Vai al contenuto


Curiosità sul mio motore: 75, 85 o 102cc?


Toivonen
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Forse qualcuno avrà seguito le mie peripezie... alla fine, sgrat sgrat, ho definitivamente risolto il tutto (avevo avuto un paio di "strascichi" episodici ma da quando, su consiglio del meccanico, le candele le ho comprate originali in Piaggio la Vespa adesso va una meraviglia.

 

Avrei una curiosità per voi... premetto che non ho minimamente intenzione di aprire il motore 😁

 

quando la Vespa venne riverniciata nel '93 venne rifatto il motore... loro ricordano un generico "90", ma non ricordano minimamente se si tratta di 75, 85 o 102cc.

In questi giorni sono uscito di casa molto presto, strada deserta e aria talmente fresca da sentire freddo in sella.

Allora, approfittando delle condizioni, l'ho stirata un po'.

Ho un shbc con getto massimo 85, gruppo termico sostituito, campana sostituita (ma non saprei quale monti), tutto il resto, marmitta inclusa del 1965 a padellino, è originale.

Ho il contachilometri e mi segnava ben oltre gli 80 del fondoscala, a 80 indicati ci arriva in un lampo, da gps erano 75 ma non ho idea se l'abbia stirata tutta o ci sia ancora un po', arriva in un lampo ma poi si sente il "muro", e non ho insistito per ovvi motivi, era solo curiosità, la stessa che mi spinge a scrivervi. La vespa ha prima e seconda che salgono di giri in un lampo a tal punto da sembrare "vuote", con la terza si ha la sensazione che il motore finalmente abbia da poter spingere... e lo fa.

Ah, ruote da 9 originali 

Ero solo in sella, e anche con Zaino Monviso 1 dell'Invicta stracarico.

Secondo voi 

 

Che motore potrebbe essere? secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo, e parlo di circa 40 anni fa, pensavo di aver acquistato un 90cc per la mia vespa. Fatti i dovuti calcoli si tratta invece di un 85! Per cui verrebbe da dire che tu possa avere l'85! Dalle prestazioni che elenchi però, non ci siamo ... se monti i cerchi del 9" e non sono stati modificati i rapporti (pignone/campana) avrai sotto almeno un 102, ma forse anche di più ... Se hai superato i 102 di cilindrata, vorrebbe dire che avresti dovuto, ai tempi, sostituire anche la cuffia per via della corsa "lunga" (51 anziché 43). Quello lo noti appena togli lo sportellino ;-)

Non fa molto testo la mia esperienza con il mio vespino perché è un po' capriccioso (e sto giungendo alla conclusione che sia addirittura posseduto :D) ma oltre all'85 di cilindrata, ho sostituito il pignone originale con il 19 denti e i cerchi con quelli da 10". Una sola volta ho raggiunto gli 80km/h ed ero leggermente in discesa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Kalimero dice:

A suo tempo, e parlo di circa 40 anni fa, pensavo di aver acquistato un 90cc per la mia vespa. Fatti i dovuti calcoli si tratta invece di un 85! Per cui verrebbe da dire che tu possa avere l'85! Dalle prestazioni che elenchi però, non ci siamo ... se monti i cerchi del 9" e non sono stati modificati i rapporti (pignone/campana) avrai sotto almeno un 102, ma forse anche di più ... Se hai superato i 102 di cilindrata, vorrebbe dire che avresti dovuto, ai tempi, sostituire anche la cuffia per via della corsa "lunga" (51 anziché 43). Quello lo noti appena togli lo sportellino ;-)

Non fa molto testo la mia esperienza con il mio vespino perché è un po' capriccioso (e sto giungendo alla conclusione che sia addirittura posseduto :D) ma oltre all'85 di cilindrata, ho sostituito il pignone originale con il 19 denti e i cerchi con quelli da 10". Una sola volta ho raggiunto gli 80km/h ed ero leggermente in discesa ...

