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Scaldata? Grippata?


Hermanito
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Dopo uno spegnimento improvviso a frizione tirata post tratto a gas spalancato, ho alzato il cilindro vedo sul mantello del pistone, in corrispondenza del travaso lato volano, questa "meravigliosa" tavolozza di colori..

Cosa è successo?

Config.:

55/160

125/be3/160 (carb 24/24e, fori sul filtro da 5 su min e 8 su max, ghigliottina 4)

Megadella 1.4 cl1

Polini 177 ghisa

Travasi slimazzati al minimo sindacale a carter chiusi, (forse poco poco), albero e valvpla originali, carburatore/scatola raccordati

 

20210608_181021_.jpg

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MODERATOR

Secondo me usi un olio non troppo adatto al tuo motore ed ho dubbi che il GT bruci tutto quello che arriva dal 24.
La candela com'è?

Ciao
Gg

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Ciao gigi! Uso il motul 510 al 2%, candela grado 7 (l82c). Al minimo candela nera e unta ovviamente, dopo una tirata, ancora con il 122, era come nella foto che metto qui sotto ma la candela probabilmente era una l78c e non avevo ancora ritardato a 18° l'anticipo e fatto la modifica a condensatore esterno

IMG_20210609_174016.jpg

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Così con il 128... non ci capisco più niente, sembra amdare pure più forte/salire meglio in alto... 

Ho probato il 128 perchè nel frattempo un mio conoscente mi ha detto di provare a salire/scendere di getto per capire come fossi carburato

IMG_20210609_180541.jpg

IMG_20210609_180640.jpg

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aggiungo foto testa dopo l'ipotetica scaldata, aveva girato un po' al minimo probabilmente. La zona dove il residuo è opaco e non lucido è in corrispondenza del travaso incriminato.. non so se possa servire ma tant'è... in ogni caso il cilindro tastando col pollice era bello liscio senza segni...

IMG_20210609_185328.jpg

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MODERATOR

Guarda, ti dico cosa penso: innanzitutto l'olio che usi ti incrosta tutto in maniera esagerata, per cui inizierei a provare un altro tipo di olio.
La carburazione non mi sembra male giudicando la candela, sempre se il GT riesca a bruciare tutto, e riguardo i 3 punti di getto potrebbero anche migliorarti qualcosa ma sono perfezionamenti.

Ciao
Gg

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Ok, allora provvedo a passare a un olio migliore.. tanto il flacone è quasi al fondo. Considerando che i residui sulla testa sono di appena un 600 km sembrava anche a me eccessivo il quantitativo di fuliggine.. 

Consigli sull'olio? So che con i 100% sintetici bisogna fare occhio a non superare il 2% di miscela altrimenti non bruciano bene... 

Grazie mille dell'aiuto comunque!!

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MODERATOR

Io uso da una vita castrol, sia sintetico che semisintetico e per pulire testa e cielo del pistone mi basta un panno imbevuto di benzina.
Ho il mix (un po' modificato) che fa tutto da solo, controllo solo che sia funzionante, ma il 2% è sempre la quantità ideale, soprattutto se utilizzi un buon olio.

Ciao
Gg

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Oggi ho fatto un tot di prove. È venuto fuori che anche con il 138 (che credevo avrebbe ingrassato a dismisura) aprendo il gas la vespa non tartagliava nè dava la sensazione di "colpetti indietro" tipica di carburazione troppo grassa. Sconvolgente no? Allora ho tolto il filtro con i fori sui getti e ho messo il filtro del 20 che avevo tenuto intatto. Col 138 tartaglia malamente e non sale bene, col 132 ancora tira leggermente indietro e sporca la progressione dei giri quindi scenderò di 2 in 2 finchè gira e non rappetta alle medie/grandi aperture.

Probabilmente avevo esagerato con i fori e avrei risolto con un freno aria 140... 

La cosa è comunque strana, potrebbe essere un lievissimo trafilaggio di aria da qualche parte? Roba appena accennata, che non lascia il minimo accelerato..

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2 ore fa, Hermanito dice:

Oggi ho fatto un tot di prove. È venuto fuori che anche con il 138 (che credevo avrebbe ingrassato a dismisura) aprendo il gas la vespa non tartagliava nè dava la sensazione di "colpetti indietro" tipica di carburazione troppo grassa. Sconvolgente no? Allora ho tolto il filtro con i fori sui getti e ho messo il filtro del 20 che avevo tenuto intatto. Col 138 tartaglia malamente e non sale bene, col 132 ancora tira leggermente indietro e sporca la progressione dei giri quindi scenderò di 2 in 2 finchè gira e non rappetta alle medie/grandi aperture.

Probabilmente avevo esagerato con i fori e avrei risolto con un freno aria 140... 

