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Vite minimo che si muove da sola PX


Filamento
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Salve la vite del minimo della mia vespa px si muove da sola con le vibrazioni. Ho cambiato gommino ed è passata dal girare 1/4 di giro fino ad alcuni millimetri, ma ferma ferma non sta. Smontandola e controllandola è perfetta, non ha segni o rigature. Mi chiedevo quindi se fosse un comportamento relativamente normale sulla vespa. 

Grazie x l'aiuto.

Yuri 

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Ciao!

Tra la vite e il corpo carburatore dovrebbe esserci anche una molla. Se è presente controlla che non sia rotta o snervata. Puoi eventualmente stirarla con le mani o sostituirla.

La vite riesci a girarla a mano con molta facilità?

Mike

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2 ore fa, Delta3 dice:

Ciao!

Tra la vite e il corpo carburatore dovrebbe esserci anche una molla. Se è presente controlla che non sia rotta o snervata. Puoi eventualmente stirarla con le mani o sostituirla.

La vite riesci a girarla a mano con molta facilità?

Mike

Ciao a mano no, si gira con difficoltà (nel senso che è dura). 

 

1 ora fa, Kalimero dice:

Quoto Delta3, molto probabilmente non c'è più la molla ...

Il meccanico l’aveva smontata la settimana scorsa per controllarla e cambiare il gommino. Mi pare di ricordare che la molla c’era. Devo cambiarla? Con il gommino nuovo la situazione è migliorata tantissimo e ora si muove solo di qualche millimetro poi si ferma. Se la regolo avvitandola sta praticamente quasi ferma. Si muove se la imposto svitando e poi torno avanti di pochi millimetri (tipo 1/8 o 1/10 di giro.

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Potrebbe essere la molla che non ha molta forza o mi viene il dubbio sul consumo della vite sulla punta. Nel senso se la punta che regola l’apertura della ghigliottina si è consumata per anni in una determinata posizione potrebbe aver perso la sua conicità.

In realtà ti consiglio di comprare una nuova molla e vite per quello che costa

 

 

Mike

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6 ore fa, Delta3 dice:

Potrebbe essere la molla che non ha molta forza o mi viene il dubbio sul consumo della vite sulla punta. Nel senso se la punta che regola l’apertura della ghigliottina si è consumata per anni in una determinata posizione potrebbe aver perso la sua conicità.

In realtà ti consiglio di comprare una nuova molla e vite per quello che costa emoji6.png

 

 

Mike

Grazie la cercherò 

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Il minimo irregolare (a volte più alto e a volte più basso) senza toccare quella vite (quindi sempre con la sua regolazione solita) può dipendere dal consumo della punta e della molla? Faceva così sia prima di revisionare il motore che dopo (l’ha sempre fatto). Aria non aspira e il minimo resta sempre nel range accettabile ma varia.

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Più che il consumo della punta, ma eventualmente anche della ghigliottina, io controllerei anche il filetto interno ed esterno.

Prova a togliere il coperchio, la molla del registro e la ghigliottina. Avvita il registro e vedi se balla ... Dopo di che prega che non sia il filetto del foro ma eventualmente quello del registro ad essere smangiato!

Modificato da Kalimero
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10 minuti fa, Kalimero dice:

Più che il consumo della punta, ma eventualmente anche della ghigliottina, io controllerei anche il filetto interno ed esterno.

Prova a togliere il coperchio, la molla del registro e la ghigliottina. Avvita il registro e vedi se balla ... Dopo di che prega che non sia il filetto del foro ma eventualmente quello del registro ad essere smangiato!

Scusa il registro quale sarebbe? 
 

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Grazie allora: la vite l’aveva controllata il meccanico quando mi ha cambiato il gommino con me presente. Tirata fuori, Non aveva graffi o segni (io ero andato lì apposta per cambiarla). Non ha verificato la molla, comunque la vite è dura da girare a mano e lui stesso l’ha girata a mano, quindi penso l’avrebbe sentita (potrebbe comunque essere la molla anche se è dura?) Con il gommino nuovo si è quasi stabilizzata del tutto, ad eccezione di questi scatti di circa 1/8 - 1/10 di giro quando per regolarla invece di raggiungere la posizione corretta avvitandola lo faccio svitandola (quindi abbassando il minimo).

