Vai al contenuto


Scaldata? Grippata?


Hermanito
 Share

Recommended Posts

Si anche ii giro con pieno e rabbocchi da 3 4 litri per stare sempre sopra, se dovessi dare retta alla fluidodinamica sarebbe da girare sempre pieni col rubinetto in riserva per sfruttare tutta la pressione idrostatica

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se hai le fasi originali torna al 20/20 e prendi uno scarico più aperto di una 1,4
Il 24 secondo me è troppo per la tua configurazione

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hermanito dice:

Si anche ii giro con pieno e rabbocchi da 3 4 litri per stare sempre sopra, se dovessi dare retta alla fluidodinamica sarebbe da girare sempre pieni col rubinetto in riserva per sfruttare tutta la pressione idrostatica

ciao, sicuramente io esagero, ma non mi costa nulla. Pensa che con il 221mhr lamellare con il keihin pwk 36 ho la pompa della benzina, potevo andare in riserva tranquillamente, ma ogni 40 km facevo 5 euro e ritornava piena

aspirazione definitiva b.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? Ormai ho raccordato la scatola al 24..  non diventa fluidodinamicamente una porcheria? Per la marmitta cosa mi consiglieresti?

Mannaggia il pwk da 36 è un bel tubo 😶... immagino il suono del risucchio, magari col lamellare ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di Mega guardavo che la 1.4 cl1 dovrebbe avere sugli 8000 giri, consideeando che potrebbe essere accordata sui 5500 dovrebbe essere proprio dove il polini, che a 7500 comunque mura di fasi e pistone macigno, dà il meglio... anche perchè di schiena il motore ne ha così, con un bel tiro... quasi mi invoglia a mettere la 23 65.. però se apro faccio albero e valvola. Nel caso quale potrebbe essere una quadra plausibile? 24, aspirazione 110-120/55-60? Con una marmitta più aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La 1.4 ha schiena ma mura basso, meglio una V4
Parlano molto bene della polini original, ma non l'ho mai provata.
Non conosci nessuno che può farri provare una V4?
Con i rapporti ci andrei tranquillo: col 23/65 non metti più la 4a perchè non lo tira.
Prima di mettere le mani alle fasi fai queste due prove: Una marmitta più aperta ed un 20 lavorato montato così, senza troppe cure

1 ora fa, paletti dice:

ciao, sicuramente io esagero, ma non mi costa nulla. Pensa che con il 221mhr lamellare con il keihin pwk 36 ho la pompa della benzina, potevo andare in riserva tranquillamente, ma ogni 40 km facevo 5 euro e ritornava piena

Paolo ma hai un motore che a conti fatti non arriva a fare i 13 con un litro.
Beve più di te!!!

Ciao
Gg




 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Echospro dice:

La 1.4 ha schiena ma mura basso, meglio una V4
Parlano molto bene della polini original, ma non l'ho mai provata.
Non conosci nessuno che può farri provare una V4?
Con i rapporti ci andrei tranquillo: col 23/65 non metti più la 4a perchè non lo tira.
Prima di mettere le mani alle fasi fai queste due prove: Una marmitta più aperta ed un 20 lavorato montato così, senza troppe cure

Paolo ma hai un motore che a conti fatti non arriva a fare i 13 con un litro.
Beve più di te!!!

Ciao
Gg




 

ciao, con il 228 mhr a valvola facevo i 15 km/lt,con il 221 mhr lamellare ,ho preso un report random dello scorso anno,se fai il conto è intorno ai 13,5 km/lt,

Il 125 stock del 1982 sino al 6 settembre dello scorso anno(quando ho fatto l'incidente con il 221 mhr lamellare)lo usavo random,ma dal 6 settembre, l'ho usato tutti i giorni sino al 28 dicembre 2020,quoando l'ho revisionato,in questo lasso di tempo ho percorso 4.500 km,la media di consumo era intorno ai 20 km/lt.

 

Mentre il pinascone 225 a valvola che uso da fine gennaio, ho percorso circa 6.000 km con una media di 17,2 km/lt.

 

 

Il consumo che ho scritto è prevalentemente durante l'uso urbano, accendi, dopo 3 km spegni. Poi dopo 4 ore riaccendi e fai 4 km e ti fermi.Dopo qualche ora riparti e fai 20 km durante le ore di punta. Tanto per fare un'esempio, il 21 settembre 2019 sono andato a Pomposa in solitaria,li avevo il 221 mhr a valvola,Sono partito da casa mia con il pieno  Melegnano, Lodi,Castiglione d'Adda,Pizzighettone, dopo 90 km arrivo a Cremona ho fatto 10 euro ed era raso,Mantova, verso Nogara, a Castel D'Ario altri 90 km e 10 euro,li sono andato a trovare un amico e sono sceso a Ferrara,dopo 15 km altri 10 euro e sono arrivato a Pomposa 320 km. Siccome dopo Ferrara ho trovato un miliardo di autovelox, il ritorno ho deciso di fare l'autostrada,prima di partire da Pomposa ho fatto una giunta con la tanica di benzina da 5 lt che avevo sulla pedana,prendo l'autostrada,mi sono fermato tra Ferrara e Bologna a fare 5 euro,a Modena Nord altri 5 euro,a Parma altri 5 euro,a Piacenza ho svuotato la tanica nel serbatoio,infine all'autogrill prima della barriera di Melegnano, altri 5 euro,Se fai il conto in 630 km quanto ho consumato.

