Vai al contenuto


Smontare cilindro senza togliere il blocco motore dal telaio


whitedevils
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, vi aggiorno: alla fine ho comprato un altro dr nuovo senza troppi sbattimento.

Nel frattempo volevo anche verificare l'anticipo perché non ero troppo sicuro che i segni sullo statore fossero giusti.

Per trovare il PMS posso farlo in fase di montaggio con testata aperta? Non ho un blocca pistone e nemmeno comparatore. In teoria ruotando il volano con testata aperta si dovrebbe vedere a occhio il punto in cui il pistone arriva in cima. O sbaglio?

Modificato da whitedevils
Link al commento
Condividi su altri siti

si si vede, ma non trovi facilmete il punto esatto, e nemmeno con il comparatore lo trovi, al PMS e al PMI vedrai che l'albero gira parecchio e con spostamenti minimi del pistone e piu ti avvicini al punto estremo piu si enfatizza questo, puoi sbagliare di diversi gradi facilmente, meglio e piu preciso usare un ferma pistone, perche blocca il movimento dell'albero esattamente nello stesso punto, lo puoi ricavare da una candela da buttare (trovi diversi esempi di come costruirlo, e montare la testa provvisoria con l'atrezzino inserito) oppure.... puoi fare una barretta di ferro con 3 fori.... 2 con l'interasse in diagonale dei bulloni della testa e uno al centro, a questo foro ci metti un bullone con un dado, poi la avviti sul cilindro, giri l'albero in un senso e il pistone va a sbattere sul bullone centrale della barretta (segni un riferimento tra volano e carter, fai girate l'albero dall'altra parte e rifai il segno, il PMS si trova esattamente a meta strada tra i 2 punti, puoi aumentare o diminuire la sporgenza del bullone che ferma il pistone per verificare la posizione a diverse angolazioni, spero di essermi spiegato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a recuperare un blocca pistone, nel frattempo ho fatto utilizzando il metodo ad occhio ed è uscito che lo statore prima era parecchio ritardato! cioè il beep del multimetro suonava a circa 10/12 gradi. A questo punto aspetterò di avere il blocca pistone per capire se effettivamente la misurazione che ho fatto è veritiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...