sull'albero (la fa girare all'indietro per qualche giro e poi magicamente il motore si libera dal blocco), mi spiega che a suo avviso si tratta di una esplosione del cuscinetto che sta in corrispondenza del paraolio del cambio e di conseguenza la Vespa si è bloccata perché i frammenti del cuscinetto hanno raggiunto i manovellismi e la "valvola". Mi ha anche fatto sentire il soffio dallo sfiato del cambio a testimonianza di come l'olio del cambio sia trafilato dal paraolio per poi essere bruciato dal motore.. insomma, diagnosi disastrosa, da confermare smontando...

 

e qui viene il dramma: Il Meccanico erge una bandiera di onestà e mi fa uno spiegone molto dettagliato su come, se la valvola dovesse essere danneggiata, la spesa della riparazione potrebbe ampiamente superare i 1000€, salvo poi ritrattare e correggersi dicendomi che "non ci sono più i carter del 200 così vecchio, non li fa nessuno, non si trovano" riassumendo che in pratica la Vespa è da rottamare perché motori così non se ne trovano e quelli che si trovano sono fregature, la Vespa è irreparabile, me la tiene e me la smonta il 20 Settembre solo per confermarmi la diagnosi, ma non me la tiene se non gli pago il lavoro; io volevo lasciargliela solo una notte ma "ho l'officina piena" così come il parcheggio retrostante con ampi spazi... così torno A PIEDI a Ceriale facendomi 6km di strada totali compreso anche il portarla in un luogo sicuro che ovviamente non è proprio accanto l'officina.

 

Stanco e incollato dal caldo penso proprio che la porterò a Vercelli, dove vivo, ma sono davvero dispiaciuto e mi chiedo, ma davvero una P200E del 78 che condivide i carter con la Rally 200 non ha ricambi? ma davvero nessuno fa i carter? Ma davvero la mia Vespa non può che essere rottamata?

 

Qualcuno può venire incontro a me e mio padre con alcune risposte tipo:

- ma c'è un meccanico che abbia voglia di curare questo paziente così malato in zona Albenga-Ceriale (SV)?

- ma davvero non esistono più i carter di un motore che comunque equipaggia anche un modello ambitissimo come la Rally?

Cosa fareste voi? Devo rottamarla?

 

Grazie, spero di trovare una risposta diversa dalla rottamazione...

Posto il fatto che non voglio dubitare sull'analisi fatta dal meccanico, non avendo io sotto mano il motore, ma posso comunque dire che a mio avviso è  stato sicuramente precipitoso nel mescolare " cuscinetto zona paraolio cambio" e "frammenti cuscinetto che hanno raggiunto manovellismi e valvola"

 

È  certo che qualcosa sia accaduto, ma intanto apriamo e poi si vede. Per esperienza la valvola si dannegia, e talvolta neppure troppo, con danni al paraolio lato frizione, o per rottura pistone e o componenti del gruppo termico...rottura del cuscinetto lato volano invece non sempre arriva a danneggiarla.

Non è  certamente da rottamare ma sicuro aperto e vedere bene cosa è come si sono danneggiate le parti. Valuta di affidare il motore a qualche appassionato del club della tua città, che magari di da la possibilità di vedere insieme cosa è accaduto... una spesa ci sarà, ma almeno salvate il salvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @snaicole @Kaliningrad per le risposte. 
 

l’idea è che il meccanico che ha visto la Vespa con le varie supposizioni, ci abbia azzeccato: sintetizzando ho omesso che mi ha fatto sentire uno sfiato del cambio che facendo ruotare il motore sfiatava, a suo dire questo era testimonianza della non perfetta chiusura delle camere e del consumo, da parte del motore, di tutto l’olio che era nella zona del cambio. mi ha detto di dover confermare la diagnosi smontando ma viste le prospettive che mi ha dato e i tempi non ho avuto altra scelta che andarmene con la Vespa in mano.  
 

mi rassicurano (in parte) i link di Kaliningrad perché non mi pare che siamo nella condizione di rottamare la Vespa, certo ci sarà da spendere un sacco di soldi ma magari non devo svenderla perché “nessun meccanico può ripristinarla”. 
 