P.S. non andavo a 70 kmh sulla statale, ma neanche a 90 kmh in autostrada😎💪:vespone:

FFF N Motore nuovo Malossi mhr 221 lamellare,tabella di marcia di luglio.odt

Link al commento
Condividi su altri siti

@Echospro: al momento ho 23 67, con il cambio a denti piccoli che è più cortarello davvero non tira la 23 65?

Comunque la polini original vedo anche io che se ne parla bene, obiettivamente la megadella è stato un acquisto che ho fatto prima di mettere 24 e compagnia bella, giusto per accompagnare il gt plug and play col 20.. lavorare il 20 intendi per fargli arrivare benza vero? Sempre seguendo la tua guida..

Boia a sapere che avrebbe tappato così avrei lasciato la 1.4 sullo scaffale del mio meccanico, vero è che me la ha data praticamente nuova a buon prezzo. Potrei tenerla ed eventualmente provarla su un progetto 125 o 150 originale slimazzato e tirato 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Hermanito dice:

@Echospro: al momento ho 23 67, con il cambio a denti piccoli che è più cortarello davvero non tira la 23 65?

Comunque la polini original vedo anche io che se ne parla bene,

ciao  giovine, il tuo motore stock ha la 22/67 su cui avete montato il pignone da 23??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tornando alla primaria,  se così fosse e hai tutto il cambio  originale, tranne il pignone ovvero 23/67 e 4à da 25/44,non so quanto ti fa con la megadella che tra l'altro so ancora meno se sia il modello giusto per il tuo cilindro,con la polini original oltre i 7000' non spinge più,tradotto in soldoni se vivi dove esistono solo discese e pesi 50 kg i 110 li superi,altrimenti se pesi 100 kg e abiti in pianura i 110 li prendi,ma poi non ne hai più.

 

Ti assicuro che la marmitta è un vero dilemma,per esempio sulla mia Vespa da tutti i giorni,monta il classico pinasco 225 a valvola,con il si 26,primaria 24/63 e 4à da 20/35,accensione standard con la marmitta pinasco touring,visto che questa non da la schienata, per curiosità ho provato la sip road 3.0,(che è simile alla polini original, con qualche giro in più)questa da più schiena e fino ai 110 e leggermente più vivace,però poi inizia a calare e arriva lentamente a fatica a 120 kmh,in un'ipotetico confronto tra due Vespe identiche con le medesime condizioni di carico a bordo, quando la sip road 3.0 inizia a calare la pinasco touring inizia a recuperare quel metro di ritardo superandola  e allunga inesorabilmente,alla fine ci sono quasi 10 kmh a favore della touring.

 

Con questo cosa voglio dire,meglio una marmitta che da più schiena,ma in sostanza va avanti poco,oppure una che da meno schiena,ma fai strada e velocità di punta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cambio è originale, denti piccoli quindi quei rapporti e primaria 22 67. Il meccanico mi ha revisionato il blocco poco dopo che ho preso il px, poi i lavori di fresa, il gruppo termico, carburatore, il pignone e l'impianto elettrico con modifica a condensatore esterno me li sono fatti in garage/cortile da buon agricolo ahahah

Son 100 kg di cristiano e vivo in pianura/collina a ridosso delle montagne, con le strade intervallate ogni 2 3 km da rotonde, quindi allungare oltre i 100, velocità a cui comunque il mio povero px pare una bara a rotelle, non è una cosa che mi interessi davvero tanto... oltretutto col 125 non posso manco volendo fare autostrada..

1 ora fa, paletti dice:

ciao  giovine, il tuo motore stock ha la 22/67 su cui avete montato il pignone da 23??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
14 ore fa, Hermanito dice:

al momento ho 23 67, con il cambio a denti piccoli che è più cortarello davvero non tira la 23 65?

Con il cambio corto magari si ma ..... non rischierei
E poi per quale motivo?

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paletti dice:

ciao,a proposito di sicurezza, il tuo è un pre arcobaleno, di che anno hai detto che è?

 

 1982, è un avanzo di produzione credo poichè mi risulta che dall'81 già ci fossero i px-e con elettronica e cambio unificato, motore vnx1m... infatti ho anche il tamburo anteriore pre arco purtroppo.. cosa si può fare, a parte ovviamente stravolgere l'impianto con un disco?

 

17 minuti fa, Echospro dice:

Con il cambio corto magari si ma ..... non rischierei
E poi per quale motivo?

