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Mi affoga… e sono in alto mare!!


Andrepx
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1 ora fa, paletti dice:

allora,io altre alle mie adorate vespa che uso tutti i giorni, sono automunito con un parco auto dai 4 agli 8 cilindri,quindi non ho nessun problema nel muovermi,MA,se ho un problema con la Vespa,il quale non mi permette di andarci a fare il giretto dopolavoro (da gennaio a dicembre)prima di andare a casa,io non mi do pace,faccio oltre quello che mi è possibile per mettermi in moto.

 

Si lo so,sono un caso a parte,dagli inizi del 2015, quando sono ritornato in possesso di una Vespa,la separazione era ormai datata 1987,erano trascorsi 28 anni,ma una volta in sella ,mi sembrava di averla lasciata la settimana prima,da allora la voglia di andarci in giro è diventato viscerale

 

Insomma per dire che piuttosto di rimanere fermo un mese per un problema elettrico,per risolvere al volo,sono disposto di cedere mia moglie ai Beduini

Ahaha si guarda che mi fa girare gli zebedei anche a me restar fermo così tanto e sicuramente per una cavolata!! Però oltre a fare tutte queste prove, a capire prima se era la benzina e quindi revisionare il carburatore.. passare a verificare le candele, comprare la bobina nuova, poi il condensatore e le puntine.. poi guainare tutti i cavi cercando di capire se ci fosse qualcosa a massa, a comprare lo statore e e nel mentre cercare i cavi siliconici e revisionare il vecchio statore…

per una persona che ha poco tempo a disposizione e che non L ha mai fatto, nulla è banale!  poi sai, dipende dai periodi della vita e dalle priorità di tutti! Ora che la stagione per me è terminata me la sto prendendo con tutta calma!!


In ogni caso, La fortuna è che ho anche un arcobaleno e ho sopperito alla mancanza da vespa con lei 😉

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Statore ricablato è montato.

regolayo la fase ( c’era la tacchetta sullo statore ) 

lq vespa parte al primo colpo 

problemi :

prima scellerò, seconda sento che mura terza tende a morire. Torno in seconda metto in folle e accelero e non mura più. 
Riparto. Prende bene i giri, prima seconda terza ai 50, metto in quarta e mura. Inizia a morire, scalo ma continua a morire fino a spegnersi. 
ora  non parte piu.

Cosa ne dite ?????

 

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Se prima non avevi questo problema, direi che ora ne hai uno di anticipo. Se anche così non fosse, al posto tuo controllerei l'anticipo con una strobo. Se non ce l'hai vedi se riesci a fartene prestare una ... ma ora che ci penso tu hai le puntine! Meglio ancora. Cercati un video su come determinare i punto morto superiore e di conseguenza impostare i gradi di anticipo in modo da regolare l'apertura delle puntine nel punto giusto. Io, ai tempi, avevo fatto riferimento a questo video. Vi è poi una seconda parte: questa. La cosa importante da capire è la seguente:

finché le puntine sono chiuse, il circuito che genera corrente per alimentare la bobina di alta tensione è in corto, per cui non può succedere nulla. Appena si aprono, la corrente generata all'interno della bobina dedicata all'accensione viene trasmessa alla bobina AT la quale si scarica tramite una scintilla fra gli elettrodi della candela. Se hai ben chiaro questo concetto, capirai bene la modifica da fare (un circuito che alimenta una lampadina in cui le puntine fungono da interruttore ...) e potrai determinare con una certa precisione i gradi di anticipo da impostare.

Come al solito è più complicato da spiegare che non da fare. Buona visione e buon lavoro.

Una volta sicuro di aver impostato correttamente l'anticipo, puoi passare alla carburazione. Anch'essa, soprattutto se scorretta, potrebbe essere causa del "murare" che stai vivendo.