Ipotizzando il caso peggiore, qualcuno si è mai cimentato nella sostituzione della valvola di un p200e? Considerato che la mia è una 6 volt, ci sono particolari cose da tenere in conto? 
 

ora non so quando aprirò il motore, mi toccherà portarla a Vercelli e poi trovare qualcuno che faccia un lavoro ben fatto ma senza approfittarsi della mia inesperienza… sarà ostico sicuramente, per questo se qualcuno può aiutarmi con consigli sono bene accetti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il non piú giovane meccanico era un volpone...

Prima di rottamare un P200E deve arrivare l'Apocalisse.

Cerca qualcuno nel vercellese che ti dia una mano, se non vuoi farlo da solo con tuo padre (fattibile), smontate il motore ed apritelo, si verificano i danni e si decide il da farsi.

Potresti fare da te o farti aiutare, spendere il giusto o svenarti  ma almeno lo farai a ragion veduta e non sulla parola del primo sconosciuto che incontri........ l'Apocalisse può attendere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, querida-presencia dice:

Mi sa che il non piú giovane meccanico era un volpone...

Prima di rottamare un P200E deve arrivare l'Apocalisse.

Cerca qualcuno nel vercellese che ti dia una mano, se non vuoi farlo da solo con tuo padre (fattibile), smontate il motore ed apritelo, si verificano i danni e si decide il da farsi.

Potresti fare da te o farti aiutare, spendere il giusto o svenarti  ma almeno lo farai a ragion veduta e non sulla parola del primo sconosciuto che incontri........ l'Apocalisse può attendere

 

molto probabilmente hai ragione, non ho manualità e praticità tali da farmi un motore da solo (O forse manca solo la malizia) ma sono in grado di capire a livello basilare se me la si racconta o meno e a mio avviso la diagnosi non è del tutto lontana dal vero, ma il messaggio che mi è arrivato è “o te la faccio e ti spenno perché voglio lavorare semplice e pulito e se non riesco magari ti porto nella condizione di vendermi la Vespa oppure te la porti via che io su quel pasticcio non voglio mettere mano”. 
 

ora sto cercando un modo indolore per uscirne visto che tristemente le Vespe stanno diventando “Se non trovi il buono volenteroso capace devi fare da te o ti fregano”.. visto che io devo iniziare a cercare non conoscendo nessuno… che dite di questa operazione? Conoscete qualcuno sul forum che si è avvalso di questo servizio? 
https://www.vespamagazine.com/Ripristino-Valvola-di-Aspirazione.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 12000giri dice:

........ma il messaggio che mi è arrivato è “o te la faccio e ti spenno perché voglio lavorare semplice e pulito e se non riesco magari ti porto nella condizione di vendermi la Vespa oppure te la porti via che io su quel pasticcio non voglio mettere mano”. 
 

Che è esattamente il ragionamento che mi sono fatto e che mi ha portato a definirlo un "volpone".

Non la voglio fare più facile di quel che è, io non avevo mai aperto un motore, il primo l'ho aperto tre anni fa a 54 anni, non ne avevo mai revisionato uno, ora quel motore ha fatto già 5000 km (che per molti saranno una inezia, non per me) e molti ancora spero ne faccia perché va una favola  non fa fumo, non trasuda e consuma il giusto.

Quel che voglio dire è che prima di pensare a costosi interventi di ripristino della valvola devi smontare il motore dalla vespa (fattibile), aprirlo (fattibile) e fare una diagnosi certa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, smonta il motore e spediscimi il semi-carter lato valvola, sono disposto a riparartelo a GRATIS,☺️ mai al mondo si rottama una vespa.