La cosa è comunque strana, potrebbe essere un lievissimo trafilaggio di aria da qualche parte? Roba appena accennata, che non lascia il minimo accelerato..

ciao, fai attenzione alle misure dei getti. Consiglio personale, MAI utilizzare solo i getti con la misura nominale, dovresti verificare sempre cin gli spilli calibrati, in modo tale che i getti siano sempre calibrati. spesso ci sono troppe discrepanze.

Quante km ha il gruppo termico?

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2 ore fa, Hermanito dice:

Oggi ho fatto un tot di prove. È venuto fuori che anche con il 138 (che credevo avrebbe ingrassato a dismisura) aprendo il gas la vespa non tartagliava nè dava la sensazione di "colpetti indietro" tipica di carburazione troppo grassa. Sconvolgente no? Allora ho tolto il filtro con i fori sui getti e ho messo il filtro del 20 che avevo tenuto intatto. Col 138 tartaglia malamente e non sale bene, col 132 ancora tira leggermente indietro e sporca la progressione dei giri quindi scenderò di 2 in 2 finchè gira e non rappetta alle medie/grandi aperture.

Probabilmente avevo esagerato con i fori e avrei risolto con un freno aria 140... 

La cosa è comunque strana, potrebbe essere un lievissimo trafilaggio di aria da qualche parte? Roba appena accennata, che non lascia il minimo accelerato..

ciao dimenticavo, rubinetto a portata maggiorata, tubo lungo 55 cm diametro interno 7mm ne più e ne meno, del tappo belli liberi 

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Il tubo è 55 esatti, lo avevo rifilato. Gt con 1500 km circa, rubinetto originale.

Foro vaschetta-pozzetto getti aumentato a 1,5 mm 

Per quanto riguarda i getti, dove posso procurarmi gli spilli calibrati? Al momento mi sto fidando della misura nominale, è il kit 115-138 BGM, non so quanto sia affidabile...

Mi procuro un rubinetto sip fast flow? 

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19 minuti fa, Hermanito dice:

Il tubo è 55 esatti, lo avevo rifilato. Gt con 1500 km circa, rubinetto originale.

Foro vaschetta-pozzetto getti aumentato a 1,5 mm 

Per quanto riguarda i getti, dove posso procurarmi gli spilli calibrati? Al momento mi sto fidando della misura nominale, è il kit 115-138 BGM, non so quanto sia affidabile...

Mi procuro un rubinetto sip fast flow? 

ciao, i fori nel pozzetto intendi questi

fori vaschetta SI.jpg

fori vaschetta SI.jpg

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Proprio lui! Ovviamente stando super attento a non sfondare e prendendo prima la misura della profondità della camera dietro la vaschetta in modo da sapere quanto potessi "andare giù" senza far danni

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43 minuti fa, Hermanito dice:

Proprio lui! Ovviamente stando super attento a non sfondare e prendendo prima la misura della profondità della camera dietro la vaschetta in modo da sapere quanto potessi "andare giù" senza far danni

ciao, 1,5 mm non fa arrivare benzina a sufficienza.

 

Vai qui e vedi cosa bisogna fare per dare da bere ad un motore non stock

https://www.vesparesources.com/topic/65156-si-2424e-piccola-guida-alla-preparazione/#comments

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Alura: 

Ho allargato a 2 il foro, purtroppo ho lievemente sfondato il canaletto.. un buchino di mezzo mm appena, che ho provato a tappare con il bostik bicomponente .. per ora sembra tenere quindi diciamo che nel male...

Smontato carburatore, pulito, lucidato alcune imperfezioni nei raccordi, limato la ghigliottina come da guida perchè effettivamente non aprivo tutto.. 

Rifatto su lastra di vetro e grana 800 i piani di carburatore e scatola, il carburatorr in effetti potrebbe aver tirato un pelo di aria perchè aveva il piano mica bello.

Morale della favola, in foto la prova della candela dopo aver spento ao volo ai 70 in terza appena tirato la frizione.

Filtro senza buchi, getto max 125 ( ho provati a scendere visto che aprendo a fuoco ora col 130 sbrattava e tartagliava.  

CI SIAMO?

IMG_20210611_134547.jpg

IMG_20210611_134526.jpg

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ciao hai messo la guarnizione nuova?

 

hai immerso nell'olio la guarnizione prima di montarla?

Hai usato la dinamometrica?

 

Infine a me il 125 quando avevo ancora su il motore del 1982 mai aperto, improvvisamente era diventato lento a scendere di giri.

Si era completamente  svitata la viete della vaschetta del carburatore e la guarnizione era rotta

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Ahimè non sono provvisto di dinamometrica, quindi vado un po' a culometro sapendo quanto devo stringere e facendo il conto "chili×braccio chiave" ... comunque mi ero trovato la guarnizione tra scatola e carbu spaccata su un prigioniero e non le avevo unte l'altra volta.. invece stavolta, ricordandomi che di solito le ungevo e le trovavo a posto, le ho unte prima con le dita ben bene.