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15 ore fa, Andrepx dice:

Statore ricablato è montato.

regolayo la fase ( c’era la tacchetta sullo statore ) 

lq vespa parte al primo colpo 

problemi :

prima scellerò, seconda sento che mura terza tende a morire. Torno in seconda metto in folle e accelero e non mura più. 
Riparto. Prende bene i giri, prima seconda terza ai 50, metto in quarta e mura. Inizia a morire, scalo ma continua a morire fino a spegnersi. 
ora  non parte piu.

Cosa ne dite ?????

 

Ciao, una immagine, vale molto di più di 1000 parole.

 

 

 

 

motosega.jpg

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15 ore fa, Andrepx dice:

Statore ricablato è montato.

regolayo la fase ( c’era la tacchetta sullo statore ) 

lq vespa parte al primo colpo 

problemi :

prima scellerò, seconda sento che mura terza tende a morire. Torno in seconda metto in folle e accelero e non mura più. 
Riparto. Prende bene i giri, prima seconda terza ai 50, metto in quarta e mura. Inizia a morire, scalo ma continua a morire fino a spegnersi. 
ora  non parte piu.

Cosa ne dite ?????

 

ciao,con questa vespa da uso quotidiano,me medesimo in condizioni fisiche così così, dall'incidente che ho subito il 6 settembre 2020,da quando hai aperto il post ho percorso quasi 2000 km, se fossi stat in condizioni fisiche normali almen0 2500 km. Ascolta un consiglio,questo giro rassegnati e  cerca qualcuno che sappia metterci mano e portagliela, altrimenti ti scende la catena

L'estate sta finendob.jpeg

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9 ore fa, paletti dice:

ciao,con questa vespa da uso quotidiano,me medesimo in condizioni fisiche così così, dall'incidente che ho subito il 6 settembre 2020,da quando hai aperto il post ho percorso quasi 2000 km, se fossi stat in condizioni fisiche normali almen0 2500 km. Ascolta un consiglio,questo giro rassegnati e  cerca qualcuno che sappia metterci mano e portagliela, altrimenti ti scende la catena

L'estate sta finendob.jpeg

Ahaha mi fa piacere che tu mi sbatta in faccia il fatto che ti sei goduto queste belle giornate di sole con la tua vespa mentre io ero appiedato 🤪🤪

a parte gli scherzi ieri ho risolto!!!!!

acevo una concausa di problemi :

- fili statore 

- filo rosso dal blocchetto accensione alla scatola di derivazione che mi crea problemi. 

avevo già fatto la prova di staccare tutto e lasciar attaccati solo il filo rosso dallo statore e quello nero alla bobina ma non aveva funzionato. 
Ieri pomeriggio ho riprovato, dopo aver ricablato lo statore, ed è partita. Ho fatto una decina di km senza problemi . 
 
ho riprovato ( con chiave in posizione di acceso) a ricollegare il filo e la vespa si spegne. 
pomeriggio verifico se è il blocchetto o se è il cavo, perché lo vedo messo bene e mi pare strano che da qualche parte vada a massa. Quindi steccherò il filo dal blocchetto e vedrò se va a massa comunque. Poi ricontrollerò nel blocchetto a manubrio ( che già avevo aperto) per vedere se il contatto di massa da problemi. Ormai ci siamo 
 ora si vola🤣… a risanare la ruggine 😬😬

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3 ore fa, Andrepx dice:

a parte gli scherzi ieri ho risolto!!!!!

 
 

Ciao Andrea, sono contento che hai risolto....... Approfittane oggi che c'è una bella giornata che da domani mettono brutto tempo, ad aver tempo io oggi mi farei un bel giretto al lago di Lamar.

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Senz altro!!! Anche se qui non c’è tutto questo sole, ma dopo un essermela sudata me la spremo per bene 😎 

Spero di recuperare qualche altra bella giornata in settimana! 

per chiudere il post, ho trovato il cavetto dietro al faro che si connette al commutatore della chiave, leggermente spellato e andava a massa sul telaio. 
Ora funziona tutto

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