Vai al contenuto


Polini 187 alu - Vibrazioni estreme a 6k giri!


Jckdaniels
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ho da qualche mese finito di far restaurare completamente il mio P125X del '79 che è in famiglia da quasi 40 anni, è tendenzialmente stato rimesso in condizioni originali di carrozzeria salvo qualche libertà funzionale.

Aprendo il motore, che volevo sistemare da solo, faccio questa raccapricciante scoperta

1388721034_IMG_20210227_1727031.thumb.jpg.33396c1d80fb8a40e7a952614b7a47f0.jpg

Dalla foto si vede solo che i carter non sono accoppiati, ma vi posso dire che la quota della battuta nel punto della punzonatura non era uguale, dal lato frizione era più bassa di 20/30 centesimi, pertanto ho chiesto aiuto ad un amico che ha pareggiato il dislivello e rimontato il motore, sulla superficie ha fatto un buon lavoro pareggiando lo scalino, non ci sono tracce di trafilaggio tra cilindro e carter e non era la prima volta che trattava carter di diversa provenienza.

Il motore è stato rimontato nella seguente configurazione:

Polini 187 alu (nativo)

Albero Polini corsa 60 non modificato

Frizione Malossi 6 molle rinforzata

Primaria Malossi 23/64 DD

Pinasco 24ER con filtro T5 SIP

Polini Original

Silentblock MD Racing

Statore non marchiato o non ho notato sigle

Volano AEL privato della ghiera di avviamento

Fatto un rodaggio tranquillo senza noie inizio a tirare qualche marcia, subito si manifesta una noiosa vibrazione che inizia a 5500 giri raggiunge il culmine a 6000 per continuare fino ai 7000 ma non mi sono voluto spingere oltre (rilevato a contagiri SIP, non ho un orecchio così allenato 😏) è come se il telaio entrasse in risonanza e sento vibrare allo stesso modo in tutti i punti di contatto con il corpo pedana, sella e manubrio.

Fino a 5000 giri va in maniera "normale" o comunque com'è sempre andata da originale 125cc o con il DR fino a qualche tempo fa (ma forse non li ho mai toccati 6000 giri col DR) non è una seta ma nemmeno fastidiosa, considerate anche che prima i silent erano completamente ko la ruota post era molto inclinata.

Non sento rumori metallici ne al minimo ne ai regimi indicati, ho pure spento in marcia ma la vespa si spegne normalmente e il problema si presenta a tutte le aperture di gas compreso in discesa a gas chiuso, c'è solo una piccola attenuazione nel transitorio dal motore che spinge a freno motore.

Non so quale punto del motore attaccare, mi piacerebbe far bilanciare il volano, ma qui a Catania non riesco a trovare un'officina in grado (uno al telefono mi ha pure chiesto che vuol dire equilibrare il volano :testate:) se qualcuno della zona mi riesce ad indicare chi può farlo sul posto, altrimenti accetto anche consigli su dove spedirlo per aver un buon lavoro qualitativamente parlando.

Potrebbero essere i silent MD troppo corsaioli? Ho letto qua e la di gente che si trova bene....

E poi dop 500 km mi accorgo di questa cosa:

Il movimento non è eccessivo, non credo arrivi a 50 centesimi ma è il rumore che m'inquieta, e pensare solo di aprire il motore per cambiare il cuscinetto (tutti piaggio originali) anche a trovare un Torrington mi sa di non risolutivo.

Immagino che l'ideale sia trovare dei carter accoppiati, ma VNL3M non ne trovo a bordo strada e comunque mi sto ancora riprendendo dalla botta economica, per cui non posso farlo nell'immediato, qualcuno conosce questi volani AEL se sono di primo impianto su piaggio/lml e se un minimo equilibrati?

Grazie a tutti!

Modificato da Jckdaniels
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jckdaniels changed the title to Polini 187 alu - Vibrazioni estreme a 6k giri!