Ho già fatto esperienza su carter px rifatto valvola con riporto di alluminio (TIG) e ho rettificato con alesatore autocostruito montato su trapano a colonna, risultato perfetto. Costo solo 25 € al saldatore a Palermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 12000giri dice:

molto probabilmente hai ragione, non ho manualità e praticità tali da farmi un motore da solo (O forse manca solo la malizia) ma sono in grado di capire a livello basilare se me la si racconta o meno e a mio avviso la diagnosi non è del tutto lontana dal vero, ma il messaggio che mi è arrivato è “o te la faccio e ti spenno perché voglio lavorare semplice e pulito e se non riesco magari ti porto nella condizione di vendermi la Vespa oppure te la porti via che io su quel pasticcio non voglio mettere mano”. 
 

ora sto cercando un modo indolore per uscirne visto che tristemente le Vespe stanno diventando “Se non trovi il buono volenteroso capace devi fare da te o ti fregano”.. visto che io devo iniziare a cercare non conoscendo nessuno… che dite di questa operazione? Conoscete qualcuno sul forum che si è avvalso di questo servizio? 
https://www.vespamagazine.com/Ripristino-Valvola-di-Aspirazione.htm

 

Vespamagazine, per quello che ho letto in tutta sincerità, ci sono pessime recensioni. Ma MAI avuto esperienza personale, quindi mi limito solo a riportare quanto letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snaicol dice:

Vespamagazine, per quello che ho letto in tutta sincerità, ci sono pessime recensioni. Ma MAI avuto esperienza personale, quindi mi limito solo a riportare quanto letto.

caspita... non ci voleva proprio iniziavo a sperarci... grazie comunque per la condivisione, mi sono parsi un poco "scontrosi" nel modo con cui hanno descritto come gestire spedizioni e merci.. di conseguenza non ero del tutto convinto anche io, però non sempre chi è burbero lavora male, ma se le recensioni non sono buone allora....

1 ora fa, Luigi66 dice:

Ciao, smonta il motore e spediscimi il semi-carter lato valvola, sono disposto a riparartelo a GRATIS,☺️ mai al mondo si rottama una vespa.

Ho già fatto esperienza su carter px rifatto valvola con riporto di alluminio (TIG) e ho rettificato con alesatore autocostruito montato su trapano a colonna, risultato perfetto. Costo solo 25 € al saldatore a Palermo.

oh, grazie mille :) davvero spero di non dover arrivare a rottamarla ma ieri, sarà per gli 11km a piedi sotto il sole o sarà per la cattiva notizia (è un regalo che ho fatto e mi ci son trovato io sopra quando si è rotta) ero davvero deluso al sentire da una officina Piaggio di 40 anni che non c'è niente da fare... devo dire che ad una analisi più lucida ci sono diverse soluzioni disponibili, non vorrei approfittarmi del tuo aiuto ma appena la Vespa sarà a casa che smonteremo vi faccio sapere come procede, ne ho anche parlato con mio padre e mi ha pregato di estendere anche i suoi ringraziamenti per il gentile post... :)

 

2 ore fa, querida-presencia dice:

Che è esattamente il ragionamento che mi sono fatto e che mi ha portato a definirlo un "volpone".

Non la voglio fare più facile di quel che è, io non avevo mai aperto un motore, il primo l'ho aperto tre anni fa a 54 anni, non ne avevo mai revisionato uno, ora quel motore ha fatto già 5000 km (che per molti saranno una inezia, non per me) e molti ancora spero ne faccia perché va una favola  non fa fumo, non trasuda e consuma il giusto.

Quel che voglio dire è che prima di pensare a costosi interventi di ripristino della valvola devi smontare il motore dalla vespa (fattibile), aprirlo (fattibile) e fare una diagnosi certa.

 

assolutamente, Giovedì vengono giù i miei e gliela carico sul furgone preso a nolo, con l'occasione si farà una giornata al mare e poi a casa a bocce ferme vediamo di capire che cosa è successo...

