Vai al contenuto


Posizione dischi sulla crociera


Anzi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho montato l'albero del cambio e ho notato che la crociera nella posizione più esterna non raggiunge il bordo dell'albero,

e di conseguenza anche il pignone più piccolo viene agganciato dalla crociera per metà spessore.

Mi chiedo è giusto o ho fatto qualche errore ?20210730_171934062_iOS.jpg.70c566c37e49eab7ea0193fc78062f65.jpg20210730_180232129_iOS.jpg.d2c9e1938e604e3dcde4388cc9bb2964.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo (e la foto) l'ho fatto prima di mettere rasamento e seeger, se è ok li inserirò poi,

no vorrei che ci fosse già qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, la crociera è da 50,2, dalla tua foto però non capisco se la crociera quando aggancia il pignone piccolo,

lo aggancia per l'intero spessore del disco o come nel mio caso solo per metà (circa). Devo aggiungere che ho testato,

inserendo un disco alla volta, le varie posizioni della crociera 1a - folle - 2a - 3a - 4a e mi sembra tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anzi, la domanda importante te l'ha già fatta lucag63:

3 ore fa, lucag63 dice:

Una domanda.. che cambio è? La crociera è 50,2 oppure 51mm? Gli ingranaggi sono marchiati 3 oppure 4?

Gli ingranaggi devono essere tutti della stessa serie!

Io sono incappato in un problema come il tuo e sono riuscito a risolvere solo acquistando tutti gli ingranaggi insieme torchiando il venditore per avere la certezza che provenissero dallo stesso cambio e non fossero stati assemblati a caso successivamente ;-) Ci sono n serie diverse ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si direi allora che la crociera è lei..50,2.. come hai spessorato il cambio? dietro la prima non mettere un rasamento che sia più si 1mm... altrimenti la seconda sfregherebbe..leggi la maniera corretta di spessorare il cambio..

e2da2b3c73b30c372c13eb94536cf90d.jpg

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

c78c60636b5703d712f5a55b5b72bd62.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingranaggio della quarta ha la parte di contatto con la crociera più spessa rispetto agli altri tre...quindi è corretto che sporga rispetto ai denti di presa della crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato con lo spessimetro :

lo spessore di spallamento in chiusura dopo la quarta è 0,2mm.

Il cambio quindi dovrebbe essere ok.

Un grazie a tutti per i preziosi contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che temevo, non è nemmeno sufficiente il prefisso della sigla per individuare gli ingranaggi giusti :testate: ... ci fosse poi una tabella che indicasse la relazione fra la sigla stampigliata e il codice ricambio ... :/ ed eventuali compatibilità ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

comunque sia..... il dente della crociera in questione ingrana giusto sull'ingranaggio, non bisogna guardare la parte interna della crociera, ma i 4 denti che escono, e si vede ad occhio che è in posizione giusta e "copia" il profilo di aggancio dell'ingranaggio, per quanto riguarda le sigle sugli ingranaggi, sono stampate sulla fusione e non dopo la lavorazione, che comunque deve rispettare le tolleranze previste sui disegni piaggio, il problema è che ci sono diversi cambi, 3 e 4 marce piu quelli ape che hanno rapporti diversi da quelli vespa, e crociere 3 e 4 marce, di quest'ultimo 2 tipi piu quelle x ape, da qui nascono i problemi mischiare ingranaggi di cambi diversi e di ape e vespa, riguardo la tolleranza di chiusura.... meglio rispettare le indicazioni piaggio, ma. secondo voi se il pacco ingranaggi si sposta di qui o di la un paio di decimi in più, sicuri che faccia differenza? sfido chiunque ad accorgersi a motore chiuso la differenza tra un cambio chiuso a 0.2 con uno chiuso a 0.4

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza la fa la temperatura. Almeno credo ... Io pensavo che il gioco fosse necessario per tollerare la dilatazione quando è caldo. Non è così?

Credo sia importante non andare al di sotto della tolleranza indicata. È un po' come il gioco delle valvole nei 4 tempi, penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si scalda si scalda tutto e si dilata in maniera molto simile il gioco serve a lasciar passare un po di olio e a non far bloccare gli ingranaggi l'uno contro l'altro, le valvole del 4t sono a contatto con la camera di scoppio e si scaldano molto ed essendo fini e lunghe... si allungano molto, se  l'allungamento supera il gioco delle punterie la valvola non chiude perfettamente, il motore sfiata e si brucia la valvola. in entrambi i casi per me è meglio avere un po di gioco in piu che in meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...