 

Oltre alla ghigliottina c’è qualcos’altro che potrei far controllare? (Altre molle tipo). 
 

Nel caso fosse il filetto del foro che succede? 
 

grazie 

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20 minuti fa, Filamento dice:

... Nel caso fosse il filetto del foro che succede? ...

Beh, un bel casino ... Va fatta fare e inserire una boccola che abbia al proprio interno lo stesso filetto della vite registro, oppure tentare con un helicoil.

La vite risulta dura da avvitare e/o svitare anche senza molla?

Modificato da Kalimero
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15 minuti fa, Filamento dice:

Grazie allora: la vite l’aveva controllata il meccanico quando mi ha cambiato il gommino con me presente. Tirata fuori, Non aveva graffi o segni (io ero andato lì apposta per cambiarla). Non ha verificato la molla, comunque la vite è dura da girare a mano e lui stesso l’ha girata a mano, quindi penso l’avrebbe sentita (potrebbe comunque essere la molla anche se è dura?) Con il gommino nuovo si è quasi stabilizzata del tutto, ad eccezione di questi scatti di circa 1/8 - 1/10 di giro quando per regolarla invece di raggiungere la posizione corretta avvitandola lo faccio svitandola (quindi abbassando il minimo).

 

Oltre alla ghigliottina c’è qualcos’altro che potrei far controllare? (Altre molle tipo). 
 

Nel caso fosse il filetto del foro che succede? 
 

grazie 

buonasera, prendi uno straccio pulito 30cmx30cm, togli il coperchio della scatola carburatore svitando le due viti una a dx e una a sx, riponi il coperchio e le viti sullo straccio,togli il filtro svitando le viti a sx e a dx di quella del minimo e riponi il tutto sullo straccio. A questo punto ti troverai una situazione tipo vedi foto allegata, fai un controllo con la mano se si muove random,a questo punto sviti la vite del minimo (contando i giri per agevolare la messa a punto successivamente),facendo attenzione a non far sganciare la molla, fai una foto per farci vedere lo stato della molla e del filetto vite. Per sicurezza, anche se nel caso, fosse evidente lo stato della molla incapace di fare trazione, quando hai postato la foto, prova ad avvitare dolcemente la vite senza la molla, verificando se ad  un certo punto arriva in battuta e non si avvita più senza intoppi, poi con la mano dolcemente verifica se la vite del minimo è particolarmente ballerina

px vista carburatore nomix vs mix.jpg

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Il 23/7/2021 at 22:18, Kalimero dice:

Beh, un bel casino ... Va fatta fare e inserire una boccola che abbia al proprio interno lo stesso filetto della vite registro, oppure tentare con un helicoil.

La vite risulta dura da avvitare e/o svitare anche senza molla?

 

23 ore fa, paletti dice:

buonasera, prendi uno straccio pulito 30cmx30cm, togli il coperchio della scatola carburatore svitando le due viti una a dx e una a sx, riponi il coperchio e le viti sullo straccio,togli il filtro svitando le viti a sx e a dx di quella del minimo e riponi il tutto sullo straccio. A questo punto ti troverai una situazione tipo vedi foto allegata, fai un controllo con la mano se si muove random,a questo punto sviti la vite del minimo (contando i giri per agevolare la messa a punto successivamente),facendo attenzione a non far sganciare la molla, fai una foto per farci vedere lo stato della molla e del filetto vite. Per sicurezza, anche se nel caso, fosse evidente lo stato della molla incapace di fare trazione, quando hai postato la foto, prova ad avvitare dolcemente la vite senza la molla, verificando se ad  un certo punto arriva in battuta e non si avvita più senza intoppi, poi con la mano dolcemente verifica se la vite del minimo è particolarmente ballerina

px vista carburatore nomix vs mix.jpg


Grazie delle risposte, non ho provato ad avvitarla senza molla, non sono molto pratico in queste cose. Provando a girarla con le dita risulta bella dura, ma proprio dura. Agitandola a destra e a sinistra non balla. Quel gommino che ho messo nuovo serve a tenerla ferma giusto? O è per l’aria?