Anzitutto grazie per la risposta :)

ricordo che da piccolo dissero "abbiamo messo il '90'", al tempo non sapevo minimamente quali fossero le opzioni.

Recentemente, iniziando a leggere, ho appunto visto che il '90' non esiste, ed esistono il 75/85, con il secondo che, in pratica, se ho capito bene, è un 75 solo più "coppioso" perché destinato all'Ape.

Poi ho visto che c'è il 102.

I rapporti non li hanno cambiati perché ho una busta dove ho i pezzi sostituiti, il suo gruppo termico originale, qualche paraolio, un paio di collettori di aspirazione, il carburatore originale... e c'è una campana. Quindi credo abbiano cambiato solo quella.

Come detto, da carico (io peso 74 kg, avevo lo zaino in assetto da moto con documenti gonfia e ripara salviette guanti cacciavite, bottiglia da 1.5 litri d'acqua, cose varie e anche pinne della Cressi legate dietro lo zaino, per avere un'ottima aerodinamica :D arriva in un lampo a 75 di gps, ripeto, non ho insistito perché qui c'è un caldo da morire e ho provato per curiosità in mattinata prestissimo quando non c'era nessuno e l'aria era veramente fresca... e su piano, ho mollato prima di una discesa per evitare eccessivi fuorigiri, avessi tenuto aperto sicuramente avrei raggiunto gli 80. In piano gli 80 di tachimetro li supera abbastanza facilmente, reputo che la max effettiva sia tra i 75 e gli 80. 

La cuffia copricilindro è l'originale con il quale è nata, riporta '50' e logo piaggio quadrato :)

ps

una cosa che mi lascia veramente mooooooolti dubbi è il fatto che quando nelle varie peripezie dello sfiato del serbatoio credevo che il problema fosse il carburatore, e l'ho comprato nuovo (il mio aveva solo 2k km), l'abbiamo montato con il getto massimo di serie... e il meccanico, dopo un primo giro, ha cambiato l'80 di serie con un 85.

85 che mi sembra grandicello, no?

 

Modificato da Toivonen
Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindrata: il 75 equivale a 47 di alesaggio, 85 a 50 e 102 a 55. Risulta anche a me che l'85 era originariamente destinato all'Ape.

Velocità: se non devi superare troppi saliscendi potresti azzardare il pignone a 19 denti ed eventualmente ai cerchi da 10". Ammesso che ti piacciano forse è meglio il contrario. Prima i cerchi (un po' più di sicurezza) e poi il pignone.

Getto del massimo: è vero, anche a me suona un po' tanto. Per conferma dovresti fare la prova candela. Scalda bene il motore, tira la terza per un bel po', spegni e controlla il colore della candela. Dovesse risultare nera vorrebbe dire che sei "grasso" e quindi dovresti ridurre il getto, se invece è color nocciola, hai vinto :D. A scanso di equivoci, prima di riavvitare la candela, aspetta un po' che si sia raffreddata ;-) Rischi di spanare i filetti se la tiri troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i rapporti "corti" per il motore (prende giri velocemente) potresti valutare di montare ruote da 10'. Si allungano i rapporti e guadagna anche in stabilità e frenata. Ovviamente se ti piacciono le ruote più grandi. A me piacciono anche esteticamente perché "riempiono" visivamente meglio i parafanghi tanto che le ho montate sulla 50l.

Riguardo al getto se la carburazione va bene non mi preoccuperei, è grande ma se ci vuole va bene.

Io come getto ho un 74 ma su un carburatore 18-16 (da ape) con padellino. ed un gruppo termico poco diffuso, 48 di alesaggio quindi 78cc. Si riconosce facilmente anche solo smontando la candela e guardando dal foro della cuffia perché è di colore rosa.. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kalimero dice:

Cilindrata: il 75 equivale a 47 di alesaggio, 85 a 50 e 102 a 55. Risulta anche a me che l'85 era originariamente destinato all'Ape.