 

 

per la valvola temo abbia ragione il meccanico, ho sempre faticato a carburarla con precisione al minimo; smagrimenti od arricchimenti senza motivo si sono sempre presentati vicini al regime di minimo, eppure partita sempre al primo colpo, terzo quando inattiva da mesi...

poi: vero che il 200 vibra ma questa vibra decisamente più delle altre, anche se l'ultima volta che l'ho tirata comunque andava e ho preso poco oltre i 110kmh di tachimetro, quindi di prestazioni è sempre stata vispa... ultima cosa: da fuori se osservo la vite su cui è ferma la ventola la parte centrale ruota in modo "non circolare", sarà magari solo storto l'esterno ma secondo me qualcosa che non va nei manovellismi c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, nonostante la scomodità e il fastidio...... se proprio te ne vuoi separare, a malincuore qualcuno che si sacrifichi per venire a Vercelli a prenderla qui dentro lo trovi sicuramente :sbonk:

Scherzi a parte nessuno di noi dubita che qualcosa ci sia e che sia serio, ciò non significa che non si possa risolvere o almeno tentare. 

Appena puoi fotografa tutto e posta le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 12000giri dice:

 ultima cosa: da fuori se osservo la vite su cui è ferma la ventola la parte centrale ruota in modo "non circolare", sarà magari solo storto l'esterno ma secondo me qualcosa che non va nei manovellismi c'è...

Potrebbe  essere come dici...o solo un effetto ottico dovuto a sporcizia o altro....difficile farsi un'idea senza vedere...

 

Comunque come  già ti abbiamo detto, tranquillo quella vespa al 100%tornerà a camminare. Per rottamarla ci vuole una pressa.

Ne ho visti di motori rovinati e rinati..e per arrivare a dover sostituire i carte non ci vuole troppo(più spesso per botte ricevute dall'esterno e o cadute), ma sono eventi molto rari..è piu probabile che si riesca a recuperare se necessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, 12000giri dice:

Buonasera pur provenendo da una famiglia di possessori di Vespa io ho cominciato a guidarle solo nel 2014, da quel momento mi son sempre goduto le mie due Vespe (P200E e Primavera125) e oggi purtroppo è venuto fuori il primo problema davvero fastidioso dopo tutti questi anni...

Sono in vacanza in Liguria, mi trovo a Ceriale (SV) accompagnato dalla P200E che ho regalato a mio padre e che ci dividiamo e...

- all'altezza di Albenga la P200E tossisce verso i 70kmh e molla un po' per poi riprendere come nulla fosse,

- nessun rumore, nessuna vibrazione, decido di rallentare e tiro la frizione, si spegne istantaneamente,

- riaccendo con pedivella, metto la prima perché suonava bene, penso tra me e me qualche zozzeria nel carburatore,

- tempo di mettere la seconda: tiro la frizione, sento un rumorino meccanico e la Vespa si spegne prima ancora di lasciare la frizione una volta in seconda.

Mi fermo e controllo, motore completamente bloccato, totalmente bloccato, muovendo la pedivella si sente che il motore non si muove minimamente.

 

Parto con una lunga camminata, circa 5km raggiungo l'officina tal dei tali

 

Grazie, spero di trovare una risposta diversa dalla rottamazione...

ciao, al volpone, gli mandiamo a far visita i parenti pesanti.

 

P.S.  una foto del 200 no????

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, paletti dice:

ciao, al volpone, gli mandiamo a far visita i parenti pesanti.

 

P.S.  una foto del 200 no????

eccola :)

bikepics-2719554-full.jpga spasso nel vercellese con un Guzzi Stornello 125

bikepics-2717773-full.jpg

e qui in garage, i più esperti noteranno che la cresta non è la sua, l'ho cambiata più avanti con una molto simile (replica ma non originale dell'epoca) e anche se dalla foto non si vede la pedivella non è giusta, così come il cavalletto... ho i ricambi e aspettavo di farle una sorta di "revisione generale" per cambiare pedivella e cavalletto, penso che approfitterò di questo stop... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

P200E  senza frecce ........ mica scemo il non più giovane meccanico .

