Vai al contenuto


Carburatore Vespa VNB4T vite spannata


giulio
 Share

Recommended Posts

Sto sistemando una VNB4T del 63 e mi accorgo che una vite di serraggio del carburatore SI 20/15 (e più precisamente una delle 2 che servono a chiudere la vaschetta contenente il galleggiante) è spannata. Si serra, ma a fine corsa se avvito gira a vuoto.

Domanda: lasciandola così (naturalmente serrandola fino a che diventa dura e senza forzarla) che problema mi potrebbe dare?

Noto che il precedente venditore, pur sapendo di questo problema, aveva inserito nel foro una piccola molla, e di cui nego l'utilità

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 ore fa, giulio dice:

Sto sistemando una VNB4T del 63 e mi accorgo che una vite di serraggio del carburatore SI 20/15 (e più precisamente una delle 2 che servono a chiudere la vaschetta contenente il galleggiante) è spannata. Si serra, ma a fine corsa se avvito gira a vuoto.

Domanda: lasciandola così (naturalmente serrandola fino a che diventa dura e senza forzarla) che problema mi potrebbe dare?

Noto che il precedente venditore, pur sapendo di questo problema, aveva inserito nel foro una piccola molla, e di cui nego l'utilità

Giulio

Devi sistemarla ma temo che la molla che hai trovato sia un helicoil che hanno utilizzato per sistemare il problema. Se nonostante l'helicoil la vite non serra mi sa che devi cambiare il carburatore.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perde benzina con tutti i rischi annessi e connessi.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hanno usato un helicoil per m4, mentre la vite e' da 4,5, l unica maniera e provare a vedere di che diametro risulta il foro e in base aquello decidere se si puo' tentare con un helicoil m5.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

e filettare direttamente M5? Sul SI 20/20 si fa!

220876016_prigionieriM5_1.jpg.232965bd472739a5ebb89d1a446421d6.jpg

Ho avuto un problema identico. @Echospro mi ha suggerito la soluzione dei prigionieri di diametro maggiorato. Ovviamente vanno anche maggiorati i fori sul coperchio della torretta ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Adesso lo smonti e lo rimonti tutte le volte che ti pare senza la preoccupazione dei filetti

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con del nastro di teflon e la vite sembra tenere perfettamente.

In rete ho visto che esiste anche un serra-filetti leggero, ma ho preferito inizialmente usare la procedura sopra menzionata e sembra "ad oggi" funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...