Velocità: se non devi superare troppi saliscendi potresti azzardare il pignone a 19 denti ed eventualmente ai cerchi da 10". Ammesso che ti piacciano forse è meglio il contrario. Prima i cerchi (un po' più di sicurezza) e poi il pignone.

Getto del massimo: è vero, anche a me suona un po' tanto. Per conferma dovresti fare la prova candela. Scalda bene il motore, tira la terza per un bel po', spegni e controlla il colore della candela. Dovesse risultare nera vorrebbe dire che sei "grasso" e quindi dovresti ridurre il getto, se invece è color nocciola, hai vinto :D. A scanso di equivoci, prima di riavvitare la candela, aspetta un po' che si sia raffreddata ;-) Rischi di spanare i filetti se la tiri troppo

ciao, no ma a me come va adesso va benissimo, uso la prima praticamente per partire, la seconda come "prima in movimento" e la terza è la vera marcia tuttofare. Ci giro veramente a pelo di gas in città tranquillamente, se apro tutto poi riprende benissimo e poi in strada aperta distende. sono soddisfatto di come va. La mia era solo una curiosità per cercare di risalire, dalle prestazioni che riscontro, a che cilindrata possa essere (non apro il gt solo per una curiosità, e men che meno adesso che va una meraviglia e me la sto davvero godendo tantissimo)

il getto del massimo l'ho citato in relazione alla cilindrata che potrei avere, la moto adesso è finalmente molto regolare e semplicemente ho letto tanti topic e... sono getti che vanno sui 100!

Modificato da Toivonen
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellafrance dice:

Se hai i rapporti "corti" per il motore (prende giri velocemente) potresti valutare di montare ruote da 10'. Si allungano i rapporti e guadagna anche in stabilità e frenata. Ovviamente se ti piacciono le ruote più grandi. A me piacciono anche esteticamente perché "riempiono" visivamente meglio i parafanghi tanto che le ho montate sulla 50l.

Riguardo al getto se la carburazione va bene non mi preoccuperei, è grande ma se ci vuole va bene.

Io come getto ho un 74 ma su un carburatore 18-16 (da ape) con padellino. ed un gruppo termico poco diffuso, 48 di alesaggio quindi 78cc. Si riconosce facilmente anche solo smontando la candela e guardando dal foro della cuffia perché è di colore rosa.. 😉

ciao, grazie anche a te per il contributo

si, la carburazione va benissimo anche con questo caldo, avevo avuto un problemino con il minimo a caldo perché in colonna iniziava a traballare e tendeva a spegnersi ma, alzandolo un pelo dalla vite di regolazione... ho risolto definitivamente e adesso è perfetto.

come scrivevo su è solo che mi sembra molto grande come getto, però il meccanico me l'ha montato subito dopo il primo giro e, a dire il vero, la Vespa va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un piccolo up… sono stato dal meccanico per farmi ripristinare il rubinetto del serbatoio (si era staccato lo sfiato e restava aperto, non c’era nessuno e abbiamo parlato con calma)

 

il motore dovrebbe essere un 102 DR… quindi monto 102, 19 shbc e (e quindi adesso si spiega il getto del massimo 85), marmitta originale. I rapporti sono gli originali, ma avranno cambiato sicuramente il pignone (non saprei quale).

La prima è inutilizzabile, la seconda è molto corta, la terza va molto bene ma raggiunge subito la velocità massima (75 da gps, ma non mi abbasso e ho sempre lo zaino da alpinismo), però direi che siamo lì, non credo cambi molto in posizione raccolta e senza zaino a disturbare) e c’è un effetto muro, che credo sia dovuto alla rapportatura.

ci ritroviamo per il comportamento da motore ‘coppioso’, mi diceva che i dr sono tranquilli e meno spinti dei polini (definiti ‘da corsa’, è molto bravo ma molto old style 😂😂😂)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...