Il danno sarà anche serio ma lui ha fatto di tutto per ingigantirne l'entità,  ne sono sicuro, anche approfittando del tuo sconforto.

Faccio il tifo per te, sarebbe sacrilego rinunciare a salvarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se gia' e' che e' sul furgone me la porti a Biella una sera apriamo tutto e vediamo cos' e' successo..... 

Ti lascio i miei contatti in PVT ...

P.S. poi pero' mi prometti che una volta ripristinata torni in Vespa dal meccanico volpone e gli "spieghi" due cosette 😁

 

ciao

Guabix

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guabixxx dice:

Ciao , se gia' e' che e' sul furgone me la porti a Biella una sera apriamo tutto e vediamo cos' e' successo..... 

Ti lascio i miei contatti in PVT ...

P.S. poi pero' mi prometti che una volta ripristinata torni in Vespa dal meccanico volpone e gli "spieghi" due cosette 😁

 

ciao

Guabix

 

:bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, querida-presencia dice:

P200E  senza frecce ........ mica scemo il non più giovane meccanico .

Il danno sarà anche serio ma lui ha fatto di tutto per ingigantirne l'entità,  ne sono sicuro, anche approfittando del tuo sconforto.

Faccio il tifo per te, sarebbe sacrilego rinunciare a salvarla

Grazie Mille! A questo punto visto l’ottimismo generale penso che sia fattibile salvarla. La preoccupazione rimane in caso dovessi cambiare i carter perché in quel caso ci sarebbe da cambiare il numero di motore. Qualcuno è esperto in merito a questo?

2 ore fa, guabixxx dice:

Ciao , se gia' e' che e' sul furgone me la porti a Biella una sera apriamo tutto e vediamo cos' e' successo..... 

Ti lascio i miei contatti in PVT ...

P.S. poi pero' mi prometti che una volta ripristinata torni in Vespa dal meccanico volpone e gli "spieghi" due cosette 😁

 

ciao

Guabix

 

Ottimo, come detto in privato mi faccio sentire, tanto anche se restituisco il furgone ho un amico che viene spesso da quelle parti col furgone…. Sicuro qui in Liguria ci torna e quando tornerà andremo a fare una penna nel piazzale del meccanico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, guabixxx dice:

Ciao , se gia' e' che e' sul furgone me la porti a Biella una sera apriamo tutto e vediamo cos' e' successo..... 

Ti lascio i miei contatti in PVT ...

P.S. poi pero' mi prometti che una volta ripristinata torni in Vespa dal meccanico volpone e gli "spieghi" due cosette 😁

 

ciao

Guabix

 

Grande Guabixx, non ti smentisci mai

👏👏👏👏

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Stupenda la tua P200E senza frecce! Super Volpone!! " lasciala lasciala qui che è irrecuperabile...." :) 
Tienitela stretta, prendi tutto il tempo che ti serve, come vedi di appoggio da questo forum ne stai ricevendo (e ne riceverai) molto! 
Per rifare i (per ora pochi) motori, con valvole e sedi cuscinetto a detta di molti "senza speranze" mi son sempre affidato a officine di rettifica serie. Fanno quello per lavoro: riporto di materiale e alesature, riporto di materiale alesature a reimboccolare sedi cuscinetto...Gli strumenti li hanno, l'esperienza pure. Se vuoi posso indicartene un paio, ma sarebbero per te un po fuori mano (Milano). 