Ciao
Gg

 

A naso direi per far trottare il motore in quarta a 70 80 orari qualche giro più basso, però effettivamente rischio che si sieda in quarta... in fondo ora a quelle velocità è reattivo essendo sulla schiena data da cilindro e marmitta da mediobassi, probabilmente avrebbe senso facendo albero e valvola, così credo che quel pony o 2 in più per lavorare bene la primaria lunga ci sarebbero.. non so, siete voi gli esperti ahah

Diciamo che se dovessi aprire probabilmente farei anche quei lavori e allora in concomitanza passare alla frizione 7 molle e primaria 200 non sarebbe così azzardato vero? Fermo restando che a me ora piace e me la godo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hermanito dice:

 1982, è un avanzo di produzione credo poichè mi risulta che dall'81 già ci fossero i px-e con elettronica e cambio unificato, motore vnx1m... infatti ho anche il tamburo anteriore pre arco purtroppo.. cosa si può fare, a parte ovviamente stravolgere l'impianto con un disco?

 

 

ciaoe ra quello che volevo sentire, puoi tenere la tua forcella sostituendo solo il piatto ganasce con quello arcobaleno, poi monti le ganasce malossi gialle davanti e dietro. Da primo acchito sino a 20-25 kmh sembra che frenano meno,MA; oltre e specialmente a 80-90 ecc se devi fare una frenata di emergenza, davanti ha un mordente notevole,mentre il posteriore riduce drasticamente il bloccaggio a favore del rallentamento.

 

Tassativi cerchi tubeless, sospensioni efficienti e via

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok segno in cima alla lista della spesa. Preferisco arrivarci intero a pensare di montare alberi anticipati e sciccherie varie... i cerchi tubeless li ho, ma sono gli fa italia scentrati.. mi hanno tirato un mezzo pacco perchè non sapevo di questa cosa, ma alla fine li avevo portati via per 40 euro la coppia gommati continental al 70% quindi insomma, non son caduto dall'alto.

Sul fattore bloccaggio molto bene, perchè accidentaccio mi è capitato di voler frenare per far attraversare una signora e piantare un'inchiodata al posteriore mentre passeggiavo ai 25 orari in centro paese... insomma a parte la figuraccia poi comunque il bloccaggio inaspettato è sempre un brutto cliente non solo per te ma anche per gli altri se sei in mezzo a auto e persone....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Hermanito dice:

Ok segno in cima alla lista della spesa. Preferisco arrivarci intero a pensare di montare alberi anticipati e sciccherie varie... i cerchi tubeless li ho, ma sono gli fa italia scentrati.. mi hanno tirato un mezzo pacco perchè non sapevo di questa cosa, ma alla fine li avevo portati via per 40 euro la coppia gommati continental al 70% quindi insomma, non son caduto dall'alto.

Sul fattore bloccaggio molto bene, perchè accidentaccio mi è capitato di voler frenare per far attraversare una signora e piantare un'inchiodata al posteriore mentre passeggiavo ai 25 orari in centro paese... insomma a parte la figuraccia poi comunque il bloccaggio inaspettato è sempre un brutto cliente non solo per te ma anche per gli altri se sei in mezzo a auto e persone....

ascolta noi cerchiamo di darti le nozioni di base,prima di lanciarti è meglio avere per quanto è possibile un mezzo sicuro,sopratutto se ne fai un uso quotidiano.lascia perdere quelli che parlano male del tubeless e  dicono che mettendo una buona camera d'aria blablabla,personalmente ho avuto sino ad ora la fortuna di non avere mai forato con le camere d'aria,ma ho avuto la sfortuna di aver assistito in diretta (perché era davanti a me ed eravamo tutti in file su in 2 per andare alle giostre di Melegnano nel 1984) a 80 kmh nulla ha potuto,ma neanche se era Valentino Rossi avrebbe potuto fare qualcosa..L'aria in una ruota della vespa è praticamente poco più di zero, in caso di foratura con camera d'aria,il copertone si affloscia subito con tutte le conseguenze del caso, il tubeless a meno che non gli fai 10 cm di squarcio,oppure esplode la valvola,ma con una foratura normale si affloscia lentamente,dandoti la percezione che ci sia un problema e il tempo per fermarti.Prendi quelli con il canale da 2,10,io per esempio ho gli scomponibili,anche se nel caso dovessi forare,la gomma la cambio lo stesso anche se è nuova, perché con una gomma nuova ho forato,monto quella di scorta e vado subito da un gommista rinomato  che per fortuna era sulla strada che dovevo fare. Mi ripara la foratura con la stringa e la gomma riparata la tengo di scorta.passa u mese di cui 15 giorni di ferie,la gomma dietro che era di scorta è ora di sostituirla, allora metto la gomma nuova forata. Devo fare una commissione e prendo la tangenziale, dopo 15 km tak forato un'altra volta.La stringa è saltata via.Non so se il gommista rinomato ha fatto una riparazione sbagliata,ma di sicuro ha fatto un lavoro migliore di quanto potresti fare su strada con i famosi kit di riparazione tubeless,quindi nel caso spendo 30 euro e metto la gomma nuova

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...