Vai al contenuto


Frizione Primavera del 74... Rifatta 2 volta ma a volte stacca a volte no


sahara
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, cari vespisti!

L'anno scorso ho rifatto completamente il motore del mio Primavera, oltre ai vari cuscinetti anche il pacco frizione  ( su campana denti dritti olimpya). La frizione staccava abbastanza bene . Dopo il riposo di un anno, l'ho ripresa a giugno e ancora tutto andava bene. Poi, a circa 1300 km dal montaggio,  da un giorno all'altro, ha cominciato a staccare molto male e trascinare all'innesto, al punto di doverla frenare con i piedi al momento dell'innesto della prima. Ho cambiato il pacco frizione mettendo  i due dischi in ferro ( perchè di ferraccio si tratta, originali piaggio ) e i tre in sughero, sempre originali. Appena riaccesa, funzionava benissimo, da fermo non trascinava per nulla e riuscivo addirittura a mettere fino alla 4a da fermo ( mai successo in vita mia). Dopo una 20ina di chilometri ha ripreso ad andare male come prima, e a volte invece a staccare bene. Cosa diavolo può essere successo?  I pezzi sostituiti erano all'apparenza in buone condizioni, a parte uno dei dischi in ferro che aveva un poco smangiati i dentelli di incastro alla campana  ( l'altro era perfetto), per cui pensavo che il difetto allo stacco fosse quello. Olio sae 30, cilindro polini molla frizione originale ( non ha mai slittato)  marmitta originale padellino, quindi non gli tiro mai il collo ( max 80 km/h) . 

Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi,.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rimontando i dischi nel cestello ti sei assicurato che ognuno di essi scorresse bene nelle sedi?

Potrebbe essere che qualche disco a volte si impunti ed a volte no, dandoti questo problema solo in alcuni casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i dischi scorrono bene ( sono nuovi) . La campana ( intonsa) ed il rallino modificato con battuta su cuscinetto ad aghi hanno  un migliaio di chilometri. Anche ieri ho fatto un centinaio di km e a volte stacca e a volte no, sia a caldo che a freddo... non so proprio cosa pensare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiornamento: messo olio sae 30 nuovo, rimesso rallino originale nuovo, cambiato in blocco il pacco frizione ( dischi, molla, supporto eccc. )  con uno nuovo, che ho scoperto essere identico a quello rimosso ( Frizione completa NEWFREN FC1192A Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera).

Funziona esattamente come prima: appena montata stacca benissimo ( non fa lo "stack" all'inserimento tipico del trascinamento,  ma una cosa intermedia, ovvero si inserisce la marcia e il rumore, meno evidente, lo fa quando lascio la frizione), ma dopo una ventina di km comincia di nuovo a trascinare( tra l'altro  in maniera saltuaria !!), al punto che  stavo facendo un incidente perchè non riuscivo più a mettere a folle ad un incrocio e la vespa non si fermava!!!

Non riesco proprio a dare una spiegazione a questa problematica, sto impazzendo, è praticamente impossibile da guidare, a volte le marce entrano benissimo e a volte con estrema difficoltà soprattutto scalando.!!!.

Allego la foto dell'unico disco dei due metallici che appare lesionato  in maniera pressochè identica sia nella frizione originale, sia nella seconda che ho montato ( quella originale con un centinaio  di km) . Non ho ancora smontato quella nuova. 

Preciso che il cestello della campana non ha nessun scalino

 

frizione ridotta.jpg

Modificato da sahara
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla disperazione ho di nuovo cambiato l'olio...( tra l'altro con poche decine di km era già molto scuro... ) Messo olio sintetico 5/40 da automobile ,non cambia nulla!!!!

Sono incazzato nero, la vespa è un gioiellino, il motore un orologio ma sta maledetta frizione mi fa impazzire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sahara. Quando non stacca fa rumaori strani ? La leva pare lavorare diversamente ? piu' dura ? Se la leva sembra lavorare correttamente allora puo' essere che il meccanismo faccia il suo dovere e quindi schiacci la molla nel modo corretto. A questo punto puo' essere che il cestello su cui fanno presa i dischi in ferro condotti sia deformato e quindi questi scorrono male, oppure potrebbe esserci qualcosa che gira libero per il cartere e a volte si incastra nel pacco dischi impedendo di farlo lavorare. Ma ne dubito, avresti gia' spaccato qualcosa.

Quando hai smontato i pacchi che davono problemi, hai provato a comprimerli col solito bullone e rondelle per vedere se i dischi di sughero si liberavano senza problemi ?

Se invece noti che quando si presenta questo problema la leva non lavora bene, potrebbe essere uno dei leveraggi che si impunta da qualche parte, o il pistoncino in ottone che non viene spinto a dovere contro il pacco dischi.

Tanto per provare a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, TheFlyingTruckDriver dice:

Ciao sahara. Quando non stacca fa rumaori strani ?

NO

La leva pare lavorare diversamente ? piu' dura ?

NO

Se la leva sembra lavorare correttamente allora puo' essere che il meccanismo faccia il suo dovere e quindi schiacci la molla nel modo corretto. A questo punto puo' essere che il cestello su cui fanno presa i dischi in ferro condotti sia deformato e quindi questi scorrono male,

È  TUTTO NUOVO

 

oppure potrebbe esserci qualcosa che gira libero per il cartere e a volte si incastra nel pacco dischi impedendo di farlo lavorare. Ma ne dubito, avresti gia' spaccato qualcosa.

ESATTO

Quando hai smontato i pacchi che davono problemi, hai provato a comprimerli col solito bullone e rondelle per vedere se i dischi di sughero si liberavano senza problemi ?

SI

Se invece noti che quando si presenta questo problema la leva non lavora bene, potrebbe essere uno dei leveraggi che si impunta da qualche parte, o il pistoncino in ottone che non viene spinto a dovere contro il pacco dischi.

Tanto per provare a capire.

NON SO PIÙ  COSA PENSARE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è dove ti restano i segni, controlla bene cosa è che puo creare quei solchi, lo fa su tutti i dischi in acciaio? 

se lo fa solo sul disco superiore potrebbe essere il cestello interno che ha le alette (dove appoggia la zona segnata) troppo corte e il disco potrebbe sganciarsi quando è tutto su(frizione attaccata) , oppure il primo disco (quello che resta fisso) non inserito bene, o del tipo "rialzato" che si usa con cestelli maggiorati per inserire piu dischi. nella frizione, fai un falso nontaggio del mozzetto con tutti i dischi ma senza molla e controlla visivamente la zona dove restano i segni

di sicuro non è colpa dell'olio ne del sistema di azionamento

IMG_20211010_074821.jpg

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò  a smontare di nuovo, ma il fatto è  che ho anche gia cambiato anche il pacco  COMPLETO in blocco (ovvero anche cestello, tutti i dischi e la molla) che viene fornito in blocco da montare cosi com'è... Non so cosa altro che pensare... anche se fosse la campana perché  a volte lo fa e a volte no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto prima, oltre ad avere cambiato circa 1000 km fa il pacco COMPLETO , poi smonta e cambiati solo dischi condotti e conduttori ( originali piaggio) ho ricambiato tutto il pacco  COMPLETO,  ( cosi come  arrivato in scatola) quindi escludo in assoluto errore montaggio. 😵

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...