Se invece vuoi cambiare i carter, un consiglio spassionato di chi è rimasto fregato più di una volta: non acquistare nulla su internet senza aver prima visto di persona lo stato effettivo dei carter, che ca va sans dire, devono avere la punzonatura corretta e coerente con il telaio della vespa. Quindi codice motore corretto (nel tuo caso VSX1M se non erro....) e numeri il più possibile "vicini" a quelli del telaio...ma questo ultimo particolare è più per una tua fisima personale e per avere la certezza di stare sostituendo i carter vecchi con dei carter che in tutto e per tutto sono uguali a quelli originali. All'interno della medesima serie la Piaggio non era raro che apportasse delle piccole modifiche...

A presto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera a tutti. Purtroppo non mi sono fatto sentire per qualche mese ma giungo con ottime notizie e con una di quelle storie che succedono perché devono succedere…

 

un giorno qui a Vercelli cade un palo della luce su una auto parcheggiata, mio padre, il proprietario della Vespa “da rottamare” era a spasso col cane e rientrava verso casa, la strada era bloccata dai vigili del fuoco che stavano mettendo in sicurezza la zona, tra i vari curiosi (mio padre incluso) c’era un signore con un bello smanicato che diceva “Vespa Club Vercelli”. 
 

mio padre lo vede, gli si avvicina e scambia 2 parole raccontando la storia…. 
 

questo signore si rivolge a mio padre dicendogli “ho proprio la persona che fa per lei… si chiama Angelo, vedrà lui in città è il più esperto con le Vespe, le ripara da quando è bambino”. 
 

e così si scopre che questo Angelo abita a pochi metri da casa di mio padre dove si trova la Vespa P200E che secondo l’officina di Albenga era senza speranze…..

 

Preso contatto con questo signor Angelo, gentile e disponibile inizia un veloce turbinio di lavori da fare sulla Vespa, ci dice che ci avrebbe impiegato un po’, una settimana o più perché aveva altro da finire e invece dopo solo un giorno ci chiama con delle foto che parlavano da se…. Il motore era in uno stato pietoso:

albero storto, cilindro segnato, sede valvola erosa, cuscinetto zona cambio rovinato, sede cuscinetto messa malissimo e cuscinetto che è venuto fuori senza nessuna spinta, ingranaggio primaria rotto, frizione completamente sbagliata (molle diverse, dischi consumati, boccola difettosa), carburatore “rappezzato”, passaggio cavi e vari dettagli completamente sbagliati… insomma, un macello… ho ancora i pezzi da fotografarvi e vi fornirò qualche foto… incredibile comunque nonostante tutto che la Vespa andasse in moto lo stesso e tuttosommato prima di rompersi andava anche abbastanza…

 

in questi mesi sono stati coi carter a Brescia presso una ditta specializzata, in breve tempo sono state ricostruite le sedi come da progetto, senza bisogno di cambiare i carter, nuovo albero, nuovo cilindro, purtroppo anche nuovo carburatore, nuova Biella, nuova frizione, Angelo riceve il blocco completato; lo apre e ricontrolla tutto minuziosamente, accertatosi dell’ottimo lavoro ci monta anche il cavalletto che gli abbiamo portato è che volevamo fare in primavera… la Vespa è pronta e rombante… la provano ed è un altro viaggiare, bella rotonda e flessibile in tutto il suo range d’uso, la riprovano e rimangono stupiti da quanto bene giri… tra poco sarà a casa con tutta la parte motoristica rifatta, tutto registrato, bella pulita e pronta a regalare tanti divertenti km che spero i miei trascorrano in vacanza…!!

 

ah dimenticavo… cosa ipotizzate sia costata la riparazione?! Ricambi + manodopera + ricostruzione… provate a sparare un totale… poi con qualche foto vi farò sapere il totale…

 

non vedo l’ora di provarla anche io… inutile dire che nessuno di noi si sarebbe aspettato una cosa simile e quindi ora proprio sotto Natale ci troviamo con la bella Vespa pronta e rombante solo da portare a casa… :)  
 

grazie a tutti voi delle vostre parole, grazie a chi qui ed in privato mi ha offerto aiuto e disponibilità! 
 

a breve anche le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...