Gia avuto a che fare con quei volani....tre comprati,due rispediti indietro.Il primo girava decisamente storto ed un altro non faceva dare il segnale al pick up.Uso solo volani originali lml,costano 20 euro in piu ma alla fine sono gemelli dei piaggio originali.Leggeri e ben fatti.

Cuscinetti piaggio sono nadella.Mi rifiuto di montarli.Monto sempre i vecchi fag originalissimi nos agli amici stretti(fino ad esaurimento) o in alternativa i sip 21 rullini.Anche con quelli,mai un problema.

 

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla che lo scarico non tocchi da qualche parte o che non sia il cavalletto a vibrare perchè magari senza molle antivibrazioni.
Il gioco non è normale ma nemmeno troppo esagerato.
Domanda che esula dal problema: hai il cambio a denti piccoli?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Psycovespa77 dice:

Di solito prendo gli lml elestart e tolgo la ghiera.Dovrebbero esserci anche senza ghiera ma forse sono piu pesanti di quelli elestart.

Non c'è rischio che perdano equilibrio?

Avevo letto che alcuni volani a puntine funzionano anche sull'elettronica, io ho quello originale, si capisce mettendoli a confronto visivamente se la posizione dei magneti è la stessa?

8 ore fa, Echospro dice:

Controlla che lo scarico non tocchi da qualche parte o che non sia il cavalletto a vibrare perchè magari senza molle antivibrazioni.
Il gioco non è normale ma nemmeno troppo esagerato.
Domanda che esula dal problema: hai il cambio a denti piccoli?

Ciao
Gg

Il cavalletto non credo ma devo controllare insieme alla marmitta, si il cambio è a denti piccoli, dalla prima alla terza corto con la quarta che sembra un overdrive, però il motore tira la 23/64 senza problemi anche in falsopiano.

Nel frattempo, presumo per le vibrazioni, ho perso la clip di fermo del tirante aria, devo staccare il serbatoio e sperare che sia sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Jckdaniels dice:

Non c'è rischio che perdano equilibrio?

Avevo letto che alcuni volani a puntine funzionano anche sull'elettronica, io ho quello originale, si capisce mettendoli a confronto visivamente se la posizione dei magneti è la stessa?

 

Si,quelli dei px a puntine con impianto a 12v ma c'è da spostare lo statore di una quindicina di gradi.Scomodo.

Un volano elestart privato della ghiera mantiene l'equilibratura e pesa 2.500g.Un chilo in meno dell'originale.Albero e cuscinetti ti ringrazieranno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Un volano elestart privato della ghiera mantiene l'equilibratura e pesa 2.500g.Un chilo in meno dell'originale.Albero e cuscinetti ti ringrazieranno.

 

Più che farmi ringraziare devo farmi perdonare dopo avergli messo questo ael🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di un volano PXE in prestito ho controllato come suggerito la situazione sotto la pedana e ho trovato 1IMG_20210628_120816.thumb.jpg.5daadbbc082e59621b135d95d6d3c3ac.jpg

A giudicare dalla flessione sul corpo della marmitta mi sa che si è ammaccata durante l'utilizzo, non mi pare ci fossero degli scassi o concavità in quel punto, domanda a questo punto, si martella sulla marmitta o sull'aggancio della molla? Io andrei sulla marmitta soprattutto se non in prossimità della paratia.

E poi 2:IMG_20210628_120857.thumb.jpg.8231f47142b594648f2afc0c1c9782a1.jpg

Qui se non erro ci va un tampone quadrato da 5/8mm per allontanare il cavalletto dalla pedana, ho trovato i segni della stessa sulle scarpette.

Risolvo queste due rogne e provo il volano, ai silent non ci vorrei arrivare.....

Modificato da Jckdaniels
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione ma ho una domanda (stupida probabilmente):
Cos'è un volano AEL?
Grazie
Da quanto ho potuto capire(qualcono mi corregga se sbaglio) sono volani di produzione indiana compatibili con PXE e LML, ne ho trovati in giro sia con ghiera che senza e si aggirano dai 2.3 Kg senza ghiera e 2,5 Kg con ghiera.... ma alla fine ho preso un originale LML che tra l'altro mi deve ancora arrivare, quando arriverà se potrà essere utile posterò le foto e il peso prime e dopo aver tolto la ghiera che a mè non serve
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, querida-presencia dice:

Scusate l'intrusione ma ho una domanda (stupida probabilmente):

Cos'è un volano AEL?