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Il gommino servirebbe a non fargli aspirare aria e sfalsare la carburazione oltre a smorzare appunto le vibrazioni.
Fossi in te proverei a spendere questi 10 euri e mettere vite e molla nuova.
Ma il difetto principale è che dopo un po’ che gironzoli il minimo non è più lo stesso impostato e vedi proprio la vite che ha ruotato?

Mike

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Grazie a tutti oggi l'ho portata dal meccanico che ha controllato tutto quello che mi avete detto. Molla e vite sono OK, senza graffi e la conicità è perfetta. Era il gommino difettoso (a quanto pare si era pizzicato, mentre il primo era estremamente secco e usurato). Cambiato il gommino la vite ora è bella ferma. Ho un'altra domanda, su cui ho aperto però una discussione specifica. Riguarda l'anticipo. 👋

 

https://www.vesparesources.com/topic/82286-ha-senso-ridurre-lanticipo-a-17-gradi-vespa-px-150/

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MODERATOR

Sono contento che abbiate risolto, ma come ti hanno scritto, il gommino serve ad isolare la scatola non a fare da fermo per la vite.
Qualcosa non torna

Ciao
Gg

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Quoto Gg. Anche senza gommino la vite che regola la ghigliottina al minimo deve stare ferma e non deve essere "dura" girandola a mano. Mi chiedevo se avevi avuto l'occasione di osservare il registro mentre si svita ...

Comunque, se hai deciso di aspettare eventuali nuovi eventi, va benissimo :D mai sfidare una Vespa posseduta 9_9 e lo dico per esperienza diretta.

Modificato da Kalimero
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4 ore fa, Kalimero dice:

Quoto Gg. Anche senza gommino la vite che regola la ghigliottina al minimo deve stare ferma e non deve essere "dura" girandola a mano. Mi chiedevo se avevi avuto l'occasione di osservare il registro mentre si svita ...

Comunque, se hai deciso di aspettare eventuali nuovi eventi, va benissimo :D mai sfidare una Vespa posseduta 9_9 e lo dico per esperienza diretta.

Salve chiedo anch'io: in questi casi sarebbe indicata una revisione generale del carburatore?

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Il 29/7/2021 at 06:36, Kalimero dice:

Quoto Gg. Anche senza gommino la vite che regola la ghigliottina al minimo deve stare ferma e non deve essere "dura" girandola a mano. Mi chiedevo se avevi avuto l'occasione di osservare il registro mentre si svita ...

Comunque, se hai deciso di aspettare eventuali nuovi eventi, va benissimo :D mai sfidare una Vespa posseduta 9_9 e lo dico per esperienza diretta.

Non deve essere dura da girare a mano? Mi consigli di fare una revisione completa del carburatore quindi? 

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Prova a smontare il carburatore e fai foto dettagliate dei vari componenti, in particolare:

- la ghigliottina (da più lati);

- il registro e la sua molla;

- il corpo del carburatore nella zona in cui agisce il registro sulla ghigliottina.

Ho scoperto che in questo forum ci sono tanti esperti di questo carburatore. Vedrai che se c'è qualcosa di strano ti verrà segnalato. Con la vespa ci vuole pazienza :D

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Sacre parole! “ Con la vespa ci vuole pazienza”. E aggiungerei anche un po’ di rassegnazione. Cioè se vibra, se rantola, se non è proprio perfetta bisogna amarla così come è con i suoi difettucci. Io che costruisco amplificatori a valvole ho imparato ad amare le piccole imperfezioni

Comunque mandaci più foto dettagliate possibili. Se c’è qualche anomalia lo si vedrà e ci sarà più possibilità di aiutarti.

Mike

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  • 1 month later...
MODERATOR
Il 31/7/2021 at 01:11, Filamento dice:

Grazie ma lo farò fare all’officina. Se me lo permette farò qualche foto in ogni caso aggiornerò. 

Parere mio, ti perdi tutto il "bello" di avere una vespa!

Ciao
Gg

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