Smontando in effetti la vite vaschetta pareva un po' lasca, potrebbe essere anche quello... ormai ho tirato su tutto ma se dovessi smontare di nuovo mi conviene mettere del loctite medio?

 

in ogni caso segno sulla lista della spesa:

-24 pinasco a passaggi maggiorati, almeno non devo più fare il gioielliere con il trapano come stavolta che ho sminchiato un corpo carburatore

-DINAMOMETRICA 

(Il carburatore lo cambierò perchè ha già una grana sulla vite titolo, che è una m6x1 limata a mano fino ad avere lo stesso profilo e punta di quella di regolazione originale poichè il carburatore è di seconda mano e il precedente proprietario aveva spanato il filetto, ma per 40 euro che pretendi ahah).

Spero non dobbiate più sentirmi su questi lidi, visto che a parte questa grana sono contentissimo della coppia esuberante del polini e mi va benone come gira. Se poi dovessi aprire, farò valvola e albero.., ma per ora sta così..

Grazie mille per l'aiuto!

 

 

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10 minuti fa, Hermanito dice:

 

 

 

-24 pinasco a passaggi maggiorati, almeno non devo più fare il gioielliere con il trapano come stavolta che ho sminchiato un corpo carburatore

 

 

 

ciao, povero illuso!!!!:D

 

rubinetto sip fast flow 2.0,tubo 55 cm diametro interno 7 mm

vite torretta modificata.jpeg

torretta_wrx_passaggio_2.jpg.a62999798e15f8b4d710af1240a76f78.jpg

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Non ho capito esattamente cosa tu intenda 😂 

Il tubo ho ricontrollato era 55 e diametro interno a calibro 7 precisi, appena faccio un ordine prendo anche il rubinetto... per quanto rigiarda la sede spillo non mi sono sentito di toccare essendo che ha una tenuta perfetta e avevo già fatto un guaio.. ma ripeto, ora pare girare bene e la candela è rassicurante (tu che ne pensi??)

 

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40 minuti fa, Hermanito dice:

Non ho capito esattamente cosa tu intenda 😂 

Il tubo ho ricontrollato era 55 e diametro interno a calibro 7 precisi, appena faccio un ordine prendo anche il rubinetto... per quanto rigiarda la sede spillo non mi sono sentito di toccare essendo che ha una tenuta perfetta e avevo già fatto un guaio.. ma ripeto, ora pare girare bene e la candela è rassicurante (tu che ne pensi??)

 

ciao,si hai fatto diversi passi avanti,le lavorazioni che ho fatto in più di quelle menzionate da Gigi (Echospro ndr) nel suo post della guida alla preparazione del Si 24,sono la foratura interna della vite che stringe la pipetta del tubo benzina con l'apertura di un nuovo passaggio verso la torretta (filtrino rotondo ndr)come da foto allegate nell'intervento precedente, e allargare per bene i fori come da foto allegata (si parla di mm ovviamente).Queste modifiche hanno dato da bere ad un malossi 228 mhr da quasi 150 kmh,con il Si 26,venturi e coperchio maggiorato,mentre stanno dando tutt'ora da bere ad un pinascone 225.

 

L'importante è il rubinetto ad alta portata,.il tubo giusto che ce l'hai, i getti calibrati e non nominali e tappo serbatoio con gli sfiati liberi e i passaggi maggiorati al carb..Tutto questo insieme da una grande mano per ottimizzare il funzionamento del motore

 

 

torretta_wrx_passaggio.jpg

coperchio scatola carburatore maggiorata.jpg

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Bene allora vedo di procurarmi il rubinetto sotto steroidi eheh 

beh tu hai parecchi puledri in più da abbeverare, io con la fase di aspirazione originale non sono costantemente a palare broda in bocca al polini, però sono spunti che terrò a mente se mai mi saltasse in testa di fsre qualcosa di davvero cattivo. (E se trovo i soldi visto cje da studente i fondi sono sempre risicati  😂)

Comunque grazie mille a te e Gigi per la disponibilità!

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36 minuti fa, Hermanito dice:

Bene allora vedo di procurarmi il rubinetto sotto steroidi eheh 

beh tu hai parecchi puledri in più da abbeverare, io con la fase di aspirazione originale non sono costantemente a palare broda in bocca al polini, però sono spunti che terrò a mente se mai mi saltasse in testa di fsre qualcosa di davvero cattivo. (E se trovo i soldi visto cje da studente i fondi sono sempre risicati  😂)

Comunque grazie mille a te e Gigi per la disponibilità!

ciao, ricordati che è sempre bene avere sempre un flusso abbondante a disposizione.

Ultima cosa, cerca per quanto ti è possibile,di evitare l'uso con il serbatoio sotto la metà,sempre meglio essere in scorta.Personalmente ho il pieno, so che consuma x e ogni y km faccio 5 euri e ritorno pieno

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