Grazie

A quanto pare la marca di volani più scarsa, ma comunque estremamente diffusa visto che ne ho trovati in giro anche a 65€, che c'è sul mercato.

Il marchio "AEL" è chiaramente impresso per fusione appena fuori la zona dei rivetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vale85 dice:

Da quanto ho potuto capire(qualcono mi corregga se sbaglio) sono volani di produzione indiana compatibili con PXE e LML, ne ho trovati in giro sia con ghiera che senza e si aggirano dai 2.3 Kg senza ghiera e 2,5 Kg con ghiera.... ma alla fine ho preso un originale LML che tra l'altro mi deve ancora arrivare, quando arriverà se potrà essere utile posterò le foto e il peso prime e dopo aver tolto la ghiera che a mè non serve

Di questo te ne sarei davvero grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sorge un dubbio per quanto riguarda la questione marmitta che tocca, non è che montando i carbone sport (quelli a 3 posizioni) sia cambiata l'altezza del posteriore, qualcuno conosce la lunghezza di un ammortizzatore originale prima serie? La vespa sta bene sul cavalletto e la ruota anteriore stacca da terra, ma incrociando i vari interasse tra siti online mi pare di capire che i carbone siano più lunghi ovvero 345mm al posto dei 330mm originali.

Altra questione, la piastrina aggancio molla dovrebbe avere inserimento obbligato, non ci dovrebbe essere possibilità di mettere la parte esterna nella sede e la parte interna da agganciarci la molla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo te ne sarei davvero grato!
Ciao, oggi è arrivato il volano LML e appena rientrato dal lavoro ho tolto la ghiera dentata quindi:
Volano con ghiera 2,277 Kg
Volano seza ghiera 2,121 Kg
Ghiera 154g
Da differenza fatta sui pesi ballano 2g.

Ieri ho preso anche un volano elestart originale Piaggio poi se ti interessa quando arriva ti dico cosa pesa, a qullo non toglierò la ghiera.
a9f8ae048e0efc94007c53ad1aba93ea.jpg724c8c016dcff5508b3f8b5d94adc954.jpg8409305f5c92b87136a101e8963e9088.jpgbac8092632851c4116eaeb37a6b153e1.jpg46029175b1a91839c43f031ca5955811.jpgdd61a4bd9fbab35919b733b27fe9f2ff.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Non vedo marchiature sul corpo.....

In pausa pranzo ho modificato l'aggancio molla come da istruzioni polini, nel frattempo ho visto che toccava anche la vite della marmitta ed ho accorciato anche quella di 2 mm, con la marmitta ho fatto il possibile ma posso provare solo all'uscita del lavoro e vi faccio sapere.

Col cavalletto attendo la gommina ma ho fatto una prova staccandolo dalla pedana con i piedi a bassa velocità e non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova marmitta non superata, ha cambiato un attimo il modo di vibrare ma è ancora tutta li, per di più a freddo sento cinguettare, mi sa che si deve aprire il blocco.... cmq vorrei provare un altro volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ieri un volano pxe, c'è un abisso rispetto all'ael, sono rimaste delle vibrazioni accettabili compatibili con i giri del motore ma sono scomparse vibrazioni secondarie e tintinnii vari.

Adesso domanda!

Il volani sono tutti uguali da pxe a my? Statore 5 o 7 fili? L'elestart riguarda solo la presenza o meno della ghiera?

C'era in progetto una vape Road DC, ma il volano da 1,6 kg mi pare un po' troppo leggero, sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Volano montato, è tutto più regolare e non sferraglia, a 6k giri rimane il problema anche se attenuato notevolmente, mentre agli altri regimi perfetto! Devo dire che preferisco l'erogazione con volano pesante, forse per via della rapportatura lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...